|
|
Risultati da 61 a 75 di 77
Discussione: cosa strana: effetto rainbow su CRT
-
04-06-2004, 09:23 #61Michele Spinolo ha scritto:
Non so, lo sente anche mio babbo che ha 55 anni...da quello che ho letto nei link (grazie ciuchino) l'adsl lavora dai 4khz ai 64khz, quindi è normale sentirlo!
Al più è a livello molto molto basso!
Come dice Microfast è probabile che senti l'alimentatore!!!Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
04-06-2004, 11:22 #62
quel sibilo che sentite
sono le varie bobine presenti nei tv che vibrano perché hanno perso la vernice cementificante (si può dire?) o perché sono state strette poco, é un effetto magnetico
si può attenuare o risolvere verniciando la bobina con lo smalto da unghie o con la vernice apposita se la trovate
lo so perché mio zio fabbricava delle bobinatrici complete di verniciatore a spruzzo
gli alimentatori vibrano con sibili molto più bassi per quanto riguarda la mia esperienzaUltima modifica di lanzo; 04-06-2004 alle 11:29
-
10-06-2004, 01:30 #63
Sospeso
premesso che ho un dlp mi sembra plausibile pensare che la spiegazione di Alessandro Conte sia quella corretta.
la tecnologia dlp forma sullo schermo alternativamente i tre colori.quindi se uno muove rapidamente gli occhi a dx e a sx "impressiona" diverse parti della retina in punti differenti e quindi si vedono diversi colori .
con i crt probabilmente Alessandro Conte ha centrato il problema .
non essendo in sincrono perfetto le tre immagini che vengono composte sullo schermo dai tre tubi si nota un effetto arcobaleno molto ridotto dal fatto che la frequenza di successioni di un dlp è molto più lenta del fuori sincrono di un crt.
ma poi (e questo vale soprattutto per i fruitori di dlp relativamente sensibili come me all'effetto rainbow ) qualcuno mi dice perchè vedere i film guardando freneticamente a dx e sx ?
damose na calmata e pensiamo al cinema e alle emozioni ...facciamoci prendere e non fissiamoci sulla tecnica ....dimentichiamola durante la proiezione.
avete il maldidenti? non andate a stuzzicarvi con la lingua
ciao
fefochipSe qualcuno parla come uno sprovveduto e si comporta come uno sprovveduto, non fatevi ingannare: è uno sprovveduto
-
10-06-2004, 07:20 #64
Advanced Member
Era solo una considerazione e una semplice curiosità.
Sono comunque soddisfattissimo del mio Barco. Ci mancherebbe!SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
10-06-2004, 11:49 #65fefochip ha scritto:
ma poi (e questo vale soprattutto per i fruitori di dlp relativamente sensibili come me all'effetto rainbow ) qualcuno mi dice perchè vedere i film guardando freneticamente a dx e sx ?Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
10-06-2004, 11:53 #66Emidio Frattaroli ha scritto:
...
Arifuochino...
Si vede con più facilità alle basse frequenze di scansione...
Chissà come mai...
Emidio
ciao ciaogiapao at yahoo punto com
-
10-06-2004, 12:28 #67
Sospeso
Guren ha scritto:
ti assicuro che non è necessario guardare freneticamente a dx e sx per vedere il rainbow
la mia considerazione comunque era rivolta a quelli come me che vedono l'effetto rainbow solo se lo cercano ...non cerchiamolo
tutto qui
guren una curiosità:
se torni ad esempio dal mare cioè da un ambiente molto luminoso a casa magari con le serrande un po chiuse per via del caldo ....ci dovresti mettere pochissimo ad abituarti al buio?
fefochipSe qualcuno parla come uno sprovveduto e si comporta come uno sprovveduto, non fatevi ingannare: è uno sprovveduto
-
10-06-2004, 12:33 #68Decibel Guest
[OT-On]
Visto che parliamo di "curiosita' acustiche" sono stato impressionato dalla rece di una cuffia della Philips che sfrutta un semplice principio acustico e cioe' che se si emettono due suoni identici con due diffusori di cui uno in controfase i medesimi suoni si annullano a vicenda.
oh ... almeno credo sia cosi'
In pratica questa cuffia e' munita di un microfono che capta il rumore di fondo dell'ambiente.
Tale rumore di fondo viene emesso in controfase e miscelato al normale segnale musicale che si vuole ascoltare.
In questo modo si abbatte (almeno questa e' la teoria) il rumore di fondo senza usare scomodi cuscinetti assorbenti realizzando una cuffia aperta, leggera e confortevole.
(gia' vedo Sergicchio sventrare la sua cuffia e inserirci un microfono acquistato al mercatino sotto casa eheheheheh)
Chissa' se la cosa e' applicabile per zittire la baraonda che si crea il sabato sera nel locale sotto casa mia: piazzerei sul terrazzo un bel diffusore ad alta efficienza con un robusto finale e sparerei in controfase i rumoracci che da quel locale si propagano nell'ambiente
ehmmmmm [OT-Off]
P.s. anche io sento il suono ad alta frequenza dei TV accesi anche se in un'altra stanza, a zero volume e schermo nero.Ultima modifica di Decibel; 10-06-2004 alle 13:07
-
10-06-2004, 12:57 #69
infatti tutti i microfoni "decenti" hanno 2 elementi contrapposti, non so quelli professionali...
io ho un paio di cuffie sennheiser multimediali con microfono integrato,
in pratica ci sono 2 mic, 1 rivolto verso la bocca ed 1 verso la parte opposta, entrambi fanno parte dello stesso microfono a "bottone"
uso la cuffia per parlare tramite internet e ti assicuro che non si sente nessun rumore di fondo
-
10-06-2004, 12:58 #70
Advanced Member
Decibel ha scritto:
P.s. anche io sento il suono ad alta frequenza dei TV accesi anche se in un'altra stanza, a zero volume e schermo nero.
E' proprio vero, siamo da ricovero.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
10-06-2004, 13:02 #71Sergicchio ha scritto:
Io addirittura avverto la variazione del suddetto sibilo in funzione della luminosità delle immagini che il televisore propone...
E' proprio vero, siamo da ricovero.
Saluti
Marco
-
10-06-2004, 13:05 #72Decibel Guest
opssssssssssssssssssss cancellare questo post please
-
10-06-2004, 17:21 #73
-
08-02-2007, 21:30 #74
Interessante!!! Anche io mi sono reso conto della cosa solo ieri, era un po' che intravedevo qualcosa ma ieri con SIN CITY (tutto bianco su fondi neri!) si vedeva bene! Non in maniera poi così fastidioso, in verità vedevo aloni verdi e blu, niente rosso.
Ma ora dopo 2 anni si può sapere il motivo esatto di questo fenomeno?
Qualcuno ha modo di postare le foto della prova del Cine 9?
Ciao
A
-
22-02-2007, 18:38 #75
Ma allora non sono solo!
Sul mio barco 708 con immagini fortemente contrastante il fenomeno è (per me) imbarazzante. Mostrando le immagini ad un amico possessore di un dlp alla 1a domanda "ma c'è l'effetto rainbow?" ho fatto finta di non sentire. Alla riproposizione della stessa domanda ho mentito vergognosamente....