|
|
Risultati da 1 a 15 di 34
Discussione: Differenze spdif
-
13-09-2004, 15:14 #1
Differenze spdif
Ciao a tutti,
Vorrei una vostra opinione perchè non ho trovato un granchè in rete.
Il mio dubbio è se esistono differenze in termini qualitativi tra le varie uscite spdif delle varie schede audio.
Il dubbio mi nasce dal fatto che sto facendomi un nuovo htpc con TT e una sceda madre asus con spdif onboard (soundmax con coax).
Nei vari test ho paragonato l'uscita coax del mio philips 963sa con l'uscita della scheda madre. Il 963 se mi è sembrato moto più dettagliato rispetto al pc.
Sono perplesso perchè mi aspettavo una uscita pressochè identica dato che uso l'ampli per decodificare.
Sono in attesa di fare ulteriori prove per capire meglio e nel frattempo ho dato la colpa di questa differenza ad un cavo pc-ampli di mediocre qualità.
Voi cosa ne pensate?
Può essere che cambiando scheda audio cambi anche la qualità dell'uscita spdif. Trattandosi di uno stream digitale da decodificare non penso, anche perchè la scheda audio non dovrebbe introdure nessuna elaborazione ma non vorrei che mi sfuggisse qualcosa..
-
13-09-2004, 15:25 #2
Secondo me' non hai cercato granche' bene , se ne e' parlato anche qui' piu' volte
.
L'eterno dilemma :
credere alle tue orecchie oppure che i bit sono bit ?
Questo solo uno degli ultimi che mi e' capitato :
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...ighlight=spdif
Ciao
Antonio
mi ricordavo di questo post :
http://www.avforum.it/showthread.php...ealtek+onboardUltima modifica di ciuchino; 13-09-2004 alle 15:35
-
13-09-2004, 16:51 #3
Grazie per le info
Grazie per i link, evidentemente non ho cercato con la dovuta cura.
Adesso ho molte più idee ben confuse
Insomma mi sa che la cosa è troppo soggettiva. proverò e riproverò con diversi setup fino a decidermi.
Ciao
Lorenzo
-
13-09-2004, 16:57 #4
Re: Grazie per le info
dukefleed29 ha scritto:
Adesso ho molte più idee ben confuse
Secondo me' e' un ottimo inizio ... non dare mai niente per scontato .
Non mi maledire
-
14-09-2004, 14:22 #5
Confermo
Confermo,
L'uscita digitale del 963sa è più definita rispetto all'spdif out della scheda madre asus (soundmax) che uso. Non parlo di differenze abissali ma di sfumature...ma se mi da ragione mia moglie ....
Proverò a cambiare scheda audio più avanti con il proggredire dei miei esperimenti.
-
14-09-2004, 14:29 #6
Re: Confermo
dukefleed29 ha scritto:
Confermo,
L'uscita digitale del 963sa è più definita rispetto all'spdif out della scheda madre asus (soundmax) che uso. Non parlo di differenze abissali ma di sfumature...ma se mi da ragione mia moglie ....
Proverò a cambiare scheda audio più avanti con il proggredire dei miei esperimenti.
Ciao
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
20-09-2004, 03:00 #7
Senior Member
per avere un audio out di qualita' io proverei la RME Digi 96/8 PAD, lo so costa un po' ma se si vuole la qualita', si paga...
http://www.rme-audio.com/english/digi96/digi96pa.htm
esce sia in ottico sia in coassiale, cosi' si possono anche provare diverse soluzioni/cavi etc.
-
20-09-2004, 09:17 #8
Ottima segnalazione
Grazie per la segnalazione, ma ad occhio e croce mi sa che sfora il mio budget.... che al momento è di solo 100 Euro. Infatti pensavo di prendere una sb audigy 2 zs. Questa mattina devo cercare sui forum feedback su questa scheda.
Nelle mie prove ho installato una vecchia live con uscita digitale coassiale e effettivamente l'audio è migliorato in maniera determinante, ma ogni tanto durante la visione di DVD l'audio ha delle microinterruzioni (ipotesi: scheda con driver non ottimizzati per xp, ci sono messaggi disperati su tutti i forum oppure devo settare meglio il relock), quindi in realtà penso mi basti una scheda con una buona uscita e forse la audigy 2 zs è fin troppo esagerata. solo che vorrei una scheda con uscita sia ottica che coassiale....vediamo cosa trovo questa mattina.
Che dilemma.
-
20-09-2004, 10:10 #9
Senior Member
se la trovi con entrambe ottica e coassiale fammi sapere.
Da quanto ho capito l'ideale sarebbe anche una scheda del tutto priva di uscite analogiche... (ma ovviamente non esiste).
-
06-10-2004, 11:43 #10
Niente da fare la mia vecchia SB live continua a generare microinterruzioni audio.
La cambierò a brevissimo.
Volevo sapere se qualcuno mi può confermare la compatibilità di Reclock con la SB audigy 2 ZS (base). Non vorrei trovarmi nelle medesima situazione doper aver speso soldi...
Per Flex:
Schede audio sia coax che opt ne ho trovate: sb audigy 2 nx però ho paura a passare su USB (reclock funziona???) e una trust con doppio bracket.
-
06-10-2004, 11:48 #11
Esclusioni
Ovvimente di schede con ottica e coassiale ce ne sono anche altre ma si sale di budget.... le stesse audigy 2 zs platinum.
-
06-10-2004, 16:32 #12
Questa Come vi sembra?
Ciao,
Stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
06-10-2004, 20:21 #13
Senior Member
in generale garanzia di qualita' e' la presenza di chip Envy24. Vedo che sulla 1010 c'e' (in pratica l'equivalente alla M-Audio Delta 1010).
Anche la 192 sembra fatta bene ma non si capisce che chip usa.
-
06-10-2004, 23:08 #14
Senior Member
La Prodigy 192 ha il chipset EnvyHT.Su AVS ne parlano molto bene.Ci sto facendo un pensierino pure io.....
-
08-10-2004, 15:29 #15
scheda audio RME 320€
+ 190 € per l'espansione con 8 uscite analogiche.
Professional!
Ne vale davvero la pena?
Qualcuno l'ha provata con ZP o TT o altro?[3mentina]