Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 100 PrimaPrima ... 3910111213141516172363 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 1499

Io sul mio non ho problemi. Sicuramente molto meglio del pannello dell'AF9.

Citazione Originariamente scritto da giordano78 Visualizza messaggio
    Per quello che può valere, io sono al mio secondo reso. Vertical banding su 5-10-15 e qualcosina anche al 20%, in linea con le review ufficiali. Taglio 65”
    Ma a quali review fai riferimento?
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

I due resi che ho fatto sono di a95L. Dalle review si nota che quelli della seconda generazione non sono così tanto immacolati.

Citazione Originariamente scritto da belarc Visualizza messaggio
    Ciao,
    che io sappia il nostro pannello è incensato per l'uniformità del pannello,
    difatti un limite della tecnologia oled wrgb è proprio il verticale branding (sul mio G2 è molto marcato). LG ha mitigato molto il problema con le ultime serie, ma i qd oled sono praticamente perfetti sotto questo punto di vista.

Citazione Originariamente scritto da anathema1976 Visualizza messaggio
    Ma a quali review fai riferimento?
    Rtings, hdtvtest, forse anche avforums. Ognuno di loro ha trovato del vertical banding sul test dark uniformity.

Si, fanno presente che sono meno uniformi rispetto ai pannelli dello scorso anno, ma non dicono sia problematica al punto da creare problemi durante la visione, poi ogni pannello è a se, sarai stato particolarmente sfortunano ad incappare per ben due volte in un pannello difettoso.
    Ma poi test a parte, notavi le bande anche durante la normale visione?
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

Più che sfortunato mi immaginavo di trovarlo proprio come evidenziato nelle review, è così è stato. Sui contenuti si notavano con schermate scure e telecamera in movimento. Nella review di Vincent fa vedere alcuni frame, e nelle mie unità era identico al suo. I test greyscale che ho eseguito erano a @100 nits (quindi professionale con luminosità a 35 e picco spento).

Citazione Originariamente scritto da anathema1976 Visualizza messaggio
    Si, fanno presente che sono meno uniformi rispetto ai pannelli dello scorso anno, ma non dicono sia problematica al punto da creare problemi durante la visione, poi ogni pannello è a se, sarai stato particolarmente sfortunano ad incappare per ben due volte in un pannello difettoso.
    Ma poi test a parte, notavi le bande anche durante la normale visio..........[CUT]

Capisco, ma nessuno di loro ha ritenuto il problema tragico al punto tale da bocciare la TV o da ritenerla poco idonea all'utilizzo cinematografico, per quello ho scritto sfortunato, qui nel forum ci sono anche diversi utenti possessori della controparte Coreana, che ovviamente monta lo stesso pannello, e nessuno di loro ha mai lamentato problemi di questo genere.
    Poi quanto possa essere diffuso e a che livelli non lo so, l'autore del thread così come il resto dell'utenza non ha mai lamentato problemi, ad oggi almeno qui nel forum sei il primo che ha rimandato indietro due unità...

Anche nello shoot-out di Vincent, in Dark uniformity il Sony è stato il peggiore di tutti con 2,92 contro i 3,31 del Panasonic, 3,85 del LG e 4,15 del Samsung. Direi che non è un problema di pannello.

Più che sfortunato mi immaginavo di trovarlo proprio come evidenziato nelle review, è così è stato. Sui contenuti si notavano con schermate scure e telecamera in movimento. Nella review di Vincent fa vedere alcuni frame, e nelle mie unità era identico al suo. I test greyscale che ho eseguito erano a @100 nits (quindi professionale con luminosità a ..........[CUT]
    Attenzione, l'esemplare di Vincent non rispecchia assolutamente la bontà di questi pannelli, statisticamente i Qd oled sono molto più uniformi dei normali Woled e il tempo ha dimostrato che anche la seconda generazione è sovrapponibile alla prima per uniformità.
    Se si spera di trovare un pannello assolutamente pulito a 5 IRE con pattern full field si fa prima a risparmiare i soldi perché nn esistono, altrimenti bisogna considerare un paio di aspetti :
    - Uniformità migliora in maniera sensibile col passare delle ore di utilizzo e del numero di cicli di compensazione.
    - Se le leggere bande non sono visibili nella normale visone, cosa che quasi mai avviene con questi pannelli, il problema non si pone.
    Esistono degli stress test che consiglio per la normale visione, per esempio la famosa scena della serie Netflix MarcoPolo, stagione 1 ep. 3 minuto 14 circa,é una scena a bassissimo apl con panning laterale.
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Non sono d'accordo i pannelli uniformi esistono anche nei modelli W-Oled, e non è sempre vero che quelli non uniformi nel tempo lo diventano. A casa ho due tv Oled con pannello W-Oled, un Panasonic 55EZ950 ed un 48LZ1500, il primo ha oltre 5 anni ed ha sempre avuto dal primo giorno una banda piu chiara che si nota solo su bassissimi IRE, ma quella banda sta sempre lì nonostante le ore i cicli brevi e quelli lunghi, mentre il 48 gia appena sballato era perfetto, conoscendo cosa testare l'ho fatto subito in modo da restituirlo in caso avesse avuto problemi e ripeto era perfetto anche a 5 IRE e così è rimasto anche ora che ha accumulato diverse centinaia di ore.
    Quindi secondo me i pannelli che nascono bene restano tali così come quelli che hanno bande verticali, gli unici che ho visto migliorare sono quelli che mostravano disuniformità a chiazze non a bande verticali, probabilmente quel difetto dipende da fattori diversi da quello delle bande verticali.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Non ho MAI detto che non esistono pannelli WOLED uniformi, ho detto che statisticamente i qd oled lo sono di più,soprattutto sul tinting laterale e pixel bruciati, questo si legge su tutti i forum internazionali.
    Per mia esperienza diretta inoltre, ti posso confermare che il mio pannello QDoled è migliorato rispetto alle prime ore, presenta ancora un leggerissimo banding verticale a 5IRE che era un pò piu marcato da nuovo ma l'avevo ritenuto accettabile perché non visibile nella normale visione.
    Adesso é assolutamente uniforme e ne sono contento, non sono neache arrivato alle 1000 ore, traguardo in cui viene eseguito automaticamente un ciclo profondo di compensazione sui Sony.
    Certo quando il banding è marcato i cicli di compensazione possono spesso migliorare ma rimarrà sempre visibile.
    Ultima modifica di Arydani; 09-02-2024 alle 11:18
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Sarei molto curioso di vedere qualche foto di un altro 65a95l al 5-10-15% con test a 100 nits. Sono pronto a cambiare idea di essere stato lo sfortunato di turno. Purtroppo però la telecamera tenderà a enfatizzare il VB al 5% e a eliminare quelle al 15%, quindi credo sia impossibile stabilire il grado di uniformità se non si è di persona.

Per esempio, su Netflix, tenebre e ossa, primo episodio verso la fine, quando entrano nella zona oscura è un disastro totale. Purtroppo si notano anche su contenuti reali.
    Ultima modifica di giordano78; 09-02-2024 alle 12:28

Sarà stato sfigato Vincent e anche Giordano e anche gli altri recensori e anche il ragazzo di Cipro a cui ho calibrato il 65A95L. Stranamente con i Samsung siamo stati tutti fortunati. Secondo me, non è una questione solo di pannello.

Sarei molto curioso di vedere qualche foto di un altro 65a95l al 5-10-15% con test a 100 nits. Sono pronto a cambiare idea di essere stato lo sfortunato di turno. Purtroppo però la telecamera tenderà a enfatizzare il VB al 5% e a eliminare quelle al 15%, quindi credo sia impossibile stabilire il grado di uniformità se non si è di persona.

Per es..........[CUT]
    Ci sono altri forum internazionali che non posso linkare me che sono pieni zeppi di foto di pannelli molto buoni, mediamente sotto questo aspetto sono tutti soddisfatti.
    A voler essere pignoli, A95L presenta problemi di altro genere, non certo l'uniformità(poi qualche eccezione ci sarà sempre eh).
    AVR Yamaha RX-S600

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Sarà stato sfigato Vincent e anche Giordano e anche gli altri recensori e anche il ragazzo di Cipro a cui ho calibrato il 65A95L. Stranamente con i Samsung siamo stati tutti fortunati. Secondo me, non è una questione solo di pannello.
    Secondo me siete stati sfortunati infatti.
    C'è da aggiungere che Vincent ha avuto il suo esemplare molto presto (presenta inoltre un problema molto evidente di desaturazione e dominante verde ai bassi livelli di luminanza su cui nessun possessore si è mai lamentato, me compreso) e le nuove produzioni sono migliorate tantissimo,vale per Sony e per Samsung.
    Per il resto, tra Samsung e Sony non so cosa vorresti insinuare, se hai informazioni più precise sono lieto di ascoltare.
    AVR Yamaha RX-S600

Pagina 13 di 100 PrimaPrima ... 3910111213141516172363 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •