|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Modifiche all'ECP 4000
-
21-01-2002, 09:31 #1
Modifiche all'ECP 4000
Per gli amici possessori di quella serie, segnalo l'ottimo thread su AVSFORUM
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...&threadid=8272
Spero di aver reso un servigio.
-
26-01-2002, 08:10 #2
Re: Modifiche all'ECP 4000
Originariamente inviato da gigone
Per gli amici possessori di quella serie, segnalo l'ottimo thread su AVSFORUM
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...&threadid=8272
Spero di aver reso un servigio.
Ciao
Gianmario
-
26-01-2002, 23:37 #3
Senior Member
Ragazzi, la modifica sui condensatori sull'alimentazione è roba notissima (ed eseguita da me, e da altri qui in Italia) già da tempo. Si può aumentarne la capacità, ma non eccedere.
Sono infatti dell'opinione che su un 4000 il discorso "riduzione dei disturbi video" sia più dovuto alla semplice sostituzione dei condensatori vecchi (che di norma variano il loro comportamento nei confronti delle alte frequenze invecchiando, fino a ridurre anche dell'80% il loro lavoro... e quindi creando una miriade di disturbi vari, dai piccoli flash localizzati alle "righine che fanno l'ascensore", al "battimento di frequenza" che genera delle barre orizzontali di diversa luminosità mobili, su e giù per lo schermo...).
Comunque, nei vecchi alimentatori da 270W (ma è roba per il 3000 e il 3100 vecchia serie), la sostituzione dei condensatori di uscita sulle cinque linee di alimentazione principali dell'EuroBus comporta grandi miglioramenti.
Per quanto riguarda l'abbassamento della capacità interna degli ampli di catodo (ovvero, meglio, sostituzione dei condensatori con altri di caratteristiche migliori di funzionamento alle alte frequenze) è in effetti l'obiettivo primario di ogni buona modifica migliorativa di questi.
Il discorso è stato trito, ritrito, petuto e ripetuto tante volte.. (ricordate quando scrivevo... "rise-time dell'ampli di catodo, che necessariamente è affetto dalla sua capacità interna, non azzerabile?")
Certo, le midifiche le ha spiegate un tizio come Ken Hotte, che in realtà gode di massima stima, perlomeno da parte mia. Se lui ha fatto quelle esperienze direi che gli si può dare la massima fiducia!
Io di modifiche sia all'alimentazione, che alla scheda della Acon, nonchè sui tre ampli RGB ne ho fatte tante, per mio conto, ma con "filosofia di approccio" veramente molto similare a quelle illustrate in quel post, e devo dire che i risultati ottenuti sono più che lusinghieri. Questo vuol anche dire che sicuramente la buona strada è proprio quella.
ciao
Romano