|
|
Risultati da 31 a 45 di 51
Discussione: Il rapporto ideale per lo schermo è 16:9?!?!
-
27-10-2003, 15:40 #31
avevo pensato anche io di fare una cosa di questo tipo,non così sofisticata,mettendo due semplici pannelli di compensato rivestiti di velluto nero sopra e sotto lo schermo co il velcro,poi non ne ho fatto più di nulla,con l'opzione del blanking(mascheramento) del barco
si ottiene la stessa cosa per via elettronica.
-
27-10-2003, 15:50 #32
Io preferisco tenere costante la larghezza...
... quindi schermo 4:3 ma mascherato per tutti i formati wide.
La scelta è ricaduta sul 4:3 seguendo la filosofia dell'angolo di visione orizzontale ottimale (se volete maggiori ragguagli fate una ricerca sul forum), ergo l'immagine dovra avere la stessa base di visione.
-
27-10-2003, 16:00 #33
Senior Member
lotus,
non è assolutamente la stessa cosa : il contrasto percepito dall'occhio, quando il mascheramento è fatto con una tela nera, è molto superiore
Non a caso esistono in commercio schermi di lusso come quelli...
Provare per credere...
-
27-10-2003, 16:01 #34
Ma scusate un attimo,
quando entrate al cinema: di che dimensione è lo schermo ?????
In 2.35:1 se non di più: su questo formato iscrivono TUTTI gli altri.
Ora in ambito HT a mio parere il 16:9 è l'unico che copra in maniera decente tutti i possibili formati: se il film è in 2.35:1 avremo bande nere di dimensioni cmq contenute sopra e sotto; se il film è in 4:3 bande nere ai lati (come del resto al cinema.... perchè scandalizzarsi).
Ciao
Peval dalle Bande Nere.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
27-10-2003, 16:06 #35
Re: Io preferisco tenere costante la larghezza...
BobTrap ha scritto:
... quindi schermo 4:3 ma mascherato per tutti i formati wide.
La scelta è ricaduta sul 4:3 seguendo la filosofia dell'angolo di visione orizzontale ottimale (se volete maggiori ragguagli fate una ricerca sul forum), ergo l'immagine dovra avere la stessa base di visione.
-
27-10-2003, 16:10 #36axel70 ha scritto:
lotus,
non è assolutamente la stessa cosa : il contrasto percepito dall'occhio, quando il mascheramento è fatto con una tela nera, è molto superiore
Non a caso esistono in commercio schermi di lusso come quelli...
Provare per credere...
-
27-10-2003, 16:30 #37Peval ha scritto:
Ma scusate un attimo,
quando entrate al cinema: di che dimensione è lo schermo ?????
In 2.35:1 se non di più: su questo formato iscrivono TUTTI gli altri.
Perchè l'occhio umano vede "rettangolare".
Ovvero se io faccio in modo di avere uno schermo 4:3 completamente visibile, quindi anche in altezza, riempo il mio campo visivo in questa direzione, mentre in larghezza ho ancora del margine; quando vi inscrivo un 16:9 vedrò una immagine molto piccola (si fa per dire) che non riempe il mio campo visivo in nessuna delle due direzioni.
Se, viceversa, faccio uno schermo in o 2.35:1 che riempe completamente il mio campo visivo in altezza (quindi alto come il precedente in 4:3, considerando la stessa distanza di visione) ed anche in larghezza, qualunque formato gli inscirvo, manterrò la stessa altezza e quindi riempirò il mio campo sempre almeno in una delle due direzioni, inoltre avrò uno schermo 4:3 "esattamente grande come quello di prima".
Il 16:9 è una via di mezzo, in quanto visionando materiale in 2.35:1 ho comunque una diminuzione dell'altezza, ma è dettato dal fatto che il materiale video su DVD è anamorfico 16:9, ed utilizzare questo formato è l'unico che non ci fa perdere informazione (nel senso di numero di linee proiettate) con Nessun formato proiettato (abbiamo 576 linee sempre in 4:3 e 16:9, meno in formati più wide, ma che sono in ogni caso TUTTE quelle contenute nello stream video).
Il proiettore non patisce a proiettare in 16:9, anzi se mai (come più volte sottolineato) utilizzando per lo stesso segnale una minor frequenza di clock ne guadagna, il fatto di non utilizzare completamente i tubi non mi preoccupa, il proiettore deve fare solo quello (proiettare i film) non mi interessa se per questo una parte dei tubi rimane inutilizzata, pazienza (vabbè che l'abbiamo pagata, però), molto meglio ottenere dei benefici durante la visione.
Ciao
Alberto
-
27-10-2003, 16:54 #38axel70 ha scritto:
L'ideale , in assoluto e spazio permettendo, è uno schermo 4/3 con mascheramento orizzontale (elettrico o manuale) che lo fà diventare un 16/9 con la stessa base ma con un'altezza ovviamente ridotta.
Ce li ha in catalogo,elettrici, sia Stewart che Da Lite ma i prezzi sono proibitivi
Screenline, modello juliet:
larghezza max 244cm, circa 1300 Euro iva incl.
e Maxivideo, modello 4format, 2500 euro.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
27-10-2003, 17:05 #39lus ha scritto:
Ma una soluzione seppur folle esiste
Due tritubo uguali ed affiancati , tarati in 4/3 e riproducenti esattamente meta' schermo del formato 235 , ovviamente pilotati da htpc con scheda a due uscite e relativi soft di ottimizzazione
Avendo in testa un progetto con due sony 1271 , se ne potrebbero ottimizzare i pregi della loro spiccata film lock
Luminosita' doppia , nitidezza ottima poiche' data dalla somma di due normali schermi in 4/3
Taratura piu' difficile ma questo per un tritubista e' cosa di normale amministrazione
Che ne pensate ? FOlle certo , ma forse volendo si puo fare
Sergicchio ha scritto:
La vedo una soluzione molto improbabile. Già è un'impresa da titani metterne due in stack, figuriamoci far collimare due porzioni di una stessa immagine... e poi dove lo trovi un sw che ti splitta mezzo segnale su un'uscita e mezzo su un'altra? Un buon tritubo va alla grande anche in anamorfico.
Questo aggeggio, per la modica cifra di 15,000$:
...ti dà quest'immagine...
...e quest'altra,
...che correttamente affiancate...
Bè, tutte le info qui.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
27-10-2003, 17:19 #40axel70 ha scritto:
L'ideale , in assoluto e spazio permettendo, è uno schermo 4/3 con mascheramento orizzontale (elettrico o manuale) che lo fà diventare un 16/9 con la stessa base ma con un'altezza ovviamente ridotta.
Ce li ha in catalogo,elettrici, sia Stewart che Da Lite ma i prezzi sono proibitivi (sopratutto Stewart) ma qualcuno sul forum ne aveva realizzato uno artigianale spendendo pochissimo.
Se non trovo un'offertona con le suddette marche è quello che farò
Il fatto è che il materiale di qualità è prevalentemente 16/9 mentre quello di qualità inferiore è 4/3 per cui perchè vedere + piccolo il meglio e + grande il peggio?
-
27-10-2003, 17:37 #41
Advanced Member
stefno ha scritto:
E' vero, è una impresa da titani, ma potendosi affidare ai titani...
Peccato che roba del genere sia solo avvicinabile da qualche facoltoso calciatore...
...e ma se faccio un 5+1 la storia cambierà!
Intanto stasera smonto le lenti del mio piccolo Barco e gli do una pulitina.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
27-10-2003, 17:46 #42
Senior Member
Perchè Lorenzo,
i tubi purtoppo sono in 4/3 e quindi
privilegiare la visione in 16/9 vuol dire avere uno schermo 4/3 con la stessa base ma più alto e con mascheramento orizzontale !
Questo ti permetterà di vedere sempre bene i film in 16/9 senza vedere (dopo poche migliaia di ore in 4/3) il segno del 4/3 dentro un bel film in 16/9 !!!
Se il segno del 16/9 lo vedrai,invece, su di un film in 4/3 più grande chissenefrega
Non pensi ?
Considera inoltre che vedere un film 4/3 dentro uno schermo 16/9 vuol dire che il tubo verrà consumato il doppio rispetto ad vederlo con uno schermo 4/3
La stessa quantità di luce infatti colpisce i fosfori in un'area ridotta del 50% e quindi consuma quell'area il doppio di quanto non farebbe colpendo l'intera facciata del tuboUltima modifica di axel70; 27-10-2003 alle 17:54
-
27-10-2003, 17:56 #43
Advanced Member
La scelta di come far lavorare il vpr dipende solo dalla tipologia di materiale video che l'utente finale fruirà. Io ho scelto il 16:9 anamorfico perchè il 97% del materiale che proietto è di origine filmica. A massimo, quando proietto qualche titolo in 2.35:1 ho due piccole bande nele sopra e sotto. Per il restante 3% in formato 4:3, invece di segnare i tubi inscrivendo un 4:3 in un 16:9 preferisco vedermi un 4:3 schiacciato. Non ho ancora smontato le lenti, ma almeno una bella stampatura in 16:9 così composta mi va piu che bene, anche per il fatto che fra qualche anno il mio vpr finisce dritto nel cassonetto. E poi, per vedere il Telegiornale o Buona Domenica uso il televisore.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
27-10-2003, 22:36 #44Sergicchio ha scritto:
Per il restante 3% in formato 4:3, invece di segnare i tubi inscrivendo un 4:3 in un 16:9 preferisco vedermi un 4:3 schiacciato. E poi, per vedere il Telegiornale o Buona Domenica uso il televisore.[/I][/SIZE]
Con 2,30 M di base il 16:9 mi ci sta' il 4:3 no , il mio e' un caso disperato
-
27-10-2003, 22:49 #45axel70 ha scritto:
Perchè Lorenzo,
i tubi purtoppo sono in 4/3 e quindi
privilegiare la visione in 16/9 vuol dire avere uno schermo 4/3 con la stessa base ma più alto e con mascheramento orizzontale !
Questo ti permetterà di vedere sempre bene i film in 16/9 senza vedere (dopo poche migliaia di ore in 4/3) il segno del 4/3 dentro un bel film in 16/9 !!!
Se il segno del 16/9 lo vedrai,invece, su di un film in 4/3 più grande chissenefrega
Non pensi ?
Considera inoltre che vedere un film 4/3 dentro uno schermo 16/9 vuol dire che il tubo verrà consumato il doppio rispetto ad vederlo con uno schermo 4/3
La stessa quantità di luce infatti colpisce i fosfori in un'area ridotta del 50% e quindi consuma quell'area il doppio di quanto non farebbe colpendo l'intera facciata del tubo
Sinceramente il satellite o i VHS o addirittura i DVD 4/3 preferisco vederli sul televisore, grosso magari, ma sul televisore. Il proiettore io lo dedico ai film di qualità con rapporto minimo di 1.78:1 . Se devo vedere allora voglio farlo bene. Poi come dice Sergio dipende dall'uso che uno ne fa del proiettore.