Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 140 di 292 PrimaPrima ... 4090130136137138139140141142143144150190240 ... UltimaUltima
Risultati da 2.086 a 2.100 di 4368

Discussione: OLED gamma 2017

Citazione Originariamente scritto da clapatty Visualizza messaggio
    non vorrei tornare sull'argomento andando OT, ma guarda che anche il tuo Kuro usa il S&H...
    nutro qualche dubbio ma non essendo certo non insisto, la questione potrebbe essere che negli oled hanno fatto una scelta di compromesso tra flicker, luminosità massima e blur come dicono in questi articoli

https://www.blurbusters.com/faq/oled-motion-blur/

https://www.provideocoalition.com/hold_on_a_moment/
    Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)

Citazione Originariamente scritto da Carlo46 Visualizza messaggio
    Guardando bene si notano le 2 strisce larghe orizzontali non nette che percorrono tutto il pannello, che poi si rivedono nel cielo dell'altra immagine, in piu i bordi tutt'intorno piu chiari.
    ma Sony e Panasonic hanno implementato il sistema di regolazione tensioni a pannello spento?
    Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)

Eccomi qui dopo circa un'oretta di visione.

Devo dire davvero disponibili i commessi e anche interessati alla serie di osservazioni che facevo mentre giravano i film che mi sono portato da casa. In religioso silenzio assisteva anche un rappresentante di QLED Samsung.

Premetto che il lettore Blu-ray era uno scrauso LG entry level, non il massimo quindi, ma accettiamo ciò che passa il convento. Prima cosa ovviamente ho impostato la Pro2, che di default si differenzia dalla Pro1 sostanzialmente per la luminanza di picco, quindi Pro1 Day e Pro2 Night. Interessante, sul VT le due Pro sono equivalenti a default, segno che Pana vuole dare all'utente fin da subito e senza necessità di calibrazione due modalità vicine al riferimento per visione in ambiente illuminato ed oscurato. Apprezzabile la scelta.
    Al contrario di ciò che pensavo non ho dovuto abbassare il contrasto dato che la Pro2 già produceva una luminanza idonea per un ambiente oscurato o semioscurato, a occhio (prendete con beneficio di inventario eh, non ho una sonda al posto del bulbo oculare) intorno alle 120cd/mq, il bianco non sparava per nulla pertanto non poteva essere molto lontano da questo valore. IFC su min di default, portato su off, tutto il resto intoccato pertanto i vari filtri tutti spenti. Non ho volutamente verificato il brightness perché volevo rendermi conto di come si comportasse la Pro completamente a default, l'ho fatto poi successivamente.

Non sapendo quanto tempo avrei avuto a disposizione prima che mi cacciassero a pedate, ho dovuto scegliere film che conosco a memoria e soprattutto con scene di facile valutazione in un ambiente non completamente idoneo per gli aspetti che mi premeva verificare.

Primo film, The Dark Night: volevo verificare, fra le altre cose, la resa dell'upscaling (segnale 1080p --> pannello 4K) sulle scene IMAX. Per quanto ho potuto vedere forse qualcosa si perde (in confronto col VT60 che mappa ovviamente 1:1), per quanto buono sia il processing del tv per materiale nativo 1080 un pannello 1080 mi pare resti sempre l'optimum. Stiamo parlando di finezze, la resa è ottima, non fraintendetemi, ma sul dettaglio dei primi piani (le maschere delle scene iniziali) forse un pizzico di nitidezza in meno c'è. Però attenzione: primo, non è facile "in isolation" fare una valutazione del genere, occorrerebbe un side by side, potrebbe essere tranquillamente un placebo (inverso) e, secondo, a casa ho un Oppo, qui c'era un LG da 99 euro (forse) e qualcosa può influire...
    Resa cromatica: credo di non aver MAI, ripeto MAI, visto un tv che in una delle sue modalità predefinite sia così vicino al riferimento. I colori sono pressochè perfetti in termini di saturazione, tinta e luminanza, le scene iniziali di questo film le conosco a memoria e vi posso dire che pareva di avere davanti il mio VT60 calibrato, né più, né meno. Non c'era una, dico una, tinta fuori posto.
    Arriviamo al dettaglio sul near black (in termini di correttezza sulla luminanza dei primi step), che ho valutato attraverso la famigerata inquadratura del cielo notturno e nuvoloso che fa da sfondo a due palazzi in primo piano con tanto di finestre di quello sulla destra in ombra e che occupano la porzione da 0 a 5 IRE (la scena che si vede subito dopo che il poliziotto dice "è nelle notti come questa che si fa vedere" o qualcosa del genere). Ebbene, ho notato subito una perdita di dettaglio consistente rispetto al VT, tutti i particolari delle finestre sulla destra scomparsi e anche alcune sfumature delle nuvole. A questo punto mi viene il dubbio... faccio cambiare disco e inserisco il Ted Disk, pattern pluge low: mistero risolto. Prima barra visibile la 23 o giù di là, aumento il brightness a +6 fino ad ottenere il pannello perfettamente spento sul nero 16 e la 17 appena appena (APPENA) visibile, esattamente come dovrebbe essere tramite valutazione del pattern a occhio: ECCELLENTE!!
    Rimettiamo la stessa scena di prima, TUTTE le finestre perfettamente visibili come sul VT, né più, né meno. Risultato quindi ineccepibile. E lì hanno strabuzzato tutti gli occhi, manco avessi fatto chissà che...
    Ah, il preset gamma di default nella Pro2 è "BT.1886" avendo poi come altre opzioni i valori che vanno da 1.8 a 2.6 a passi di 0.1 (quindi tutti preset 1.8, 1.9, 2.0, 2.1 etc.), chiedere di più lato calibrazione non si può.

A più tardi per il film successivo, Indiana Jones e il Tempio Maledetto (poi vi spiego i motivi di questa scelta che a prima vista può destare curiosità)...
    Ultima modifica di thegladiator; 07-07-2017 alle 19:39
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Ah, il preset gamma di default nella Pro2 è "BT.1886" avendo poi come altre opzioni i valori che vanno da 1.8 a 2.6 a passi di 0.1 (quindi tutti preset 1.8, 1.9, 2.0, 2.1 etc.), chiedere di più lato calibrazione non si può.
    io invece chiedo di più: voglio il preset 1.0 come ho arttualmente sul mio tv
    Display: Panasonic TH-65VX300 BD Player: Cambridge Azur 651BD Processori Video: Lumagen Radiance 2021,TruVue eeColor Colorimetri: Klein K10-A,Xrite i1Display Pro Spettroradiometro: JETI Specbos 1211-L Software Calibrazione: Calman 5 Ultimate,LightSpace HCC,HCFR Disco Pattern: Ted's LightSpace CMS Calibration Disk Generatore Pattern: RB8 PGenerator Software Gestione Device: DeviceControl

Ric, fai il bravoooooooooooooo che con gamma 1.0 si scoprono "cose che voi umani..."
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

gamma 1.0 e "La sposa cadavere" e non compri più nessun tv ;proverai per caso anche questo film?
    Display: Panasonic TH-65VX300 BD Player: Cambridge Azur 651BD Processori Video: Lumagen Radiance 2021,TruVue eeColor Colorimetri: Klein K10-A,Xrite i1Display Pro Spettroradiometro: JETI Specbos 1211-L Software Calibrazione: Calman 5 Ultimate,LightSpace HCC,HCFR Disco Pattern: Ted's LightSpace CMS Calibration Disk Generatore Pattern: RB8 PGenerator Software Gestione Device: DeviceControl

Citazione Originariamente scritto da Ryusei Visualizza messaggio
    nutro qualche dubbio
    non avere dubbi, i plasma tengono acceso il frame per tutta la sua durata, rispetto a lcd e oled cambia che il frame è composto da una serie di subfields che si susseguono ad una frequenza che va dai 400hz ai 2500hz a seconda del modello. E' vero che sugli ultimi panasonic, VT50 e VT60, hanno implementato una gestione dei subfields tale per cui viene simulato in parte il comportamento di un display analogico che riceve un impulso per ogni ciclo di refresh e il pixel si accende per poi spegnersi con un tempo di decadenza molto inferiore alla durata del refresh
    Ultima modifica di clapatty; 07-07-2017 alle 13:13

@damianopavarin @thegladiator

le vostre considerazioni sulla visione di materiale 1080p/1080i upscalato rispetto alla visualizzazione con display nativo fullhd quasi confermano il dubbio che mi assale ogni volta che penso ai display uhd, non potranno mai vedersi cosi bene come con una visione 1:1 per quanto riguarda la nitidezza

in passato passai da un 40" ad un sony 65x9005b uhd e apparte il banding che mi fece effettuare il recesso, non mi convinceva il dover guardare quasi tutto upscalato, certo c'era l'enorme differenza di polliciaggio, però ogni tanto leggo di esperienze come le vostre in cui mi ci ritrovo pienamente e purtroppo ad oggi i contenuti 4k ancora non ci hanno invasi in massa, per non parlare di sky che sembra sempre debba avviare le trasmissioni in uhd l'anno dopo...

qualcuno che è passato recentemente da display fullhd ad un oled uhd che ci può smentire e dire qualcosa a riguardo?
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

Eccomi qui dopo circa un'oretta di visione.

Devo dire davvero disponibili i commessi e anche interessati alla serie di osservazioni che facevo mentre giravano i film che mi sono portato da casa. In religioso silenzio assisteva anche un rappresentante di QLED Samsung.

Premetto che il lettore Blu-ray era uno scrauso LG entry level, non il mas..........[CUT]
    molto interessante e divertente la tua esperienza sono curioso di leggere il resto

Prima barra visibile la 23 o giù di là, aumento il brightness a +6 fino ad ottenere il pannello perfettamente spento sul nero 16 e la 17 appena appena (APPENA) visibile, esattamente come dovrebbe essere ...
    ... il preset gamma di default nella Pro2 è "BT.1886" avendo poi come altre opzioni i valori che vanno da 1.8 a 2.6 a passi di 0.1 (quindi tutti preset 1.8, 1.9, 2.0, 2.1 etc.), chiedere di più lato calibrazione non si può. ....[CUT]
    Anche su ZT/VT60 con BT1886 il +6 di luminosità è il valore giusto .
    Preset gamma a passi di 0.1 è davvero tanta roba, (anche se manca il preset 1.0 ).
    Complimenti, avrei voluto essere li per gustarmi la scena dello strabuzzamento d'occhi .
    Ultima modifica di f_carone; 07-07-2017 alle 13:56
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Da Euronics ho appena visionato, osservandoli senza poterci smanettare purtroppo, un Sony 65A1 ed un LG 65E6, vicini ma con demo diverse, difficile notare difetti con demo così artificiose e contrastate soprattutto quella del Sony, unica cosa che ho potuto notare è il differente filtro frontale. Di colorazione brunita e quasi neutra quello del Sony, più rosata quello del oled LG 2016, visibile su entrambi nelle parti scure delle immagini dove si rifletteva il pavimento chiaro della sala (i 2 TV erano posizionati a circa 60/70 cm da terra).
    Ultima modifica di f_carone; 07-07-2017 alle 14:19
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Eccoci alla seconda parte. Non posseggo il disco di Kill Bill vol. 2 menzionato i giorni scorsi per la verifica di quel "feeling analogico" che trasmettono alcune pellicole pertanto la scelta è caduta come dicevo su Indiana Jones e il Tempio Maledetto poiché stiamo parlando di un film "vecchiotto", con tanta bella grana da pellicola, trasposto su Blu-ray con una qualità eccezionale, bitrate costantemente sopra i 30Mbit/s e spesso attorno a 35, e colorimetria "d'altri tempi".
    Non mi dilungo sulla resa cromatica, anche qui ci troviamo di fronte a colori pressoché perfetti, a riferimento, con gli incarnati di "lei" che balla all'inizio delicatissimi in contrasto con i rossi perfetti e mai eccessivi (anzi, correttamente desaturi) dei veli che fanno parte della coreografia. Anche qui, nessuna differenza degna di nota rispetto al mio VT calibrato. "Quel feeling" di cui sopra è mantenuto QUASI del tutto, la grana c'è tutta, nessun intervento dell'elettronica anomalo, anche le scene notturne (la fuga in auto, con il "cinesino" amico di Indiana alla guida) propongono una resa strepitosa con una gestione delle sfumature vicine al nero esemplare. Un appunto però lo faccio e credo che sia da ricondurre sempre al fattore upscaling, mi riferisco a come appare la grana filmica. Qui cercate di capire ciò che intendo perché non è facile trasmettere ciò che ho visto: la grana sembra "meno definita", più morbida, lievemente più impastata rispetto a ciò che vedo sul mio. Mi rendo conto che, paradossalmente, i contorni, il dettaglio fine, può perdere (FORSE) qualcosa rispetto ad un pannello fullHD ma, come spiegato nel post precedente, stiamo a livelli quasi impercettibili. La grana invece, probabilmente per sua natura, e su sfondi uniformi è più difficile da...."scalare". Spero di essermi spiegato...

Ora veniamo agli ultimi film visionati "Star Trek - The future begin" e "Skyfall". Colori.... ve lo devo dire? Ormai si è capito...
    Con entrambi volevo valutare presenza di eventuale color banding, pulizia sul near black e gli incarnati in ombra. Devo dire che non ho notato nulla di anomalo, ho fatto vari fermi immagine su scene critiche, per esempio all'inizio di Star Trek quando inquadrano la nave nello spazio con un sole (una stella...) all'orizzonte il cui bagliore fa sì che si crei una sfumatura difficilissima che passa dal giallo arancione al nero. Nulla da segnalare, nessuna traccia di color banding. Oppure al dettaglio fine in zona near black di tutti i particolari della nave nemica (la Narada) inquadrata dall'esterno. Non mancava nulla, e la sensazione di perdita di dettaglio "là in basso", anzi "là in bassissimo", è stata prossima allo zero, la visione è apparsa rilassante stante il picco luminoso "moderato" (plasma like diciamo) con un dettaglio che emergeva in maniera molto naturale. Ma soprattutto pulita, nessun macro-blocking, o spurie, o rumore, nemmeno su sfumature vicinissime al nero. Stessa sensazione con Skyfall, con il quale ho analizzato un'unica scena, ossia la salita sulla collina del "cattivo" (non ricordo il nome) che è apparsa pulita, dettagliata e soprattutto con i primi step "saturati" di colore al punto giusto.
    Con entrambi i film parecchie scene mostrano incarnati in ombra, una delle cose più difficili da rendere in maniera perfetta e su cui la maggior parte dei tv cade miseramente poiché sono gradienti a bassa luminanza ma che devono essere perfetti come tinta e saturazione per non perdere di naturalezza. La linearità qui è indispensabile e il 950 si dimostra più che all'altezza, mostrandosi anche superiore al VT nel riprodurre senza il minimo sforzo anche le sfumature più impegnative.

Finisce qui la rassegna dei film che si è chiusa, purtroppo, con la disconnessione del lettore, il reset ai valori di fabbrica e la reimpostazione della modalità demo da parte del responsabile del reparto tv che ammetteva che, "come avevo lo avevo regolato io" (io? fatto nulla se non mettere la Pro2 e settare il punto del nero col comando brightness...) se lo sarebbe portato a casa per sostituire il VT50. E grazie...

Ovviamente ci sarebbero tanti altri film con cui riverificare questi aspetti ma non potevo approfittare oltre della loro già squisita e "inusuale" disponibilità.
    Come già detto però a breve potrò (altrove) oltre che misurare un 950 e calibrarlo (sai che sforzo...) anche rivedere molte più sequenze di film (anche in 4K e HDR) dato che dovrei poterci smanettare per qualche ora. Se avete qualche richiesta particolare mandatemela in pm.
    Ultima modifica di thegladiator; 07-07-2017 alle 19:46

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Anche su ZT/VT60 con BT1886 il +6 di luminosità è il valore giusto .
    E' vero Filippo, forse anche un +7 ma temevo che poi il nero "si accendesse" e non potevo valutare al 100% poiché non eravamo perfettamente al buio.
    Quando sono "comparse le finestre" è stato uno spasso, manco avessi fatto una magia alla Harry Potter... tipo "revelo finestrum"...

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Di colorazione brunita e quasi neutra quello del Sony, più rosata quello del oled LG 2016CUT]
    Detto che mi rendo conto che valutare questo aspetto è più complicato di quanto pensassi, sì, concordo, è il termine corretto... il Sony pare "brunito", ossia un lievissimo nero-rossiccio (lieve!) con certe angolazioni si nota ma nulla di che. Al contrario gli LG 2016 appaiono proprio magenta in alcuni riflessi. Oggi rivedendo con più calma il 950 riconfermo che si distacca decisamente da questi ultimi, non sono però certo che sia esattamente come il Sony... direi più una via di mezzo... ma a questo punto significherebbe che ogni modello monta davvero un filtro a sé... dovessi stilare una classifica sul filtro, per quello che ho visionato e nelle condizioni di luce in cui ho visionato, direi:

- EZ1000
    - Sony A1
    - EZ950
    - LG 2016

Con A1 e 950 molto vicini. LG 2017 boh... mai visti ancora...
    Ultima modifica di thegladiator; 07-07-2017 alle 15:08

La stessa classifica che si può stilare guardando i seguenti video

Confronto filtri A1 vs EZ1000 dal minuto 1:25
    https://youtu.be/9mER9vGU5A8

Confronto filtri 1000 vs 950 dal minuto 1:08:
    https://youtu.be/qZMHmg0TQLQ

Infine foto di confronto filtri A1 LG OLED 2016:
    Ultima modifica di f_carone; 07-07-2017 alle 15:03

Pagina 140 di 292 PrimaPrima ... 4090130136137138139140141142143144150190240 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •