Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 60 di 78 PrimaPrima ... 105056575859606162636470 ... UltimaUltima
Risultati da 886 a 900 di 1156

In disaccordo totale. La 4k, seppur fallata e inaccettabile, è assolutamente ascoltabile e meglio del BD. Il DVD non ce l'ho per fare raffronti.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    In disaccordo totale. La 4k, seppur fallata e inaccettabile, è assolutamente ascoltabile e meglio del BD. Il DVD non ce l'ho per fare raffronti.
    a questo punto mi domando che BD hai tu... o forse non parli della traccia italiana.. ma le voci non sono cristalline come sui BD.. sono chiuse e non riempiono la stanza .. per cui o io ho un BD diverso dal tuo o non so.. ma la differenza era giorno/notte a favore del BD..
    non so.. forse sarà per via di come è fatto il tuo impianto.. anche se non mi pareva male.

ad ogni modo è suono.. ad ognuno piace quello che sente per cui buono per te. il mio bd4k è tornato al mittente con tanta delusione perchè il video è bellissimo ma l'audio ha fatto piangere il mio impianto

@Samu1
    Hai ragione!!!
    L' intervento sull' audio, realizzato in modo oggettivamente ( vedi grafici) poco professionale, sbrigativo, maldestro, alle mie orecchie con il mio impianto è peggiorativo rispetto alla già alla perfettibile versione precedente.

Nel mio impianto e alle mie orecchie, le voci femminili sono più nasali, la colonna sonora ha problemi con gli archi e le trombe, i colpi di spada sono innaturali e gli effetti di ambienza sono ridimensionati.
    Nel mio impianto e alle mie orecchie i problemi della precedente edizione non sono stati migliorati dal trattamento oggettivamente poco professionale, frettoloso e maldestro che a tua opinione sarebbe "migliorativo" rispetto alla precedente traccia, continuo a percepire gli effetti della saturazione/distorsione anche dopo il trattamento a tuo giudizio " migliorativo".

Ovviamente, visto che conosco bene le battute quasi a memoria, posso tranquillamente vedere il film in lingua originale anche se comincio ad avere prurito di traferire queste mie personali impressioni sull' audio italiano anche nel giudizo di Amazon.. magari anche tradotti in inglese.

Mi sorge anche il prurito di controllare la gamma dinamica e pubblicarne i risultati magari sono " migliori" proprio quelli..... ( Sono ad occhiata veloce della norma d' onda.... No non lo sono )

Non ho scritto nulla sul video, che a mio giudizio e nel mio impianto è un bel passo avanti rispetto alle precedente edizione su BD ( magari a giudizio di qualcun' altro era migliore la precedente colorimetria e glia altri parametri video)
    Ultima modifica di revenge72; 19-07-2021 alle 10:43

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Hai ragione!!!
    L' intervento sull' audio, realizzato in modo oggettivamente ( vedi grafici) poco professionale, sbrigativo, maldestro, alle mie orecchie con il mio impianto è peggiorativo rispetto al già alla perfettibile versione precedente.

Nel mio impianto e alle mie orecchie, le voci femminili sono più nasali, la colonna sonora ha problemi..........[CUT]
    concordo sulle sensazioni nasali e il resto.. la traccia originale in inglese è un passo sopra anche nella versione BD .. ma li ci dobbiamo (purtroppo) scordare di raggiungere quelle vette.. ma almeno gli effetti sarebbe carino restassero buoni.. l'audio viene registrato a parte per cui si puo' e deve fare meglio.. capisco che il mercato italiano sia piccino ma non costa fatica riversare la vecchia traccia se proprio non vogliono migliorarla..

io ricordo che solo quando ascoltavo i canali vecchi con audio monofonico sentivo voci così brutte dal centrale.. è quello che mi ha stupito e mi ha obbligato a chiamare altri per ascoltare le varie tracce dei vari dischi e fare dei confronti per poi avere conferma.. ho messo in mezzo pure mia figlia di 9 anni che ha orecchio migliore del mio (e di molti stando al maestro di piano) che mi ha confermato che "si sentiva male" ...

1. Allora, ho guardato i primi 20 minuti della Compagnia V.E. + altri spezzoni avanti nel disco + secondo disco della compagnia V.E. spezzoni e l'audio italiano è perfetto, anzi, molto contento che quando inviterò amici non dovrò per forza andare sull'atmos inglese.
    Non so che dirvi, il mio impianto è decente e ho una marea di BD, 4K e non, insomma, ascolto e guardo tanto, me ne accorgerei se ci fosse un problema.
    2. E com'è che io non l'ho sentito? Ho le orecchie non allenate? Il cinguettio degli uccelli è preciso, voci con tutte le sfumature, l'urlo dei Nazgul che sale in frequenza. Tutto perfetto.
    3. Con le orecchie e l'impianto in firma? E sono musicista fin da bambino con esperienza di missaggio in studio di registrazione.
    C'è molta differenza sui bassi tra l'atmos inglese e il DTS-MA italiano, ma se parliamo di taglio a 8 KHz con suono inscatolato e mancanza di alti e ambienza, allora no, c'è tutto.

Dopo che uno ha fatto delle affermazioni del genere, mi rendo conto che sia difficile ammettere di aver sbagliato. E' comprensibile.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    1. Allora, ho guardato i primi 20 minuti della Compagnia V.E. + altri spezzoni avanti nel disco + secondo disco della compagnia V.E. spezzoni e l'audio italiano è perfetto, anzi, molto contento che quando inviterò amici non dovrò per forza andare sull'atmos inglese.
    Non so che dirvi, il mio impianto è decente e ho una marea di BD, 4K e non, ..........[CUT]
    Questi attacchi personali non sono simpatici.

Non ho niente di cui vergognarmi e ribadisco ogni singola parola.
    Mi risulta incomprensibile dove le sentite ste voci nasali e inscatolate
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Sapevo che l'avresti presa male. Ma non è un attacco a te, lo fanno in molti. E' difficilissimo dire ''scusate, ho sbagliato'', fa parte dell'animo umano.
    Non prenderlo come un attacco, è una considerazione generale, ma i tuoi post erano più facili da trovare.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Ma chi l'ha presa male? Penso che non sia utile alla discussione fare attacchi personali, perché questo sono
    Dovrei dire che ho sbagliato anche se non lo penso?

Marco Marangoni, per caso i grafici vanno a modificare e rimappare le orecchie di chi, da mesi, ha già ascoltato i dischi? Si dovrebbe sentire diverso ora o risincronizzo occhi e orecchie? Chi aveva dei dubbi li ha confermati, chi denotava problemi ma con sensibilità diversa conferma allo stesso modo. C'è stata qualche novità rilevante rispetto ai grafici precedenti? Revenge72 ci ha dato la sua opinione, meritevole senza dubbio di rispetto e ben spiegata. Non condivisibile per me e per altri.

Lo sappiamo da mesi della presenza del taglio poi se volete adagiarvi sugli allori, fate pure.
    Non me ne può importare di meno. Piuttosto tenetevi un angolino di rispetto se utenti, con impianti di pregio e comunque con conoscenze (non io ma molti utenti presenti da molti anni con un'ottima competenza in questo forum e impianti da sogno e per questo basta vedere i post passati) reputano l'audio problematico come il BD ma in linea con il 4K.
    È ormai chiaro che secondo molti abbiamo iniziato ad ascoltare ieri con le orecchie di un novantenne. In molti non vedono l'ora di scriverlo.
    Poi chi nella forbice qualitativa tra BD e 4K utilizza termini come abissale, non capisco e non capirò mai in quali termini possa trovare posto una parola del genere. Potrei capirlo tra ita ext e ita cinematografica, ma vabbè... Sensibilità loro. Io e altri abbiamo la nostra sensibilità.
    E poi perché, ancora una volta, quando si prova a definire la propria sensibilità al problema, si debba essere sempre catalogati come difensori della Warner ecc... Esistono delle sfumature in mezzo. Poi se per qualcuno è troppo complicato e preferisce vedere solo nero o bianco...

Ringrazio Revenge 72 per i grafici che ha condiviso. La mia opinione sulla traccia di questo BD non cambia però.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Citazione Originariamente scritto da Winters Visualizza messaggio
    Marco Marangoni, per caso i grafici vanno a modificare e rimappare le orecchie di chi, da mesi, ha già ascoltato i dischi? Si dovrebbe sentire diverso ora o risincronizzo occhi e orecchie? Chi aveva dei dubbi li ha confermati, chi denotava problemi ma con sensibilità diversa conferma allo stesso modo. C'è stata qualche novità rilevante rispetto ai ..........[CUT]
    Che poi, per confermare a me stesso che non sono pazzo, dopo che all'epoca ho constato che l'audio della Compagnia è più che ascoltabile, ho organizzato con amici la visione di tutta la trilogia.

Neanche uno che abbia notato questo audio inascoltabile, che a detta di altri utenti dovrebbe essere lampante per chiunque o che abbia notato differenze abissali con le Due Torri o Il Ritorno.
    Quindi io la mia coscienza ce l'ho più che tranquilla nel continuare a consigliare l'acquisto se l'audio del BD vi andave bene.

Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    Mi risulta incomprensibile dove le sentite ste voci nasali e inscatolate
    Questioni di punti di vista, pensa invece che a me risulta incomprensibile come tu non riesca a sentire le limitazioni che comporta il taglio a 8KHz su tutti i punti che ho analizzato.

revenge72, quindi la vece di Enya nei titoli di coda, nonostante la risposta in frequenza sia limitata sia nel BD che nella 4K che nella lingua ing, suona "nasale e inscatolata"?

E' interessante questa discussione, vedo dinamiche tipicamente figlie e specchio dei tempi.

Un conto sono le impressioni soggettive (le variabili sono tante: educazione sonora, orecchio, impianto più po meno radiografante da cui lo si ascolta e relativa calibrazione).

Un altro conto sono le evidenze strumentali.
    Li c'è poca trippa per gatti: è INACCETTABILE un audio con taglio lineare come quello che è stato meritoriamente evidenziato da Revenge (ed altri prima ancora di lui).

Quindi cortesemente, dite pure che "a voi" l'audio va bene comunque. Nulla questio.

Ma non dite che quelle di Revenge sono opinioni. Quelli sono fatti.
    E per giunta, anche prima degli esami strumentali, sono fatti che molti, senza nulla saperne, avvertivano già, e con fastidio. Statisticamente, per quel che vedo, persone con impianti buoni e orecchio allenato. Non un grandioso biglietto da visita.

Detto questo, il bilancio di questi BD 4K mi pare si possa sintetizzare così:
    - video con colorimetria migliorata (togliendo quegli obbrobbri gialloverdastri che già aborrivo da anni nella versione extended e tornando ai fasti della versione cinematografica). Ovviamente senza picchi particolari di definizione per i limiti del girato, specie del primo film.
    - audio: ennesimo, peggiorativo pastrocchio. Quasi rimpiango quello delle versioni dvd.

Fatta la tara a queste caratteristiche, ognuno decida in base a fattori soggettivi (possesso di versioni precedenti, tolleranza o idiosincrasia verso i difetti) se comprare o meno questa versione senza che altri si sentano in dovere di scassare i cabbasissi.

Io per ora passo: mi resta l'improbabile speranza che i difetti siano corretti nel megacofano finale dell'esalogia, me non mi do più del 5% d probabilità che ciò accada.
    Quasi desaparecido... quasi .

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Questioni di punti di vista, pensa invece che a me risulta incomprensibile come tu non riesca a sentire le limitazioni che comporta il taglio a 8KHz su tutti i punti che ho analizzato.
    idem..

Citazione Originariamente scritto da Winters Visualizza messaggio
    revenge72, quindi la vece di Enya nei titoli di coda, nonostante la risposta in frequenza sia limitata sia nel BD che nella 4K che nella lingua ing, suona "nasale e inscatolata"?
    io non so come hai fatto ad arrivare fino in fondo.. dopo 30 minuti di prove e ascolti ero infastidito.. effettivamente io ho ascoltato solo il primo (la compagnia) perchè ad ogni modo non terrei un cofanetto che non voglio ascoltare.. magari gli altri due erano perfetti, non lo so..

mi viene quasi voglia di ricomprarlo per fare delle registrazioni e poi restituirlo.. ma è evidente che queste limitazioni non tutti le percepiscono o non tutti i dischi le hanno.. non so... io mi sono abituato bene per cui sentire un audio "sordo" mi ha dato fastidio.. forse nel mio caso soffro di più certe mancanze che altre ma non era solo una questione di taglio in frequenza anche l'ampiezza del palco era ridotta.. non so come spiegarlo.. ma se ascoltate musica dovreste capire l'analogia..

quando si ascolta musica stereofonica ben fatta ci si accorge che la musica non "esce" dalle casse ma è tutto davanti a voi e riuscite a capire dove sono gli strumenti e non li percepite come uscire da una cassa o dall'altra.
    quando invece la musica è registrata male percepire che l'orchestra è slegata e si sente che uno strumento è presente esattamente la dove c'è la cassa e altri nell'altra cassa ma in mezzo alle due casse non sentite musica..

con il signore degli anelli BD4k si sente che la voce esce dalla cassa centrale e non si allarga all'intera scena.. ed è fastidioso per quello .. non solo perchè mancano frequenze ma perchè non riempie la stanza ma è puntiforme e attira l'attenzione dell'orecchio in un posto innaturale.. non lo leghi al video che vedi ma esce da sotto la tv..

spero di essermi spiegato.. ma è una sensazione brutta che ho sentito solo con questo BD4k e ne ho.. fra BD e BD4k siamo quasi a 1.000 supporti.. è il primo BD4k che rimando al mittente..

Pagina 60 di 78 PrimaPrima ... 105056575859606162636470 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •