|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: MiniDV su PC
-
03-08-2005, 16:08 #1
MiniDV su PC
Domanda forse stupida ma voi quando dovete passare un filmato di una telecamera con cassetta miniDV sul pc, in quale formato lo portate sul'HD senza perdere qualità?
Stefano
-
03-08-2005, 16:12 #2
Guest
Re: MiniDV su PC
mammabella ha scritto:
Domanda forse stupida ma voi quando dovete passare un filmato di una telecamera con cassetta miniDV sul pc, in quale formato lo portate sul'HD senza perdere qualità?
Stefano
-
03-08-2005, 16:40 #3
Re: Re: MiniDV su PC
fdistasio ha scritto:
Formato Avi-DV,quello con cui registra la telecamera.Poi a fine montaggio eventualmente lo esporti in Mpeg2 su DVD
E se si poi quell'ora di filmato mi andra tutta in un dvd in Mpeg2
Stefano
-
03-08-2005, 16:47 #4
Guest
Re: Re: Re: MiniDV su PC
mammabella ha scritto:
Ma è giusto che un'ora di filmato occupi 30/50 GB?
E se si poi quell'ora di filmato mi andra tutta in un dvd in Mpeg2
Stefano
-
03-08-2005, 16:50 #5
fdistasio ha scritto:
Formato Avi-DV,quello con cui registra la telecamera.Poi a fine montaggio eventualmente lo esporti in Mpeg2 su DVD
Certo l'Avi è un buon formato di conversione per il MiniDv (soprattutto nella fattispecie del non compresso 720x576 con codec DV), ma tutto dipende da quale software di acquisizione si utilizza.
Premiere di Adobe usa l'Avi.
Avid usa il Quicktime.
Altrimenti si può riversare da MiniDv a Dvd recorder senza perdere di qualità (l'Mpeg2 del Dvd è anch'esso un segnale 4:2:0).
Facci sapere quale SW userai.
Ciao e buon riversamento.
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
03-08-2005, 17:31 #6
Re: Re: Re: Re: MiniDV su PC
fdistasio ha scritto:
I filmati MiniDv,se non ricordo male,occupano 200 Mega per ogni minuto; quando poi comprimi in Mpeg2 le cose miglirano molto
Un minuto di Quicktime (*.mov) non compresso pesa circa 220 MB (in formato OMFI di Avid, cioè appena acquisito dal Pc, pesava 212 MB).
Un minuto di Mpeg2 (rate 7000KB/s come un qualsiasi Dvd) pesa circa 32 MB.
L'audio è stereo a 48KHz.
Quindi per un'ora di acquisizione occuperai circa 13GB.
Ciao.
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
-
03-08-2005, 19:01 #7
Guest
corobi ha scritto:
Bhe, veramente la videocamera registra in digitale 4:2:0 (Pal 625 linee/50Hz) con compressione 5:1 che non ha niente a che fare con l'Avi.
-
03-08-2005, 19:18 #8
fdistasio ha scritto:
A me risulta che la telecamera registra in formato DV (720x576 con compressione sul singolo fotogramma) e mi risulta che l'AVI DV sia lo stesso formato con la stessa risoluzione e compressione ma incapsulato nel un formato AVI
Il formato MiniDv è un DV nativo (giusto 720x576 con compressione 5:1) ma non è un AVI.
Microsoft ha realizzato il formato AVI (quindi se acquisisco su Mac avrò invece un Quicktime, *.MOV) e con l'AVI con codec DV (attenzione che ce ne più di uno) ottieni un filmato più o meno di quelle dimensioni.
Però che brutto l'AVI (ovviamente IMHO), io preferisco il Quicktime.
Ciao
-
03-08-2005, 19:28 #9
Guest
corobi ha scritto:
Ok, forse non sono stato chiarissimo.
Il formato MiniDv è un DV nativo (giusto 720x576 con compressione 5:1) ma non è un AVI.
Microsoft ha realizzato il formato AVI (quindi se acquisisco su Mac avrò invece un Quicktime, *.MOV) e con l'AVI con codec DV (attenzione che ce ne più di uno) ottieni un filmato più o meno di quelle dimensioni.
Però che brutto l'AVI (ovviamente IMHO), io preferisco il Quicktime.
Ciao
Roberto
-
03-08-2005, 20:10 #10
Member
sono dello stesso parere di fabrizio.
l'avi è solo un contenitore audio\video di windows. i mac usano mov che è l'equivalente di avi.
in realtà in un avi o un mov ci puoi mettere quello che vuoi.
quando acquisisco dalla mia miniDV lo streaming DV viene trasferito nel formato AVI, ma come avete detto sopra dipende dal programma. alcuni usano mov.
il video avi-DV verrà visualizzato in modo differente a seconda del codec utilizzato.
Andrea
-
04-08-2005, 15:43 #11
Eccomi qua di nuovo.
Innanzitutto stiamo andando un po' fuori tema e non vorrei stessimo confondendo mammabella con un sacco di disquisizioni. Lui voleva solo sapere quale formato utilizzare in acquisizione per non perdere di qualità.
E qui la risposta è semplice: utilizzando un software di acquisizione è lui che decide quale estensione verrà creata (Studio e Premiere salvano in AVI, sw su Mac in Quicktime o *.mov, Avid in OMF o MXF).
Quindi caro mammabella (detto Stefano, o viceversa), non ti preoccupare del formato ma, piuttosto, valuta bene quale SW utilizzare. Considerane uno che abbia un buona interfaccia per creare i Dvd (quindi che abbia un buon convertitore Avi-Mpeg). Poi se vuoi qualche consiglio per la coneversione in Mpeg2 siamo qui per aiutarti.
Per quanto riguarda la discussione sull'Avi e il MiniDv abbiamo ragione un po' tutti (ognuno ha espresso un concetto valido che completava i precedenti).
Perfetta la definizione di AVI come contenitore (idem dicasi per il MOV).
Quindi possiamo tranquillamente, per ricapitolare, definire l'AVI come un 'formato contenitore', che significa che può contenere video/audio compressi usando moltissime combinazioni di codec. Così mentre gli Mp3 e i JPG possono solo contenere alcuni tipi di compressioni (MPEG Audio Layer 3 e JPEG), l'AVI può contenere molti differenti tipi di compressione ( DivX video + WMA audio o Indeo video + PCM audio). Gli AVI sembrano tutti uguali 'esternamente' , ma all'interno' possono essere completamente diversi (quindi attenzione al codec). Non c'è un file AVI 'normale', essi sono in giro dai tempi di Windows 3.1 quindi costituiscono, probabilmente, il formato video più comune.
Il formato MiniDv o DV è un formato digitale nativo; ciò vuol dire che nasce digitale sin dal momento della ripresa e rimane tale sino al momento di riversare il filmato sul computer tramite l'interfaccia Firewire, dove non effettua nessuna compressione aggiuntiva e rimane nello stesso formato DV (la compressione 5:1 avviene in fase di digitalizzazione durante il trasferimento su nastro).
La compressione video è ottenuta con l'algoritmo "DCT intra-frame", in questo modo si ottiene un rapporto di compressione di 5:1 e un data-rate video di 25 Mbps.
Il campionamento video è ottenuto con l'algoritmo DCT (Discrete Cosine Transform), ogni fotogramma viene compresso singolarmente
Questo significa che le immagini statiche saranno più accuratamente rappresentate di quelle in movimento.
Ma tutto ciò, probabilmente, a Mammabella non gliene può fregare di meno.
Ciao a tutti e buone vacanze (o montaggi)
-
04-08-2005, 23:22 #12
Ringrazio tutti per le risposte. Il software che userò sarà o W.movie maker oppure un software che c'era con la scheda fireware per iniziare . Entrabi mi permettono il passaggio da minidv ad Avi 25...
Certo che per un filmato di un ora ci vuole un bel pò di spazio vuoto sul hd. Poi questo file lo devo "solo" convertire in mpeg2?
Nero puo bastare? o ci vuole un software specifico?
Stefano
-
05-08-2005, 14:33 #13mammabella ha scritto:
Certo che per un filmato di un ora ci vuole un bel pò di spazio vuoto sul hd. Poi questo file lo devo "solo" convertire in mpeg2?
Nero puo bastare? o ci vuole un software specifico?
spero tu non ti sia perso in mezzo alle ns. filippiche sul digitale.
Ricapitolando ti confermo che 60 minuti di filmato acquisito in DV ti occuperà, circa, 12 Gbyte sull'HD.
Se utilizzerai Win Movie Maker per catturare e editare i tuoi filmati dovrai, terminato il montaggio, salvare il filmato scegliendo in "impostazioni" - Altra e in "profilo" - DV-AVI PAL (25Mbps).
Una volta salvato (o meglio esportato) il filmato in una cartella qualsiaisi, puoi tranquillamente utilizzare Nero per creare il Dvd (Nero 6 e sup. si "ciuccia" tranquillamente gli AVI DV e fa lui la conversione in VOB, che altro non è che un Mpeg2).
Un piccolo accorgimento (ma forse già lo sai) quando apri lo Start Center di Nero e scegli Dvd-video, quindi "Aggiungi file video", nel menù in basso clicca su "opzioni video" e in"Generali" lascia PAL, mentre in "DVD-Video" cambia le "impostazioni qualità" in "personalizza", quindi metti 7000Kbit/s dove è indicato il BIT RATE. Per l'audio scegli Dolby Digital (AC-3).
Per il resto dei menù a tuo piacere.
Seguendo questa procedura, trasformerai 60 secondi di AVI-DV (circa 223MB) in un VOB di circa 53MB.
Ciao e buon lavoro.
Roberto
P.S. Lo sapevi che se prendo un *.VOB e gli cambio l'estensione in *.MPG diventa un Mpeg2?Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
-
05-08-2005, 14:40 #14corobi ha scritto:
Ciao Stefano,...
Ricapitolando ti confermo che 60 minuti di filmato acquisito in DV ti occuperà, circa, 12 Gbyte sull'HD.
...
Stefano
-
05-08-2005, 14:51 #15mammabella ha scritto:
Mah strano, io con 17gb liberi, Wmovie maker mi dava solo 18 minuti di registrazione disponibili
In questo momento ho Avid aperto e, facendo un controllo, mi dice che sullo SCSI ho 54MB liberi e mi dà la disponibilità di acquisire 4 ore e 8 minuti (video+audio stereo).
Non credo che acquisendo con Movie Maker le cose siano diverse.
Ciao