Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: visione in stereo

Ma difatti e' solo una fantasia ... la vedo dura anch'io
    Staremo a vedere

Di fatto, IMHO, il successo del 3D lo si decretera' solo quando potra' essere visto senza "indossare nulla" !!

Per sentire un 5.1 ad es. NOn devo per forza usare una cuffia speciale .... bastano le solite orecchie e 5 buoni diffusori + sub amplificato ...

nordata ha scritto:
    Credo che, quando, e non se, il cinema imboccherà questa strada, avendone un riscontro di pubblico, sarà quella della ripresa in 3D con una delle tecniche suddette, con adeguamento lento ed inesorabile delle sale a questo standard, come è avvenuto per il passaggio dal mono al DD e simili, ricavando copie di pellicola in formato normale per le sale non ancora attrezzate.
    Io non credo che il sistema di ripresa 3D raggiungerà mai il grande pubblico, per lo stesso motivo per cui non ha preso piede in ambito videogame: il fastidio di visione. Ho avuto occasione di vedere un film in 3D (con occhiali LCD) così come di giocare a giochi 3D. L'impatto è impressionante, ma dopo 10 minuti ti viene da vomitare. Ci lamentiamo del rainbow, figuriamoci del 3D.

antani

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Tra le tecnologie attuali mi riferivo al sistema della polarizzazione delle due immagini, quello a occhiali con visione alternata è sicuramente foriero di effetti indesiderati e gli occhiali pesano.

In molti parchi a tema esistono cinema con proiezioni 3D basate sul sistema degli occhiali polarizzati, ho avuto occasione di vedere la sala 3D sia a Eurodisney che quella di Disneyland a L.A. con due film non male e con effetti divertenti e non c'erano effetti collaterali e la visione era quella di un cinema normale (uno era con Michael Jackson, va be' ).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Non è possibile che un fantasmagorico processore video supplisca sufficentemente alla mancanza d'informazione che un solo punto di vista ha rispetto ad una visione stereo.

Es.: prendiamo una cartolina. Mettiamola in verticale e perpendicolare al ns. naso in modo da toccarne la punta. Allontaniamola ora di una ventina di centimetri ed esaminiamola.

Visione con occhio sinistro: Vedo il retro della cartolina ma non il fronte.

Visione con occhio destro: Vedo il fronte ma non il retro della cartolina

Visione stereo: vedo sia il fronte che il retro.

Ora le informazioni che mancano ad una visione rispetto all'altra come le colmo? Nessun processore video potrà mai ricostruirmi il paesaggio mancante della cartolina.

Penso che però per quanto riguarda la realtà virtuale questa sia invece una strada eccezionale. E sinceramente non mi spiacerebbe che si cominciasse a pensare 3D.

Non mi riferivo al 3D solido ! Su questo hai perfettamente ragione; ma solo a quello prospettico.

In pratica, noi abbiamo in 2D la rappresentazione frontale di un oggetto sull'asse x e sull'asse Y che ne determinano la dimensione. Quello che si deve introdurre e' l'asse Z che si prendera cura di rappresentare l'oggetto gia' definito da x e y nella profondita' di campo.
    Non devo vedere il dietro della cartolina... ma percepire ce questa sia in rilievo ripetto al tavolino su cui e' poggiata, il quale a sua volta e' in rilievo rispetto allo sfondo... e cosi' via ....
    Questo ... intendevo

Il problema è che con un solo punto di vista la tua cartolina può diventare un filo senza che tu possa percepirne indovinarne calcolarle alcuna prospettiva o profondità.

nordata ha scritto:
    Tra le tecnologie attuali mi riferivo al sistema della polarizzazione delle due immagini, quello a occhiali con visione alternata è sicuramente foriero di effetti indesiderati e gli occhiali pesano.

In molti parchi a tema esistono cinema con proiezioni 3D basate sul sistema degli occhiali polarizzati, ho avuto occasione di vedere la sala 3D sia a Eurodisney che quella di Disneyland a L.A. con due film non male e con effetti divertenti e non c'erano effetti collaterali e la visione era quella di un cinema normale (uno era con Michael Jackson, va be' ).

Ciao
    Le sale cinema 3D con gli occhiali polarizzati ci sono pure in Italia (le ho abbondantemente viste nei 2 grandi parchi di divertimento) ma anche quel tipo di tecnologia non è certo riposante per gli occhi...vederci un film intero credo sia durissima

Highlander ha scritto:
    Di fatto, IMHO, il successo del 3D lo si decretera' solo quando potra' essere visto senza "indossare nulla" !!

Per sentire un 5.1 ad es. NOn devo per forza usare una cuffia speciale .... bastano le solite orecchie e 5 buoni diffusori + sub amplificato ...

Certamente sarebbe meglio senza le complicazioni degli occhiali, ma se si vuole il vero 3D, quello è l'unico metodo. Non c'è invenzione che tenga, lo schermo é piatto e i nostri occhi destro e sinistro se ci vedono proiettata sopra la stessa immagine la vedranno piatta. Ovviamente si protanno fare degli occhiali e sistemi sempre più raffinati che non degradano la qualità complessiva delle immagini. Ma gli occhiali purtroppo ci vogliono.

Ciao
    Ultima modifica di renato999; 25-05-2005 alle 04:42

renato999 ha scritto:
    Certamente sarebbe meglio senza le complicazioni degli occhiali, ma se si vuole il vero 3D, quello è l'unico metodo. Non c'è invenzione che tenga, lo schermo é piatto e i nostri occhi destro e sinistro se ci vedono proiettata sopra la stessa immagine la vedranno piatta. Ovviamente si protanno fare degli occhiali e sistemi sempre più raffinati che non degradano la qualità complessiva delle immagini. Ma gli occhiali purtroppo ci vogliono.

Ciao
    E chi ti dice che in un futuro estremo si dovra' per forza proiettare/visionare su uno schermo piatto ??
    E se si usasse l'aria come spazio tipo una proiezione olografica ??
    In molti Film si e' vista una fantasia tecnologica del genere ... altro che schermi piatti !!

Highlander ha scritto:

Va be', ti accontenti di poco!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Speculazione per speculazione.

Sono stati fatti esperimenti (e funzionano) per ottenere un suono direttamente "dall'aria", sfruttando due onde sonore a frequenza vicinissima proiettate in un ambiente in modo da ottenere un battimento tale da generare un suono.

Mooooolto teoricamente è possibile ipotizzare un fenoneno analogo per le frequenze ottiche, basta solo trovare il modo di generarle e proiettarle in modo direzionale in modo da ottenere il battimento solo nella zona che interessa (ma questi sono semplici particolari tecnico/pratici, che verranno risolti quanto prima).

Seriamente, penso che la strada degli ologrammi sia quella da provare a seguire.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    ......Seriamente, penso che la strada degli ologrammi sia quella da provare a seguire.

Ciao
    Infatti ! Ne sono convinto.... anche se si dovranno risolvere non poche cosettine.....
    Attualmente dagli ologrammi che ho visto.... bhe ... sono quasi tutti monocromatici tendenti al verde ... qualcuno e' a piu' colori ma con un massimo di 4-5 e poi hanno tutti un effetto un po' "Ghost" ! Sono si tridimensionali ma sembrano generati in una nuvola di fumo e non hanno consistenza propria

Insomma ... un lavoraccio !

Highlander ha scritto:
    Infatti ! Ne sono convinto.... anche se si dovranno risolvere non poche cosettine.....
    Attualmente dagli ologrammi che ho visto.... bhe ... sono quasi tutti monocromatici tendenti al verde ... qualcuno e' a piu' colori ma con un massimo di 4-5 e poi hanno tutti un effetto un po' "Ghost" ! Sono si tridimensionali ma sembrano generati in una nuvola di fumo e non hanno consistenza propria

Insomma ... un lavoraccio !
    Vabbè, ti ricordi come erano le prime sperimentazioni del tubo catodico ? Io non ne ho la più pallida idea ma credo che all'inizio i risultati fossero anche peggiori!

antani

E chi ti dice che in un futuro estremo si dovra' per forza proiettare/visionare su uno schermo piatto ??
    In molti Film si e' vista una fantasia tecnologica del genere ... altro che schermi piatti !!
    Come nel seguito di Topolino e la spada di ghiaccio!

EdoFede ha scritto:
    Come nel seguito di Topolino e la spada di ghiaccio!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •