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Risultati da 16 a 23 di 23
  1. #16
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    per ora bari ma tra poco volo a milano
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    2.244

    solo se il motore resta lo stesso plata


  2. #17
    Data registrazione
    Nov 2009
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    182
    Citazione Originariamente scritto da YamahaSW1500
    se per assurdo riuscissimo ad aumentarne l'accelerazione, ipotizzando che la struttura tenga, potremmo usarlo addirittura a 20kHz come un tweeter. ..... Mi rendo conto che però è una condizione assurda.
    Girmi ci ha provato, ma si sta facendo un minestrone.... spero di non peggiorare la situazione.
    E' la superficie radiante -e il diametro della bobina mobile- che 'filtra' la riproduzione delle frequenze superiori: l'accelerazione non può influire su questo. Mai visto un grafico di risposta in frequenza anche solo di un 20" o oltre?

    Citazione Originariamente scritto da YamahaSW1500
    il mio discorso (nel post precedente) era valido per un AP che non riuscisse, con l'accelerazione standard, a raggiungere la sua Xmax.
    qui non riesco proprio a trovare un collegamento: accelerazione ed escursione massima?

    In merito ai fattori che determinano l'accelerazione o la cosiddetta 'velocità' di un altoparlante -prima che venga 'caricato' in un diffusore, il più determinante dovrebbe essere il "fattore di forza", Bxl.

    Non sono sicuro che una sospensione acustica sia sicuramente più veloce di un reflex: un reflex con fattore di merito 0,7 o anche poco meno, assomiglia parecchio ad una sospensione sia nell'andamneto della risposta in frequenza che nel comportamento 'all'orecchio'. Ma anche altri carichi, tenendo conto della possibilità di tarare le 'perdite' per attrito complessive del sistema, possono dare prestazioni molto profonde e ...veloci!

  3. #18
    Data registrazione
    Feb 2009
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    170
    Parte 1
    No, il mio discorso è molto semplice.
    Oltre una certa frequenza i grossi woofer non vanno perchè ci sono escursioni talmente veloci che le forze d'inerzia si oppongono a qualsiasi moto, restano immobili, fermi. Se avessero un motore più potente, che accelera più facilmente, potrebbero fare frequenze superiori. Non è difficile, diventerebbero dei mega tweeer.
    Acusticamente qualunque corpo si muova con 20'000 oscillazioni al secondo produce 20kHz, che sia un 15" un elefante o un ...:P

    Parte 2
    Qui è semplice, immagina un woofer che sfrutta al 100% la sua forza motore e fa escursione 10mm
    Se potesse accelerare di più(magari venendo alleggerito), nello stesso tempo potrebbe farne 11di mm o 12 ....

    Mentre con quell'accelerazione non può, perchè la frequenza è tassativa, deve compiere perfettamente il ciclo senza "tagliare" o va in distorsione.

    Spero di non avere delle fette di salame davanti agli occhi ed accorgemene dopo

    Saluti.

  4. #19
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    Jan 2008
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    scusate se insisto: sbaglio o in un segnale il maggiore differenziale comporta la produzione di frequenze più alte?

    Citazione Originariamente scritto da RX9
    E' la superficie radiante -e il diametro della bobina mobile- che 'filtra' la riproduzione delle frequenze superiori: l'accelerazione non può influire su questo.
    Stai dicendo la stessa cosa. Gli attriti (in questo caso quello dell'aria, e quelli meccanici del woofer) aumentano proprio con l'aumentare dell'accelerazione, il che significa che è necessaria più forza per produrre accelerazioni/frequenze alte. Se collegassi il cono di un woofer ad un motore/biella/manovella che girano a 1200000 giri al minuto avresti una bella sinusoide a 20KHz (oltre all'assordante rumore del motore impossibile )
    Ultima modifica di Picander; 25-11-2009 alle 09:21
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  5. #20
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    Jan 2008
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    basta? ho zittito tutti?

    Aggiungo che ovviamente più un oggetto ha massa più ci vuole forza per ottenere la stessa accelerazione (il vecchio principio della dinamica).
    Siccome per eseguire frequenze più alte a parita di ampiezza (escursione) è necessaria maggiore accelerazione, quando la forza ha un limite (la potenza del sub) viene da se che le frequenze alte verranno prodotte con un'ampiezza (e quindi con un volume) minore.

    Oltre a questo limite c'è anque quello fisico del cono, che più è grande più può deformarsi, e perchennò danneggiarsi, con accelerazioni troppo elevate
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  6. #21
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    Mar 2009
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    Se può interessare, a questo riguardo, c'è una discussione aperta dall'ing. Minardi (nick Wavelength), progettista degli ultimi trasduttori Ciare

    http://www.ciare.eu/soundcity/phpBB2...pic.php?t=1465
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

  7. #22
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    Feb 2009
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    Infatti ho preso spunto proprio da quella discussione

    ciao

  8. #23
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    Ottimo! Vedo che ha scritto esattamente quello che sostengo io!
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