Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

4 speaker per musica (Monitor Audio Apex A10)

Ciao a tutti... è da un po' che sto valutando questa idea malsana... attualmente ascolto musica in una stanza adibita a palestra (quindi ascolto mentre mi alleno): è una piccola stanza da circa 17mq, purtroppo quasi quadrata, con moquette e pannelli fonoassorbenti un po' ovunque. Ascolto la musica in qualsiasi angolo, ma quasi mai nella posizione corretta in mezzo ai due speaker, ragion per cui stavo pensando di mettere 4 speaker ai 4 ancoli della stanza. Attualmente l'impianto è il seguente:
    - 2 Monitor Audio Apex A10
    - sub SVS SB3000
    - ampli S.M.S.L A300

Fosse per me avrei già acquistato altre 2 MA Apex, ma non si trovano facilmente (credo siano fuori produzione) o comunque si trovano ad un prezzo un po' altino (sui 600 euro la coppia).
    Ora volevo valutare l'opzione MA Bronze (Amazon le vende a 400 euro)... quindi abbinerei 2 MA Bronze alle mie 2 Apex...secondo voi viene un pasticcio? Come sono le Bronze rispetto le Apex?
    ... oppure potrei vendere / riciclare le mie Apex e prendere 4 speaker nuovi, magari con un woofer leggermente più grande.. ma comunque al momento non riesco a trovare una valida alternativa alle Apex in quando a rapporto dimensioni/prestazioni... che mi dite?

Con quattro diffusori non potrai comunque raggiungere la "corretezza" d'ascolto. Per la stereofonia esistono delle regole piuttosto rigide, con un punto d'ascolto e posizionamento dei diffusori ben preciso.

Aggiungendo 2 o più casse potrai avere una diffusione più omogenea, ma l'effetto è quello che puoi avere in discoteca o comunque in un ambiente dove i diffusori sono posizionati non per avere una coerenza stereofonica ma omogeneità del suono in qualsiasi posizione.

Se quello è il tuo obbiettivo, allora è meglio avere dei diffusori uguali o per lo meno, molto simili in modo da non avvertire incoerenza timbrica

@Luca

Sono d’accordissimo con il post precedente al mio.

Ti ho girato un link con delle tannoy arena. L’inserzione è fatta coi piedi, non si capisce se sono uno o quattro diffusori, inoltre mancano foto degli altoparlanti (si vedono solo le tele parapolveree) e le spese di spedizione sono di 80€.
    Io chiarirei questi aspetti col venditore, gli chiederei foto dettagliate degli altoparlanti e, se lo ritieni affidabile, gli farei una proposta di acquisto della metà o poco più.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Dimenticavo, sembra un’ovvieta’ ma non è detto che lo sia per tutti: le foto degli altoparlanti devono essere con tutti i diffusori affiancati, altrimenti, per assurdo, uno potrebbe fare la stessa foto dell’unico diffusore con altoparlanti a posto e spacciarla per 4 foto di altrettanti diffusori.
    Poi ovvio con photoshop si può truccare tutto, ma su eBay si paga con Paypal e protezione acquisti, se un venditore fa il furbo ci si rivale su Paypal che rimborsa prontamente.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

grazie delle risposte ragazzi!
    Allora la questione è questa: a me di perdere la stereofonicità poco importa... nel senso che , come già detto, difficilmente mi troverò ad ascoltare musica nella posizione giusta. D'altro canto vorrei evitare di fare pasticci di inferenza tra casse che si annullano a vicenda. Potrei anche investire il costo di 4 speaker per metterne 2 più "prestanti" ma il problema è che non ho lo spazio e non vorrei ritrovarmi 2 cassoni appesi al muro (al momento le apex sono appese al muro!)... queste sono le ragioni per cui ho acquistato le 2 ma apex a10!
    Avendo già un sub bello prestante inoltre non so se mettere casse più grandi possa fare realmente tanta differenza... ad ogni modo ho pensato a queste soluzioni
    soluzione con 4 speaker
    - aggiungo altre 2 apex a10 (investimento importante di 600 euro)
    - aggiungo 2 MA Bronze 50 (400) o BX1 (usate a poco) che dovrebbero essere molto simili alle mie Apex
    - aggiungo 2 MA Bronze 100 ...costano come le 50 ma ho paura che non possano andare bene con le Apex
    soluzione con 2 spaker (vendo o riciclo le mie Apex A10 e....
    - prendo 2 MA Bronze 100
    - prendo delle q acoustics 3030i (500 euro nuove, ma si trova anche dell'usato)

le 3030i mi piacciono parecchio ma ho paura di come poterle mettere appese al muro vista la loro dimensione (sono lunghe!) e al reflex posteriore.

@fedezappa ho provato a vedere l'annuncio delle tannoy arena ma non mi convince affatto... ma mi informerò meglio...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •