|
|
Risultati da 61 a 75 di 89
Discussione: Livello del nero e NEC XG-75
-
22-03-2004, 11:18 #61
Advanced Member
Re: WOW, ragazzi, che thread!!! Era...
YGPMOLE ha scritto:
e visto che i punti 1 e 6 sono stati superati (2 su 6, ovvero il 33%), constato felicemente che ora sto usando il mio proiettore al 65% [50% + 15%(ovvero 33% del 50%)] senza aver dovuto fare nulla... Non male!!!
Intendo dire in mero ordine numerico decrescente, partendo da 1080p e scendendo a 1080i, 960p, 816p ed il mio utilizzato 720p.: con quest'ultima sono ancora visibili le linee di scansione, con le altre no e ne abbiamo dedotto che le linee attive si sovrapponessero, impastando l'immagine.
E va bene, tanto ormai mi sono letto il thread su AVSForum e mi sono deciso ad aprirlo... Malefici... Ma se il Manuti s'incavola perchè gli ritardo la prova/recensione dei processori ve la dovrete vedere con lui!!!
Tutto giusto, ma come fate ad accorgervi che la regolazione di default è errata, se non verificate prima l'impossibilità di raggiungere un risultato ottimale solo tramite telecomando??!? A meno che partiate sempre dal presupposto che non lo sia, oppure preferiate sempre e comunque rifare tutto da capo...
Ritenendo il mio risultato più che accettabile, ho lasciato il tutto com'era ma, dato il giudizio di "astigmatismo seriamente compromesso", ho finito per decidere di metterci le mani per verificare se davvero si possa ottenere tanto di più, ma SOPRATTUTTO QUANTO questo possa giovare alla visione dei film - e non di un desktop o del Nokia Test!!!
Non sono riuscito a trovare nessun materiale con la descrizione su come fare astigmatismo, colorimetria, g2, ecc. ecc.; ho solo quello riguardante geometria, convergenza, fuoco ed altro, ma sempre via telecomando - mai operando dentro il CRT... In questo sono stato vincolato e limitato nelle calibrazioni!!! Comunque ti telefono quanto prima.
Queste sono operazioni riservate a personate tecnico e a volte sono menzionate sui "service manual" insieme agli schemari necessari alle riparazioni.
No problems, siete i benvenuti; ovviamente compatibilmente con i miei turni lavorativi (se in mezzo alla settimana) e con un paio di impegni per i prossimi due fine settimana.
Ma, a questo punto, cosa faccio nel frattempo: cerco di migliorare (per farvi vedere - spero - un risultato più soddisfacente) o preferite che lasci il tutto com'è, per permettervi di confrontarvi su "CRT della discordia"??!?
Pomeriggio se trovo il tempo voglio provare a sreenshottarti la mia situazione astigmatismo, così puoi confrontarla con la tua e trarre le prime conclusioni.Ultima modifica di Sergicchio; 22-03-2004 alle 11:23
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
22-03-2004, 11:29 #62
Advanced Member
Leo...
..prima di smanettare,magari inutilmente perchè l'astigmatismo
ed il flare sono già OK.
Fai questa prova:
Proietta il pattern a punti
Sali con il contrasto all'80-85% del massimo
Annotati il valore di focus che hai normalmente
Riduci il focus fin quasi a 0
Controlla colore X colore
I punti sono diventati blobs,con un core più luminoso
se: il core è al centro del blob (flare OK)
lo puoi vedere anche con il crosshatch (il core dev'essere al centro
delle linee vert. ed orizz.)
se: il core non è al centro (flare da ritoccare)
Ora alza il focus ben oltre al valore che normalmente usi
se: i blobs sono rotondi astig (4 poli ) OK
se: i blobs sono elittici astig (4 poli) da ritoccare
se: i blobs tendono al triangolo astig (6poli) da ritoccare
Riporta contrasto e focus ai valori normali
Ciao
MauroUltima modifica di Plexi47; 22-03-2004 alle 11:35
-
22-03-2004, 13:29 #63
Advanced Member
Ho fatto qualche tentativo con la digitale ma siccome non posso oscurare la saletta, perdonatemi la scarsa qualità degli scatti. Comunque può essere sufficente per farsi un'idea. Stasera con il buio e il cavalletto cercherò di fare meglio. Intanto questa è la mia situazione a centro schermo, risultato appena decente, con leggero problema sulla triangolarità. Con il montaggio dei famosi Plexi-Magnetini a 6 poli (Michele Spinolo dove sei?) e un po' di pazienza potrò migliorare ulteriormente.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
22-03-2004, 13:54 #64
Advanced Member
Sergicchio ha scritto:
[I] Con il montaggio dei famosi Plexi-Magnetini a 6 poli (Michele Spinolo dove sei?) e un po' di pazienza potrò migliorare ulteriormente.
]
-
22-03-2004, 13:59 #65
Advanced Member
Purtroppo le foto non dicono molto ma:
-Non vedo problemi di triangolarità
-Su quella a punti sembrerebbe che hai una certa ovale
verticale
-Su quella con crosshatch,sei leggermente fuori in orizzontale
di flare e il dot sembra schiacciato
Andando da underfocus a overfocus, con contrasto elevato, il blob dovrebbe rimanere
uniforme (rotondo) senza deformarsi.
Io ci riesco con il rosso meno con blu e verde
Mauro
-
22-03-2004, 14:12 #66
Advanced Member
Plexi47 ha scritto:
Purtroppo le foto non dicono molto ma:
-Non vedo problemi di triangolarità
-Su quella a punti sembrerebbe che hai una certa ovale
verticale
-Su quella con crosshatch,sei leggermente fuori in orizzontale
di flare e il dot sembra schiacciato
Andando da underfocus a overfocus, con contrasto elevato, il blob dovrebbe rimanere
Io ci riesco con il rosso meno con blu e verde
Mauro
Per la triangolarità, mi sembra che il dot non sia perfettamente tondo ma leggermente schiacciato a triangolo... altrimenti i magnetini che li ho presi a fare?
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
22-03-2004, 14:18 #67
Advanced Member
Michele Spinolo ha scritto:
Ci sono stati disguidi sui pagamenti (ah le poste!) sabato spedisco tutto!SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
22-03-2004, 15:00 #68
Advanced Member
Plexi47 ha scritto:
Se riesco voglio fare una ripresa di qualche secondo passando da underfocus a overfocus per meglio rendere l'idea.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
23-03-2004, 02:04 #69
Advanced Member
Breve video.
Eccomi qua, come promesso metto a disposizione un breve video (dalla qualità non eccelsa, perdonatemi) in cui si può vedere il comportamento del pattern interno del mio pargoletto variando da underfocus a overfocus e viceversa. Ho fatto tre riprese, una per colore, ma la blu è quella dove si vede meglio cosa succede. La ripresa del rosso è scurissima e quindi non l'ho inserita. Il file è da 2.37Mb e si vede benone in streaming con linea ADSL. Se avete connessione dialup salvatelo prima sull'HD.
Video.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
24-03-2004, 10:44 #70
Ieri in viaggio mi sono riletto un articolo-reportage sul CES di Andrea, apparso sull'ultimo numero di Suono.
Cito una frase tratta dal suddetto: "Il CRT detta ancora legge (ancorche' non perfetto, dato che ho avuto modo di notare qualche dettaglio un po' sfuggente nelle zone d'ombra), ma l'ariosita' che si prova quando dispositivi di questa classe sono accesi, e' davvero cinematografica."
Penso che siamo tutti d'accordo sulla bonta' dell'immagine restituita da un CRT, di fronte alla quale pero' ci si puo' lasciare suggestionare, a volte troppo facilmente.
E’ vero anche che molto spesso, un CRT non perfettamente a punto, puo' restituire un'immagine scadente, mettendo in evidenza molti piu’ difetti di un digitale.
Vorrei sottolineare infine che non sono per definizione contro il CRT. Questo credo che Leonardo lo abbia capito, anche se credo che ormai il divario tra le due tecnologie, CRT e DLP, analogico e digitale sia veramente minimo. Sono impaziente di vedere un 3 chip all'opera.
Da questo punto di vista invidio Andrea e Leonardo per aver avuto l'opportunita' di partecipare al CES.
Ciao
MASSIMO
-
24-03-2004, 11:33 #71
Advanced Member
Massimo, il divario tra...
...Le due tecnologie è sicuramente diminuito e forse potrebbe non avere più senso comprare un 7" CRT al posto di un DLP di alta fascia, ma solo ovviamente senza fare considerazioni sul prezzo di reperibilità - meno che mai CRT usato contro DLP nuovo.
Però la demo DTS, a livello video (CRT 9 pollici - in pratica un Marquee 9500 LC rielaborato nello chassis dalla Accurate Imaging), era ancora ad un altro livello rispetto al pur eccezionale 3 chip della Runco!!!
Inoltre dei modelli a tre chip visti, solo tre sono stati realmente appaganti in ordine di colorimetria dell'immagine prodotta, livello del nero e tridimensionalità, ma a prezzi del tutto proibitivi ed inavvicinabili; è come se, avendo 40.000 euro a disposizione, si dovesse scegliere tra un NEC XG 135LC ed il CineVersum 120: a mio parere il dubbio sarebbe inesistente a favore del tritubo già per il nuovo, figurati con le quotazioni dell'usato.
Ma, credimi, non è un parere solo mio e di parte: l'ingegnere indiano progettista delle matrici della Texas Instrument in persona (insomma, quello che potrebbe dire "Il DLP sono io") ci ha detto "Ci stiamo avvicinando, ci stiamo lavorando - con svariate soluzioni - ma ancora non ci siamo".
Da dire, invece, che la matrice 1920x1080 inserita in un TV DLP a retro proiezione era praticamente invisibile e la resa dei neri ottima: era questa la vera innovazione da seguire con attenzione.
-
24-03-2004, 12:01 #72
Per quanto riguarda i prezzi siamo d'accordo. Tieni conto che le mie considerazioni erano puramente tecnologiche.
I costi saranno inizialmente proibitivi. Visti anche i costi attuali di un buon CRT usato !
Per spezzare un'altra lancia a favore del DLP si potrebbero aggiungere altre considerazioni in merito alla praticita' d'uso, all'ingombro, alla difficolta' dei settaggi, ...
Quello che mi dici riguardo alla colorimetria, al livello del nero e alla tridimensionalita' - soprattutto - non fa altro che stimolarmi ulteriormente.
Da quanto ho capito c'e' la possibilita' di regolare il gamma per ogni singola matrice !
Quando credi che cominceranno a circolare in Italia i primi esemplari a 3 chip ?
Ciao
MASSIMO
-
24-03-2004, 16:50 #73
Advanced Member
Re: Massimo, il divario tra...
YGPMOLE ha scritto:
Da dire, invece, che la matrice 1920x1080 inserita in un TV DLP a retro proiezione era praticamente invisibile e la resa dei neri ottima: era questa la vera innovazione da seguire con attenzione.
-
24-03-2004, 17:32 #74
Re: Re: Massimo, il divario tra...
Michele Spinolo ha scritto:
La Texas ha già una matrice 1920x1080 funzionante?
Per adesso non si parla di matrici full HD per il frontale per problemi di qualità e produzione. Infatti mamma TI stà spingendo per una soluzione retro DLP ad alte prestazioni (e vorrebbe anche bassi costi ... ma per quelli vedremo).
Anche tutt'ora la produzione di chip DMD è differente fra quelli riservati ai retro e quella riservata ai frontali, se pur garantiscono prestazioni simili.
Se nella tua mente di meccanico feticista frulla l'idea di un tre chip full HD,, beh ... placala alquanto. Se ne riparla fra mesi .. molti mesi!
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
24-03-2004, 17:37 #75
Advanced Member
Re: Re: Re: Massimo, il divario tra...
AlbertoPN ha scritto:
...Se ne riparla fra mesi .. molti mesi!
Michele, fra un paio di anni o poco più, i Marquee 9500LC Ultra te li tireranno dietro la schiena!SergioPetruccelliPh.
My Blog