Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2891011121314 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 204

Decibel, se posso darti un consiglio, cerca di montarle più distanti dalla piastra forata.
    Ridurrai le turbolenze e aumenterai il flusso di aria

Edit: chiaramente devi chiudere lo spazio vuoto tra la ventola e la piastra

Citazione Originariamente scritto da EdoFede
    Decibel, se posso darti un consiglio, cerca di montarle più distanti dalla piastra forata.
    Quella piu' sottile (spessore 25mm) l'ho gia' montata, le altre due le sto montando adesso.

Per il momento le monto sfruttando i fori esistenti e vedo, anzi "sento" come vanno.

Ho installato una ventola identica a quella piu' sottile in un alimentatore per PC ed e' inudibile.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Nel caso vadano troppo piano, penso di aver già individuato la NTC sulla scheda di alimentazione...

Nel caso vadano troppo piano, penso di aver già individuato la NTC sulla scheda di alimentazione...
    Questa cosa e' interessante: hai studiato il service manual per capire se le ventole vengono regolate in velocita' in base a sensori sparsi nel vpr?

... vado a montare le altre due
    Decibel

Qualche dato tecnico sulle ventole

Il Barco 808 ne ha 4 al suo interno.
    • Una da 80x80mm nel cassetto della convergenza
    • Tre da 120x120mm dietro la griglia posteriore
    Le ventole da 120x120 operano in aspirazione e cioe' mandano all'esterno l'aria calda che si forma all'interno del proiettore.
    Quella piccola da 80x80 invece immette aria all'interno del cassetto della convergenza.

Questi i dati tecnici delle ventole originali (la fonte e' il solito forum di Curt Palme).
    • NMB model 3110NL-04W-B50 3250RPM, 34dBA noise, 38 CFM e' la ventola da 80x80mm nel cassetto della convergenza.
    • NMB model 4710NL-04W-B30 2050RPM, 35dBA noise, 79.4 CFM sono le ventole dietro la griglia posteriore.
    Per il mio proiettore ho scelto tre ventole SilenX da 120x120mm di cui due con spessore 38mm e una da 25mm.
    Per quella nel cassetto della convergenza ho adottato una Papst da 80x80mm che avevo da parte ma ho intenzione di sostituirla presto con una con maggiore portata d'aria.

Ecco i dati
    • Papst 8412NGMLE 2050RPM, 19dBA noise, 26.5 CFM
    • SilenX Ixtrema Pro IXP-74-14 25mm, 1500RPM 14 dBA, 72 CFM
    • SilenX Ixtrema Pro IXP-76-14 38mm, 1400RPM 18 dBA, 90 CFM
    Ultima modifica di Epimember; 27-01-2010 alle 14:28
    Decibel

Deci, due cose, anzi tre.

1- L'808 alimenta inizialmente le ventole ad una tensione inferiore a quella nominale. Diciamo attorno gli 8V. La tensione sale al salire della temperatura per mantenere bilanciata la temperatura (probabilmente già lo sapevi, ma meglio dire le cose una volta in più che una volta in meno)

2- Per questa regolazione l'808 ha due sensori di temperatura che pilotano altrettanti circuiti indipendenti. Uno sulla scheda di alimentazione e un altro sulla scheda di convergenza (non ricordo quale, ma da quelle parti). Maggiori dettagli appena faccio qualche prova sul mio.

3- Non so se è così in tutti, ma sul mio 808 la ventolina frontale sulla convergence, butta aria all'interno, non estrae. La tua è in estrazione?
    Su questa ventola in particolare, io ho chiuso tutto lo spazio che avevano lasciato aperto tra la griglia e la ventola. Ti consiglio di fare altrettanto.

alimenta inizialmente le ventole ad una tensione inferiore a quella nominale. Diciamo attorno gli 8V. La tensione sale al salire della temperatura per mantenere bilanciata la temperatura (probabilmente già lo sapevi, ma meglio dire le cose una volta in più che una volta in meno)
    Invece non lo sapevo, grazie

Non so se è così in tutti, ma sul mio 808 la ventolina frontale sulla convergence, butta aria all'interno, non estrae. La tua è in estrazione?
    Argh ... ora che me lo chiedi mi fai venire il dubbio, ormai l'ho cambiata ma sono (quasi) sicuro di aver controllato il verso seguendo le freccine stampate sul bordo delle ventole.
    Decibel

la ventolina frontale sulla convergence, butta aria all'interno, non estrae
    Controllato adesso recuperando la ventolina originale, ricordo che aveva l'etichetta all'interno e quindi hai ragione tu.

Questa immette aria all'interno.

Vado a editare il post precedente e poi vado a controllare di averla messa correttamente anche sul proiettore.
    Non ho finito di installarle tutte perche' pensavo di potarlo fare senza smontare niente ma invece saro' costretto a smontare almeno la griglia posteriore e diverse schede.

ufff
    Decibel

Citazione Originariamente scritto da Epimember
    Non ho finito di installarle tutte perche' pensavo di potarlo fare senza smontare niente ma invece saro' costretto a smontare almeno la griglia posteriore e diverse schede.
    poichè è un lavoro che mi piacerebbe fare quanto prima mi confermi la fattibilità dello stesso con il vpr appeso?

Fab

Citazione Originariamente scritto da belfiore
    poichè è un lavoro che mi piacerebbe fare quanto prima mi confermi la fattibilità dello stesso con il vpr appeso?
    Guarda Fab ... io voglio farlo con il vpr appeso, non ho certo intenzione di tirarlo giu'

Pero' ero convinto di riuscirci senza smontare niente e invece a causa degli spazi troppo angusti mi sa che dovro' smontare il pannello posteriore, quello con la griglia forata.

Sicuramente si devono rimuovere alcune schede per avere accesso ai fori delle ventole.

Quando (e se) riusciro' a terminare il lavoro ti diro' i passi da fare.
    Decibel

Eh no, pure io ho dovuto smontare la piastra dietro e le schede per lavorare "comodo"

Bene, magari se ci riesci, potresti corredare il tutto di un reportage fotografico

Citazione Originariamente scritto da belfiore
    potresti corredare il tutto di un reportage fotografico
    La fotocamera e' in carica
    Decibel

fagliele pagare a belfiore le foto

hehehe

Dai ragazzi che dopo aver dato via il mio digitale sto catafalco mi sta regalando tante soddisfazioni

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2891011121314 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •