Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 89

lorenzo419 ha scritto:
    Infatti l'unico centraggio che conta è quello sui tubi dopo aver resettato il proiettore, perchè una volta installato il proiettore e fatto il fuoco meccanico siamo costretti ad aggiustare il centraggio del raster da telecomando per farlo coincidere con lo schermo.
    In una guida di istallazione dei NEC, serie Pg c'era chi suggeriva di centrare il raster sui tubi e poi nel caso ciò non fosse stato al centro dello schermo, di ripuntare il proiettore
    Cmq mi confermate che si tratta proprio di una regolazione del centraggio del raster e non di qualche controllo di centraggio dell'immagine nel raster?!
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Andrea Manuti ha scritto:
    Però non mi hai risposto: la sorgente, cos'era? Un segnale HD (e, se sì, quale? D-VHS nastro originale di film, D-VHS con registrazione di HD USA, HD sat americana in diretta, EVD - che però è solo cinese -, WMV - che però è 720p o 1080p -, Euro 1080... ti chiedo questo perché queste sono quelle di cui ho esperienza diretta e posso parlare, del resto non so) oppure un segnale PAL 576i interpolato? Non è mica tanto la stessa cosa...
    Nel primo caso vedi le differenze della sorgente, nel secondo stai valutando il sistema di processamento di un segnale, sia un processore esterno o la scheda video. E da questo trarre giudizi su quale risoluzione sia meglio, mi sembra francamente un filino azzardato...
    Poi su che display? Front? Retro? CRT, DLP, L-CoS, LCD, D-ILA, 3 chip DLP per il Digital Cinema, SXRD? Hai visto matrici 1920 x 1080?
    Ancora, sto parlando di cose che ho visto direttamente, e pertanto la tua affermazione mi sembra un po' affrettata
    La comparativa l'ho fatta usando come sorgente il mio HTPC, usando Fusion HDTV player e riproducendo qualche spezzoncino a 1080i catturato da trasmissioni HDTV orientali. Gli spezzoni li puoi trovare qui.
    Il vpr è collegato all'HTPC in RGBS con quattro comuni spezzoni di cavo sat.
    La catena termina con un comunissimo BarcoGraphics 808. Tutto qui. Ovviamente ora è tutto provvisorio, magari sostituendo i cavi con un buon Belden, cambio tubi e altre cosette il 720p risulterà vincente. Ora l'intero sistema proprio non ce la fa.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Michele Spinolo ha scritto:
    Ma come si fa a valutare se l'astigmatismo è ben fatto se non con un patter a punti?
    Io proprio non ci riesco diversamente!
    Perché, ho scritto da qualche parte che l'astigmatismo del proiettore è fatto bene o male? L'astigmatismo e la convergenza sono forse la stessa cosa?

Perché, ho scritto da qualche parte che l'astigmatismo del proiettore è fatto bene o male? L'astigmatismo e la convergenza sono forse la stessa cosa?
    Sergicchio ha detto che ha visto problemi di astigmatismo molto gravi, tu dici che l'immagine non è seriamente compromessa (e da quello che ho visto se l'astigmatismo fa schifo non c'è verso di ottenere un fuoco decente IMHO) quindi qualcosa non mi torna...

Insisto: se quella di Leo è un'immagine "seriamente compromessa" (ancorché non pensi che non possa avere margini per correggere colorimetria ed altro), mi metto in fila per vedere queste montagne di proiettori tarati a puntino...
    Francamente, tutte le volte, credo nessuna esclusa, che mi è capitato di vedere installazioni cosiddette di riferimento (incluse quelle che mi è capitato di mostrare a casa mia) ho sempre sentito frasi del tipo "Sì, però mi manca un banco", "Devo sistemare la convergenza", "La colorimetria non è a posto", e cose del genere.
    Siamo sicuri che siamo tutti onesti (dicasi trave nell'occhio proprio...) nel valutare propri ed altrui display?

...mi metto in fila per vedere queste montagne di proiettori tarati a puntino...
    Sinceramente, a parte il 1209s di Romano Consul, proiettori tarati come dico io non ne ho visto neanche uno. Sarò troppo esigente. Boh.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Onestamente, sono abbastanza convinto che la perfezione non sia di questo mondo, e forse sono ancora più estremista di te: io certo non sono in grado di mettere le mani dentro il proiettore, ma la colorimetria non la faccio ad occhio...

ma la colorimetria non la faccio ad occhio...
    Assolutamente daccordo con te, resta il fatto che essendo io un modestissimo impiegatuccio con salario medio-basso trovo difficoltà a sostituire i tubi al mio bestione, figuriamoci acquistare uno spettroradiometro per andare a tarare i proiettori degli amici...
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Da impiegato ad impiegato: nihil difficile volenti...

[B]
    Mah, che vuoi che ti dica: non ho guardato un pattern con i puntini per dare un giudizio: ma francamente parlare di "seriamente compromesso" e di "gravi problemi" nella macchina di Leo mi sembra un po' troppo.
    Ti suggerisco di dargli un'occhiata.

Propongo anche un incontro a casa di Leonardo, per scambiare quattro chiacchiere davanti al CRT della discordia.

E' d'obbligo la tua presenza con tanto di colorimetro.

Chiaramente sempre se Leonardo e' d'accordo a sopportarci ancora una volta !

Scusa se mi sono permesso di darti del tu anche non conoscendoti.

Ciao
    MASSIMO

Mah... io normalmente do' del Voi...

Sergicchio ha scritto:
    La comparativa l'ho fatta usando come sorgente il mio HTPC, usando Fusion HDTV player e riproducendo qualche spezzoncino a 1080i catturato da trasmissioni HDTV orientali. Gli spezzoni li puoi trovare qui.
    Il vpr è collegato all'HTPC in RGBS con quattro comuni spezzoni di cavo sat.
    La catena termina con un comunissimo BarcoGraphics 808. Tutto qui. Ovviamente ora è tutto provvisorio, magari sostituendo i cavi con un buon Belden, cambio tubi e altre cosette il 720p risulterà vincente. Ora l'intero sistema proprio non ce la fa.

Ho scaricato il primo "spezzoncino" da 69 MB (si chiama scentwell1.tp).
    Dato che il mio coreano non è fluentissimo, non ho ben capito se è 720, 1080 o 32500sp (super progressivo).
    Sono circa 22 secondi di video.
    Onestamente: ma tu da questa roba riesci davvero a dare un parere su cosa sia meglio per l'alta definizione, con un sistema che a tuo giudizio non è visionabile perché non a punto ed ha due tubi inutilizzabili?
    Ragazzi, ammetto la mia colossale ignoranza e mancanza di intuito: prima di dare un parere, mi sfascio la testa (e gli occhi) per ORE, ripassando sugli stessi spezzoni (che però durano almeno qualche minuto ciascuno e sono parecchi...) un numero enorme di volte, cambiando lettori, display e tarature.
    Riuscire a farlo su un proiettore non tarato, anche eccellente come il BG 808 (perché non mi dirai che hai valutato l'HD sul Barco 600, VERO?), va al di là della mia abilità più divinatoria...
    Più passa il tempo e più mi accorgo che c'è davvero da imparare!

Ho scaricato il primo "spezzoncino" da 69 MB (si chiama scentwell1.tp).
    Dato che il mio coreano non è fluentissimo, non ho ben capito se è 720, 1080 o 32500sp (super progressivo).
    Sono circa 22 secondi di video.
    Hai preso il peggiore. Prova hdtv_demo.tp , hdtv_demo2.tp o jewelry1.tp .
    Onestamente: ma tu da questa roba riesci davvero a dare un parere su cosa sia meglio per l'alta definizione, con un sistema che a tuo giudizio non è visionabile perché non a punto ed ha due tubi inutilizzabili?
    Ragazzi, ammetto la mia colossale ignoranza e mancanza di intuito: prima di dare un parere, mi sfascio la testa (e gli occhi) per ORE, ripassando sugli stessi spezzoni (che però durano almeno qualche minuto ciascuno e sono parecchi...) un numero enorme di volte, cambiando lettori, display e tarature.
    Allora lasciamo perdere tutto il discorso HDTV. Fra un paio di mesi, quando avrò sistemato l'impianto e avrò fatto tutte le prove del caso ci risentiremo.
    Riuscire a farlo su un proiettore non tarato, anche eccellente come il BG 808 (perché non mi dirai che hai valutato l'HD sul Barco 600, VERO?), va al di là della mia abilità più divinatoria...
    Infatti ho specificato che non posso basarmi sui dati che ho per dare una risposta, ne tantomeno sono tenuto a dare una valutazione del mio setup, perchè non ho elementi, strumenti e sopratutto capacità di farlo.
    Ma mi sto attivando per farlo in futuro.
    L'HDTV no mi sognerei mai di provarla su un Barco Data 600 il quale riesce a malapena a visualizzare un misero segnale PAL.
    Più passa il tempo e più mi accorgo che c'è davvero da imparare!
    Andrea, se qui c'è qualcuno che deve imparare quello sono io.

Scusate questa piccola parentesi ed inviterei a ritornare In Topic per discutere il problema di Leonardo.
    ...a proposito, che fine ha fatto Leo? Apre il 3ad e ci abbandona qui?
    Ultima modifica di Sergicchio; 22-03-2004 alle 07:14
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Ma se Leo è disponibile (ieri sera abbiamo visto il mezzo surreale derby insieme, sta tranquillo che riparteciperà alla discussione, ma il fine settimana non si collega mai) credo che la cosa migliore sia vederci da lui, no?
    Quanto ai tempi, se ti dico che ieri sera avevo il PC scoperchiato, TheaterTek che ho reinstallato e non funzionava se non a scatti, il nuovo 300 Link che mi hanno che è ovviamente diverso dal precedente e non ho ancora tarato... pensi che non capisca quello che può succedere in un'installazione normale?

WOW, ragazzi, che thread!!! Era...

...Ora: abbiamo rianimato un Forum che, ultimamente, languiva e sembrava in attesa di morte certa (tipo quella che paventano per i CRT).

Allora, eccomi qui con una piccola precisazione: non ho il pc a casa e la linea telefonica normale, quindi il fine settimana non mi collego mai, ma lungi da me l'idea di scagliare la pietra e nascondere la mano.

Ripartendo dalle premesse iniziali, cioè:

Sergicchio ha scritto:

1-Rapporto base schermo-distanza di visione
    2-Regolazione Scheimpflug
    3-Regolazione Astigmatismo e Flare
    4-Regolazione G2 e gain per riportare ladinamica a valori possibili
    5-Regolazione colorimetria
    6-Corretta gestione delle risoluzioni con segnali HDTV
    e

Sergicchio ha scritto:

Quindi Leonardo, spero che questi piccoli consigli miei e di Massimo Tonetti servano per farti prendere coscenza che il tuo proiettore sta lavorando al 50% delle sue possibilità
    e visto che i punti 1 e 6 sono stati superati (2 su 6, ovvero il 33%), constato felicemente che ora sto usando il mio proiettore al 65% [50% + 15%(ovvero 33% del 50%)] senza aver dovuto fare nulla... Non male!!!

Scherzi a parte, cerco di riassumere alcune risposte:

Bosef ha scritto:

Leo, non riesco a capire quando dici di aver provato varie risoluzioni a partire da 1080i e a decrescere… 1080i è una risoluzione bassa; o è un typo o mi sfugge il senso.
    Intendo dire in mero ordine numerico decrescente, partendo da 1080p e scendendo a 1080i, 960p, 816p ed il mio utilizzato 720p.: con quest'ultima sono ancora visibili le linee di scansione, con le altre no e ne abbiamo dedotto che le linee attive si sovrapponessero, impastando l'immagine.

Sergicchio ha scritto:

Leonardo ci sei? Facci una foto del bestione a cofano aperto, almeno fughiamo tutti i dubbi...
    E va bene, tanto ormai mi sono letto il thread su AVSForum e mi sono deciso ad aprirlo... Malefici... Ma se il Manuti s'incavola perchè gli ritardo la prova/recensione dei processori ve la dovrete vedere con lui!!!

Bosef ha scritto:

Come al “solito” prima si lavora sui magneti di purezza e poi si aggiusta finemente da telecomando sia al centro che su ogni zona. Ma qui è logica…
    Tutto giusto, ma come fate ad accorgervi che la regolazione di default è errata, se non verificate prima l'impossibilità di raggiungere un risultato ottimale solo tramite telecomando??!? A meno che partiate sempre dal presupposto che non lo sia, oppure preferiate sempre e comunque rifare tutto da capo...
    Ritenendo il mio risultato più che accettabile, ho lasciato il tutto com'era ma, dato il giudizio di "astigmatismo seriamente compromesso", ho finito per decidere di metterci le mani per verificare se davvero si possa ottenere tanto di più, ma SOPRATTUTTO QUANTO questo possa giovare alla visione dei film - e non di un desktop o del Nokia Test!!!

Bosef ha scritto:

P.S.: Nel manuale di servizio c’è sicuramente scritto come rifare l’ astigmatismo. Leo, te lo sei procurato? L’hai letto?
    Non sono riuscito a trovare nessun materiale con la descrizione su come fare astigmatismo, colorimetria, g2, ecc. ecc.; ho solo quello riguardante geometria, convergenza, fuoco ed altro, ma sempre via telecomando - mai operando dentro il CRT... In questo sono stato vincolato e limitato nelle calibrazioni!!! Comunque ti telefono quanto prima.

m.tonetti ha scritto:

Propongo anche un incontro a casa di Leonardo, per scambiare quattro chiacchiere davanti al CRT della discordia.
    E' d'obbligo la tua presenza con tanto di colorimetro.
    Chiaramente sempre se Leonardo e' d'accordo a sopportarci ancora una volta!
    No problems, siete i benvenuti; ovviamente compatibilmente con i miei turni lavorativi (se in mezzo alla settimana) e con un paio di impegni per i prossimi due fine settimana.
    Ma, a questo punto, cosa faccio nel frattempo: cerco di migliorare (per farvi vedere - spero - un risultato più soddisfacente) o preferite che lasci il tutto com'è, per permettervi di confrontarvi su "CRT della discordia"??!?

Un saluto. Leo!

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •