|
|
Risultati da 1 a 15 di 45
Discussione: Marquee 9000 e problema convergenza del blu
-
11-10-2005, 10:10 #1
Advanced Member
Marquee 9000 e problema convergenza del blu
Ciao, ho tra le mani un marquee 9000 che presenta il seguente problema:
visualizzando la griglia del blu dal pattern interno, sullo schermo dovrebbe apparire cosi
ed invece mi viene visualizzata cosi
Ossia ruotata leggermente rispetto alle altre. Questo mi crea problemi con la convergenza, in quanto, pur arrivando a fine corsa, la convegenza agli estremi inferiori dello schermo va a ffarsi benedire.
Da cosa può dipendere questo problema?
grazie a tutti
-
11-10-2005, 11:10 #2
Ciao,
ma lo faceva gia' prima o e' una novita' dell'ultimo minuto ?
Se il Marquee e' da tarare del tutto ti direi di fare un bel resettone generale e poi di lavorare sul barilotto del tubo in modo da raddrizzarlo meccanicamente, pero' parlo con la poca esperienza che ho, magari c'e' un modo piu' pratico e/o efficace!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-10-2005, 11:14 #3
No giusto Angelo.
Bisogna raddrizzare il raster agendo manualmente sul barilotto del tubo.
E' il lavoro che facevo sempre fare a Gigi per evitare di prendere scosse letali.
A parte gli scherzi, occhio !!!
Luca"Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
"Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
"Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005
-
11-10-2005, 11:19 #4
Advanced Member
angelone ha scritto:
Ciao,
ma lo faceva gia' prima o e' una novita' dell'ultimo minuto ?
Se il Marquee e' da tarare del tutto ti direi di fare un bel resettone generale e poi di lavorare sul barilotto del tubo in modo da raddrizzarlo meccanicamente, pero' parlo con la poca esperienza che ho, magari c'e' un modo piu' pratico e/o efficace!
Il problema è emerso appena fatto il reset totale dell'apparecchio, appena preso possesso della macchina. Riguardo alla rotazione del barilotto, è una cosa che mi ha detto anche un tecnico responsabile di un centro assistenza sony mio amico, solo che, gli ho fatto leggere il manuale di servizio, e non ha capito come ciò sia possibile con questo proiettore. Apparentemente pare che il barilotto non possa essere ruotato. BOH...
Grazie
-
11-10-2005, 11:21 #5
Advanced Member
luca ha scritto:
No giusto Angelo.
E' il lavoro che facevo sempre fare a Gigi per evitare di prendere scosse letali.
Luca
Puoi spiegarmi meglio in che consiste l'operazione in se?
-
11-10-2005, 11:30 #6pintazza ha scritto:
Ciao Angelone, ti ricorderai sicuramente di un marquee 9000 che aveva un mio amico con un tubo stampato. Questo è un altro, con nessuna stampatura e nessun problema evidente, se non quello descritto.
...
Se togli la copertura superiore trovi delle placchette di plastica avvitate nella parte superiore dei tubi, togliendo quelle hai accesso al barilotto il quale e' bloccato da 3 viti a farfalla... non e' difficile fare questa regolazione, la difficolta' che ho avuto io (se non sbaglio lavorando proprio sul blu) era solo relativa al fatto che ho le mani grandi e lo spazio di lavoro e' abbastanza ristretto, ma al di la' di questo non ho avuto problemi nel regolarlo (prima volta in assoluto che ci provavo).
Praticamente allentando (poco) le farfalle inizi a ruotare/spostare il barilotto finche' vedi che il posizionamento e' buono, a quel punto serri nuovamente le farfalle...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-10-2005, 11:31 #7luca ha scritto:
No giusto Angelo.
Luca
grazie per la conferma, significa che qualcosa l'ho imparata anche io!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-10-2005, 11:41 #8
Advanced Member
angelone ha scritto:
Si, me lo ricordo molto bene!
Se togli la copertura superiore trovi delle placchette di plastica avvitate nella parte superiore dei tubi, togliendo quelle hai accesso al barilotto il quale e' bloccato da 3 viti a farfalla... non e' difficile fare questa regolazione, la difficolta' che ho avuto io (se non sbaglio lavorando proprio sul blu) era solo relativa al fatto che ho le mani grandi e lo spazio di lavoro e' abbastanza ristretto, ma al di la' di questo non ho avuto problemi nel regolarlo (prima volta in assoluto che ci provavo).
Praticamente allentando (poco) le farfalle inizi a ruotare/spostare il barilotto finche' vedi che il posizionamento e' buono, a quel punto serri nuovamente le farfalle...). Non so come ringraziarti
-
11-10-2005, 12:01 #9
Ma figurati, ci mancherebbe altro!
Se vuoi, visto che il mio e' ancora sul tavolo, stasera faccio qualche foto e le posto qui...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-10-2005, 12:32 #10
Advanced Member
angelone ha scritto:
Ma figurati, ci mancherebbe altro!
Se vuoi, visto che il mio e' ancora sul tavolo, stasera faccio qualche foto e le posto qui...
-
11-10-2005, 18:04 #11
Ecco le foto:
Tubo rosso
Tubo verde
Barilotto del rosso (senza flash)
Barilotto del rosso (con flash)
So che non sono il massimo (diciamo che come fotografo valgo pochino) ma spero che siano abbastanza chiare per darti l'idea!
Guardando le foto il barilotto e' alla sinistra delle viti a farfalla.
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-10-2005, 18:15 #12
Advanced Member
Grazie mille, ora do un'occhiata...
in pratica svito le farfalle e faccio forza sulla parte alla sinistra di queste (in foto)?
-
11-10-2005, 18:19 #13
Scusa,
non capisco l'immagine che hai postato...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-10-2005, 18:21 #14
oppsss, troppo veloce!
Si, sviti le farfalle (non tanto) e regoli la parte alla loro sinistra (senza far forza, pero'!!!)... se hai le mani relativamente piccole non dovresti aver grossi problemi nel muoverti in quello spazio.
Occhio a quando stringi le farfalle (anche qui, non troppo), 9 volte su 10 mentre le stringi ti si sposta un pelino il barilotto quindi fai attenzione!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
11-10-2005, 18:26 #15
Advanced Member
si, avevo scritto una cosa, poi mi sono reso conto di aver scritto una caxxata ma nel frattempo avevi già letto
insomma non mi pare niente di difficile e niente di "pericoloso".
Se per tutta sicurezza eseguo le operazioni a proiettore spento? so che ci metterei più tempo, ma almeno non rischio la pelle