|
|
Risultati da 16 a 30 di 45
Discussione: Marquee 9000 e problema convergenza del blu
-
11-10-2005, 18:29 #16
... no, non e' che ci metteresti piu' tempo, ma mi spieghi come fai ad allineare il raster se il tubo e' spento ?
Non avresti nessun riferimento, e poi ti accorgerai di come movimenti piccoli possono variare la posizione della griglia anche di molto... se non vedi quello che fai non credo che riusciresti ad allineare il tutto!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-10-2005, 18:31 #17
Advanced Member
ok, ma quali parti sono assolutamente da "non toccare" per non rimanerci secco? quanto scritto da luca prima mi preoccupa non poco
-
11-10-2005, 18:41 #18
mah, guarda, nella parte posteriore di quello scatolotto c'e' una griglia che non ti permette di arrivare alla zona AT (magari se tocchi il tubo ti scotti, quello si)... nella parte anteriore, dove finisce il barilotto, ci sono dei fili scoperti che potrebbero essere quelli dei magneti, personalmente mi e' capitato di toccarli (ripeto, avendo le mani grandi non e' semplice muoversi li' dentro) ma non e' successo nulla.
Se tieni in mano solo il barilotto puoi stare tranquillo...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-10-2005, 18:43 #19
Advanced Member
angelone ha scritto:
mah, guarda, nella parte posteriore di quello scatolotto c'e' una griglia che non ti permette di arrivare alla zona AT (magari se tocchi il tubo ti scotti, quello si)... nella parte anteriore, dove finisce il barilotto, ci sono dei fili scoperti che potrebbero essere quelli dei magneti, personalmente mi e' capitato di toccarli (ripeto, avendo le mani grandi non e' semplice muoversi li' dentro) ma non e' successo nulla.
Se tieni in mano solo il barilotto puoi stare tranquillo...
-
11-10-2005, 18:46 #20
ok, mandami l'indirizzo via mp!
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-10-2005, 23:58 #21
Advanced Member
angelone ha scritto:
ok, mandami l'indirizzo via mp!
Lavoro riuscito alla perfezione, anche se è stato più laborioso del previsto. I tubi del mio proiettore evidentemente sono un po diversi dal tuo, in quanto tolta la placca che mi dicevi ho avuto l'accesso alla zona con le "farfalline", per questo mi permetteva di spostare la griglia e centrarla, ma non mi permetteva di rotarla. Più verso le lenti ho rimosso una seconda placca, e da si sono riuscito a ruotare il raster. Ho sistemato tutto,e ho ritarato il tutto. Queste correzioni mi hanno permesso di usare pochissimo le correzioni digitali sopratutto in fase di convergenza, guadagnando tantissimo nella messa a fuoco. Le uniche correzioni apportate sono quelle del puntaspilli laterale, superiore ed inferiore... non ho capito perchè, qualsiasi posizione e inclinazioni io utilizzi, mi ritrovo sempre gli estremi inarcati.
-
12-10-2005, 06:57 #22
Bene, niente fiori!
Hai modo di postare qualche foto dei tubi ?
Per quanto riguarda gli estremi inarcati se e' quello che penso io dovrebbe essere relativo alla regolazione elettronica della convergenza del verde (c'e' un menu apposta per quello con una o forse due voci)... eventualmente hai qualche foto ?Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
12-10-2005, 08:43 #23
Advanced Member
angelone ha scritto:
Bene, niente fiori!
Hai modo di postare qualche foto dei tubi ?
Per quanto riguarda gli estremi inarcati se e' quello che penso io dovrebbe essere relativo alla regolazione elettronica della convergenza del verde (c'e' un menu apposta per quello con una o forse due voci)... eventualmente hai qualche foto ?
-
12-10-2005, 08:58 #24
O le seconde placchette o, meglio ancora, una visuale dall'alto del tubo... ma, attenzione, e' solo per curiosita' personale, non star li' a impazzire!
Il menu dovrebbe proprio essere quello, e' che non ci entro da un po' di tempo e non ricordo la sequenza... se mi ricordo stasera ci do' un'occhiata... personalmente lavorerei in primis su questo!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
12-10-2005, 09:10 #25
Advanced Member
angelone ha scritto:
O le seconde placchette o, meglio ancora, una visuale dall'alto del tubo... ma, attenzione, e' solo per curiosita' personale, non star li' a impazzire!
Il menu dovrebbe proprio essere quello, e' che non ci entro da un po' di tempo e non ricordo la sequenza... se mi ricordo stasera ci do' un'occhiata... personalmente lavorerei in primis su questo!
Riguardo al menu, non ti preoccupare, l'ho usato spessissimo ma solo ho sempre ritenuto "dannoso" alla qualità dell'immagine, e, forse erroneamente, ho sempre preferito le correzioni del puntaspilli e keystone in primis (in pratica il contrario da quanto da te consigliato).
Si trova nella sezione convergenza, alla voce menu di servizio, all'interno del quale ci sono opzioni, la regolazione diretta delle singole zone o quella "guidata".
Sono mesi che uso i vari menu del marquee, non dico di conoscere a memoria tutti i numeri e le sequenze, ma... ci manca poco
Questo è il terzo marquee 9000 che ho tra le mani...
-
12-10-2005, 09:40 #26
Ti diro',
io l'ho sempre visto ma non capivo l'utilizzo, poi neanche a farlo apposta ho chiesto un chiarimento a Mauro (Plexi) e li' ho scoperto a che serve quel menu!
Gia' il terzo 9000 ?
Alla faccia!!!!!!!!
Resto in attesa delle foto... a presto!
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
12-10-2005, 11:06 #27
Advanced Member
angelone ha scritto:
Ti diro',
io l'ho sempre visto ma non capivo l'utilizzo, poi neanche a farlo apposta ho chiesto un chiarimento a Mauro (Plexi) e li' ho scoperto a che serve quel menu!
Gia' il terzo 9000 ?
Alla faccia!!!!!!!!
Resto in attesa delle foto... a presto!
Ciao
Angelo
Però ieri è sorto un nuovo problema. Quando vado a regolare i colori (da menu di servizio), basta che tocchi quale regolazione di intensità che lo schermo acquisisce una dominante blu pesantissima.
MI sa che stasera faccio un reset TOTALE, ieri ho resettato solo il banco di memoria.
Cmq a prima vista l'immagine è migliorata notevolmente!
Grazie ancora Angelo.
Sabatino
-
13-10-2005, 00:08 #28
Se ti si è presentato il problema della rotazione del raster c'è un problema del distacco della colla a caldo che blocca i gioghi frontali della deflessione nei tubi.
Se non li allinei orizzontalmente tutti e 3 e riincolli con colla a caldo gioghi tubi appena muovi il proiettore va tutto a farsi benedire......
Se un tubo si è girato sicuramente anche gli altri non sono da meno, ti conviene togliere i coperchi superiori dei tubi e contollare tutto.
Saluti.
Luca
-
13-10-2005, 07:16 #29
Interessante... ma il distacco della colla a caldo e' da mettere in previsione (nel senso che prima o poi capita) o e' dovuto piu' che altro a cause esterne ?
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
13-10-2005, 09:17 #30
Advanced Member
Buffagni Luca ha scritto:
Se ti si è presentato il problema della rotazione del raster c'è un problema del distacco della colla a caldo che blocca i gioghi frontali della deflessione nei tubi.
Se non li allinei orizzontalmente tutti e 3 e riincolli con colla a caldo gioghi tubi appena muovi il proiettore va tutto a farsi benedire......
Se un tubo si è girato sicuramente anche gli altri non sono da meno, ti conviene togliere i coperchi superiori dei tubi e contollare tutto.
Saluti.
Lucagrazie per il suggerimento.
@angelone: le foto le ho fatte, si trovano sulla memoria della macchina, ma stamattina non riesco a trovare il cavo usb per passarle su pc