Consiglio per OLED 55" fascia media

pidici2

New member
Ciao a tutti,
dopo la terza riparazione (costosa....) del mio Panasonic 47AS800T, ho deciso che il suo posto sarà la discarica....
Vi chiedo un consiglio per un OLED 55" di fascia media (meglio intorno a €1.000....massimo 1.200).
L'uso è principalmente TV via satellite, Netflix/Prime Video e un po' di Playstation.
Quasi nullo l'uso del digitale terrestre.
Pur scottato dai guai del precedente TV, le mie preferenze vanno sempre verso Panasonic e Sony....non amo Samsung e posso dire di non conoscere LG e le varie marche cinesi (Xiaomi, Hisense, ecc...), ma non ho preclusioni.
Non mi interessa particolarmente che sia un modello 2024 o di anni precedenti, basta che sia un buon compromesso.
Grazie mille a chi mi vorrà dare una mano.
 
In realtà questa distinzione tra entry level, fascia media, top di gamma è più che altro voluta da chi vende e produce. Dal punto di vista della qualità di visione le differenze non sono molte. Idem per materiali, cura costruttiva, design, suono.
Sull'elettronica sono tutti abbastanza bravi e quindi sono i pannelli Mla e soprattutto QdOled che fanno un po' di differenza ( anche in sdr contrariamente a quanto si legge).
 
Ciao,
con 1000/1200€ non prendi nessun Sony oled e con Panasonic (a trovarli) devi fermarti alla linea lz (2022), modelli come Lz980 o 1000 dovrebbero rientrare nel range di budget.

Per quanto riguarda l' SDR invece, lo spazio colore utilizzato è il rec/bt.709. Al giorno d' oggi la copertura è praticamente totale da parte di qualsiasi oled e non c' è uno che sia diverso dagli altri in tal senso se non in termini di luminanza.
Chi nota differenze in termini di colore le nota per via della diversa calibrazione colore tra dispositivi o semplicemente è vittima di qualche effetto placebo.
 
Chi nota differenze in termini di colore le nota per via della diversa calibrazione colore tra dispositivi o semplicemente è vittima di qualche effetto placebo...........[CUT]
Approfitto solo per sottolineare che hai ragione, nel senso che le eventuali differenze di 'colore' e/o di bilanciamento del bianco tra un TV OLED e l'altro, soprattutto per il REC BT.709, sono fortemente legate alla calibrazione, che sia quella di fabbrica oppure effettuata dopo l'acquisto e quest'ultima dipendente dall'esperienza del calibratore e dagli strumenti di misura utilizzati.
 
Prendi un LG C3.
Se non sei convito di LG vedi qualche recensione, nel forum difficile che qualcuno si sia pentito del acquisto

Purtroppo è un periodo un pò morto per le offerte sulle TV.
 
Approfitto solo per sottolineare che hai ragione, nel senso che le eventuali differenze di 'colore' e/o di bilanciamento del bianco tra un TV OLED e l'altro, soprattutto per il REC BT.709, sono fortemente legate alla calibrazione, che sia quella di fabbrica oppure effettuata dopo l'acquisto e quest'ultima dipendente dall'esperienza del calibratore ..........[CUT]

Da questo punto di vista mi sento di dire, anche rispetto a quando detto da Emidio stesso nelle varie prove effettuate, che, se non si ha intenzione di calibrare, i Panasonic OLED offrono un'immagine out of the box da riferimento.

Inferiore la parte smart, meno completa.
Su panasonic trovi LZ 980 o 1000 a quella cifra, anche in neg fisico. (quei pochi che lo trattano)
 
Quello che sto per scrivere, non c'entra con la discussione, ma mi permetto di dare la mia opinione in merito, pur rispettando la tua @BARXO, ovviamente. E' vero, Panasonic è sempre stata innegabilmente attenta alla calibrazione di fabbrica. Vorrei però spendere qualche parola sul Sony A95L che offre un'accuratezza in SDR e in HDR10 senza precedenti. Giusto per capirne l'entità, in SDR parliamo di un dE2000 medio di 0.6 con nessuno del 5.000 (cinquemila) punti misurati che supera il dE2000 di 2,3. A questo si aggiunge anche l'assenza di metamerismo dell'osservatore (e non è poco) che è invece presente nei pannelli OLED WRGB. Certo, è necessario, quantomeno, calibrare il punto di bianco, considerato che Sony usa il suo bianco un po' più blu (x 0.3118 y 0.3271 il bianco OOTB misurato sull'esemplare testato da me ed Emidio). Considerato che i monitor per il mastering hollywoodiani sono ormai quasi (se non) tutti dei Sony BVM HX-310 che viene sempre calibrato in D65 ed è anch'esso meno soggetto al fallimento metamerico, si ha una certa garanzia di fedeltà cromatica. Non è male neanche il Samsung S90C che condivide con il Sony il pannello QD-OLED e costa decisamente meno.
 
Ultima modifica:
Quello che sto per scrivere, non c'entra con la discussione, ma mi permetto di dare la mia opinione in merito, pur rispettando la tua @BARXO, ovviamente. E' vero, Panasonic è sempre stata innegabilmente attenta alla calibrazione di fabbrica. Vorrei però spendere qualche parola sul Sony A95L che offre un'accuratezza in SDR e in HDR10 senza precedent..........[CUT]

Non metto in dubbio.
io non ho detto che i panasonic siano il TOP assoluto.
Ho risposto al tema del thread, ovvero consiglio per OLED 55 fascia media sui 1.000 euro.

Se si rinuncia ad avere il top sulla parte smart, francamente non credo si possa trovare di meglio sui 1.000 euro.

Era la mia soglia di budget, mi ero messo in testa di non spendere di più per un 55"
Ho avuto la fortuna di scovare un LZ1500 a 900 euro in negozio fisico.

In tutti i negozi che ho provato, a 1.000 euro si trova qualche LG A di un paio di anni.
Tutto qua.

Il Sony di cui parli ha un listino di oltre 3.000 euro, non mi pare c'entri qualcosa con la richiesta del thread. :)
 
Questa cosa che i Panasonic abbiano una qualità out of the box di riferimento mi sembra una leggenda metropolitana, almeno guardando le reviews di Avforums.

Neanche il top di gamma Panasonic MZ2000 ha avuto il voto più alto per quanto riguarda questo aspetto.


L'unico OLED che io ricordi abbia preso 10 come qualità out of the box è stato l..........[CUT]


Io mi riferivo a questa prova...
Emidio se legge può aggiungere qualcosa se vuole...

https://www.youtube.com/watch?v=ivv5zyA8_qw
 
Top