Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: ls 110 e filtro

  1. #16
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513

    ooops.... dimenticavo


    di rispondere a Guren: il Panasonic l'ho preso quì a Palmi, dove vivo, pagandolo 2.100 euronzoli. Ancora non l'ho installato (devo completare la sistemazione della stanza), ho solo provato se funzionava e, viste le condizioni indegne e la precarietà della prova, vi risparmio ogni valutazione, ripromettendomi di farlo non appena lo metterò in opera.
    A proposito, pur avendo letto attentamente il manuale, mi è rimasto il dubbio se la vga accetti solo l'rgb con sincronismi separati o anche dell'altro (sempre progressivo of course).
    Emidio, tu che l'hai provato, mi potresti chiarire le idee?

  2. #17
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936

    Re: faccio ammenda

    Originariamente inviato da aurel
    e prometto di leggere con più attenzione, così da distinguere una riduzione "al" da una "del".
    Ehm..

    Hai ragione!

    Purtroppo non ho verificato l'accettazione di segnali RGBS.
    Perdono...:o


    Emidio

  3. #18
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513
    No problem.... experimenterò al più presto con una connessione volante.

  4. #19
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Caniparola - Fosdinovo (SP)
    Messaggi
    750

    per il PTAE100

    scusate l'intrusione, siccome vorrei provare il neutral density X2, qualcuno può indicarmi quale diametro va bene per il Panny PTAE 100?

    grazie a tutti

    stefano61

  5. #20
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    218

    Re: per il PTAE100

    Originariamente inviato da stefano61
    scusate l'intrusione, siccome vorrei provare il neutral density X2, qualcuno può indicarmi quale diametro va bene per il Panny PTAE 100?

    grazie a tutti

    stefano61
    Mi hai tolto le parole...ehm...le lettere dalla tastiera 37mm, 46mm, 49mm, 52mm o 55mm?

    Ne prenderò uno ND2 e uno ND4 per il panny e proverò.

    Bye

    Sisco
    Sorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.

  6. #21
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Napoli 99% Siena1%
    Messaggi
    392
    da 55mm e' la misura originale, pero devi comunque fermarlo con il nastro isolante.

    forse sarebbe meglio filtro da 58mm da usare insieme ad un adattatore per montarlo su di un obiettivo da 55mm.

    Comunque e da mesi che ho in ordine un ND2, un ND4 e un FL-D da digitalfoto e nisba, ho provato a chiedere qui a napoli e a siena ma niente, mi pigliano per marziano....sono veramente sco*lionato per questi filtri

    se li trovi fammi sapere per favore.
    Nunzio A.
    Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"

  7. #22
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Caniparola - Fosdinovo (SP)
    Messaggi
    750

    grazie

    Grazie nammen, ho chiamato il fotografo e ne ha uno ND2 da 55mm grigio, polarizzante, che non so assolutamente cosa significhi, tuttavia lui asserisce che polarizzando la luce da maggior pulizia nei colori, mah!! ti farò sapere....a proposito, costa 32 euro, ossia il doppio di un ND2 normale.

    a presto e grazie di nuovo
    stefano61

  8. #23
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    milano
    Messaggi
    1.028

    Un filtro polarizzato..

    è quel tipo di filtro che toglie le riflessioni della luce dai vetri, dal mare etc; in pratica è quel filtro che usano in certe fotografie del mare e dà l'impressione che le barche galleggino sul nulla perchè non si vede il riflesso sulle onde, oppure se c'è un oggetto dietro un vetro e l'oggetto non si vede a causa delle riflessioni , il filtro polarizzato toglie la riflessione e lascia vedere l'oggetto. Ha anche l'effetto di rendere più scuro il blu del cielo e più saturi i colori. Può essere una buona prova su un vpr.
    Il funzionamento è un pò complesso, in sostanza elimina quelle onde elettromagnetiche, di cui è costituita la luce, che si trovano su un certo asse, e, come conseguenza, attenua la luce. Una volta montato sul vpr o su una macchina fotografica deve essere ruotato per trovare il migliore effetto.
    Visto che sono entrato in questa discussione ne approfitto per chiedere se il Pt-ae100 ha l'opzione del ribaltamento dell'immagine per essere appeso al soffitto come i CRT.:o :o
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

  9. #24
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Napoli 99% Siena1%
    Messaggi
    392
    oltre all'opzione per il soffitto ha anche quella per montarlo dietro allo schermo.

    ciao.
    Nunzio A.
    Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"

  10. #25
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Caniparola - Fosdinovo (SP)
    Messaggi
    750

    filtro polarizzato

    Ciao a tutti e grazie davvero per le informazioni relative al filtro ND2, e complimenti a fabio3 per la sua competenza.
    Ieri ho postato le mie impressioni relative al filtro ND2 polarizzante, e sempre ieri ho trovato anche il filtro ND2 normale, che a sua volta ho provato.
    Faccio presente a nammen ed a sisco che l'ho trovato da un vecchio fotografo di Sarzana (vicino La Spezia), e che questi non sapeva nemmeno di avere, tanto è vero che in un primo momento mi aveva detto di no, pertanto credo sia più facile reperirlo da "vecchi" e piccoli fotografi piuttosto che da grandi centri, i quali, è ovvio, prediligono scorte di magazzino su prodotti ad alta richiesta, cosa che non pare siano gli ND2.
    Se volete, posso telefonare a questo tugurio di fotografo e chiedergli se ne ha ancora, mi è parso di vederne altri, ma non so di quale diametro fossero, l'ho pagato 20 euro, quindi essendo per lui un reperto storico, a mio parere si è inventato anche il prezzo, mah!, sappiatemi dire.
    Per quanto concerne le prove che ho fatto, vi esprimo le mie opinioni, premettendo che sono assolutamente relative al mio gusto personale: Filtro polarizzante: concordo su quanto descritto da fabio3 relativamente alla luminosità ed all'eliminazione di tutti i tipi di riflessi, tanto è vero che avvicinandolo all'occhio e facendo ruotare la parte polarizzante (è diviso in due, una fissa relativa alla riduzione della luminosità, ed una relativa appunto alla colorimetria e riflettenza), l'oggetto inquadrato diventa assolutamente più nitido.
    Il lato negativo riguarda invece la reale applicazione al Panny, e mi spiego, la parte polarizzante ha solamente un punto di pochi decimi di mm in cui tutti i colori sono riprodotti fedelmente, e se lo si fa ruotare anche di pochi decimi verso dx o verso sx, il quadro diventa o tutto verde o tutto rosso.
    Questo significa che prima occorre centrare la messa a fuoco del Panny, ovviamente azzeccare al 100% quella desiderata, e poi applicare il filtro con la cura di uno che maneggia nitroglicerina per fissarlo con il nastro isolante senza far variare la colorimetria.
    Se per caso, una volta applicato, la messa a fuoco non convincesse, beh! è un bel casino, in quanto occorre ristaccarlo e ripetere tutto dall'inizio.
    Il risultato, che è comunque quello che conta, è assolutamente convincente, il quadro in generale diventa più morbido, con colori più saturi, e le parti molto chiare, tipo luce del sole, cielo ecc. non sparano più, rendendo il rapporto tra zone chiare e quelle scure molto più omogenee tra loro e realistiche.
    E finalmente i neri: come ho già postato, ho il Panny ed ho un Plasma 42", pertanto se c'è uno che i neri non gli ha mai visti, quello sono proprio io, e vi assicuro che vederli con il filtro, mi ha lasciato a bocca aperta, e non avevo idea di quanto risaltassero anche i colori avendo per contrasto un nero più profondo, bellissimo!!!!
    L'unico lato negativo che mi è apparso riguarda il fatto che la scala dei grigi si riduce a mio parere di un 50%, facendo affogare alcune sfumature proprio in quel bel nero, e questo toglie al nostro Panny una delle sue principali caratteristiche, ossia l'ottima gradazione dei grigi, pensate sia accettabile questo compromesso?, lascio ad ognuno la propria considerazione in merito.
    Il filtro ND2 normale, che ho provato ieri, mi ha dato più o meno la stessa sensazione di quello polarizzante, con il vantaggio che lo puoi applicare facilmente e far girare il fuoco come e quanto vuoi che tanto i colori rimangono sempre gli ottimi che sono, la luminosità si riduce, è vero, ma ci si abitua subito e dopo qualche minuto sembra che sia sempre stata così, anche nella modalità cinema/naturale, dove mi sembra avvertire maggior gradazione di grigi rispetto a quella "normale" dove i grigi affondano un pò e dove l'insieme del quadro vira più al verde.
    Altro per ora non ho da dire, aspetto da voi impressioni e consigli, posso solo dirvi che avevo una mezza idea di cambiare il Panny con un DLP......ed ora invece me lo tengo bello stretto!!!

    ciao a tutti
    stefano61

  11. #26
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    218

    Re: filtro polarizzato

    Originariamente inviato da stefano61
    Ciao a tutti e grazie davvero per le informazioni relative al filtro ND2, e complimenti a fabio3 per la sua competenza.
    Ieri ho postato le mie impressioni relative al filtro ND2 polarizzante, e sempre ieri ho trovato anche il filtro ND2 normale, che a sua volta ho provato.
    Faccio presente a nammen ed a sisco che l'ho trovato da un vecchio fotografo di Sarzana (vicino La Spezia), e che questi non sapeva nemmeno di avere, tanto è vero che in un primo momento mi aveva detto di no, pertanto credo sia più facile reperirlo da "vecchi" e piccoli fotografi piuttosto che da grandi centri, i quali, è ovvio, prediligono scorte di magazzino su prodotti ad alta richiesta, cosa che non pare siano gli ND2.
    Se volete, posso telefonare a questo tugurio di fotografo e chiedergli se ne ha ancora, mi è parso di vederne altri, ma non so di quale diametro fossero, l'ho pagato 20 euro, quindi essendo per lui un reperto storico, a mio parere si è inventato anche il prezzo, mah!, sappiatemi dire.
    A questo proposito leggi il mio post


    ..................

    Il filtro ND2 normale, che ho provato ieri, mi ha dato più o meno la stessa sensazione di quello polarizzante, con il vantaggio che lo puoi applicare facilmente e far girare il fuoco come e quanto vuoi che tanto i colori rimangono sempre gli ottimi che sono, la luminosità si riduce, è vero, ma ci si abitua subito e dopo qualche minuto sembra che sia sempre stata così, anche nella modalità cinema/naturale, dove mi sembra avvertire maggior gradazione di grigi rispetto a quella "normale" dove i grigi affondano un pò e dove l'insieme del quadro vira più al verde.

    ...................
    Come lo hai attaccato all'obiettivo del panny? Nastro adesivo?

    Altro per ora non ho da dire, aspetto da voi impressioni e consigli, posso solo dirvi che avevo una mezza idea di cambiare il Panny con un DLP......ed ora invece me lo tengo bello stretto!!!

    ciao a tutti
    stefano61
    E vaaaaiiiii!!!!!!

    Ciao

    Sisco
    Sorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.

  12. #27
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Caniparola - Fosdinovo (SP)
    Messaggi
    750

    per sisco

    ciao sisco,
    ahimè!!!....proprio con il nastro adesivo, però, nonostante sia bruttino, svolge perfettamente il suo compito, inoltre il filtro 55mm aderisce perfettamente all'obbiettivo e di nastro ne basta una sottile strisciolina!


    a presto, ho letto il tuo post, e fammi sapere le tue impressioni quando lo proverai!!

    stefano61

  13. #28
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    268

    Anello adattatore

    Salve
    rispolverando la mia passione per la fotografia sto cercando un modo "pulito" per attacare il filtro al Panny. Ho telefonato ad un tecnico qui a Roma che realizza anelli adattatori e mi ha detto che al 90% e' possibile costruire un anello per lo scopo. Mi ha anche detto che se non ci sono problemi la spesa dovrebbe essere sui 25 Euro. Il problema e' che essendo un laboratorio fa orari strani ( almeno per me) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il sabato e' chiuso . Appena posso ci vado col Panny ( vuole verderlo per essere sicuro) e vi fccio sapere.

    Fabio

  14. #29
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    218

    Anello adattatore

    Anche a me hanno consigliato di farmelo fare xchè non ne esistono in commercio... e per la precisione: in metallo, fatto da un torniere

    Facci sapè, va'....

    Grazie

    Sisco
    Sorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.

  15. #30
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    milano
    Messaggi
    1.028

    Grazie Stefano61..


    troppo buono.

    Faccio io una domanda, anzi due:

    cos'è un filtro FL-D e a cosa può servire col Panny?

    Ciaoo
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •