Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

mi hanno regalato un tritubo

sembra funzioni perfettamente ma nel manuale non c'è scritto come girare l'immagine che adesso è impostata da soffitto... il proiettore è un data beam, avete idea di come si faccia?
    Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...

Ciao Paolo,
    come data beam ho trovato poco al riguardo, che modello e' il proiettore?
    Comunque in genere si tratta di girare dei connettori interni, anche se chiaramente occorre sapere quali... strano, pero', che sul manuale non ci siano indicazioni al riguardo: il manuale e' cartaceo o e' un pdf?
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

il proiettore è un maxi beam hf 150 (della arca video systems) il manuale è cartaceo ed è abbastanza scarno e descrive più che altro la taratura della geometria, in ultima pagina ci sono gli schemi elettrici delle schede ma non so proprio da dove partire.....
    Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...

Macche', non sono riuscito a trovare praticamente nulla.
    Ho scoperto, pero', che Ciuchino l'ha avuto per cui potresti provare a mandargli un mp e chiedergli se si ricorda qualcosa in merito, piu' di questo al momento non saprei proprio cosa dirti...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

grazie mille lo stesso ora provo a contattare ciuchino

grazie al consiglio di ciuchino sono riuscito a ruotare l'immagine di 180° (invertendo i 3 connettori bianchi che vanno dalla scheda ai tubi), e adesso sono passato alla fase di taratura ma vedendo scarsi risultati ho smontato le lenti ed è venuto fuori che l'immagine va addirittura fuori dal tubo:

ho provato con i trimmer di convergenza sia statica che dinamica ma l'immagine si sposta di poco e non riesce ad entrare nella zona centrale, come si fa? si deve agire in qualche maniera sul tubo?

poi ho notato un altro difetto, sul tubo rosso (che è quello con l'immagine più fuori dal tubo) si formano delle linee orrizontali come quelle indicate dalla freccia blu, cosa può essere?

Citazione Originariamente scritto da Paolox
    ho provato con i trimmer di convergenza sia statica che dinamica ma l'immagine si sposta di poco....

Ciao Paolo,
    io inizieri a staccare il segnale video dal vpr , sarebbe oppurtuno che prima di iniziare a toccare convergenza/geometrie ecc ecc pensassi al corretto posizionamento del vpr, senza di quello non ha senso iniziare a toccare gemotrie ecc ecc......

qui trovi degli ottimi suggerimenti:

http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=12

dopo ti consiglio di fare un bel reset generale, e seguendo la guida linkata di Romano, cominciare con le varie convergenze, fuoco ecc ecc

EDIT:

evita assolutamente di proiettare immagini fuori dalla superfice dei tubi, il rischio di danneggiarli seriamente è abbastanza alto!!!
    Ultima modifica di Bryan_Pedemonte; 06-08-2007 alle 01:46

...
    ho provato con i trimmer di convergenza sia statica che dinamica ma l'immagine si sposta di poco e non riesce ad entrare nella zona centrale, come si fa? si deve agire in qualche maniera sul tubo?
    ...
    sarebbe utile sapere cos'ha toccato il precedente proprietario... ho idea che non ci siano piu' i sigilli sui collari dei tubi... come banda passante cosa aggancia? 576p?
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Citazione Originariamente scritto da Bryan_Pedemonte
    qui trovi degli ottimi suggerimenti:

http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=12

dopo ti consiglio di fare un bel reset generale, e seguendo la guida linkata di Romano, cominciare con le varie convergenze, fuoco ecc ecc
    ho provato a guardare è che la macchina è completamente analogica e non ho proprio idea di come far rientrare il raster nella superficie dei fosfori

Citazione Originariamente scritto da giapao
    ho idea che non ci siano piu' i sigilli sui collari dei tubi...
    mi piacerebbe saperlo ma purtroppo lui non è assolutamente esperto tecnicamente di vpr..... il vpr ha una banda passante di 15khz quindi non dovrebbe essere 576p... cosa significa che non ci sono più i sigilli sui collari dei tubi?

...
    mi piacerebbe saperlo ma purtroppo lui non è assolutamente esperto tecnicamente di vpr..... il vpr ha una banda passante di 15khz quindi non dovrebbe essere 576p... cosa significa che non ci sono più i sigilli sui collari dei tubi?
    a) quindi al max il pal interlacciato, boh!...
    b) ... che ci hanno smanazzato...

cmq, a margine, se andasse almeno a 576p magari un po' di sforzo per sistemarlo si potrebbe anche fare, a 15Khz non so' quanto ne valga la pena... siamo proprio minimi come prestazioni teoriche...

ciao
    Gianni

Paolo,
    un'altra cosa che puoi fare e' quella di staccare, ove possibile, le varie schede e pulire i contatti, le righe orizzontali sul rosso potrebbero essere dovute a contatti non perfetti che generano dei disturbi...

Citazione Originariamente scritto da angelone
    Paolo,
    un'altra cosa che puoi fare e' quella di staccare, ove possibile, le varie schede e pulire i contatti, le righe orizzontali sul rosso potrebbero essere dovute a contatti non perfetti che generano dei disturbi...
    prove a staccarle e a pulire i contatti...

Citazione Originariamente scritto da giapao
    a) b) ... che ci hanno smanazzato...
    quindi secondo te sono irrecuperabili?

ho provato a guardare è che la macchina è completamente analogica e non ho proprio idea di come far rientrare il raster nella superficie dei fosfori

io qualche anno fa avevo un barco vison 2, all'interno della macchina c'erano una trentina di trimmer (?) in plastica; girando in senso orario/antiorario era possibile correggere la geometria ,fare la convergenza ecc ecc.....

per la convergenza vicino ad ogni trimmer c'era un simbolo che inidicava la parte di schermo interessata.....
    per la geometria c'erano un'altra serie di "pulsantini" ma sinceramente non avendolo piu davanti non ricordo.....

se riesci a fare qualche foto al data beam magari proviamo a capirci qualcosa

secondo me si puo' sistemare, ma prendilo come passatempo e attenzione a dove metti le mani, per le tensioni molto elevate...
    se conosci 'sergicchio' prova a contattarlo, sicuramente un buon consiglio te lo da'.
    ciao
    Gianni

Quelle righe sul tubo del rosso a me capitavano quando era starata(troppo alta) la tensione di gain sui tubi o la tensione di catodo sempre nei tubi.
    Dovresti cercare di capire su quali trimmer lavorare per controllare le tensioni.
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •