Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 79

Re: Su Cast Away e un po' OT

Originariamente inviato da Michele Spinolo
    Non ho visto il film al cinema quindi non ho questo termine di paragone.
    Al cinema era decisamente slavatino. Nel mio dvd italiano invece mi ha sorpreso per naturalezza e colore (molto vivo).
    Però adesso volevo chiedere altro al mitico esperto Manuti : ma insomma...vale la pena vendersi il proprio modesto crt e comprarsi un buon dlp oppure dotarsi di buon processore ? (non si vive di solo htpc, esiste anche il satellite e - sigh - la vhs per esempio!).
    La tua bellissima inchiesta su dvht del mese scorso non mi ha infatti chiarito questo aspetto : se con un tritubo "medio" che duplica solo (come il mio Sim 2 hd500 plus) e di cui sono soddisfatto solo al 70% ci sono altri passi da fare per migliorare la resa globale, oltre all'htpc che gli amici del forum mi stanno aiutando con i loro preziosi consigli a ritatare.
    Thanks. e buon Sim2 300 (ma va meglio pure dello Yamaha ???).
    Marco

lollo,
    non so che PC hai ne tanto meno sono esperto di HTPC, ma perchè non compri una scheda di sintonizzazione TV con ingresso S-Video (penso sotto i 50Euro) e non usi D-Scaler per deinterlacciare col tuo HTPC?
    Io ho la Cinematrix, e seppur questa dovrebbe garantire una resa come un HTPC non essendoci la doppia trasformazione D/A A/D, è lontana per quanto riguarda gli artefatti da un HTPC.
    A mio parere se il tuo HTPC funziona e ti soddisfa non c'è niente di meglio: se proprio vuoi vedere il sat ecc... a mio parere spenderesti molto meno con la soluzione sopra.

Michele e lollo:
    non ho visto Cast away al cinema, quindi confronti diretti nisba (ma a memoria? Con un impianto che non conosco? MAI! I confronti a memoria li lascio ai recensori che scrivevano di audio e sono passati al video dotandosi di bei TV color... ).

Detto questo ho usato il termine "slavatino" perché mi sarei aspettato fior di saturazione, e colori forti: invece questo avveinva solo con le scene in luce piena, ed anche il dettaglio devo dire mi ha lasciato insoddisfatto: non l'ho trovato sempre costante. Comunque grazie per le valutazioni, rifarò l'esercizio.

Addendum: non ho visto il Soldato Ryan, perché ho esercitato una personale censura su una forma di cinema violento troppo realistico.
    Come non ho voluto vedere Schindler's list: ho degli amici ebrei che rispetto ed a cui sono legato, e so quello che si è passato in quelle famiglie. Non contesto minimamente la utilità che di certe cose si parli, ma è un fatto di "pelle" e "stomaco".
    Posizione del tutto personale (che a volte non è nemmeno condivisa dagli amici di cui sopra!), e che rimane ferma alla mia persona. Per cui, sono missing di alcune informazioni.

lollo:
    "vendersi il proprio "modesto" CRT"?????????? Ma a me vieni a fare una domanda del genere??? Ma dico???? E tu vorresti far fuori un 500 per che cosa? C'è un virus a Roma e non me l'hanno detto? Scusa, fai una bella cosa, e semplice semplice: ti metti su un HTPC, ti compri un colorimetro, impari ad usarlo e vivi sereno!

L'HT300 va molto bene: però non posso compararlo ad una macchina che ho visto al CES 2001 e che mi aveva fatto sostanzialmente schifo, mentre poi quando Emidio l'ha provata andava molto meglio. Come del resto la versione dell'HT200 al Top Audio 2000: era totalmente inguardabile, invece poi...
    E poi appartengo, come ho detto sopra, ad una casta che impedisce di dare giudizi su cose che conosce direttamente, soprattutto se non generici ma specifici come chiedi tu. Fai la stessa domanda a chi li ha provati a confronto diretto in commutazione istantanea. Tutto il resto è millantato credito!

Michele:
    la sicumera degli juventini è brillantemente rappresentata da chi, come te, definisce quell'ectoplasma di Del Piero un giocatore di calcio... D'altra parte chi scende in campo con fabbri al posto dei difensori ha completamente perso lo stile di una volta, e non a caso è rappresentata dalla controfigura di lord Byron, mi pare, no?
    Il rammarico è che voi abbiate un portiere e noi un allenatore che ha paura di far giocare Montella, unico in tutto il globo terracqueo... sgrunt!

Ciao,
    Andrea

Originariamente inviato da Andrea Manuti
    "vendersi il proprio "modesto" CRT"?????????? Ma a me vieni a fare una domanda del genere??? Ma dico???? E tu vorresti far fuori un 500 per che cosa? C'è un virus a Roma e non me l'hanno detto? Scusa, fai una bella cosa, e semplice semplice: ti metti su un HTPC, ti compri un colorimetro, impari ad usarlo e vivi sereno!
    Mi sono spiegato male.
    La domanda era : vendere un modesto crt e passare IN FUTURO a un buon dlp ?
    Il dlp è la tendenza del futuro, questo è chiaro.
    Mi sa che i tritubo "medi" sono una razza in via di estinzione. O sbaglio ?
    Quindi al momento mi pare di capire che ancor meglio di un processore esterno è consigliato un htpc con d-scaler per le sorgenti esterne.
    Bene, almeno ora ho le idee chiare.
    Grazie Andrea e continuo a leggerti con grande interesse e simpatia.
    Marco

Michele e lollo: non ho visto Cast away al cinema, quindi confronti diretti nisba (ma a memoria? Con un impianto che non conosco? MAI! I confronti a memoria li lascio ai recensori che scrivevano di audio e sono passati al video dotandosi di bei TV color
    Beh però se un film è saturo o no lo puoi dire.
    Per quanto riguarda i suddetti recensori di cosa ti stupisci? con qualche liquido magico hanno un memoria di ferro e con un altro liquido super segreto trasformano un 21" in in 9500LC!!!

Michele: la sicumera degli juventini è brillantemente rappresentata da chi, come te, definisce quell'ectoplasma di Del Piero un giocatore di calcio... D'altra parte chi scende in campo con fabbri al posto dei difensori ha completamente perso lo stile di una volta, e non a caso è rappresentata dalla controfigura di lord Byron, mi pare, no?
    Il rammarico è che voi abbiate un portiere e noi un allenatore che ha paura di far giocare Montella, unico in tutto il globo terracqueo... sgrunt!
    Qui mi pungi sul vivo: non so se tu hai visto la partita di ieri, ma a proposito di difensori fabbri i tuoi hanno letteralmente stracciato i calzettoni al povero Alex con un'entratina poco gentile!

Ulteriore aggiornamento.
    Ed ulteriore riprova che uno dovrebbe far durare le prove due mesi (scusate l'allitterazione): stasera ho visto "Un marito ideale", PAL, di svariato tempo fa.
    Una cosa spaventosa! La calibrazione era quella fatta in precedenza, non ho toccato nulla (no, sto mentendo: avevo addirittura alzato il contrasto ad un astrofisico livello di 80...): niente solarizzazioni e colori altro che slavati! Supersaturi...una delizia!
    Ragazzi, io continuo a comperare tritubi (esiste il plurale?), ma questa macchina è davvero da vedere.
    E poi non immaginate quanto sia divertente paciugare con il menu di servizio...
    A parte il fatto che domani sera me lo rivedo, e forse ho trovato un altro DVD di riferimento, ma la differenza con Cast away è brutale. Vedete quanto è importante trovare un software stabile per fare le prove?
    Corollario: quanto è importante avere un CRT di riferimento per fare le prove?
    Ciao,
    Andrea

... tanto!

però se cominci a dire che le cose vanno molto meglio riguardo solarizzazioni e contrasto di colori... si comincia a provare interesse!

come vanno i grigi? e i neri? (imparziale, però!)

ciao
    Romano

ps. mantieni qualcosina, tipo "sorpresa", per l'articolo!

Ciao, Andrea.

E' veramente interessante leggere le tue esperienze con questo interessante DLP, forse e' una macchina "apripista" della nuova generazione di DLP che presto a prezzi piu' convenienti invaderanno il mercato........

Non per voler sminuire le tue impressioni, ma non e' che da troppo tempo non usi i tritubo ( visto i continui problemi che ho letto hanno afflitto il tuo NEC ) per un confronto diretto ? ( o forse stai gia' usando l'808 ? ).

Cordialmente

Marco Bagna

Romano e Marco:
    sono totalmente d'accordo: uno si abitua alla faccia di Nicola D'Agostino, figuriamoci al nero di un DLP!
    Certo che la astinenza da CRT continua (e questo dipende anche da quel puzzone di Romano, che ha in housing le mie macchine: appena ti arriva l'808, me lo fiondi...) e questo contribuisce a rendere più accettabile il tutto. Sono un essere umano e "noi" abbiamo questi difetti.
    Però ho anche un naso da elefante e memoria di conseguenza: so perfettamente cosa vuol dire un'immagine che ti lascia soddisfatto o quasi ti produce un orgasmo (ossia un CRT... ).
    Qui è vero che non ci siamo, però, accidenti, come dice il replicante di Blade Runner... "Ho visto cose che voi umani...".
    Bello, davvero bello, ed inaspettato così presto!
    Ciao,
    Andrea

Stavolta 4:3!

Seguitiamo la cronaca: stavolta ho visto Hells freezes over degli Eagles.
    La calibrazione è la stessa che avevo prima, valida per NTSC.
    Ragazzi, comperatevi un colorimetro!
    Il controllo sulla pelle, sui rossi e sui blu delle illuminazioni è davvero splendido. La resa è assolutamente naturale, lontana da quel senso di "luce artificiale" che finora mi era capitato di vedere.
    A questo contribuisce sicuramente anche la "quasi" totale assenza di scalettature (me ne sono accorto solo una volta, bordo del palco bianco su sfondo nero).
    Grande cosa.
    Non mi stancherò mai di dire che il nero non è nero...
    Base di 244 cm. con il 4:3 inscritto, ossia ad altezza costante (è quello che dà la macchina, ed è quello che a me piace...).
    Ciao,
    Andrea

NON SO che uscita stia usando, ossia se la progressiva o la interlacciata, dello Skyworth.
    Andrea, non riesco a capire il problema.
    Sullo Sky l' interlacciato e il progressivo sono su due set di uscite component diverse.
    Gli RCA per il component interlacciato e' sulla sinistra, e usi il connettore del composito per il Y (bisogna settarlo da menu)... almeno mi pare sia li' dopo un mese che non ce l'ho piu' ;(
    Il component preogressivo e' possibile sia averlo dall'uscita component progressiva che da quella Db-15 al posto dell' RGBHV.
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Grazie, Bosef, hai perso qualche puntata! Già risolto da tempo.
    Ciao,
    Andrea

Versione 2.05 del firmware.
    I comandi sono differenti: è sparito lo sharpness verticale (e non penso che piangeremo per questo), è comparso un comando "filter" (una bestia ancora da domare), sono più marcate le differenze tra i valori di taratura PAL ed NTSC (almeno con il setup che sto usando), il dettaglio è da paura!
    To be continued...
    Andrea

Se annoio, ditelo...

Mi è arrivato un altro HT300, questo con l'ingresso RGB funzionante (alleluja!) e con la versione 2.04 del firmware.
    Premetto che ho lasciato stare per ora il menu di servizio, che ho riportato le tarature fatte per lo Skyworth (cosa che ha poco senso, lo so da solo: però sono contrario per religione a lasciare i valori di fabbrica - e ciò dimostra quanto sia scemo e presuntuoso - e non avevo tempo per fare altro che questo: troppa la curiosità!), e che ho usato il WinDVD con regolazioni standard (queste sì, perché domino molto meno la materia, e c'è tempo per approfondire).
    Un rapido passaggio di Powerstrip a 1280 x 720, uno a 72 ed uno a 75 Hz, accensione del Rosebud e...

MAMMA MIA!!!

A parte l'impietoso confronto (Double jeopardy, tr. 2, la superficie del mare) con lo Skyworth, che pure è una cosa di tutto rispetto, ma che dimostra di essere indietro rispetto all'HTPC (e Romano sghignazza...), quello che salta fuori è la dimensione 3D. Spaventoso! Mancherà sempre il nero (e qui c'è poco da fare); ho impostato un valore di contrasto elevatissimo (perché la macchina lo regge) e quindi mi sono beccato una solarizzazione in "Un marito ideale", ho visto un paio di incertezze... ma il resto, ragazzi, è da paura!
    Gladiator, La voce dell'amore, Double jeopardy, MI2, Dangerous beauty: solo qualche passaggio iniziale di conoscenza, ma davvero c'è un progresso che conforta.
    E poi mi farò la calibrazione, e sarò ancora più contento!
    Ciao,
    Andrea

Grazie, Bosef, hai perso qualche puntata! Già risolto da tempo.
    ... direi che durante il periodo d'esami vado in letargo... Bene, mi fa molto piacere che il problema non esista piu'
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •