Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    207

    4 speaker per musica (Monitor Audio Apex A10)


    Ciao a tutti... è da un po' che sto valutando questa idea malsana... attualmente ascolto musica in una stanza adibita a palestra (quindi ascolto mentre mi alleno): è una piccola stanza da circa 17mq, purtroppo quasi quadrata, con moquette e pannelli fonoassorbenti un po' ovunque. Ascolto la musica in qualsiasi angolo, ma quasi mai nella posizione corretta in mezzo ai due speaker, ragion per cui stavo pensando di mettere 4 speaker ai 4 ancoli della stanza. Attualmente l'impianto è il seguente:
    - 2 Monitor Audio Apex A10
    - sub SVS SB3000
    - ampli S.M.S.L A300

    Fosse per me avrei già acquistato altre 2 MA Apex, ma non si trovano facilmente (credo siano fuori produzione) o comunque si trovano ad un prezzo un po' altino (sui 600 euro la coppia).
    Ora volevo valutare l'opzione MA Bronze (Amazon le vende a 400 euro)... quindi abbinerei 2 MA Bronze alle mie 2 Apex...secondo voi viene un pasticcio? Come sono le Bronze rispetto le Apex?
    ... oppure potrei vendere / riciclare le mie Apex e prendere 4 speaker nuovi, magari con un woofer leggermente più grande.. ma comunque al momento non riesco a trovare una valida alternativa alle Apex in quando a rapporto dimensioni/prestazioni... che mi dite?

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.689

    Con quattro diffusori non potrai comunque raggiungere la "corretezza" d'ascolto. Per la stereofonia esistono delle regole piuttosto rigide, con un punto d'ascolto e posizionamento dei diffusori ben preciso.

    Aggiungendo 2 o più casse potrai avere una diffusione più omogenea, ma l'effetto è quello che puoi avere in discoteca o comunque in un ambiente dove i diffusori sono posizionati non per avere una coerenza stereofonica ma omogeneità del suono in qualsiasi posizione.

    Se quello è il tuo obbiettivo, allora è meglio avere dei diffusori uguali o per lo meno, molto simili in modo da non avvertire incoerenza timbrica


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •