|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Acquisizione Video su Notebook da fonte analogica
-
02-11-2005, 16:05 #1
Junior Member
Acquisizione Video su Notebook da fonte analogica
Salve a tutti!
Ho bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di una scheda di acquisizione video e la cattura di filmati in alta qualità.
La scheda deve rispettare queste caratteristiche:
- Ingresso per segnale analogico video-composito
- Uscita USB 2.0 (per l'uso OBBLIGATORIO con un notebook)
- Risoluzione e framerate massimo 768x576 a 25 fps (PAL) (seganle monocromatico a 8 bit)
- Acquisizione del segnale in formato AVI non compresso.
La telecamera analogica che uso è una KC-381: ne trovate le caratteristiche qui.
Ho già provato la Empire DVD Video Grabber USB 2.0, ma, arrivando a 720x576, mi ha dato problemi. Una serie di righe verticali disturbava continuamente il segnale, rendendo le riprese inutilizzabili.
Qualcuno ha avuto esperienze in proposito?
Qualche consiglio da darmi??
Vi ringrazio sin da ora!
Luca B.
-
02-11-2005, 17:06 #2
Molto simili all'Empire DVD Video Grabber USB 2.0 ci sono tutte queste altre schede (ho sentito parlare bene delle Terratec).
Se avessi la possibilità di collegare tramite firewire, ti consiglio questo dataVideo che converte il segnale analogico in digitale (un po' caro ma sicuramente più professionale).
Poi, tramite un SW di acquisizione, catturi le immagini provenienti dalla camera sul notebook.
Naturalmente in formato DV/AVI (compressione 5:1) come se catturassi da una qualsiasi Vcr MiniDv.
Certamente bisognerebbe fare dei test.
Ciao
Roberto
P.S. Ho dato un'occhiata al sito linkato e ho letto che la EMPIRE viene consigliata da loro abbinata alla "Astromeccanica KC-381".
Forse è solo questione di settare il segnale in uscita dalla camera (vedo che dietro ci sono molte regolazioni)Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
02-11-2005, 19:02 #3
Junior Member
Putroppo ciò che è scritto sul sito non è molto aggiornato...
Il titolare della Astromeccanica ed io stiamo appunto rufolando sul web per trovare una scheda compatibile con la videocamera e utilizzabile con i notebook. Dopodichè anche il sito verrà aggiornato!
Come avrai capito ci occupiamo di astronomia, riprendiamo filmati usando il telescopio e ovviamente lavoriamo all'aperto, lontani da PC fissi...
Alcune schede della lista le ho già viste... purtroppo però alcune comprimono in hardware (tipo le PVR della Hauppauge), altre si fermano al formato DVD e non arrivano al PAL (come le Terratec).
Dò un'occhiata ai modelli che non conosco e ti ringrazio sia della risposta che della lista!
Alla prossima!
Luca B.