Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 79

Grazie...

...Andrea! Ma dimmi un pò: queste impressioni così positive coprono anche il Cuore di Sage Faroudja che vi è annidato?

P.S: Beato te, qui siamo sottozero. Però ci conserviamo meglio

Allora:
    non ho ancora fatto cenno ai difetti, che ci sono... almeno per ora, nei limiti di ciò che è lecito vedere da una macchina che non è definitiva e che ho poco più che acceso. Non mi sognerei mai di scrivere una cosa del genere sulla rivista: lo faccio qui solo perché queste impressioni sono transeunti ( : ho fatto il classico...) e possono essere riviste in ogni momento.
    I problemi sono di un'immagine che ha dei contorni molto digitali e poco naturali; solo che dare una valutazione di questo in questo momento è del tutto prematuro.
    Quando l'anno scorso vidi l'HT200 al Top Audio Video provai conati di vomito ed altro: non riuscii a dire altro che sciempiaggini tipo "Gran bella linea!", come se uno spendesse dei soldi per una scultura e non un videoproiettore.
    Per l'ennesima volta ho imparato che le macchine vanno provate a lungo (non come fanno certi... ehm, ehm, diciamo che lo fanno per lavoro e basta!); solo così si può vedere se nei vari ambienti la resa è sempre quella o cambia.
    L'HT300 che ho sottomano è un preview: chiaro che abbia dei difetti, e ci stanno lavorando.
    E da quello che mi dicono stanno proprio nella gestione del Faroudja.
    Che peraltro sullo Skyworth funziona benissimo: facendo andare la scena della bandiera del Video Essentials o la traccia 2 di Double jeopardy non ho avuto nessun problema.
    Quindi: aspettiamo prima di giudicare. O no?
    Ciao,
    Andrea

Andrea,

concordo infinitamente con te che i prodotti vadano testati a fondo prima di poter tirare conclusioni.

In ogni caso, riguardo lo Skyworth, ieri me ne hanno portato uno. L'ho provato per poco tempo (solo alcune ore), comunque:
    l'uscita interlacciata è perfettamente standard e non genera alcun problema.

...per quanto riguarda la qualità del progressivo... stenderei un velo (mi sembra un pò azzardato e prematuro volerlo definire "pietoso").

I livelli del segnale RGB sono del tutto "fuori" (su questo esemplare il verde non è più scorretto degli altri due, diversamente da quanto è accaduto a te e a quello di Bosef), i sincronismi sono discreti (niente di eccezionale, come segnale, però pur sempre molto meglio di quanto possibile con una Cinematrix 1, ad esempio), i segnali colore sono ben più bassi (e non allineati tra loro, nel bianco, misurati con oscilloscopio e bianco a 100 IRE di riferimento) rispetto allo standard (0.707V di picco).

Gli artefatti sono molto visibili a mio parere (scalettature d'ogni genere, effetto di separazione delle tinte di grigio sulle ombre, movimento innaturale e poco fluido, specie sulle scene in movimento, ad esempio, su Gladiatore, la scena delle tende sull'accampamento dimostra un movimento generale che rende praticamente indistinguibili molti particolari, invece perfettamene evidenti sul film).
    Voglio dire che lo switching con l'HTPC dimostra notevolissime differenze. Il confronto con la Radeon è praticamente del tutto insostenibile, sempre a mio parere.
    Se sei abituato alla Radeon, la visione con lo Skyworth dimostra in pieno tutta una enorme serie di limiti.

Ho usato: Mission Impossible 2, Gladiatore, X-Men, Chocolat, 007 Goldeneye, Ipotesi di Complotto e Toy Story2, nel rapido test.
    I difetti riscontrati sono comuni in tutte le circostanze.

Certo che se consideri il lettore DVD, tutto incluso (escluse solo le rogne del sistema operativo dell'HTPC, il fatto di doverlo telecomandare col tastierone oppure col Pronto, di costo a parte, i "salti" dell'audio, le varie incompatibilità, la necessità di una messa a punto meticolosa, difficile e spesso "dolorosa" ecc...), a un prezzo di poco superiore alle 800mila, importato, sdoganato e trasportato a casa, RegionFree, MacroVisionfree...

lo Skyworth può essere considerato un vero "miracolo"!

ciao
    Romano

Romano,
    ma guarda un po' te se mi tocca discutere con te a 13.000 km. di distanza (soprattutto se hai in ostaggio il 9500: ho una posizione debole... e poi con quei lavori ancora da fare!).

Allora: sostengo da sempre che le impressioni affrettate sono foriere di errori. Su un forum c'è un problema di livello più basso, perché hai sempre la possibilità di correggerti con un rapido post, su una rivista la cosa è differente, perché scrivi e lì rimane.

A me, come a te e credo a tutti, piace molto provare cose nuove e siamo sempre tutti molto ansiosi di condividere il risultato di queste prove. Tanto più se con riscontri di misura.

Come sai, ho lo Skyworth dalla fine di agosto. Non da poche ore, dunque.
    Non ho pubblicato la prova perché non mi sembra serio dare una valutazione di una macchina del genere solo con un proiettore a risoluzione fissa come un DLP, e finché il GP-5000 non sarà a posto non lo farò.

Questo non vuol dire che la macchina non la abbia vista in funzione per parecchio tempo.

Se partiamo dal presupposto che sia un lettore economico (che è un dato di fatto e non una supposizione), possiamo attenderci:
    i) disomogeneità di produzione (la mia non ha il verde fuori come quella di Bosef, semmai è troppo rossa);
    ii) problemi sul sync (cose già lette su AVS Forum e che ho verificato personalmente: se un DLP non ti riproduce tutto lo schermo che significa? Guarda caso con l'interfaccia VGA, che fa proprio questo, tutto va magicamente a posto);
    iii) malfunzionamenti randomici vari.

Sono perfettamente d'accordo con te sulla improponibilità di un raffronto con la Radeon, e questo ce lo siamo detti tante volte; d'altro canto, paragonare un'uscita video di una scheda grafica ad un processore video Faroudja da 25,000 $ (con risultati del tutto confrontabili), non autorizza, per la proprietà transitiva, a fare confronti con un DVD da 250. No way. Non ho mai potuto confrontare, pur con il solo DLP, il risultato del Rosebud con quello dello Skyworth. Altra galassia, punto e basta. E mi pare di averlo anche scritto.

Detto questo, devo osservare che prima di definire una macchina che ha un chip di deinterlacciamento "pietosa", anche se con le limitazioni che hai messo, aspetterei un momento.

Bada bene, Romano, a mio modesto parere, questo è vero non per quello che si scrive qui sopra, per i motivi che ho detto, ma proprio per la logica di valutazione e la cautela che dovrebbero essere presenti in chi scrive per una rivista.

Perché ti dico questo? Per il semplice fatto che quando ho acceso lo Skyworth la prima volta, ed ho mandato la solita traccia 2 di Double Jeopardy, ho pensato: "Eccolo qui, il solito effetto demo: quello che ho visto all'InfoComm era il solito trucco: difatti la montagna scaletta, i cordami della barca fanno schifo, la fluidità manca... 'gnaffà! (Non ce la fa, per i non romani)".

Sai bene che non mi fido nemmeno di me stesso, e di fatti mi è venuto il solito dubbio: ma vuoi vedere che avevo settato il DVD in letterbox? Eh già, era proprio così...
    Rimesso il lettore in anamorfico, ossia prendendo la migliore uscita disponibile e mettendo il proiettore nella condizione di fare con tranquillità il suo lavoro, tutto è andato magicamente a posto: niente più scalettature, movimenti fluidi, tutto tranquillo.

E ti assicuro che mi è capitato anche con altri processori esterni.

Ti ricordi che ne abbiamo parlato, a proposito della modifica da fare al Marquee, per renderlo in grado di gestire l'anamorfico senza problemi, e di non prendere l'uscita LBX del lettore, che per me rimane una "monnezza"? Perché pensi che te lo abbia detto? Forse proprio per questo motivo...

D'altronde credo, correggimi se sbaglio, che la prova tu la abbia fatta proprio con il 9500, che non mi pare abbia un settaggio in anamorfico: o no?

Questo solo per dire: cautela, prima di andare giù con i giudizi: hai una responsabilità nei confronti di chi ti legge, qui e su DVHT.

Non facciamo come quella rivista che ha provato Rosebud e Cine 8 in due giorni (almeno così pare, anche se io non c'ero...) per dirne mirabilie: ma come hanno fatto, visto che tutti noi sappiamo quanta fatica ci vuole a fare convergere bene un pj ed a dominare un HTPC che non si conosce???

Abbracci,
    Andrea

Andrea e Romano,
    premettendo che non ho esperienza diretta con lo Sky devo dire, però, che effettivamente ho notato anche io un grande aumento di artefatti ed "artificiosità" settando il DVD in Letterbox.
    Le mie prove le ho fatte con un ECP4100 e come sorgente un Pio717+Cinematrix: passando da Letterbox ad anamorfico in 3X gli artefatti (grattacieli nelle scene iniziali di MI:2 x esempio) diminuiscono sensibilmente, ma proprio molto!

Di questo ne avevo parlato anche con Giorgio Foschi al Top Audio Video, e mi diceva che loro a mediaset hanno comprato delle telecamenre 16:9 che possono commutare automaticamente il segnale in uscita in letterbox, ma che dopo diverse e minuziose prove il risultato era stato alquanto deludente.

Per quanto riguarda la gestione dell'anamorfico sul Marquee come pensate di fare?
    Io ho lo stesso problema con l'ECP, risolto settando la V-Size al minimo ed ottenendo "quasi" il giusto aspetto (l'immagine è + alta di qualche cm).
    Una persona di cui non faccio nome, ma che ha ora a casa un 9500LC, mi consiglio di lasciar perdere e di tenere l'immagine leggermente allungata (in effetti non è così visibile ad occhio, se uno non lo sa non se ne accorge), dicendomi che solo un "fissato" come Manuti ci perderebbe il sonno! :P :P :P :P
    Ad ogni modo mi fate sapere cosa intendete fare?

Michele,
    non so se sia uguale sul 4100, ma sul 9500 è così:

From: Tim Martin
    To: Andrea Manuti
    Sent: Sunday, November 25, 2001 7:20 PM
    Subject: Re: Marquee 9500 & NEC GP-5000

Say Andrea
    The mod is to replace three resistors on the 9500's vertical sweep board, R704, R804, R904, with 6kohm, 1/4, 5% metal film resistors. You then match raster heights in the service menu; UTIL, 9, 0901, 3, then converge as needed. One needs the resistors, a soldering iron, and a bit of skill with soldering. Perhaps the Hammerhead guys have some resistors laying around, if not, any parts store should. I am surprised you have web access there, or phones even!
    Tim

Chi lo dice non è esattamente un cretino, quindi c'è da fidarsi!
    Ciao,
    Andrea

P.S., Michele:
    sono fissato io oppure il tuo amico proprietario del 9500 ha gli occhi anamorfici naturali (ossia, è un cinese... !!!)
    Ciao,
    Andrea

Originariamente inviato da Andrea Manuti
    Romano,
    ..
    i) disomogeneità di produzione (la mia non ha il verde fuori come quella di Bosef, semmai è troppo rossa);
    ii) problemi sul sync (cose già lette su AVS Forum e che ho verificato personalmente: se un DLP non ti riproduce tutto lo schermo che significa? Guarda caso con l'interfaccia VGA, che fa proprio questo, tutto va magicamente a posto);
    ...
    Pienamente d'accordo Andrea. Eppure lo Sky di Edoardo sembra andare molto bene: Se me lo riprestera' proveremo a misurarlo di nuovo in Lab la prossima settimana. Dimenticavo: io la prova l'ho fatta in anamorfico con un CRT da... 17"

Andrea,
    non so come sia nel Marquee, ma io uso uno schermo di 185cm di base e lo scarto che ho per ottenere un corretto aspetto anamorfico un'altezza di un 2% maggiore, cioè le immagini allungate di un 2%: è veramente poco, non si vede ad occhio.
    Poi altra cosa è il discorso: "Che cacchio ho un 9500LC e devo scendere a compromessi con la geometria???? "

Michele,

Una persona di cui non faccio nome, ma che ha ora a casa un 9500LC, mi consiglio di lasciar perdere e di tenere l'immagine leggermente allungata (in effetti non è così visibile ad occhio, se uno non lo sa non se ne accorge), dicendomi che solo un "fissato" come Manuti ci perderebbe il sonno! :P :P :P :P

ma allora non hai proprio capito ciò che ti ho detto!!

l'ECP non ha alcun problema a schiacciare l'immagine verticalmente, ANCHE BEN OLTRE QUANTO RICHIESTO PER L'ANAMORFICO.

la circuitazione dell'ECP è ovviamente "abissalmente" diversa da quella dei Marquee, l'ampiezza della deflessione verticale si regola direttamente sulle tre board di deflessione di potenza per mezzo di tre trimmer. Ti avevo semplicemente sconsigliato di farlo da solo (però te l'ho detto ALMENO dieci volte...), ci sono in ballo 4 KV del fuoco, 34.3 KV dell'anodica (che passano proprio sopra a quel punto), e la possibilità di far implodere i tubi o bruciare la scheda di potenza della deflessione se la regoli male... lascia perdere il discorso della resistenza. Non c'entra proprio niente.

ti avevo solo suggerito di farlo fare ad un tecnico specializzato, e nell'attesa intanto goderti la normale proiezione "leggerissimamente allungata".

Andrea,

perchè devi discutere con me se poi hai dato pienamente ragione a tutto ciò che scrivevo?

allora:
    Allora: sostengo da sempre che le impressioni affrettate sono foriere di errori. Su un forum c'è un problema di livello più basso, perché hai sempre la possibilità di correggerti con un rapido post, su una rivista la cosa è differente, perché scrivi e lì rimane.

infatti questo è un forum... se fosse stato sulla rivista gli avrei dato un voto alto, allo Skyworth, visto che occorre imparzialmente giudicare anche il confronto prezzo, prestazioni, comodità, relazione con gli altri apparecchi di pari livello o pari categoria... di certo NON lo avrei paragonato a una scheda per HTPC! leggi un pò cosa ho anche scritto:
    Certo che se consideri il lettore DVD, tutto incluso (escluse solo le rogne del sistema operativo dell'HTPC, il fatto di doverlo telecomandare col tastierone oppure col Pronto, di costo a parte, i "salti" dell'audio, le varie incompatibilità, la necessità di una messa a punto meticolosa, difficile e spesso "dolorosa" ecc...), a un prezzo di poco superiore alle 800mila, importato, sdoganato e trasportato a casa, RegionFree, MacroVisionfree...

Come sai, ho lo Skyworth dalla fine di agosto. Non da poche ore, dunque.
    Non ho pubblicato la prova perché non mi sembra serio dare una valutazione di una macchina del genere solo con un proiettore a risoluzione fissa come un DLP, e finché il GP-5000 non sarà a posto non lo farò.

io invece di proiettori a risoluzione variabile ne ho TRE a casa, ora (tre tritubo, due 7 pollici ECP e il tuo, da 9) per cui l'HO provato in una situazione migliore!!

Se partiamo dal presupposto che sia un lettore economico (che è un dato di fatto e non una supposizione), possiamo attenderci:

Sono perfettamente d'accordo con te sulla improponibilità di un raffronto con la Radeon, e questo ce lo siamo detti tante volte; d'altro canto, paragonare un'uscita video di una scheda grafica ad un processore video Faroudja da 25,000 $ (con risultati del tutto confrontabili), non autorizza, per la proprietà transitiva, a fare confronti con un DVD da 250. No way. Non ho mai potuto confrontare, pur con il solo DLP, il risultato del Rosebud con quello dello Skyworth. Altra galassia, punto e basta. E mi pare di averlo anche scritto.

appunto! era esattamente il senso di quanto ho scritto io!!!!!!!!!!!!!

solo che la mia macchina funziona perfettamente per i sincronismi, collegando l'oscilloscopio l'onda non è certo delle migliori, ma perfettamente in grado di pilotare tutti e tre i proiettori ai quali l'ho collegato.

Sai bene che non mi fido nemmeno di me stesso, e di fatti mi è venuto il solito dubbio: ma vuoi vedere che avevo settato il DVD in letterbox? Eh già, era proprio così...
    Rimesso il lettore in anamorfico, ossia prendendo la migliore uscita disponibile e mettendo il proiettore nella condizione di fare con tranquillità il suo lavoro, tutto è andato magicamente a posto: niente più scalettature, movimenti fluidi, tutto tranquillo.

E ti assicuro che mi è capitato anche con altri processori esterni.

Ti ricordi che ne abbiamo parlato, a proposito della modifica da fare al Marquee, per renderlo in grado di gestire l'anamorfico senza problemi, e di non prendere l'uscita LBX del lettore, che per me rimane una "monnezza"? Perché pensi che te lo abbia detto? Forse proprio per questo motivo...

D'altronde credo, correggimi se sbaglio, che la prova tu la abbia fatta proprio con il 9500, che non mi pare abbia un settaggio in anamorfico: o no?

proprio NO!!! premessa sbagliata! Siccome so che dell'anamorfizzazione software mi posso fidare solo ed esclusivamente dell'ATI Radeon, NON AVREI MAI FATTO LAVORARE ANCHE UN LETTORE DA 300$ ANCHE PER QUESTO!!!
    infatti ho utilizzato un ECP che uso normalmente (e che mi voglio tenere per mio utilizzo personale proprio per questo genere di esperimenti) in PERFETTO ANAMORFICO!!
    Comunque, il lavoro della Radeon riguardo il letterbox dell'anamorfico NON e' affatto una "monnezza", credo che sia l'unica soluzione che mi soddisfi, in questo senso.

Detto questo, devo osservare che prima di definire una macchina che ha un chip di deinterlacciamento "pietosa", anche se con le limitazioni che hai messo, aspetterei un momento.
    Bada bene, Romano, a mio modesto parere, questo è vero non per quello che si scrive qui sopra, per i motivi che ho detto, ma proprio per la logica di valutazione e la cautela che dovrebbero essere presenti in chi scrive per una rivista.

ma non l'ho proprio definita "pietosa"!!! mi riferivo AI LIVELLI DEL SEGNALE!!!

Questo solo per dire: cautela, prima di andare giù con i giudizi: hai una responsabilità nei confronti di chi ti legge, qui e su DVHT.

Non facciamo come quella rivista che ha provato Rosebud e Cine 8 in due giorni (almeno così pare, anche se io non c'ero...) per dirne mirabilie: ma come hanno fatto, visto che tutti noi sappiamo quanta fatica ci vuole a fare convergere bene un pj ed a dominare un HTPC che non si conosce???

Hai mai riscontrato alcun giudizio "estremista" in alcun articolo da me mai scritto? Per quanto riguarda questo contesto rimango del parere che ho espresso (e che mi pareva ben comprensibile a chiunque). Quest'oggetto lo consideravo avendo come termine di paragone un HTPC. Mi sembra proprio la sede più adatta per questo genere di discorsi, sulla rivista avrei affrontato la prova in tutti altri termini, prendendo come paragone altri apparecchi di stessa categoria e fascia di prezzo, magari, oppure con caratteristiche comparabili.

Ma in una sede come un forum, di comparazioni se ne possono fare tra le più svariate e in qualsiasi senso! non esistono limitazioni. Tant'è vero che spesso si può discutere dell'opportunità di comprarsi un nuovo lettore DVD oppure un televisore, un proiettore oppure un impianto 5.1!!!

sono fissato io oppure il tuo amico proprietario del 9500 ha gli occhi anamorfici naturali (ossia, è un cinese... !!!)

No, non sono cinese, sono solo spessissimo frainteso!!! comunque mi picco di ottenere geometrie assolutamente perfette (quando ne ho tempo, voglia e necessità!). Assolutamente millimetriche! (d'altronde una buona taratura di geometria costa cinque-dieci minuti, di solito...)

ciao
    Romano
    Ultima modifica di Romano Consul; 10-01-2002 alle 11:05

ma allora non hai proprio capito ciò che ti ho detto!!

Romano,
    avevo capito, solo ho fatto la semplice equivalenza: regolare l'ECP sta a me come modificare il Marquee sta a te e Andrea.
    La cosa che non mi era tanto chiara era se agire sull'ECP in tal senso portava a stress i suoi circuiti ecc..., ma ora ho capito che non c'è alcun problema: un'altra cosa da mettere a posto!

Michele,

c'è problema!!!!

Se sbagli taratura puoi:

1) mandare sotto stress la deflessione verticale (non è gravissimo);
    2) mandare raster fuori tubo, e rischiare di farlo implodere;
    3) mandare raster fuori dalla zona per la quale sono stati ottimizzati fuoco e astigmatismo;
    4) far lavorar male la deflessione orizzontale, se esageri con il rapporto d'altezza della deflessione verticale dovrai ritoccare anche quella orizzontale. Esagerare con questa vuol dire stressare PESANTEMENTE i transistor di potenza della deflessione.

ciao
    Romano

Ro,
    quindi non tocco niente di niente!!!!1

Comunque il raster è un po' troppo largo e non perfettamente centrato, infatti ho problemi in basso a sx guardando lo schermo

Michele,

leggi ATTENTAMENTE quanto segue, senza perderti una sola parola, altrimenti rischi grosso.

Sotto i tre tubi ci sono le rispettive tre board di deflessione di potenza (con i transistor di potenza delle deflessioni H e V montate sulla dx di ogni scheda, vedendole da dietro il proiettore.

Su ogni scheda ci sono TRE trimmer e due induttanze variabili (oltre che lo switch per l'isteresi del cambio range di frequenza, da bassa ad alta). Dei tre trimmer ce ne sono due locati dietro (oppure nella seconda metà posteriore di ogni scheda, verso te, se sei dietro il pj, dipende dalla versione del proiettore, quelli più nuovi hanno i due trimmer locati alle estremità DX e SX delle connessioni dell'avvolgimento di convergenza e deflessione statica e della deflessione dinamica).

ATTENTO! su quelle connessioni ci sono in gioco tensioni MORTALI, sulla scheda posteriore dei tubi (ampli di catodo) ci sono ancora in gioco tensioni MORTALI (140V black-level del catodo, 600V di G2, alcuni KV del fuoco). Attentissimo a non toccar niente che non sia strettamente la regolazione dei tre trimmer! Munisciti di un lunghissimo giravite a testa molto piccola e piatta e isolalo fino a un cm. dalla punta con del nastro adesivo.

Quello a SX provvede al centraggio orizzontale del raster del rispettivo tubo (questo lo puoi regolare per centrare perfettamente il RASTER (non l'immagine!) sullo schermo, quello a DX provvede a variare la dimensione orizzontale dei tre raster CONTEMPORANEAMENTE (varia "di grosso" l'ampiezza del dente di sega della deflessione orizzontale). QUESTO VARIA TUTTI E TRE I RASTER CONTEMPORANEAMENTE ed è attivo solo sulla board di deflessione di potenza del VERDE.

Il trimmer più avanti, locato sotto la zona di ingrossamento del tubo, provvede alla regolazione della DIMENSIONE VERTICALE DEL RASTER.
    Questo è attivo singolarmente per ogni rispettivo tubo.

Se ci son problemi con una diversa dimensione dell'ampiezza orizzontale tra i tre raster (differenza "importante", non corregibile semplicemente con la convergenza), puoi agire in due modi: toccare le due induttanze variabili (una per la zona inferiore della curva d'isteresi dello switch e l'altra per la zona superiore). ATTENZIONE. Utilizza lo strumento opportuno, per regolarle! SI ROMPONO SOLO A GUARDARLE! altrimenti puoi allentare il giogo della deflessione e spostarlo sul collo del tubo (di pochissimo!!) ATTENZIONE! è alimentato con tensione MORTALE (tanto per cambiare!)

Attento poi che lo spostamento del giogo di deflessione introduce errori di linearità orizzontale e verticale, mentre quella verticale si corregge facilmente per mezzo di due trimmerini posti sulla board driver della deflessione, quella orizzontale... "nada de nada".

Per quanto riguarda lo "shift" verticale del raster... NIENTE! non esiste regolazione.

Ho personalmente progettato una modifica al circuito della deflessione di potenza per variare l'offset d'intervento del dente di sega verticale, però lo stress cresce un pochino. Ora sto studiando la stessa operazione, da farsi sul "pilota" della statica.

ATTENTO CHE PER OGNI VARIAZIONE DELLA POSIZIONE DEL RASTER OCCORRE RITOCCARE L'ASTIGMATISMO!!!!!!!!!!!!!!

ciao
    Romano

Ok Ro,
    ora mi leggo per bene il post, lo imparo a memoria e se me la sento (mi sa di no ho una sfiga arcobaleno con queste cose! ) lavoro sul PJ non appena mi arriva l'interfaccia Barco (me ne hanno spedita una non funzionante: non si accendeva nemmeno!!!! ).
    Se ho problemi mi faccio vivo.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •