|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: ls 110 e filtro
-
19-07-2002, 22:52 #1
ls 110 e filtro
Seguendo il consiglio trovato su un forum francese ho applicato un filtro grigio nd2 (14 euro)al ls110 (sw 3.3). Il risultato è notevole!
A parte un netto miglioramento del nero, è praticamente scomparso il rumore video (non so come definirlo meglio ma chi ha l'Infocus sa cosa intendo).
Qualcun'altro ha provato?
-
20-07-2002, 22:48 #2
il filtro ND e' un neutral density? e' un multicoated? marca? devo comprarlo per il mio panny,altrimenti il nero me lo scordo....
-
21-07-2002, 18:10 #3
filtro
è un neutral density. La marca è Aroma (made in japan)
-
25-07-2002, 08:17 #4
Advanced Member
Un link o una dritta per l'acquisto in rete?
-
25-07-2002, 09:55 #5
No è la marca
Io l'ho comprato in un normale negozio di fotografia.
Poichè il marchio suonava un po' banale (non mi intendo di fotografia, magari è il più famoso costruttore mondiale di filtri) ho specificato che è giapponese.
-
25-07-2002, 17:26 #6
Advanced Member
Ho già chiesto informazioni ad un fotografo.
Hai notato se, insieme al miglioramento del nero non vi sia un peggioramento o alterazione dei colori?
Ed ancora, visto che la luce del proiettore viene filtrata, non ci sarà anche un peggioramento della luminosità?
Sarebbe interessante un confronto tra proiezione su schermo bianco e con filtro e quella su schermo grigio senza filtro.
Infine, e scusa per la raffica di domande, hai notato beneficio anche su eventuali difetti diversi?
-
25-07-2002, 21:36 #7
per aurel
Una riduzione della luminosità c'è per forza è il risultato che si vuole ottenere! Mi spiego, i proiettori digitali sono caratterizzati da una luminosità elevata (anzi fanno a gara ad averla più alta possibile) del tutto inutile per le finalità HT. Tanto è vero che i tritubo hanno una luminosità nettamente inferiore. Pertanto puoi ridurre tranquillamente la luminosità al 50% (filtro nd2)o al 25% (filtro nd4)ottenendo in cambio un netto incremento della profondità del nero. Il filtro è neutro e pertanto la colorimetria rimane sostanzialmente invariata. Per quanto riguarda il ls110 vi è inoltre la correzione del suo più grande difetto vale a dire il rumore video nei neri e sulle ombre che viene praticamente annullato.
A mio parere, visto il costo, (14 euro)vale la pena fare un tentativo.
-
26-07-2002, 08:59 #8
Advanced Member
Il tentativo lo farò di certo.
Avendo un Panasonic ae100, che già di suo prevede la riduzione della luminosità della lampada, forse mi conviene prendere l'nd4 e ridurre ulteriormente solo del 25%.
-
26-07-2002, 09:25 #9
non vorrei dire una fesseria ma mi pare di aver capito che con l'nd4 la luminisità cala al 25% di quella originale.
p.s. com'è il panny? dove lo hai trovato e a che prezzo?Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
26-07-2002, 12:46 #10
ha ragione guren
il ND4 riduce di 4 volte la luminosità.
-
26-07-2002, 17:40 #11
gasugasu ha ragione e comunque, secondo me, il x2 è il solo utilizzabile. Attenua la luminosità del 50%. Il x4 ridurrebbe la luminosità al 25% di quella originale. Il x8 al 12%. Veramente troppo anche per il più luminoso
Come ho già detto in questo thread, l'applicazione di un filtro ND deve necessariamente considerare altri parametri, quali la potenza del PJ e le dimensioni dello schermo
Ad esempio, consideriamo il Panasonic PT AE100:
in condizioni di default, con 2 metri di base, avremmo il nero a 1,8 lux (circa) e 2,2 lux con lampada "pompata".
Con un filtro x2 arriveremmo rispettivamente a 0,9 e 1,1 Lux, molto più vicini ad un DLP.
Nelle stesse condizioni (2 metri di base), un ottimo PJ DLP, in media raggiunge circa 0,4 lux anche senza filtro.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
26-07-2002, 17:45 #12
Dimenticavo:
un negozio on-line è il seguente:
www.digitalfoto.it (con la effe, non col "ph").
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
26-07-2002, 17:47 #13
x Emidio...
...e allora perche non mettere un ND4 che porterebbe la luminosita a 0,45lux? praticamente come un dlp!
ci sono delle controindicazioni che mi sfuggono?
Emidio, tu che hai l'occhio clinico, perche non fai queste prove direttamente quando test i pj, ti eviteresti un sacco di risposte sul forum...
-
26-07-2002, 18:56 #14Originariamente inviato da nammen
x Emidio...
...e allora perche non mettere un ND4 che porterebbe la luminosita a 0,45lux?
Emidio, tu che hai l'occhio clinico, perche non fai queste prove direttamente quando test i pj, ti eviteresti un sacco di risposte sul forum...
E comunque è un ragionamento da fare considerando le dimensioni dello schermo. Secondo me, fino a due metri di base, (diciamo 1,8 metri) il filtro x4 va ancora bene. Soprattutto per il Panasonic.
L'analisi (con misure) sull'utilità dei filtri ND è già iniziata. Però mi serve ancora un po' di tempo, soprattutto per verificare le attuali sensazioni e informazioni con il Magister che, finalmente, è tornato dall'esilio cubano. E poi, non è escluso che se ne parli prima qui in AVforum...
-
26-07-2002, 23:42 #15
Advanced Member
faccio ammenda
e prometto di leggere con più attenzione, così da distinguere una riduzione "al" da una "del".