Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 75 di 75

Ciao ACAL,

per quanto riguarda le misurazioni non c'è problema a definire una area di ascolto di dimensioni più ridotte, in alternativa puoi provare la configurazione "divano" immaginando di averne uno di dimensioni e profondità molto maggiore del solito...
    i dialoghi che escono dal posteriore sinistro non sono con tutta probabilità causati da un problema dell'applicazione ma da qualche problema nei tuoi specifici settaggi/configurazione, in questo caso la miglior cosa è aprire un ticket qui:
    helpdesk.dirac.se

Flavio
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, lavoro per Dirac Research :-)

ALE77 e GrandeBoma,

scusate ma solo ora ho letto i vostri posts... per quanto riguarda REW non prenderei per certo che crei i filtri solo per le regioni di frequenze con comportamento a fase minima ma è una domanda da porre a John Mulcahy o chi per lui nel forum di REW, per quanto riguarda invece l'utilizzare una licenza Dirac Live per una macchina che ha installati sia Mac OS che Windows credo possa funzionare perché la licenza è valida per entrambi i sistemi operativi.

Ciao, Flavio
    Ultima modifica di sandirac; 17-04-2015 alle 15:17
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, lavoro per Dirac Research :-)

Citazione Originariamente scritto da sandirac Visualizza messaggio
    i dialoghi che escono dal posteriore sinistro non sono con tutta probabilità causati da un problema dell'applicazione ma da qualche problema nei tuoi specifici settaggi/configurazione, in questo caso la miglior cosa è aprire un ticket qui:
    helpdesk.dirac.se
    La cosa strana è che i settaggi sono tutti corretti, ho provato dal pannello di controllo della scheda audio e tutti i segnali audio di prova vengono emessi dai diffusori correttamente. Prima di effettuare le misurazioni con dirac c'è la schermata di assegnazione dei vari canali audio con il relativo segnale audio di prova, e anche questi sono tutti corretti. Inoltre se disattivo il decoder dirac torna tutto a posto, ovvero i dialoghi tornano ad essere emessi dal canale centrale.

@sandirac
    oggi ho ripreso a provare dirac ma non mi vede la scheda audio, in particolare è una asus essence stx II. Non la vede ne come dispositivo asio ne come scheda audio di windows. le ho provate tutte ma nulla da fare. inutile dire che la scheda funge perfettamente con qualsiasi altro software provato

Finalmente ho capito qual era il problema del canale centrale, era asio, l'ho capito facendo delle prove che nulla avevano a che fare con dirac stranamente se non sbaglio dirac funziona solo con asio quindi è per questo che mi faceva sentire il centrale dal canale posteriore sinistro.

Non capisco comunque per quale motivo asio inverta il centrale con il posteriore sinistro...

Buonasera!
    Sperando di aver azzeccato il thread giusto...
    Ho installato Dirac Live versione stereo trial. Eseguito le misure con il microfono Umik orientato verso il soffitto (file calibrazione "90°").
    Ho creato un paio di filtri, seguendo le diverse indicazioni che ho letto.
    Il risultato però è sempre abbastanza deludente. L'immagine stereo è migliorata, ma nel complesso mi pare che sulla musica sia calato un velo. Sotto il velo pare tutto piú preciso, ma anche meno appassionante. Meno colorato. Anche alzando il volume.
    Ecco le mie curve. Chi sa darmi qualche indicazione sulla quale lavorare? Grazie!

spectrum.jpg
    impulse.jpg

L'impianto: HTPC, Indiana Line Puro 800, Klipsch F3
    In cantina ho...
    Sorgente: di acqua pura; Pre: malto e luppolo; Finale: boccale da 1 litro; Diffusori: due cameriere belle e bionde

secondo me era la situazione iniziale ad essere troppo "colorata" devi solo abituarti alla situazione corretta
    che ampli hai? servono ampli tosti per riavere il livello precedente

Citazione Originariamente scritto da runner Visualizza messaggio
    secondo me era la situazione iniziale ad essere troppo "colorata" devi solo abituarti alla situazione corretta
    che ampli hai? servono ampli tosti per riavere il livello precedente
    ho un Indiana Line Puro 800.

Allora riproverò ad ascoltare col filtro attivo... ma dopo mezz'ora di ascolto continuavo ad apprezzare di più la situazione precedente.
    Va bene la curva target che ho disegnato?

Grazie per la risposta!
    In cantina ho...
    Sorgente: di acqua pura; Pre: malto e luppolo; Finale: boccale da 1 litro; Diffusori: due cameriere belle e bionde

Come risposta all impulso hai guadagnato tantissimo. ..
    Prova a tenere la curva target con meno roll off sulle alte e accentuare il rigonfiamento sulle medio basse di un paio di db...
    Se ti manca qualcosa sulla voce vai di un paio di db anche dai 200 ai 600 hz...
    Insomma, fatti la tua curva
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Mi iscrivo a questo topic.....troppo interessante

Dubbio.
    Se usassi dirac live su pc mi basterebbe poi collegare via usb il pc al mio dac ca stream magic? O avrei bisogno di altro?

Riesumo il 3D sperando in una risposta
    Uso dirac con kodi e mpc, su mpc nessun problema con le codifiche, ho deselezionato dai lav le codifiche bitstream
    Su kodi ho fatto la stessa cosa, nessun problema col DD ma non va l'audio DTS...
    Qualche idea?
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Mi rispondi da solo,ho dovuto modificare anche i lav di kodi e tutto è ok
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    ho dovuto modificare anche i lav di kodi
    Non ti seguo, detto in altre parole: dove sei intervenuto?

Kodi non usa i LAVfilter, li usa un eventuale player esterno, come appunto MPC ed eventuali interventi vanno fatto nel menu di LAVfilter.

In Kodi puoi modificare il "Device Audio" indicando quello che vuoi utilizzare: DirectSound, WASAPI, ecc., oltre che attivare "passtrough".
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Dunque. Io ho kodi con dsplayer ma uso il suo player interno non mpc, che uso a parte quando lancio i file direttamente.
    In questa situazione oltre che arrivare il passthrough, selezionare la periferica dirac wasapi e deselezionare la compatibilità dell'avr con decodifiche dts/dd ecc ho dovuto anche andare nel menù lav all'interno di kodi, deselezionare tali codifiche anche da lì e via, dts ha cominciato a funzionare

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •