Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 22 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 326

@riker

Cosa non hai capito!!!

Una delle migliori caratteristiche di madvr viene persa non facendogli fare la conversione di alta qualità YCbCr -> RGB a 16bit.

Tentare non nuoce dovresti provare a caricare il file HD YCbCr senza conversioni e fare una taratura, controllando la colorimetria.

Usando t3dlut, sicuramente lavori sulla cpu ma avesti la colorimetria perfetta con qualsiasi programma che usi ffdshow.
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

Citazione Originariamente scritto da Actarusfleed
    ...
    Se sì esiste qualche shot di qualche bel gradiente trattato con il MadVR?
    Certo che esiste,scaricati questi test pattern, con i gradienti colore che cercavi:

http://madshi.net/madTestPatternSource.zip

Cosi puoi testare la qualita della conversione YCbCr -> RGB.

p.s.Puoi fare un confronto con la conversione fatta da ffdshow.
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

Citazione Originariamente scritto da ciccio1112
    Cosa non hai capito!!!
    Il discorso che avevi fatto che era un po' arzigogolato Ora ho capito cosa intendevi.

In realtà, da come ho capito, la scheda video (tramite il render) fa comunque la conversione YUY2->RGB->YCbCr 4:2:2.
    Otterrei, se questo è vero, un bel beneficio in questo passaggio.

E' vero che con il VPR che ho adesso non posso gridare al miracolo ma solo migliorare un po' e capire bene come funziona, ma è sempre un pelino meglio
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Si in realtà anche madshi lo ha scritto qui:

http://forum.doom9.org/showthread.ph...18#post1271418

E' cioe che la scheda video fà internamente sempre una conversione RGB,quindi sei a cavallo!!!.
    Ultima modifica di ciccio1112; 04-06-2009 alle 17:09

Citazione Originariamente scritto da Riker
    E' vero che con il VPR che ho adesso non posso gridare al miracolo ma solo migliorare un po' e capire bene come funziona, ma è sempre un pelino meglio
    Certo che le inventi tutte per non cambiare VPR
    In effetti delle volte ci facciamo prendere da upgradite acuta.
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Certo che le inventi tutte per non cambiare VPR
    In effetti delle volte ci facciamo prendere da upgradite acuta.
    Sono un maestro nel tenere i soldi dentro il portafoglio
    Ma la tentazione è sempre più forte
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Siamo passati all'euro ... da noi si dice che il Giuseppe Verdi che hai ancora nel portafoglio a stare sempre al buio sara' diventato cieco

...

perchè quello che ho scritto non ti è piaciuto.
    Scusa ciccio non avevo visto il tuo intervento.

Nel file txt come vedi viene eseguita una conversione ycbcr--rgb,che e a 16bit in uscita,e poi viene fatto il dithering.
    Se ho ben capito il dithering è il modo di rappresentare le nuove informazioni aggiunte tramite l’upsampling@16bit quando sull’output si ritorna ad 8bit.
    Se è corretto mi chiedo: se fossimo dotati di display capaci di gestire segnali in entrata@16bit si potrebbe uscire dall’HTPC in RGB@16bit?

A me non risultano queste alterazioni sul gamma,e te lo ha confermato anche yesgrey3,hai visto anche il mio file HCFR
    Se il tuo file è satok.chc il tuo gamma non è oggettivamente buono … c’è sempre il gamma blu slegato dagli altri.
    Cmq guarda quì il mio ultimo post: link

in MPC HC per la visualizzazione dei files presi dai BD pensate che ci siano problemi ad usare i filtri di TMT2(il 125 x l'esattezza ... salmon mi capisce! )
    Mi auto quoto per riproporre questa domanda.

Grazie,
    acta.

Mi auto quoto per riproporre questa domanda.
    Non sarebbe il posto giusto ... ma visto che si e' parlato anche di Giuseppe Verdi ... brevemente.
    Sia TMT che Powerdvd stanno adottando una politica di protezione nell'uso dei propri filtri nel directshow , non sto' a commentare i motivi e se sia giusto o sbagliato.
    Per quanto riguarda TMT dipende da che versione sei partito ... o da upgrade fortunati.
    Per cui bisogna provare se sono utilizzabili , tra l'altro quello audio non e' di immediato settaggio (nel senso che ripartiva da una certa situazione) se non ricordo male.

Ciao

Se ho ben capito il dithering è il modo di rappresentare le nuove informazioni aggiunte tramite l’upsampling@16bit quando sull’output si ritorna ad 8bit.
    Il dithering è un'alternativa "furba" al troncamento o all'arrotondamento nell'approssimare un numero. Supponiamo di dover approssimare un numero positivo con la virgola all'intero. Abbiamo, in ordine dal peggiore al migliore, queste alternative (ce ne sono altre che non cito):

- troncamento: approssima all'intero immediatamente inferiore buttando via le cifre dopo la virgola;

- arrotondamento: approssima all'intero immediatamente inferiore se la prima cifra dopo la virgola è 0-4, all'intero immediatamente superiore se la prima cifra dopo la virgola è 5-9;

- dithering (semplificato): aggiuge alla parte dopo la virgola un numero compreso tra -1 e 1 (estremi esclusi) generato in maniera (pseudo)random; poi esegue l'arrotondamento come nel caso precedente.

Il vantaggio del dithering è che la casualità dell'approssimazione introduce all'occhio umano (o all'orecchio quando è usato per l'audio) una variabilità percepita come rumore, che maschera e sfuma le transizioni nette percepite come banding. Il risultato è la percezione di maggiori sfumature e colori.

Per una buona trattazione del dithering vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Dithering. Le foto del gatto rendono più di mille parole.

Se è corretto mi chiedo: se fossimo dotati di display capaci di gestire segnali in entrata@16bit si potrebbe uscire dall’HTPC in RGB@16bit?
    Le condizioni sono: dispay capace di 16 bit, scheda video capace di 16
    bit e HDMI >=1.3. Naturalmente, per ora, i BD rimangono a 8 bit, quindi sarebbe da verificare il reale beneficio (probabilmente analogo, sulla componente croma, a quello che si ha upscalando un DVD ad HD).

Michele

Dopo un po' di prove, vi riporto i risultati ottenuti usando TheaterTek con filter graph personalizzato (S.O. Windows XP SP3, P4 3.2 GHz, scheda video ATI Radeon HD 3850 AGP).

1) Con madVR "liscio", non c'è verso di ottenere il filmato a schermo intero (1280 x 720 @ 75Hz) e ho dei microscatti malgrado ReClock.

2) Non ho trovato il modo di intervenire "online" sul filtro durante la riproduzione del filmato, nel senso che non appare nessuna icona con cui vedere e modificare le impostazioni.

3) Nelle informazioni di TheaterTek viene mostrato madVR come renderer video, ma NVidia video decoder mi dice che sto andando in DXVA (dovrebbe essere un'incongruenza...).

4) Inserendo FFDShow video nel filter graph, il filmato torna a schermo intero ed appare l'icona per la gestione dei filtri, ma:

a) Devo tenere spuntato il resize: senza, la riproduzione si blocca.

b) Il resize deve essere a 2x: con valori diversi, compreso quello della risoluzione d'uscita, il video va a fotogrammi mentre l'audio scorre.

c) Con il resize 2x, l'immagine è ovviamente zoomata (credo che madVr inserisca il 2x che gli fornisce il resize di FFDShow nella risoluzione d'uscita della scheda video).

d) Eliminare Avisynth, o modificarne i settaggi lasciando solo il denoise, non aiuta il processore ed il filmato scatta.

In pratica, nella mia attuale configurazione è ingestibile - od almeno io non ci sono riuscito - ed il tentativo di sgravare il processore per poter vedere filmati HD è stato vano.

Qualcuno riesce ad utilizzarlo con successo con TheaterTek? Se sì, potrebbe per cortesia passarmi il suo filter graph?
    Un saluto. Leo!

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    l buio sara' diventato cieco
    hahahahaha ... bella questa me la segno

Sono un po' indeciso, visto che prima di madVR applico un LSF, se usare come resize lo Spline36 o il softbicubic80-60.

Sicuramente poi farò delle prove visto che poi comandano i gusti e ogni catena fa storia a se, ma secondo me (a livello teorico) in questo caso l'algoritmo migliore dovrebbe essere lo Spline visto che è decisamente neutro (tenendo presente che faccio fare il supersampling a LSF).

Che dite, ci sta sto ragionamento?

...

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    Le condizioni sono: dispay capace di 16 bit, scheda video capace di 16
    bit e HDMI >=1.3.
    Ok, ma allo stato attuale una scheda tipo ... a caso ... la ati 4850 ha la possibilità di presentare alle uscite un segnale 16bit?

Poi un altra curiosità ... visto che con madVR gli shader di MPC non si possono applicare .... madVR ha qualche filtro di enfatizzazione del dettaglio?

Mi sembra di capire che ci sono algoritmi di resize + o - soft ma, al di là di questi, c'è qualche trick dedicato allo sharpness?

grazie, acta
    P.s. Non vedo l'ora che mi arrivi la scheda per fare dei test.

Se il tuo file è satok.chc il tuo gamma non è oggettivamente buono … c’è sempre il gamma blu slegato dagli altri.
    Bhe slegato fino ad un certo punto, se per te avere nell'intorno di 90-100 ire un gamma sul solo blu di 2.06 nel punto peggiore ,mi accontento e rimango cosi.

Ma per me il problema rimane più un discorso di linearità e ripetibilità di strumento e vpr.
    Ultima modifica di ciccio1112; 05-06-2009 alle 19:16

Citazione Originariamente scritto da Mike5

Le condizioni sono: display capace di 16 bit, scheda video capace di 16
    bit e HDMI >=1.3. Naturalmente, per ora, i BD rimangono a 8 bit
    Ed aggiungo anche il supporto del sistema operativo windows 7 che al momento è l'unico a supportare la profondità di colore a 16 bit per ciascuna componente cromatica.

Pagina 10 di 22 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •