|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: Il concetto di spazio-tempo nei film
-
02-09-2009, 15:29 #1
Il concetto di spazio-tempo nei film
Un saluto a tutti!
Non so voi, ma l'argomento del "salto temporale" mi ha sempre incuriosito molto sia dal punto di vista scientifico che da quello cinematografico.
Sono sempre alla ricerca di nuovi e interessanti film che infittiscano(oppure complichino?) la trama con questo "fattore spazio-temporale".
Quali sono quelli che vi sono rimasti maggiormente impressi e che, secondo voi, riflettono qualche teoria scientifica realmente esistente?
Per adesso mi vengono in mente questi: Ritorno al futuro, Contact, Donnie Darko e Timeline.
-
02-09-2009, 15:38 #2
Pure l' ultimo Star Trek direi; cmq nessuno riflette in modo esaustivo qualsivoglia teoria scientifica, forse appunto Star Trek con la spiegazione del motore a Curvatura , che si basa su qualcosa di teoricamente valido....però boh, passo parola a chi ne sa di + !!
Ultima modifica di enrydeus; 02-09-2009 alle 15:42
-
02-09-2009, 15:41 #3
il bellissimo "Deja-vu" ...
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
02-09-2009, 15:53 #4
Frequency - Il futuro è in ascolto
A causa di un fenomeno elettromagnetico che nel film viene identificato in una Aurora Boreale il figlio riesce a mettersi in contatto per caso con il padre nel passato mediante la stessa vecchia radio a onde corte.
http://www.mymovies.it/trailer/?id=29390Ultima modifica di wolf breen; 02-09-2009 alle 16:00
-
02-09-2009, 16:06 #5
Qui siamo un po' a rischio spoiler.... ma anche una nota serie TV statunitense tratta di questo...
Massimiliano
TV: CRT 32" Philips 32PW9551/12 - Ampli multich: Marantz Cinema 40 - Ampli stereo: Audiolab 8300a -Diffusori: Chario Constellation series - Sub: Velodyne CHT-10R - Lettore Multiformato: Marantz UD7007 - Mediaplayer: Kodi/Asus E45M1 - Lettore Bluray: Sony BDP-S3500
-
02-09-2009, 16:19 #6
MAh... è un bel dilemma...
Premesso che non sono un fisico e quindi è ben dura capire il concetto di spazio-tempo (nel senso di modificarlo a piacimento) forse i più vicini ad una qualche teoria scientifica sono alcune puntate di star-trek di vojager ed enterprise.
Nei film mi sembra che spesso facciano confusione sopratutto nel finale...TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
02-09-2009, 16:25 #7
Ruzzino, forse ti riferisci a Lost
Interessante, anche se probabilmente lontano da teorie scientifiche, esisteva anche un certo Quantum Leap, ricordate?
-
02-09-2009, 16:29 #8
ho sbagliato
-
02-09-2009, 16:31 #9
E infatti è stato il primo film citato.
VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
02-09-2009, 16:37 #10
Frequency - Il futuro è in ascolto. Bellissimo e molto toccante. Mi ha emozionato.
Mi è piaciuto anche il già citato Time line ma senza grandi emozioni.
Ma il premio lo darei a Butterfly Effect che è inquietante il giusto, ma alla fine tutto diventa chiaro....
-
02-09-2009, 17:18 #11
Originariamente scritto da Thomas A.Anderson
Secondo Einstein la massa dei corpi celesti influenza il percorso spazio-tempo. La stessa luce è influenzata nel suo percorso dalla massa dei grandi corpi celesti.
Seconda la teoria di Stephen Hawking, il campo gravimetrico creato da un buco nero sarebbe tale da poter modificare l'orizzonte degli eventi (spesso citato in Stargate), cioè lo spazio tempo.
In Startrek l'energia creata dalla fusione di materia ed antimateria genera un campo gravimetrico che permette alla nave di viaggiare all'interno di un campo dove lo spazio-tempo può essere curvato a piacere o quasi.
Ricordo una puntata di Star Trek TNG dove Data gioca a carte con Hawking, Newton ed Einstein.
Oltre Star Trek e Stargate, altre serie imperniate sui viaggi temporali sono: Quantum Leap (In viaggio nel tempo), Sliders (I viaggiatori), il recente Primeval, Zeffiro e Acciaio ed il più classico fra i classici Doctor Who. Ma le basi scientifiche in questi casi sono molto scarse.
Fra i film, oltre ai già citati, mi vengono in mente i vari Terminator, Fuga dal Pianeta delle Scimmie , Event Horizon (Punto di non ritorno).
Ah! Dimenticavo: "Non ci resta che piangere"
Ma oltre alla fantascienza, abbiamo esempi ben più concreti di viaggi spazio-tempo.
Ad esempio, basta guardare un qualunque TG per rendersi conto di come stiamo tornando indietro!!!!!!!
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
02-09-2009, 18:07 #12
I film che riguardano i viaggi nel tempo sono davvero tantissimi, ma la citazione che più mi è rimasta impressa viene da "Lost in Space" (film peraltro mediocre).
Il protagonista, dopo aver realizzato una macchina del tempo, dice: "Viaggiare nel tempo non è impossibile, è solo altamente improbabile".
-
02-09-2009, 20:41 #13
La discussione sta diventando parecchio interessante!
Originariamente scritto da Girmi
).
-
02-09-2009, 23:04 #14
cito il vecchio Philadelphia Experiment, sempre bello e piu recentemente the Butterfly Effect, che mi era piaciuto molto.
-
03-09-2009, 10:07 #15
considerato che Star Trek (e le sue teorie) e' stato spesso citato mi permetto di suggerirvi la lettura del libro "La fisica di Star Trek", anche per soddisfare la curiosita' di Thomas A.Anderson