Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Sostituizione o eliminazione ventola 3x3 sul 420

Salve a tutti, dovo aver fatto la mod alla def board del mio 420 (grazie a voi) sto lavorando ad un'altra mod, la sostituizione della ventola 3x3 (che sembra un jet) sul dissi della scheda di convergenza.
    Ho gia ordinato una papst 4x4 e ho pensato di posizionarla sopra il dissi, all'interno del proj.
    Anche se oggi mi son guardato un film,dopo che avevo smontato la ventola, e ho notato che il dissi NON RISCALDA.
    siamo sicuri che questa ventola serve?
    JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.

Il mio dissi ti assicuro che scalda.
    Effettivamente una ventolina 30x30 fa' un po' poco , comunque un minimo di area fresca sul dissipatore la manda.
    Tanto e' vero che e' montato un sensore di temperatura che all'occorrenza dovrebbe dare allarme.
    Ho il VPR in cantina/taverna dove la temperatura ambiente difficilmente supera i 25 gradi.
    Per sicurezza la metterei , anche se la situazione migliore come ricircolo di aria sarebbe la posizione attuale ... ma capisco l'impossibilita' dell'operazione con una 40x40 .

Ciao
    Antonio

Re: Sostituizione o eliminazione ventola 3x3 sul 420

jenoux ha scritto:
    Salve a tutti, dovo aver fatto la mod alla def board del mio 420 (grazie a voi) sto lavorando ad un'altra mod, la sostituizione della ventola 3x3 (che sembra un jet) sul dissi della scheda di convergenza.
    Ho gia ordinato una papst 4x4 e ho pensato di posizionarla sopra il dissi, all'interno del proj.
    Anche se oggi mi son guardato un film,dopo che avevo smontato la ventola, e ho notato che il dissi NON RISCALDA.
    siamo sicuri che questa ventola serve?
    COME TI CAPISCO!!!
    Ho anch'io avuto non pochi problemi con quella ventolina tanto piccola quanto rumorosa!
    Prima ho provato a "rimetterla in sesto" (vedi post al riguardo) con tanto di smontaggio, pulizia, ingrassaggio e rimontaggio ma sinceramente la "cura" non durava molto per cui mi sono deciso a sostituirla con un'altra di marca diversa ma con le stesse caratteristiche.
    La 4x4 sarebbe l'ideale (specie per la reperibilità) ma come la monteresti?
    Io ci ho provato ma non c'è spazio a sufficienza sopra il dissipatore per cui o usi un convogliatore da 4 a 3 cm e la monti nella stessa posizione della precedente o non vedo alternative.
    Il dissi non riscalda molto ma evidentemente si tratta di componenti "sensibili" per cui non rischierei a lasciarlo senza ventola.
    Ciao
    Baron
    AUDIO Pre Stereo McIntosh C2500 - Pre Multicanale Marantz AV8805 - McIntosh 2xMc601 + Rotel 1095 + Meridian 555 + Belcanto 300 – Diffusori Chario Ursa Major + Phoenix + Pegasus + Linx + Star + Hercules + Canton 989 – Velodyne DD12 - BlackNoise 500 + 2500 - Ps Audio P10 - Mac Mini - correttori acustici vari VIDEO VPR Sony VPL260 - Schermo motorizzato ADEO - A.R.C.A. BD UHD Oppo UDP 205 + Cambridge Audio 751

Baron, scusa per il ritardo, ma sto impazzendo con l'htpc.
    La modifica è finita, la ventola è stata posizionata sopra il dissi, nell'incavo del collo del blu, poi ti mando le foto.

PERO' C'E' UN PROBLEMA, la ventolina certe volte non parte e ha bisogno una spinta, come se la corrente è troppo poca.
    Come può essere una cosa del genere?

jenoux ha scritto:
    Baron, scusa per il ritardo, ma sto impazzendo con l'htpc.
    La modifica è finita, la ventola è stata posizionata sopra il dissi, nell'incavo del collo del blu, poi ti mando le foto.

PERO' C'E' UN PROBLEMA, la ventolina certe volte non parte e ha bisogno una spinta, come se la corrente è troppo poca.
    Come può essere una cosa del genere?
    non ho mica capito dove l'hai montata e soprattutto come hai fatto a non avere problemi col "cofano" (me le mandi le foto così ti dico la mia e nel caso ci faccio anche io un "pensierino"?)

Per il problema successivo mi chiedo se hai confrontato gli assorbimenti prima di procedere alla sostituzione. Quello che dici, ovvero di doverla "avviare" a mano, non è per niente normale!!!
    L'assorbimento della ventola originale è di 0,07 A (che a 12v fanno poco più di 0,8W) e non credo che tu possa discostarti molto da tale valore.
    La papst che hai montato che assorbimento ha?
    Non sottovalutare questo punto in quanto si tratta di una cosa che potrebbe darti dei problemi anche seri al circuitino di alimentazione della ventola stessa.
    Ciao
    Baron

Baron
    Ultima modifica di Baron; 06-10-2005 alle 15:18
    AUDIO Pre Stereo McIntosh C2500 - Pre Multicanale Marantz AV8805 - McIntosh 2xMc601 + Rotel 1095 + Meridian 555 + Belcanto 300 – Diffusori Chario Ursa Major + Phoenix + Pegasus + Linx + Star + Hercules + Canton 989 – Velodyne DD12 - BlackNoise 500 + 2500 - Ps Audio P10 - Mac Mini - correttori acustici vari VIDEO VPR Sony VPL260 - Schermo motorizzato ADEO - A.R.C.A. BD UHD Oppo UDP 205 + Cambridge Audio 751

vai qui:
    http://foto.webalice.it/genovesecarmelo/38783/foto.php
    ci sono tre foto della modifica.
    La papst assorbe 0,7, quindi x 10 volte.
    Comunque non sempre parte a strappo, diciamo il 50% delle volte, ma quando parte non si ferma più
    Ho visto che c'è un condensatore, vicino i contatti, che collega + e- della ventola, forse cambiandolo si da più potenza alla papst?

jenoux ha scritto:
    vai qui:
    http://foto.webalice.it/genovesecarmelo/38783/foto.php
    ci sono tre foto della modifica.
    La papst assorbe 0,7, quindi x 10 volte.
    Comunque non sempre parte a strappo, diciamo il 50% delle volte, ma quando parte non si ferma più
    Ho visto che c'è un condensatore, vicino i contatti, che collega + e- della ventola, forse cambiandolo si da più potenza alla papst?
    Ma se ho capito bene montata in questo modo dovrebbe essere quasi a contatto col coperchio del vpr o sbaglio?

Comunque con l'assorbimento mi sa che non ci siamo proprio. Un incremento di tale livello non solo ti fa rischiare il circuitino di alimentazione ma probabilmente provoca anche un sensibile abbassamento di tensione con conseguente rallentamento della ventola (anche se dal punto di vista raffreddamento forse sarà comunque migliore della precedente). E poi non vorrei che la cosa possa influire negativamente anche sulla scheda della convergenza digitale (l'alimentazione della ventolina sembra in comune con questa).
    Hai misurato il voltaggio ai capi della ventola con la stessa in funzione?
    Io quel condensatore lo lascerei stare. Da come lo descrivi (è in parallelo alla ventolina vero?) sembrerebbe di filtraggio e cambiarlo non ti servirebbe a nulla...anzi, con un valore maggiore peggioreresti ulteriormente le condizioni di lavoro del circuitino.

Fossi in te cambierei la ventolina con una meno "esosa" in punto corrente. Io ho visto delle ottime quanto economiche Top Motor 4x4 che consumano praticamente lo stesso della originale e con una efficienza ben superiore. In alternativacerca qualche altra ventolina "silenziosa e parca nei consumi" nell'ambito di quelle usate per i chipset delle motherboard che sono proprio 4x4.
    Ciao
    Baron

in questo modo dovrebbe essere quasi a contatto col coperchio del vpr o sbaglio?
    No, la ventola è montata dalla parte opposta del coperchio, quindi all'interno del pj.
    Hai misurato il voltaggio ai capi della ventola con la stessa in funzione?
    Non l'ho fatto, ma a cosa servirebbe?
    Ho prenotato una sunon 4x4x2 con lo stesso assorbimento, ti faccio sapere.
    Peccato per i 16 euro della papst...possibile che non c'è un modo?

Forse c'è un modo!

Ho misurato la tensione con la ventola collegata e siamo a 8volt, forse è per questo che la ventola a volte non parte, perche vuole minimo 10 volt.
    Poi ho scoperto che prima del condensatore che fa da filtro c'è una resistenza sul positivo, sul pcb segnata "r15", a monte di questa abbiamo 14v.
    Quindi presumo che cambiando questa res potremmo avere i nostri 12v.
    Per non fare danni ci vorrebbe lo schema della scheda e qualcuno che ne capisce di elettronica.

Re: Forse c'è un modo!

jenoux ha scritto:
    Ho misurato la tensione con la ventola collegata e siamo a 8volt
    Lo immaginavo ora hai una ventola + performante della precedente ma che gira ad una velocità inferiore alla nominale!!!

jenoux ha scritto:
    Poi ho scoperto che prima del condensatore che fa da filtro c'è una resistenza sul positivo, sul pcb segnata "r15", a monte di questa abbiamo 14v.
    Quindi presumo che cambiando questa res potremmo avere i nostri 12v.
    Probabilmente si (dovresti cambiare il valore della resistenza ed il suo wattaggio) ma non sai se i componenti che sono "a monte" di tale resistenza sono in grado di reggere il maggiore assorbimento. E' probabile che sia stata proprio quella resistenza, provocando la caduta di tensione, a salvarti il resto.

jenoux ha scritto:
    Per non fare danni ci vorrebbe lo schema della scheda e qualcuno che ne capisce di elettronica.
    Questa è la cosa + saggia da fare. Se riesci a procurarti lo schema potrei darci anch'io una occhiata o certamente troverai sul forum qualcuno più esperto di me. In ogni caso se prendi una ventola che ha le stesse caratteristiche della precedente sei sicuro di non sbagliare...

Ciao
    Baron

FUNZIONA!!

Ho sostituito la resistenza da 220 con una da 180, adesso la ventola gira ad ogni acccensione del pj.
    Con la ventola collegata ho 9volt, la ventola non si sente.
    Un mio amico tecnico mi ha detto che la soti del gruppo ventola-res non cambia niente, perchè nell'insieme abbiamo suppergiu la stessa impedenza.

Re: FUNZIONA!!

jenoux ha scritto:
    Ho sostituito la resistenza da 220 con una da 180, adesso la ventola gira ad ogni acccensione del pj.
    Con la ventola collegata ho 9volt, la ventola non si sente.
    Un mio amico tecnico mi ha detto che la soti del gruppo ventola-res non cambia niente, perchè nell'insieme abbiamo suppergiu la stessa impedenza.
    cos'è la "soti del gruppo ventola-res"? Nel gruppo si ha la "stessa impedenza"???

Funziona e forse non posso parlare ma sinceramente, senza quantificare prima i rischi di rottura dati dai limiti di erogazione in corrente dello stadio di alimentazione (okkio anche alla temperatura), io non avrei mai fatto la modifica in questi termini.

Comunque se hai effettivamente risolto mi fa piacere lo stesso.

Ciao e alla prossima.
    Baron

P.s. Una piccola medaglia alla SIM2 per il sovradimensionamento del circuito in oggetto comunque la possiamo dare

cos'è la "soti del gruppo ventola-res
    Maledetta tastiera a batterie !!!!
    Volevo scrivere "sostituzione".
    Il tecnico con coi ho parlato ti assicuro che sa il fatto suo.
    Mi ha assicurato che quello che sta a monte del gruppo ventola-resistenza non risente il leggero cambio di impedenza.
    Poi ha aggiunto: stai sostituendo un resistenza maggiore e ventola con impedenza minore con un resistenza minore con ventola di impedenza maggiore, quindi siamo li come valori di impedenza.

jenoux ha scritto:
    Poi ha aggiunto: stai sostituendo un resistenza maggiore e ventola con impedenza minore con un resistenza minore con ventola di impedenza maggiore, quindi siamo li come valori di impedenza.
    Secondo me avete confuso i Watt (potenza) con Ampere (corrente).

http://www.pcsilent.de/enpd_papst_fa...&p2=papst_fans
    http://www.papst.de/pdf_dat_d/Seite_11.pdf

Anche prendendo quella piu' esosa sono 1.6W.
    Corrente assorbita = Potenza/Tensione = 0,13 A

Se consumasse veramente 0,7A a 12V non parte neanche se la porti a Lourdes con una resistenza da 180 ohm in serie.

Sul discorso del tecnico ... se lo dice lui.

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

AGGIORNAMENTO

Ciuchino ha ragione, resta il fatto che bisogna sostituira la resistenza per utilizzare una papst.
    Avevo provato la 180 ma avevo 9v, infine ho messo la 150 e siamo quasi a 10v, quindi in regola con i dati di targa.
    Ho dovuto cambiare la posizione della ventola perchè mi faceva tremare il blu, adesso è nella posizione originale, ho mdificato la staffa originale, tagliando con il seghetto un po di ferro per alloggiare la nuova misura, per fissarla ho saldato due bulloncini da 3mm sulla staffa, tutto ok, ho chiuso il pj e non ne voglio più sapere, mi manca sola la colorimetria ma chiamerò qualcuna per farla, non ho intenzione di spendere tutti quei sodi per il colorfacts e studiare tutta la procedura

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •