Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 54

@tutti: cortesemente da adesso torniamo a parlare dell'argomento e in modo civile, grazie.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Accidenti ragazzi: una roba del genere non succedeva da molto tempo e probabilmente sono anche un po' arrugginito e molto meno paziente rispetto a qualche anno fa.

Ho letto su invito tutti i post a partire dalla pagina 12 e ora dovrete sorbirvi i miei 2 cent.

Sembra sia tutto partito dal post di giordano78 in cui parla dei problemi di VB tra il 5% e il 15%:

https://www.avmagazine.it/forum/151-...22#post5269122

e belarc risponde subito con due inesattezze:

1. il nostro pannello è incensato per l'uniformità
    2. un limite della tecnologia oled wrgb è proprio il verticale branding.

Come è stato ampiamente dimostrato, anche i pannelli QD-OLED possono avere problemi di uniformità; inoltre, per la nostra personale esperienza, non è vera neanche la seconda perché sono tanti i pannelli OLED WRGB con eccellente uniformità. Vedo personalmente parecchie decine di pannelli ogni anno. Per parecchie decine, intendo non meno di 50 display, visti e esaminati in condizioni non meno che ottime (non in negozio o in fiera, per intenderci). E si, dovete fidarvi della mia parola perché non ho alcuna intenzione di pubblicare le eventuali immagini delle decine di pannelli analizzati...

Ebbene, a domanda di anathema1976, giordano78 indica in rtings, hdtvtest e avforums i test in cui si parla di problemi di VB sulle basse luci. Ecco ad esempio il link al test di rtings:

https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/a95l-oled

Cito testualmente: "in near-black scenes, there's noticeable vertical banding. Although faint vertical bands are a common issue with all OLED displays, it's worse on the Sony A95L, and other owners have reported the exact same issue"

Si trova verso metà pagina, tra gamut e angolo di visione.

Ad un certo punto, Anger.Miki fa notare che, con lo stesso pannello, nel test condotto da Vincenti, il Sony e il Samsung ottengono prestazion di uniformità sulle basse luci differenti:

https://www.avmagazine.it/forum/151-...91#post5269191

Arriva quindi Arydani che dice:
    Citazione Originariamente scritto da Arydani Visualizza messaggio
    ... Se si spera di trovare un pannello assolutamente pulito a 5 IRE con pattern full field si fa prima a risparmiare i soldi perché nn esistono......[CUT]
    Incalzato da Franco Rossi, Arydani corregge il tiro e dice che il suo QD-OLED A95L e "assolutamente uniforme" e che presenta solo "un leggerissimo banding verticale a 5IRE".

Torna quindi Anger.Miki che in questo post sottolinea che, nella sua esperienza e in quella di altri, ci sono differenze nelle prestazioni di uniformità su basse luci tra Sony e Samsung.

Non l'avesse mai fatto! Subito Arydani si preoccupa del fatto che Anger.Miki stia "insinuando qualcosa":

https://www.avmagazine.it/forum/151-...76#post5269276

Anger.Miki risponde subito, dichiarando che lui non vuole insinuare nulla ma che fa solo supposizioni, basate su elementi concreti:
    Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    ... faccio supposizioni: se i pannelli montati sui Samsung risultano più uniformi rispetto a quelli montati sui Sony, ci deve essere qualcosa nei Sony che accentua questo effetto mura. .......[CUT]
    Si aggiunge anche anathema1976 che risponde ad Anger.Miki:
    Citazione Originariamente scritto da anathema1976 Visualizza messaggio
    ... sono appunto supposizioni, nessuno ha la certezza di quale possa essere il problema sugli esemplari da te esaminati.......[CUT]
    Arydani ci mette il carico da 90 e aggiunge a proposito di Anger.Miki:
    ... non ne sei neache possessore, quindi [...] le tue sono supposizioni che valgono quel che valgono e non portano nessun valore aggiunto alla discussione.

... se vuoi insegnare a Sony come si pilota un pannello puoi provarci, magari ti ascoltano...

... la mia esperienza, che vale quanto la tua....[CUT]
    Arriva anche saverio571:
    Citazione Originariamente scritto da saverio571 Visualizza messaggio
    ... per qualche pannello con un pò di banding sentenziare che i tv samsung abbiano una immagine con migliore uniformità fa un pò ridere.
    Si fanno le statistiche su 3 pannelli?
    Ora, se fossi stato io al posto di Anger.Miki, avrei sicuramente risposto in maniera decisamente molto meno pacata. Perché sto invecchiando e perché ho molto meno tempo a disposizione rispetto a Michele.

Michele, che ha sicuramente un caratteraccio, ma è davvero un VIP nella calibrazione dei TV, con una strumentazione che è un riferimento nel settore (e in alcuni casi, almeno nel colorimetro, è pure meglio della mia e sul software mi batte alla grande) Ed è per questo motivo che scrive anche cose molto tecniche su avmagazine.it

Una premessa, questa mia, solo per sottolineare che la sua esperienza probabilmente ha un peso certamente superiore alla media, che i suoi commenti portano sicuramente valore aggiunto a questa discussione (come la stragrande maggioranza dei commenti di tutti) e che può insegnare a Sony (come anche il sottoscritto) a far meglio alcuni prodotti.

e comunque, la sua risposta IMHO è assolutamente civile e pacatissima. al contrario dei giudizi sui suoi post da parte di Arydani. Andiamo avanti.

C'è subito un veloce botta e risposta con saverio571 che è piuttosto aggressivo, anche più di Arydani:
    Non girare la frittata. Sei tu che hai fatto le statistiche con 3 campioni. Quindi prima di controbattere, fai tu le statistiche usando il numero giusto dei campioni. Altrimenti, sarai di fama internazionale, ma fai ridere con le statistiche.
    C'è anche Arydani:
    ... non vado in giro a dare sentenze o vantarmi a differenza tua.

... continui a palesare una certa arroganza, pretendendo che un 8 su 8 esemplari [...] facciano statistica, mentre numeri gran lunga superiori sui forum internazionali di possessori e decine di recensioni (che non sono evidentemente le 3 da te menzionate) ne parlano benissimo........[CUT]
    Mi piacerebbe che saverio571 e Arydani dicessero quanti TV dovrebbe analizzare Anger.Miki per poter essere leggittimato ad esternare, su questo forum, una sua ipotesi...

Perché di questo stiamo parlando. Anger.Miki ha esternato una ipotesi su un solo parametro, l'uniformità sulle basse luci. Ed è stato trattato come un troll che odia Sony.

Vi rendete conto che state un po' esagerando? Anger.Miki ha detto chiaramente, in modo assolutamente esplicito da quale statistica è partito per esternare la sua ipotesi! Quindi non vedo rischi di disinformazione al riguardo. E non venite a dire che siccome ci sono 40 recensioni in cui non si citano differenze di uniformità tra Sony e Samsung, allora è sfortunato o in malafede chi suppone il contrario. Perché non tutte le recensioni sono identiche e autorevoli allo stesso modo. Sono davvero poche le fonti autorevoli e, quando va bene, si contano sulle dita di due sole mani.

Comunque, finalmente, dopo il "mi fai ridere" di saverio571, e il "non vado in giro a dare sentenze" di Arydani, finalmente Anger.Miki abbandona il suo 'tradizionale' aplomb e inizia a mostrare un po' di nervosismo:
    Sei tu che hai fatto il figo ironizzando sul peso della mia opinione. Poi sei cascato male e hai fatto quello che fanno tutti i tifosi, hai cominciato a spalare letame....[CUT]
    Poi però torna all'autocontrollo e spiega:
    ... Non ho mai detto che A95L fa schifo o è peggio di Samsung...

... in SDR è il miglior TV OOTB come accuratezza colore, lo è anche in HDR10...

... Non lo è (e non lo sarà neanche post calibrazione professionale) nel bilanciamento del bianco in SDR, HDR10 e DV...

... sì è il migliore in alcune cose, non lo è in altre.....[CUT]
    A questo punto, mi sarei aspettato che tutto finisse. Certo, Arydani sottlinea comunque che secondo lui 8 Sony su 9 con problemi non fanno una statistica attendibile. Ma è d'accordo sui problemi del Dolby Vision.

Poi però arriva il post di maxfatato, preso da Arydani per sottlineare che Anger.Miki fa disinformazione:
    Ecco questo é quello che succede quando si fa disinformazione per screditare, succede spesso coi Sony....[CUT]
    A questo punto le mie vene sul collo sarebbero già piene di sangue e ben spesse... Comunque prendiamo atto che su questo forum, scrivere che 8 QD-OLED Sony su 9 hanno problemi di uniformità sulle bassissime luci e che i Samsung che usano gli stessi pannelli hanno meno problemi, aggiungendo comunque che è un aspetto che non mina la qualità generale del prodotto, equivale disinformare. Ebbene, io non sono d'accordo.

Andiamo avanti, nel messaggio successivo...

Dicevo...

Perpax aggiunge la sua esperienza:
    Citazione Originariamente scritto da Perpax Visualizza messaggio
    ... ho cambiato ben due A95l da 65 a causa di danni da trasporto,sul primo, entrambi avevano una uniformita' eccellente e di gran lunga superiore al mio precedente A95k.......[CUT]
    Poi c'è Arydani che grida al gomblotto (con cui è d'accordo anche anathema1976):
    Purtroppo è tradizione NON consigliare mai i Sony,la cosa non mi stupisce affatto.
    Considera che spesso, dietro quello che sembrano normali utenti si nascondo negozi che hanno interessi ben precisi che non coincidono col consigliare i tv Sony(ogni riferimento é puramente casuale)......[CUT]
    Poi c'è Anger.Miki che chiede a saverio571 un po' di rispetto:
    Chiariamoci, puoi legittimamente dire di non ritenere una statistica fatta su 8 esemplari, seppur tutti con le stesse caratteristiche, rappresentativa della situazione, non dire "vogliamo rimanere coi piedi per terra?" e "fa un po' ridere", perché è offensivo. Chiaro? Grazie...[CUT]
    E la risposta di saverio è spettacolare:
    Queste tue affermazioni fanno ridere. Ti è chiaro? Non sei tu a imporre cosa io possa dire o non dire. Ti è chiaro anche questo?
    Hai ragione saverio571: Anger.Miki può solo chiedere rispetto. Io invece, da amministratore del forum, posso importelo. Quindi ti sospendo, in attesa di chiarimenti da parte tua via email.

Poi arriva Kaiser1985 e Anger.Miki che ringrazia per "aver condiviso la tua esperienza con onestà"...

Non lo avesse mai fatto:
    fatemi capire quindi chi dice che ha banding e' onesto e chi dice di aver passato 2/3 esemplari senza banding e' disonesto? mha!
    Perpax: ti ricordo che fino a pochi post sopra, chi ha segnalato questo genere di problemi ai Sony è stato praticamente tacciato di fare disinformazione. Anger.Miki comunque fa finta di nulla e non risponde alla provocazione.

C'è poi uno scambio di pareri sulla calibrazione del Sony con Anger.Miki che prova a far notare ad Arydani qualche limite nel menu e negli strumenti di calibrazione dei Sony
    Personalmente, non ho mai letto una recensione che parla approfonditamente della granularità e/o linearità dei controlli ........[CUT]
    Mi permetto una risposta: evidentemente Arydani non leggi avmagazine.it

Sono 14 anni che sottolineo il ritardo di Sony negli strumenti di calibrazione rispetto ad altri brand. Dal 2010 ho iniziato a sottolinearlo con più frequenza. Ecco cosa dicevo otto anni fa in questo articolo:

"Nessun cambiamento neanche nel menu "immagine", con tante (troppe) impostazioni predefinite (alcune assolutamente inutili), la possibilità di calibrare il bilanciamento del bianco su 2 punti oppure su 10 punti (i concorrenti nel frattempo sono già a 20 punti, vedi LG Electronics) e la mancanza di un CMS per calibrare i colori primari e secondari: eddài, Sony: sui proiettori questa possibilità c'è già da parecchi anni; quando arriverà anche sui TV?"

In ogni modo, tornando alla "radio-cronaca", i toni si alzano e Anger.Miki cita alcune che ritiene offensive e che non gli sono piaciute.

Arriva pure Perpax:
    scusa la domanda ma sei un calibratore certificato isf? chiedo senza malizia.
    Qui Anger.Miki avrebbe potuto rispondere semplicemente un no. E invece:
    No, perché quella certificazione è uno specchietto per le allodole che si basa sulla preistoria della calibrazione. Perdona la schiettezza.
    Da unico formatore ISF in lingua italiana, preferisco non commentare. Chiunque però può dare un'occhiata al programma e al funzionamento della certificazione ISF sul sito ufficiale.

Comunque si va avanti sul tema "hai iniziato prima tu":
    Io porto rispetto a chi lo dimostra, e tu non puoi riportare solo quello che ti fa comodo perché le mie erano risposte proporzionate alle tue uscite stravaganti e provocatorie. ....[CUT]
    Oppure ancora:
    Scusa minacci me di sospensione e permetti ad un collaboratore, che dovrebbe dare l'esempio di dire questo? :

"Ora chiama mammina dai, poi però, se devi tornare, fallo con i dovuti modi o non tornare più. Oppure... sorprendimi!"
    Siamo su avmagazine oppure all'asilo???

Arydani, non puoi mettere le virgolette se poi cambi il testo e non citi testualmente il contenuto a cui ti riferisci!

Ecco cosa ha scritto Anger.Miki:
    Possibile che ogni volta mi trascinate in queste vostre personali guerre perse, che partono sempre con delle offese e alla fine quando non sapete più che dire minacciate di chiamare mammina moderatrice distorcendo o mistificando quello che ho scritto?...[CUT]
    Non sono d'accordo con l'incipit perché è Anger.Miki che si è fatto trascinare, non sono altri che l'hanno trascinato.

Ma è vero che sono iniziate prima le provocazioni verso di lui da parte vostra e lui ha sempre risposto civilmente, magari con un poco di ironia. Trovate tutte le citazioni qui sopra.

Ed è anche vero che gli avete più volte attribuito - distrattamente e non con malizia, ne sono certo - cose non dette da lui e senza rettificare; della serie: "si, scusa, ho sbagliato, non avevi scritto tu questa cosa". E invece nulla.

Ed è anche vero che c'è stata quasi una mistificazione, più o meno voluta ma c'è stata. E spero di aver chiarito, con citazioni sempre con link, a cosa mi riferisco.

Vi sta sulle palle Anger.Miki? Ci sta.

Ma se volete discutere di tecnologia, su questo forum, dovete turarvi il naso. Perché anche io alcune volte non sono d'accordo con lui e con il suo vedere bianco o nero. Ma sull'esperienza e sulla quantità e qualità di nozioni sulla calibrazione dei TV si può discutere molto meno.

Per quanto riguarda il punto del bianco del Sony, si può discutere anche di quello se volete, magari non qui. Io sono talebano e penso che Sony sbagli. Ha sbagliato alcune cose in passato e in parte ha corretto. Ma non tutto. Da un certo punto di vista, sui TV Sony ha una arroganza che non ha eguali che, ad esempio, non ha invece nel settore dei proiettori (gestito da persone evidentemente differente).

Concludo invitando saverio571 a rispondere alla mail che gli ho inviato.

Riattivo invece le sospensioni, in modo che Arydani e Perpax possano prima di tutto trovare i post in cui hanno attribuito ad Anger.Miki cose non dette da lui, evidenziandole e rettificando.

Grazie
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 12-02-2024 alle 01:11

Ma basta….che due balle sinceramente….
    Sono arrivato nel forum da poco e sono sicuramente uno degli ultimi che può permettersi lamentele….
    Ma sono in questo forum (e in questa sezione/topic in particolare) per trovare informazioni utili e interessanti….
    Dover assistere a bisticci da bambini dell’asilo che si protraggono per pagine e pagine invece di trovare informazioni utili e discussioni costruttive è sinceramente fastidioso….
    Ultima modifica di francis1; 12-02-2024 alle 01:12

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Dicevo...

Perpax aggiunge la sua esperienza:

Poi c'è Arydani che grida al gomblotto (con cui è d'accordo anche anathema1976):

Poi c'è Anger.Miki che chiede a saverio571 un po' di rispetto:

E la risposta di saverio..........[CUT]
    Buongiorno Emidio,
    La ringrazio innanzitutto per avermi sbloccato e chiedo scusa se ho contribuito a creare disagi e noia con la sua utenza, per questo motivo avrei voluto scriverle in privato ma non può ricevere PM.
    In molti anni non ho mai partecipato attivamente alle polemiche, non fa per me ma per onestà nei suoi confronti, devo ammettere che(forse sbagliando) interpretavo ogni intervento di Miki come un sottile tentativo di screditare il TV ed un'occasione in più per autoelogiarsi attraverso un fastidioso atteggiamento di saccenza.
    Giudicando la reazione di altri utenti, questa impressione suscitata in me da Miki, sembra accomunare altri e questo mi fa pensare che non sono proprio uno stolto.
    Che Miki sia un collaboratore preparato né sono assolutamente consapevole, ho letto centinaia di suoi interventi qui su Av magazine e ne conoscevo il curriculum senza bisogno che iniziasse ad ostentarlo,cosa che l'ha reso un pò antipatico non soltanto ai miei occhi, come si è visto in effetti.
    Riguardo la citazione dell'asilo, non so perché afferma che ho cambiato il testo,certo ho sbagliato a non quotarlo ma lo si può trovare in versione integrale al fondo del post #264 di Miki.
    Per quanto riguarda tutto il discorso legato a Sony sono assolutamente d'accordo con quello che ha scritto circa l'arroganza e la scelta sbagliata di non utilizzare D65 sui suoi TV consumer, la cosa ironica è che con Miki siamo riusciti a polemizzare anche su cose in cui eravamo d'accordo per via del suo modo di esprimere opinioni.
    Ovviamte leggo tutte le vostre recensioni e so che a volte fate degli accenni sulla qualità dei controlli di calibrazione a disposizione dei vari TV ma non é un fattore così decisivo nella vostra valutazione finale, questo me lo può concedere,soprattutto quando, come nel caso specifico, basta poco per raggiungere una accuratezza da riferimento.
    Da qui, a parer mio, l'arroganza di Sony : non lascia tutta la libertà sui controlli che vorrebbe un Professionista ma si raggiunge il riferimento in modo semplicemente e accurato.

Non mi dilungo oltre, la saluto e ringrazio lei e i suoi collaboratori per aver messo a disposizione di noi appassionati tante guide utili e recensioni di alto livello.
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

... questa impressione suscitata in me da Miki, sembra accomunare altri...

... interpretavo ogni intervento di Miki come un sottile tentativo di screditare il TV ...

... conoscevo il curriculum senza bisogno che iniziasse ad ostentarlo, cosa che l'ha reso un pò antipatico non soltanto ai miei occhi, come si è visto in effetti.

... un'occasione in più per autoelogiarsi attraverso un fastidioso atteggiamento di saccenza....[CUT]
    Grazie per aver risposto, Arydani.

Faccio una premessa.

Secondo alcuni non si possono fare ipotesi su un presunto problema di uniformità perché non ci sarebbero le basi statistiche. Io non sono d'accordo e se un iscritto vuole pubblicare una sua ipotesi ed è anche in grado di supportarla con riferimenti, può farlo.

Allo stesso modo, è possibile contestare quella ipotesi, dicendo ad esempio che il dato statistico è insufficiente. Ci sta. Il forum serve anche per questo genere di confronti.

Scrivere invece che una ipotesi del genere equivalga a fare disinformazione - perché di questo stiamo parlando - secondo me non è corretto ed è pure "pericoloso". Sono opinioni mie personali, certo. Ma visto che sono l'amministratore, le mie opinioni in questo caso contano più di molte altre. E fortunatamente la mia posizione è ampiamente condivisa.

Dal mio punto di vista, uno che legge l'ipotesi di Anger.Miki, vede anche che è basata su una statistica di 9 modelli. Anzi, nei primi post si citavano solo 3 modelli. Per alcuni, ovviamente, sarà un campione insufficiente.

Non solo: Anger.Miki ha anche sottolineato e chiarito più volte che - secondo lui - il Sony è un ottimo prodotto, che sotto molti altri aspetti merita i premi che ha ricevuto, che lo ha consigliato lui stesso per l'acquisto. Ma anche se non lo avesse fatto, la questione rimarrebbe invariata. La sua ipotesi non può essere equiparata a disinformazione.

Invece da quello che ho letto in alcuni post (parlo ovviamente al plurale), sembra quasi che sto Anger.Miki sia un troll che ce l'ha con Sony e che non perda un attimo per spalare letame su quel prodotto. Non è così. Fatevene una ragione. Anzi: vi farei leggere cosa pensava di Samsung solo qualche anno fa...

Io ho visto una costa molto diversa. Non ha iniziato lui l'argomento della uniformità alle basse luci. Ha solo aggiunto informazioni e ha anche sottolineato che c'è una differenza più o meno documentata tra S95C e A95L, tale da far pensare che ci possano essere elementi non legati necessariamente al pannello ma anche al processo produttivo e/o alla gestione elettronica del pannello alle basse luci.

Per quanto riguarda la "simpatia" ed "empatia" di Anger.Miki, la "consecutio temporum" è inattaccabile:

Sei stato tu, Arydani, il primo ad iniziare un certo discorso:
    ... scusandomi anticipatamente se non conosco la tua reputazione a livello internazionale, le tue sono supposizioni che valgono quel che valgono e non portano nessun valore aggiunto alla discussione...[CUT]
    E lui ha risposto:
    ... ho davvero una fama internazionale. Se tutto il mondo usa RGB alto con le Apple TV è grazie a me. Inoltre calibro TV anche all’estero e, per concludere e “vantarmi” un po’, sono stato invitato due volte a partecipare allo shoot-out di Value Electronics...[CUT]
    Ok, alle volte è quasi insopportabile e tranchant. Ma se lo provocate pure, poi non potete lamentarvi.

Buona anche l'idea di raccogliere le immagini.

Emidio

Salve,
    mi spiace dover riprendere il discorso,lo faccio solo per rispetto nei suoi confronti ,non me ne vogliano gli altri del thread .

per me è partito tutto da questa provocazione/insinuazione ,che è la prima in ordine cronologico:

Sarà stato sfigato Vincent e anche Giordano e anche gli altri recensori e anche il ragazzo di Cipro a cui ho calibrato il 65A95L. Stranamente con i Samsung siamo stati tutti fortunati. Secondo me, non è una questione solo di pannello.
    poi si è iniziato ad alzare il livello con frasi che lasciano trapelare disprezzo verso i prodotti Sony e gettare le basi di statistiche troppo limitate per poter fare delle "affermazioni" ,a maggior ragione , proprio perchè non parliamo di un utente qualunque e quello che dice può essere appunto "pericoloso" come lei dice.
    Con tutto il rispetto il mio parere personale continua a coincidere con la parola "disinformazione" se fatta in quel modo, che è appunto soltanto la mia opinione senza nessun valore.

Premesso che io non ho un A95L e mai lo avrò a meno di un generoso regalo di qualcuno (che trasformerei subito in denaro ), io non insinuo, io affermo basandomi su quello che vedo (tre A95L calibrati) e che leggo (diversi recensori e Giordano si lamentano) e, di conseguenza, faccio supposizioni: se i pannelli montati sui Samsung risultano ..........[CUT]
    Detto questo comunque mi fido del suo feedback e non riterrò più Miki un hater Sony come sembrava fosse anche di Samsung anni fa.

Riguardo invece la questione statistica sui pannelli , se può essere utile ,io come altri qui seguiamo forum internazionali, AVS su tutti , i quali comprendono mercati molto piu grandi del nostro ed evidenziano (se ci si vuole fidare della mia onestà perchè li seguo ogni giorno) che anche la seconda generazione QdOled ha una ottima uniformità con una maggioranza marcata di clienti soddisfatti.
    Certo non sono uno statistico ed esistono anche utenti che lamentano problematiche ma in maniera omogenea tra Samsung e Sony.
    Ovviamente questa è solo la mia esperienza.

Buona serata.
    Ultima modifica di Arydani; 12-02-2024 alle 19:33
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

. Detto questo comunque mi fido del suo feedback e non riterrò più Miki un hater Sony come sembrava fosse anche di Samsung anni fa. ]
    Guarda, Miki non ha certo bisogno di essere difeso, ma ti linko un suo intervento proprio in tema...
    Non mi pare un hater Sony...

https://www.avmagazine.it/forum/130-...17#post5269717
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Ciao Barxo e grazie, ho appena letto, é un post di oggi che riporta cose di cui abbiamo discusso ieri..
    Ma guarda allora trovo ancora più surreale tutte le discussioni precedenti che ho avuto con lui, come é possibile che pensiamo e diciamo le stesse cose eppure sembravamo ai poli opposti... non me lo spiego.
    Ultima modifica di Arydani; 12-02-2024 alle 20:09
    AVR Yamaha RX-S600

Forse e dico forse, hai interpretato male i miei post, perché forse sei un tipo passionale, più di cuore che di testa, che difende le sue scelte anche quando non ce n’è bisogno. Io di certo, a parte proprio Samsung, non ho mai attaccato nessun marchio in particolare, né nessun utente (tutt’al più mi sono difeso da attacchi, secondo me, gratuiti). Ho sempre detto quello che osservavo in maniera scientifica e non per simpatia. Purtroppo, come voi (ma spero di sì, per l’irrazionale ardore che ci mettete), non ricevo né denaro né beni da nessun marchio, rivista, sito web o persona fisica.

L'8 febbraio giordano78 fa una considerazione sull'unifoermità e dice che ne ha mandati indietro due per questo tipo di problemi.

Risponde belarc dicendo delle inesattezze: OLED WRGB = non uniformi mentre QD-OLED = uniformi.

A giordano78 viene chiesto a quali recensioni si riferisca. risponde e indica tre fonti.

anatema1976 sottlinea che si tratta comunque di problemi che non si notano durante la visione. E aggiunge dopo che non si tratta di problemi che hanno impedito a molti di eleggerlo a miglior TV.

Arriva Anger.Miki per introdurre una novità: da alcune recensioni sembra che il Sony sia messo peggio in uniformità sulle bassissime luci rispetto al Samsung che utilizza lo stesso pannello.

Anger.Miki non aggiunge altro. Non dice che il Sony A95L sia da buttare. Non dice che quel problema - ammesso e non concesso che sia un problema diffuso - sia grave. Mette solo qualche puntino sulle "i", in maniera civile e circostanziata.

Tu hai subito detto tre cose:
    l'esemplare di Vincent non rispecchia assolutamente la bontà di questi pannelli

statisticamente i Qd oled sono molto più uniformi dei normali Woled

Se si spera di trovare un pannello assolutamente pulito a 5 IRE con pattern full field si fa prima a risparmiare i soldi perché nn esistono[CUT]
    Eppure giordano78 ha scritto subito che ha rilevato lo stesso problema di Vincent in ben due esemplari. Improbabile che tu non abbia letto quel messaggio. Eccolo qui:
    Citazione Originariamente scritto da giordano78 Visualizza messaggio
    Più che sfortunato mi immaginavo di trovarlo proprio come evidenziato nelle review, è così è stato. Sui contenuti si notavano con schermate scure e telecamera in movimento. Nella review di Vincent fa vedere alcuni frame, e nelle mie unità era identico al suo....[CUT]
    Poi aggiungi che non esistono pannelli senza problemi:
    ... Se si spera di trovare un pannello assolutamente pulito a 5 IRE con pattern full field si fa prima a risparmiare i soldi perché nn esistono....[CUT]
    Salvo poi rispondere ad Enrico Rossi che:
    Non ho MAI detto che non esistono pannelli WOLED uniformi....[CUT]
    Ora tu dici che sei stato provocato da questo messaggio di Anger.Miki:
    Sarà stato sfigato Vincent e anche Giordano e anche gli altri recensori e anche il ragazzo di Cipro a cui ho calibrato il 65A95L. Stranamente con i Samsung siamo stati tutti fortunati. Secondo me, non è una questione solo di pannello.
    Io vedo sicuramente un po' di ironia, secondo me non offensiva. Aggiunge però una informazione: nella sua esperienza Anger.Miki ha notato più Sony con piccoli problemi di uniformità sulle basse luci rispetto a Samsung. Quindi 'insinua' che, per la sua esperienza, forse il problema non è solo il pannello.

Sia ben chiaro: anche io penso che il campione preso da Anger.Miki sia troppo esiguo. E come me, credo lo pensi la quasi totalità di quelli che hanno letto questi post. Ed è proprio questo che non capisco: c'è uno che dichiara in maniera esplicita che il suo campione è limitato e aggiunge che, nella sua esperienza, l'uniformità sulle bassissime luci dei Samsung S95C sia migliore rispetto ai Sony A95L. E allora??? Non ti sembra di aver esagerato un pochino?

Da lì in poi io ho visto solo attacchi, più meno civili, su un aspetto così marginale della faccenda che davvero continuo a non capire.

Mi è piaciuto quello che hai detto nel primo messaggio, ovvero che "per onestà nei suoi confronti, devo ammettere che(forse sbagliando) interpretavo ogni intervento di Miki come un sottile tentativo di screditare il TV ed un'occasione in più per autoelogiarsi attraverso un fastidioso atteggiamento di saccenza".

Io continuo a non vedere nei messaggi di Anger.Miki pericoli o disinformazione ma non posso impedire che tu possa pensare il contrario. Per fortuna scripta manent. E anche la cronologia dei messaggi.

A questo punto, consiglio a tutti un'ampia riflessione e a continuare ad accettare il confronto senza dietrologie e nervosismo.

Grazie

@ Anger.Miki
    Non lo so...
    Ma l'importante è chiarirsi e da parte mia non c'è nessun rancore.
    Ultima modifica di Arydani; 12-02-2024 alle 20:45
    AVR Yamaha RX-S600

@Emidio Frattaroli
    Non posso parlare a titolo di altri utenti che hanno partecipato alla discussione ma riguardo i miei post vorrei chiarire alcune cose con particolare riferimento al suo quote parziale ,ecco il messaggio integrale :

Attenzione, l'esemplare di Vincent non rispecchia assolutamente la bontà di questi pannelli, statisticamente i Qd oled sono molto più uniformi dei normali Woled e il tempo ha dimostrato che anche la seconda generazione è sovrapponibile alla prima per uniformità.
    Se si spera di trovare un pannello assolutamente pulito a 5 IRE con pattern full field si fa prima a risparmiare i soldi perché nn esistono, altrimenti bisogna considerare un paio di aspetti :
    - Uniformità migliora in maniera sensibile col passare delle ore di utilizzo e del numero di cicli di compensazione.
    - Se le leggere bande non sono visibili nella normale visone, cosa che quasi mai avviene con questi pannelli, il problema non si pone.
    Esistono degli stress test che consiglio per la normale visione, per esempio la famosa scena della serie Netflix MarcoPolo, stagione 1 ep. 3 minuto 14 circa,é una scena a bassissimo apl con panning laterale.][CUT]
    Innanzitutto questo mio post era in ordine temporale, precedente l'intervento ironico di Miki circa la sfortuna ; in più non era neanche rivolto a lui direttamente ma a Giordano. Quindi ha gratuitamente fatto della sgradita ironia verso di me che al suo pari ,portavo la MIA esperienza ,derivante però, da fonti molto più numerose presenti su AVS ,luogo in cui la maggioranza concorda nel giudicare mediamente più puliti i qd oled rispetto i Woled.
    In secondo luogo ,anche rileggendo, non mi sembra sia stato fin qui incivile e/o provocatorio, anzi cerco anche di dare dei consigli per la valutazione dell'entità di eventuali problemi ed ho cmq sorvolato sul suo successivo post ironico.
    Ma da li ha continuato lui con attacchi e atteggiamenti arroganti (oltre che dispregiativi verso Sony vedi quote) ,che hanno infastidito non solo me, per fortuna scripta manent a anche la cronologia.

Altre due precisazioni riguardo questo mio passaggio:
    "per onestà nei suoi confronti, devo ammettere che(forse sbagliando) interpretavo ogni intervento di Miki come un sottile tentativo di screditare il TV ed un'occasione in più per autoelogiarsi attraverso un fastidioso atteggiamento di saccenza".

1 La frase "per onestà nei suoi confronti" era rivolta a lei Emidio, non nei confronti di MIKI terza persona.
    2 Quella frase rappresentava il mio pensiero fino a quando Miki non ha dato alle mie interpretazioni una pubblica dimostrazione, togliendomi molto presto ogni dubbio con questo post:

Premesso che io non ho un A95L e mai lo avrò a meno di un generoso regalo di qualcuno (che trasformerei subito in denaro ), io non insinuo, io affermo basandomi su quello che vedo (tre A95L calibrati) e che leggo (diversi recensori e Giordano si lamentano)[CUT]

Capisco la sua posizione cmq e quindi mi sembra inutile continuare ,anche perchè la sua posizione da amministratore ha più valore della mia, sono stanco ed ho già detto a Miki che non porto rancore ma passare per quello che ha torto è inaccettabile per la mia dignità, tantomeno far passare Miki per vittima.
    Ultima modifica di Arydani; 12-02-2024 alle 22:55
    AVR Yamaha RX-S600

Questo ultimo post è bello (di Emidio Frattaroli) xchè rimette tt sul pari.......
    Le salite di chi si fa le "pp3" su chi è più capace nel calibrare un tv e quindi....e se il TV col pannello uniforme......
    ecc ecc ecc..........
    Avevo dei dubbi se cambiare il TV quest'anno; non li ho più!!! Mi tengo quello che ho, xchè se trovassi un pannello non uniforme con le "ire" che valgono meno degli euro a pt20 con un bias sul fosperdati come se fosse antani per esempio.........
    OK i tecnicismi, ok anche le spiegazioni, e tutte le complesse prove per valutare la qualità, ma la gara a chi ce l'ha più.......
    (tra pip1 e pipin0)

BELLO xchè stavo seguendo questa discussione e mi era montanto l'orco ......ora mi sono liberato!!!!!!!
    Emidio vacci piano sui giorni di sospensione del mio RESPIRO........
    Ultima modifica di philippo2011; 12-02-2024 alle 23:29

. Innanzitutto questo mio post era in ordine temporale, precedente l'intervento ironico di Miki circa la sfortuna ........[CUT]
    Esatto. La consecutio è chiara. Anger.Miki segnala alcuni casi del presunto svantaggio del Sony rispetto al Samsung e tu dici che la sua segnalazione vale zero perché:

1. l'esemplare di Vincent non rispecchia etc (quindi, in altre parole, secondo te la recensione di Vincent non vale praticamente nulla perché il suo esemplare non rispecchia etc.);

2. I QD-OLED sono statisticamente più uniformi dei QD-OLED (le fonti e il campione numerico di questa statistica dove sono?)

3; tutti i pannelli hanno problemi al 5% (un po' ardita questa tua dichiarazione... Vabbè, poi però ritratti quasi subito dopo);

4. col tempo i problemi spariscono (spariscono davvero tutti i problemi? Anche qui le fonti dove sono?);

5. si tratta di problemi "invisibili" nella normale visione quindi il problema non si pone (di questo mi sembra che siano tutti d'accordo, anche Anger.Miki, a patto di aggiungere un "quasi" prima di "invisibili").

Quindi, tu dici in due battute che il suo post vale praticamente zero. Sei d'accordo si? Lecito, per carità. Non dico che il tuo post sia da censurare. Al contrario. Fa parte del confronto in un forum sano.

Ho aggiunto solo qualche mio commento solo per farti capire come potrebbe essere attaccato il tuo post, esattamente come hai fatto per le ipotesi di Anger.Miki.

Detto questo, ti ritieni comunque "provocato" se lui risponde ironicamente che sono stati tutti sfortunati???

Non scomodo il grande capo Eastiquatsi ma poco ci manca.

Arydani, qui non si tratta di una gara tra chi è più colpevole o meno. Qui si tratta di capire se, quando dici che forse hai sbagliato l'esegesi dei messaggi di Anger.Miki, fai sul serio oppure no.

Abbiamo capito davvero tutti che ti sei sentito provocato. Non c'è dubbio alcuno.

Quello che ho bisogno di capire, è se hai visto i post linkato in questa discussione in cui, ad esempio, Anger.Miki incensa il Sony.

Ho anche bisogno di capire se hai letto tutti i messaggi di Anger.Miki, in cui risponde alle accuse di essere un hater di Sony e anche quelli in cui chiede di rettificare quello che avete scritto attribuendogli cose che non aveva scritto.

Ecco un esempio:
    @Anger.miki [...] ,senza contare poi le seguenti supposizioni circa pannelli di seconda scelta rifilati a Sony da parte di Samsung, cose senza senso già discusse su AVS forum.......[CUT]
    Per la cronaca anche io ti ho chiesto di rettificare ma non lo hai fatto.

In buona sostanza, hai capito di aver toppato la tua esegesi degli interventi di Anger.Miki oppure no?

Sarebbe carino rispondessi subito, soprattutto prima che Anger.Miki cancelli tutti i suoi post, e prima che io cancelli il suo account, dietro sua gentile richiesta.

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 13-02-2024 alle 04:33

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •