|
|
Risultati da 31 a 45 di 77
Discussione: cosa strana: effetto rainbow su CRT
-
15-05-2004, 07:25 #31
Advanced Member
Lo vedo solo con la griglia bianca su sfondo nero, a 50hz e devo cercarlo spostando gli occhi con una velocità innaturale: sulle immagini mai visto nulla, neanche sui titoli di testa e di coda (mentre tutti i dlp mi fanno rincoglionire in 30 secondi).
E comunque, per vederlo, devo mettere la griglia e cercarlo.
Per la sua incidenza nulla sulle immagini, è solo un fenomeno curioso, non assolutamente un fastidio.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
15-05-2004, 08:42 #32
Senior Member
visto !
avevo il vpr settato a 100 Hz , messo a 50 Hz con i test suggeriti effettivamente si vede ma bisogna proprio cercare il pelo nell' uovo, ho chiamato anche mia moglie e lei non l' ha visto, figuramoci se si perde in queste cose... Ad ogni modo niente di paragonabile con il dlp.
-
15-05-2004, 08:57 #33
Advanced Member
Si ok, non è fastidioso, ma chi la da la spiegazione al fenomeno?
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
16-05-2004, 10:01 #34Sergicchio ha scritto:
... Il difetto da te menzionato, quindi è statico e quindi indipendente da risoluzione, timings e quant'altro. ...
Ginko ha scritto:
avevo il vpr settato a 100 Hz , messo a 50 Hz con i test suggeriti effettivamente si vede...
Si vede con più facilità alle basse frequenze di scansione...
Chissà come mai...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
16-05-2004, 10:22 #35
Advanced Member
Avendo i tre colori lunghezza d'onda diversa, arrivano agli occhi in tempi lievemente diversi.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
16-05-2004, 10:27 #36Sergicchio ha scritto:
Avendo i tre colori lunghezza d'onda diversa, arrivano agli occhi in tempi lievemente diversi.
l'ipotesi più plausibile imho rimane quella del diverso tempo di decadimento dei fosfori (ricordando la rece del cine9 di Emidio con la foto dei 3 tubi senza lenti).. ad ogni modo io lo noto abbastanza spessoSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
16-05-2004, 10:30 #37
Advanced Member
...allora differenza di rilevazione della retina in funzione della lunghezza d'onda...
p.s. devo smettere di farmi le canne...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
16-05-2004, 11:16 #38
Advanced Member
Sergicchio ha scritto:
...allora differenza di rilevazione della retina in funzione della lunghezza d'onda...
p.s. devo smettere di farmi le canne...
Anche perchè la velocità delle onde E.M. (quindi luce compresa) è indipendente dalla lunghezza d'onda (così come per le onde sonore, ecc...)
-
16-05-2004, 16:36 #39
-
17-05-2004, 18:29 #40
Senior Member
Secondo me vedere l'arcobaleno su un crt non dovrebbe essere un cosa così strana.
Immaginate il pennello elettronico che fa la scansione del tubo, parte dall'alto-sinistra (o il contrario, è uguale) e si fa una a una tutte le righe, poi torna su e ripete il ciclo.
Di pennelli ce ne sono tre, uno per tubo.
Niente di più facile che i tre pennelli non siano in sincrono assoluto. O, per meglio dire, in fase l'uno con l'altro.
A 75Hz in modalità progressiva, un segnale PAL a 576 linee viaggia a 46Khz circa, vale a dire 46000 linee tracciate al secondo. Volete che non possa capitare un ritardo di 1/10.000 di secondo o più?
Ed ecco che le tre pennellate rossa verde e blu vengono in tre momenti successivi. Appena successivi.
Certo, i crt hanno una certa persistenza. Per cui ogni pennellata lascia una scia. E sulla scia della prima pennellata (mettiamo la rossa) si aggiunge la seconda e poi la terza...
Ma la scia non è così lunga.
Ho provato a riprendere un normale TV con una telecamera sincronizzata al segnale del crt. Poi ho ridotto progressivamente la velocità dell'otturatore della telecamera fino a raggiungere 1/10.000 di secondo. Quello che si vedeva era che l'immagine che la telecamera riprendeva (la TV che trasmetteva un normale segnale PAL) scompariva riga a riga, come se si chiudesse una finestra con una tapparella.
A 1/10.000 di secondo rimaneva visibile solo una righina nello schermo rimasto per il resto interamente nero. Conclusione: quel televisore aveva una persistenza almeno inferiore a 1/10.000.
E quello era un normale televisore progettato per rendere bene un segnale a 15Khz (un PAL, appunto). Con una discreta persistenza che non faccia tremare troppo l'immagine.
Immagino che un tubo di un proiettore abbia una persistenza minore, visto che è pensato per rendere segnali a frequenze ben più alte di 15Khz.
Questo significa che la persistenza di un CRT da proiettore probabilmente è inferiore a valori tipo 1/10.000 di secondo. Qundi le scie che lasciano i pennelli elettronici sui tubi non sono così lunghe. E quindi è possibile un fuori-sincrono.
E poi l'occhio è estremamente sensibile a questi fenomeni.
Certo, non sarà mai come con i mono-dlp (lì il fuori sincrono è intrinsecamente totale), ma tutt'altro che impossibile.
Alessandro
-
17-05-2004, 18:40 #41
Confermo! anche io lo vedo ogni tanto, ma solo a 50hz e non è paragonabile minimamente a quello di un DLP.
-
17-05-2004, 18:48 #42
ipotesi:
Penso che sia dovuto ad una diversa reattività e/o latenza dei fosfori tra i tre diversi colori. Il fatto che a frequenze superiori si noti meno è magari dovuto proprio alla latenza.
In quest'ottica anche le differenti regolazioni di G2 tra colore e colore influiscono su reattività/latenza.
-
17-05-2004, 19:22 #43Alessandro Conte ha scritto:
Immagino che un tubo di un proiettore abbia una persistenza minore, visto che è pensato per rendere segnali a frequenze ben più alte di 15Khz.
Ricordo una foto di Emidio nella rece del Cine9 dove si vedeva chiaramente come i 3 tubi presentassero 3 scie molto diverse tra loro ed imho questa mi sembra la causa più probabile di questo pseudorainbow (ma io sono un operaio mica un fisico quindi il mio parere ci aiuta veramente pochissimo)
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
17-05-2004, 19:30 #44
La cosa importante e' che nessuno si e' mai lamentato di questo "effetto", a differenza di quello dei DLP, quindi possiamo dire che seppur presente e' trascurabile
Saluti
Marco
-
18-05-2004, 11:33 #45
Senior Member
io da quando vado in progressivo ho smesso di vederlo
quasi del tutto