|
|
Risultati da 46 a 60 di 89
Discussione: Una naturalezza di immagine straordinaria !!
-
13-04-2010, 14:34 #46
Lo scoglio di cavi e' a mio avviso risolvibile trasferendo il quadruplicatore vicino ai tubi, lo splitter e' già vicino ai tubi e quindi i cavi HV sarebbero gli stessi.
La "prolunga" riguarderebbe i cavi che dalla motherboard dovrebbero raggiungere il quadruplicatore, questi non sono cavi di alta tensione.
L'amico memo potrà dirci se ho scritto una stupidaggine
L'idea e' buona e da un bel pezzo mi frulla per la testa anche se onestamente non avevo mai pensato a tubi da 12 ma a quelli da 9.
I tubi da 9" anche nuovi si trovano (versione "bare") ma costano uno sproposito.
Quanto alla "carcassa" si potrebbe cannibalizzarne una di un 1209 o farla ex novo, in fondo sono delle lastre di alluminio assemblate con viti.Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
13-04-2010, 14:44 #47
scusa domenico ma perchè utilizzare un telaio adattato quando se ne potrebbe costruire un all'uopo, insomma lavorare l'alluminio non è da geni!
se poi si decidesse di adottare la soluzione 2 telai sarebbe anche possibile un raffeddamento a liquido con doppio circuito, uno per la sezione schede e l'altra per la sezione tubi.
secondo me l'aspetto su cui lavorare seriamente è l'aumento di banda, e parliamo di numerini non indifferenti!
aspetto anche io il buon memo.
-
13-04-2010, 15:08 #48
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
"si potrebbe realizzare ex novo".
La cannibalizzazione di un proiettore pero' consentirebbe di avere a disposizione tutta la parte elettronica ... il che non e' poco.Decibel
-
13-04-2010, 15:35 #49
Advanced Member
infatti e con tutte le carcasse disponibili anche regate o quasi , il nostro sogno potrebbe tradursi presto in realta' , sara' anche superata questa tecnologia , ma il tritubo e' come una vecchia fiat 500 , mai abhartizzato abbastanza , io tecnicamente ne so poco nulla ma con il web in due mesi divento Curt Palme 2 ... LA VENDETTA !!!
Quindi se ho ben capito noi si potrebbe riadattare una connessione stile prolunga per mixers ed utilizzarla per connettere insieme la scatola delle schede a quella dei tubi , che potrebbe a questo punto essere un normale chassis semplicemente privato della parte elettronica , segato per la parte di spazio non piu' utilizzata e con il nuovo cablaggio
In questo modo con molta probabilita' potrebbe anche non essere necessario costruire altre scatole , basterebbe utilizzare le due parti segate che gia contengono tutti gli amenicoli meccanici necessari alla gestione di tubi e schede , resterebbe solo l'ingegnerizzazione di un adeguato e sicuro cablaggioUltima modifica di lus; 13-04-2010 alle 15:49
-
13-04-2010, 15:56 #50
Advanced Member
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Allora carissimo Ale se hai notato ho riportato un link dove un guru ha gia fatto le modifiche del caso alle schede barco e marquee , e le rende disponibili a cifre tutto sommato raggiungibili
Sognare se non si se capito mi piace moltocosi come allo stesso modo mi piacerebbe realizzare con cognizione di causa un qualcosa che non sfiammi alla
prima accensione , va detto che da neofita questa paura non nascondo di averla .. comunque prima se ne parla e poi ovviamente si vede se e' possibile , questo ovviamente non i tre messaggi ne' in 40 , credo che non basteranno 500 risposte a darci la quadra della effettiva possibilita' di realizzazione
Ho parlato di 4k ? non credo che neppure un tubi 12" possa arrivarci senza stridori e rumorini sospetti ..
Ha ... per la raccolta fondi possiamo cercare uno sponsor ... ( hey ... occhio che scherzo)
Comunque gliela facciamo per me ... quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare ...Ultima modifica di lus; 13-04-2010 alle 16:12
-
13-04-2010, 16:21 #51
Advanced Member
Ale :
Ecco ora vengo anche a sapere che gia qualcuno aveva pensato questa cosa della separazione e che gia laveva fatta con il suo 808 , se non vedo male ..Ultima modifica di lus; 13-04-2010 alle 16:46
-
13-04-2010, 16:46 #52
-
13-04-2010, 17:07 #53
Advanced Member
diciamo che piu' che separato e' sventrato , andrebbe quindi creato quel famoso cablaggio che possa permettere un certo allontanamento delle unita' , poi vedo una scheda appoggiata la per la .. , ecco anche quella cosa andrebbe un attimino ingegnerizzata con molta calma , direi comunque che l'idea di base in questo caso c'e'
-
13-04-2010, 17:40 #54
Lus non vorrei scoraggiarti (anzi mi piace il tuo approccio), ma trovare dei tubi da 12” la vedo impegnativa e costosa come soluzione, e poi avete ben presente anche solo quanto sono grandi le lenti! Ci voglio 2 persone solo per fissare le lenti. Un tubo 12” è quasi il doppio di un 9”.
Io mi limiterei come suggerisce Epimember ad un più mite 9”.
I 180 Mhz delle neck card secondo me da soli non servono a niente e non sono di certo un limite o non quello principale, almeno con i 1080p, ci sono ben altri fattori che influiscono l’ottenimento della massima qualità visiva.
La modifica a 180Mhz di Greg riguarda solo le vecchie neck board presenti nei 1200, 1208, 1208/2, 1209 e 1209/2, dei grossi quadrotti neri per intenderci.
Sembra però che questa modifica offrà dei vantaggi solo con tubi ad alta risoluzione che queste macchine non hanno montato di serie.
L’idea comunque non è male e con me sfondate una porta aperta…..di certo la soluzione non è economica. Una terna di tubi 9” nuovi, magari anche “simulation grade” costa comunque 3.000 U$ al quale bisogna aggiungere un cadavere di 1209…a quel punto prendere un 909 usato con tubi buoni che è già 180 MHz....forse è meglio.
Mi piacerebbe provare i 180MHz, io ho un 1200 Graphics con 120mhz, ma con dei vecchi tubi Sony (simili a quelli del Sony 1292) che sono già molto razor, ma probabilmente non quanto i Panasonic più recenti. Io intanto mi sono limitato a migliorare tutto il percorso video (proprio con la modifica di Greg) e comunque già così a 1080p non manca certo il dettaglio, io sto lavorando più che altro sul fuoco con nuovi Frankjokes.
Se qualcuno ha voglia di supportarmi dove non sono in grado di arrivare….mi offro come cavia per la modifica. Nel caso basta cambiare il chip Sanyo VPA13 con un VPA18 (stessa piedinatura), ma da specifiche del chip sembra serva ridurre di 20v l’alimentazione proveniente dal modulo SMPS. Il chip è raro (non più in produzione), ma economico…..il resto non dovrebbe essere difficile per uno esperto di elettronica (io non lo sono).
Io avevo anche intenzione di “Marqueezzare” il mio vecchio Barco Graphics 1200. Mi spiego meglio….lungi da tradire il mio marchio preferito…..il problema dei Barco è che sono dei bestioni lunghi 1 metro e 20cm e spesso in locali piccoli è un problema ottenere schermi grandi.
Io volevo proiettare lungo il lato corto della stanza, ma ovviamente non riesco a fare i 3mt e più che faccio invece usando il lato lungo. Il fatto di ridurne gli ingombri a poco più di 70 cm di profondità lenti comprese mi permettere di posizionarlo come voglio io magari anche senza metterlo a soffitto posizionandolo dietro al divano (stile Pintazza con il suo 9500LC).
Questa modifica è già stata realizzata, ho visto una discussione su un forum americano ed ho tutte le foto (ne allego un paio…l’autore mi perdonerà).
Certo non è il 2 telai che avevate in mente, ma può essere una base di partenza per infervorare la discussione e la sezione CRT.
Ciao e Buon CRT a tutti!Ultima modifica di febellif; 13-04-2010 alle 18:10
-
13-04-2010, 18:39 #55
-
14-04-2010, 08:05 #56
Originariamente scritto da febellif
Difficile pero' prevedere gli effetti che potrebbero causare cablaggi particolarmente lunghi nel caso in cui si vogliano allontanare di molto le due sezioni.
Insomma bisogna essere abbastanza esperti del settore e non semplici appassionati.
@Febellif: purtroppo non e' cosi' facile trovare 909. Sono apparsi recentemente su eBay ma costano sempre moltissimo. Curt Palme ne ha uno in vendita se non ricordo male a circa 7000$ (non oso immaginare le spese di spedizione per una bestia del genere) mentre in Germania ce n'e' uno con tubi ad alta risoluzione dichiarati nuovi a oltre 9000 euro. Se a qualcuno capita l'occasione di qualche bestione abbandonato da qualche parte faccia un fischio
..... ma 'ste cose sembrano accadere solo dall'altra parte dell'oceano dove 'sti americani trovano sempre magazzini pieni di crt apparentemente da discarica ma in ottimo stato.Decibel
-
14-04-2010, 09:21 #57@Febellif: purtroppo non e' cosi' facile trovare 909. Sono apparsi recentemente su eBay ma costano sempre moltissimo. Curt Palme ne ha uno in vendita se non ricordo male a circa 7000$ (non oso immaginare le spese di spedizione per una bestia del genere) mentre in Germania ce n'e' uno con tubi ad alta risoluzione dichiarati nuovi a oltre 9000 euro.
La mia affermazione era riferita alla considerazione che spendere così tanti soldi per aggiornare un vecchio 1208/1209....neck card a 180MHz, tubi 9" nuovi alta definizione, modifiche varie....potrebbe non valerne la pena considerato anche le migliorie introdotte nella serie 909. Il divertimento non mancherebbe, ma.....il gioco varrebbe la candela?
Inoltre trovare un Barco 9" della serie 120x purtroppo in Italia è altrettanto difficile che trovare un 909. All'estero?
Cosa mi dici invece del raccordo su pcb del mio post precedente?
-
14-04-2010, 10:20 #58
In Italia sono difficili da trovare, qualcosa c'è in Europa.
p.s. dove hai preso quella foto di quel magazzino? Si potrebbe fare un acquisto "in cooperativa"Decibel
-
14-04-2010, 10:48 #59be' hai quel topic da seguire, non ti resta che metterlo in pratica.
p.s. dove hai preso quella foto di quel magazzino? Si potrebbe fare un acquisto "in cooperativa"
-
14-04-2010, 11:08 #60comunque era in giapponese !
C'è anche un email se vuoi!