Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: ls 110 e filtro

ls 110 e filtro

Seguendo il consiglio trovato su un forum francese ho applicato un filtro grigio nd2 (14 euro)al ls110 (sw 3.3). Il risultato è notevole!
    A parte un netto miglioramento del nero, è praticamente scomparso il rumore video (non so come definirlo meglio ma chi ha l'Infocus sa cosa intendo).
    Qualcun'altro ha provato?

il filtro ND e' un neutral density? e' un multicoated? marca? devo comprarlo per il mio panny,altrimenti il nero me lo scordo....

filtro

è un neutral density. La marca è Aroma (made in japan)

Un link o una dritta per l'acquisto in rete?

No è la marca

Io l'ho comprato in un normale negozio di fotografia.
    Poichè il marchio suonava un po' banale (non mi intendo di fotografia, magari è il più famoso costruttore mondiale di filtri) ho specificato che è giapponese.

Ho già chiesto informazioni ad un fotografo.
    Hai notato se, insieme al miglioramento del nero non vi sia un peggioramento o alterazione dei colori?
    Ed ancora, visto che la luce del proiettore viene filtrata, non ci sarà anche un peggioramento della luminosità?
    Sarebbe interessante un confronto tra proiezione su schermo bianco e con filtro e quella su schermo grigio senza filtro.
    Infine, e scusa per la raffica di domande, hai notato beneficio anche su eventuali difetti diversi?

per aurel

Una riduzione della luminosità c'è per forza è il risultato che si vuole ottenere! Mi spiego, i proiettori digitali sono caratterizzati da una luminosità elevata (anzi fanno a gara ad averla più alta possibile) del tutto inutile per le finalità HT. Tanto è vero che i tritubo hanno una luminosità nettamente inferiore. Pertanto puoi ridurre tranquillamente la luminosità al 50% (filtro nd2)o al 25% (filtro nd4)ottenendo in cambio un netto incremento della profondità del nero. Il filtro è neutro e pertanto la colorimetria rimane sostanzialmente invariata. Per quanto riguarda il ls110 vi è inoltre la correzione del suo più grande difetto vale a dire il rumore video nei neri e sulle ombre che viene praticamente annullato.
    A mio parere, visto il costo, (14 euro)vale la pena fare un tentativo.

Il tentativo lo farò di certo.
    Avendo un Panasonic ae100, che già di suo prevede la riduzione della luminosità della lampada, forse mi conviene prendere l'nd4 e ridurre ulteriormente solo del 25%.

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    non vorrei dire una fesseria ma mi pare di aver capito che con l'nd4 la luminisità cala al 25% di quella originale.

p.s. com'è il panny? dove lo hai trovato e a che prezzo?
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

ha ragione guren

il ND4 riduce di 4 volte la luminosità.

gasugasu ha ragione e comunque, secondo me, il x2 è il solo utilizzabile. Attenua la luminosità del 50%. Il x4 ridurrebbe la luminosità al 25% di quella originale. Il x8 al 12%. Veramente troppo anche per il più luminoso

Come ho già detto in questo thread, l'applicazione di un filtro ND deve necessariamente considerare altri parametri, quali la potenza del PJ e le dimensioni dello schermo

Ad esempio, consideriamo il Panasonic PT AE100:

in condizioni di default, con 2 metri di base, avremmo il nero a 1,8 lux (circa) e 2,2 lux con lampada "pompata".

Con un filtro x2 arriveremmo rispettivamente a 0,9 e 1,1 Lux, molto più vicini ad un DLP.

Nelle stesse condizioni (2 metri di base), un ottimo PJ DLP, in media raggiunge circa 0,4 lux anche senza filtro.

Emidio

Dimenticavo:

un negozio on-line è il seguente:

www.digitalfoto.it (con la effe, non col "ph").

Emidio

x Emidio...

...e allora perche non mettere un ND4 che porterebbe la luminosita a 0,45lux? praticamente come un dlp!

ci sono delle controindicazioni che mi sfuggono?

Emidio, tu che hai l'occhio clinico, perche non fai queste prove direttamente quando test i pj, ti eviteresti un sacco di risposte sul forum...

Originariamente inviato da nammen
    x Emidio...

...e allora perche non mettere un ND4 che porterebbe la luminosita a 0,45lux?

Emidio, tu che hai l'occhio clinico, perche non fai queste prove direttamente quando test i pj, ti eviteresti un sacco di risposte sul forum...
    Perché sarebbe diminuita di un quarto anche la luminosità massima.

E comunque è un ragionamento da fare considerando le dimensioni dello schermo. Secondo me, fino a due metri di base, (diciamo 1,8 metri) il filtro x4 va ancora bene. Soprattutto per il Panasonic.

L'analisi (con misure) sull'utilità dei filtri ND è già iniziata. Però mi serve ancora un po' di tempo, soprattutto per verificare le attuali sensazioni e informazioni con il Magister che, finalmente, è tornato dall'esilio cubano. E poi, non è escluso che se ne parli prima qui in AVforum...

Emidio

faccio ammenda

e prometto di leggere con più attenzione, così da distinguere una riduzione "al" da una "del".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •