belfiore ha detto:
Interessante, ma che tipo di risultati conti/speri di ottenere?
Buona domanda
Ero da tempo alla ricerca di una terna di P16 sopratutto dopo aver modificato come ben sai il mio 808.
Questi sono tubi ad alta risoluzione sicuramente capaci di un dettaglio maggiore rispetto ai 180dvb22 di serie e quindi piu' indicati per l'alta definizione.
Esistono P16 AC (Air coupled) e P16 LC (Liquid Coupled).
Se avessi trovato i primi non dovevo far altro che sostituirli ai 180dvb22 perche' sono strutturalmente identici e potevo mantenere le stesse lenti, stessi supporti ... insomma avrei dovuto solo montarli al posto degli originali.
Li avevo anche trovati (nuovi) ma il venditore chiedeva 1100$ ciascuno!!!!! Un botto!!!
Quando mi sono imbattuto in una inserzione su eBay di questa terna LC che mi sarebbe costata 900$ +s.s. ho cominciato ad informarmi e a capire cosa dovevo fare per impiantarli sul mio 808 ed ho appreso quello che Sergicchio aveva gia' descritto nel post che ho linkato.
Questi tubi sono montati su retroproiettori con lo schermo ovviamente posto molto vicino allo schermo.
Si trovano accoppiati a lenti incompatibili con la proiezione a diversi metri dal vpr.
Hanno c-element (sono quei diaframmi concavi e colorati che puoi vedere nella foto che ho postato) specifici per lenti di cui sopra.
Questo significa che io dovro' ....
1) realizzare un sistema di fissaggio dei tre tubi che mi consenta le normali operazioni di setup meccanico.
2) montare lenti e c-element compatibili con la proiezione con lo schermo lontano.
Il punto 1 e' tutto da affrontare

mentre il punto 2 ha gia' una risposta: lenti e c-element provenienti da un Sony VPH G70, mi sono gia' messo d'accordo con il tipo che me li vendera'.
Una volta che avro' a casina sia i tubi che le lenti potro' progettare un supporto adeguato magari partendo da quello di serie (modificandolo o realizzandolo ex-novo).
C'e' da dire che in effetti e' un lavoraccio ma e' l'unico difetto a fronte di almeno 2 vantaggi immediati:
Avrei lenti (in realta' c-element) colorate e ridurrei l'halo effect di cui sono affetti gli AC.
Nel mio caso ... anche il risparmio visto che andrei a spendere sui 1500$ totali a fronte dei 3300$ + s.s. della prima ipotesi.
... e poi ... e' anche un divertimento