Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Save the last... ratio

Save the last... ratio

Saluti a tutti

Dunque, ieri sera nel mio piccolo santuario dell'home cinema si è verificato un episodio singolare, che ha rafforzato nel sottoscritto alcune "perplessità" sull'effettuazione delle recensioni software da parte delle riviste specializzate.

Inserisco nell'Htpc il dvd "Save the last dance" e noto con stupore che l'immagine riempie tutto lo schermo, 2,20 di base in formato 16/9. Stupore perché ho appena letto nel retro copertina che il formato del film è 1.85:1. A questo punto iniziano gli inevitabili smanettamenti sull'Htpc per capire se c'è qualche settaggio da correggere. Ma niente da fare, l'immagine resta quella e, a dirla tutta, sembra anche denotare le giuste proporzioni. Ergo, insieme alla consorte decidiamo di procedere alla visione senza ulteriori indugi.

Ma al termine della proiezione (qualità audio e video del dvd su ottimi livelli), si fa naturalmente risentire il tarlo del dubbio. Vado quindi a consultare i sacri testi, con il risultato di moltiplicare il mio sconcerto. Per Afdigitale, Save the last dance è 1.85:1. Lo stesso sostiene Dvht. Per fortuna, prima di riaccendere l'Htpc ed iniziare una serie di verifiche destinate a farmi trascorrere la notte insonne, do un'occhiata anche a Dvd World, rivista che solitamente non è il mio primo riferimento tecnico. Ebbene, grande sospiro di sollievo, Dvd World indica chiaramente che Save the last dance è in formato 1.78:1 anamorfico...

A questo punto, una piccola considerazione accompagnata da una maliziosa premessa. Essendo di professione un giornalista, ho imparato da tempo che se esiste una categoria della quale diffidare è, appunto, quella dei giornalisti (me compreso). Nello specifico mi chiedo: come si può recensire un dvd e non accorgersi di qual è il formato d'immagine? Certo, fra 1.85 ed 1.78 non c'è una differenza abissale. Ma è anche vero che su un televisiore 16/9 o su uno schermo delle medesime proporzioni non ci si può non accorgere delle presenza di un'immagine "piena" anziché di due piccole bande nere sopra e sotto la stessa. Resterebbe, a pensarle tutte, un'altra possibilità: la recensione viene effettuata utilizzando un videoproiettore con schermo in 4/3. In questo caso entrambi i formati, 1.85 ed 1.78, presentano ampi spazi neri fino alle estremità inferiore e superiore dello schermo. Ciò non toglie che ad un recensore diligente basterebbe munirsi di fettuccia metrica per determinare l'effettivo formato d'immagine, con buona pace delle note di retrocopertina.

Saluti da chance.

dimentichi un'altra possibilita'

in voga tanti anni fa'(A.R. in primis nelle recensioni audio) cioe' che ogni tanto si scoppiazza dalle riviste straniere.....ma e' normale,tutte le riviste di qualsiasi settore .....

Ciao chance

Ma lo sai che hai ragione da vendere? Purtroppo non mi occupo più delle recensioni software su DV ma, quando lo facevo, ponevo estrema attenzione proprio al rispetto del rapporto d'aspetto. Purtroppo succede sempre più raramente che un film originariamente in 1,85:1 venga trasposto correttamente in DVD. Si farebbe molto meglio a scrivere 1,78:1 che lasciare 1,85.

Comunque, se vuoi un altro esempio di "integralismo" sul rispetto del formato originale, vai a leggere cosa ha scritto Edoardo qualche mese fa:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=229

Se hai DV 12 oppure DV 13 controlla sia le recensioni firmate da me ma anche le due parti dell'articolo sulla risoluzione del DVD e la relazione con i rapporti d'aspetto, lo standard video e la geometria del sistema di riproduzione

Emidio

Re: dimentichi un'altra possibilita'

Originariamente inviato da zomperello
    in voga tanti anni fa'(A.R. in primis nelle recensioni audio) cioe' che ogni tanto si scoppiazza dalle riviste straniere.....ma e' normale,tutte le riviste di qualsiasi settore .....
    Non credo sia questa la verità, prima di tutto perché conosco personalmente le persone che si occupano delle recensioni DVD su DV ed AF, ma anche perché quella di indicare 1,85:1 invece di 1,78:1 è ormai una convenzione, che per altro non condivido assolutamente.

Dire che i collaboratori di AF e DV scopiazzino le recensioni delle riviste straniere mi sembra veramente senza alcun fondamento.

Emidio

emidio non ho scritto

che voi copiate,ho risposto che poteva esserci anche un'altra possibilita'(uhmmmm ti senti in colpa? eheheheeh),per quanto riguarda quello che ho scritto comunque e' vero,agli inizi degli anni90 mi capito' piu' volte di leggere le recensioni audio su A.R(ho tutti i numeri) identiche ad altre riviste straniere,e se non ricordo male ,fu' pubblicata una lettera di scuse dal direttore di testata dell'epoca.....

C'è da considerare che con l'overscan delle TV spesso non c'è differenza fra 1.85:1 e 1.78:1 (nel senso che la differenza...sta fuori dallo schermo ).
    Certo, un recensore non dovrebbe guardare il DVD solo su un TV.

Visto che si parla delle recensioni, ne approfitto per dire alcune cosette che mi sto tenendo "in corpo" da un po'...Emidio, magari girale a chi di dovere .
    Quando leggo una recensione di un DVD mi interessa sapere cose che difficilmente potrei sapere altrove. Per esempio, spesso non si sa bene quali siano gli extra e se sono o no sottotitolati, ed in molte recensioni non si fa luce su questo. Anzi, a volte, nella (comprensibile) voglia di recensire al più presto un titolo, si recensisce la versione noleggio, priva di extra. E naturalmente, in seguito NON si torna a recensirlo nella versione vendita.
    I sottotitoli presenti sono liberamente impostabili (per esempio, "The Cell" ha una gestione dei sottotitoli molto particolare)?
    Esiste in Francia, in UK, in Australia, una versione con lingua italiana fatta meglio e/o che costa meno(su www.play.com ho comprato il doppio DVD "Blues Brothers/BB2000 a 8£)?
    Il film è censurato (Strange Days)?
    Ci sono difetti (Il mistero di Sleepy Hollow, Il nemico alle porte versione noleggio)?

Possibile che per sapere queste cose devo per forza girare forum e newsgroup?

Re: emidio non ho scritto

Originariamente inviato da zomperello
    ... uhmmmm ti senti in colpa? eheheheeh...
    AARGHHH! Mi hai tanato!

Scherzi a parte, msg ricevuto

x MarColas: riferirò a chi di dovere

Emidio

Re: Save the last... ratio

[QUOTE]Originariamente inviato da chance

....Inserisco nell'Htpc il dvd "Save the last dance" ....

Vergogna! Tuo nonno a Alfred Hitchcock si rivolteranno nella tomba!Ah, le nuove generazioni... O tempora, o mores

Re: vergogna...

Me tapino! Accoltellato alle spalle dal mio pusher hardware di fiducia!! E proprio quando speravo di averla fatta franca con il nonno...

Bene, vorrà dire che la prossima volta invece di comprarmi il Cinemax opterò per un Lcd e lo collegherò sadicamente a quell'oggettino che mi hai fornito. Che se non ricordo male dovrebbe chiamarsi Rosebud...

Saluti da chance.

Solo per chiarire : il nonno di Chance era l'operatore di Alfred
    Hitchcock! Con questi trascorsi familiari, considerato anche che il padre invece faceva l'operatore durante il periodo d'oro del neorealismo, dichiarare pubblicamente che si è acquistato e visto " save the last dance " equivale a rinnegare il proprio passato. Per punizione Chance dovrebbe vedere 20 volte di seguito " la corazzata potemkin " o, in alternativa , misurare con il righello l'aspect ratio di "Selen contro tutti" con Rocco siffredi. Si badi bene, misurare l'aspect ratio, non Rocco Siffredi, perchè su 2 metri e 20 di base....

.....mio nonno....

.....faceva il vetraio!!!!
    Potrò mai avere un rosebud????
    Scherzi a parte.......cosa hai preparato per il top-audio (video)?
    ciao
    angelo

Non mi stanchero mai di ripeterlo.
    Quando uscirà una benedetta rivista dedicata alle recenzioni ?
    Seria, equilibrata, chiara, non di parte, curata nelle prove sia sotto
    l'aspetto tecnico che sotto l'aspetto artistico: insomma dedicata a chi è appassionato di cinema e non di tricke e tracke e bombe a mano...
    Quella sarà la mia rivista e penso di molti altri.
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

Re: .....mio nonno....

Originariamente inviato da angelo
    .....faceva il vetraio!!!!
    Potrò mai avere un rosebud????
    Scherzi a parte.......cosa hai preparato per il top-audio (video)?
    ciao
    angelo
    Novità succulente! Solo che è preferibile non anticiparle... L'unica certezza è che sono stati segati i teli sforacchiati
    ciao
    Alberto

Re: Re: .....mio nonno....

Originariamente inviato da Alberto Andreoli

L'unica certezza è che sono stati segati i teli sforacchiati
    ciao
    Alberto
    E meno male !
    Perseverare è diabolico

Già che ci sono.........
    a me piacevano parecchio le strutture tubolari usate per appendere i tritubo; potrebbero risolvermi un problema.
    Se ne potrebbe sapere qualcosa in più?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •