|
|
Risultati da 616 a 630 di 3282
-
30-11-2018, 11:30 #616
Durante la visione devi premere il tasto opzioni...
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
30-11-2018, 11:31 #617TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
30-11-2018, 11:36 #618
Al di là della compatibilità sul segnale, sarebbe utile sapere anche il modello di ampli di cui parli, almeno per farsi un'idea.
Comunque sia, si tratta di valutazioni assai soggettive, nel senso che molto dipende dal tuo grado di sensibilità a certi aspetti del quadro video, oltre che dal tuo personale livello di esigenza.
Mi spiego meglio: nella mia ormai pluriennale esperienza come appassionato AV, di elettroniche HDMI trasparenti a livello video ne ho viste pochissime. Ma davvero pochissime...
Questo significa che il segnale video che esce è praticamente sempre un po' diverso da quello che entra, e questo a prescindere dal livello dell'elettronica stessa. Solo per fare due esempi: il mio attuale pre, così come il mio precedente Sinto AV, entrambi Marantz ed entrambi di un certo livello, introducono un degrado al segnale video facilmente riscontrabile tramite appositi segnali di test (e persino un processore video esterno high end che ho usato fino a qualche anno fa aveva sotto questo punto di vista un problema, sebbene poi nel complesso il suo processamento fosse strepitoso). Quanto questo degrado sia poi realmente riscontrabile nel normale materiale video è un altro discorso, resta però il fatto che è bene essere consapevoli che non basta non utilizzare il processamento video di un sinto AV per avere la garanzia che il segnale video non venga toccato. Non è così, punto. E solo impostandolo in passthrough puro - perdendo quindi molto spesso funzioni come la sovrimpressione dell'OSD, o la barra del volume a video etc. - si può sperare di evitare qualunque problema.
Tornando alla tua domanda iniziale, è anche ovvio che devi fare un veloce calcolo costi-benefici e decidere sulla base di quello: se hai modo di verificare con qualche disco test l'eventuale degrado video nella tua catena, passando per il sinto, hai poi modo di capire anche come comportarti. Ovvio che certi discorsi hanno senso se si punta alla perfezione: quindi OLED calibrato isf, ricerca della massima qualità video possibile a prescindere etc. etc., altrimenti dubito che anche l'eventuale degrado introdotto nel segnale video dal tuo sinto AV possa avere un peso nel contesto.
EttoreUltima modifica di Tacco; 30-11-2018 alle 13:14
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
30-11-2018, 11:42 #619
Come ho spiegato qui sopra, prima di essere così lapidari ci penserei due volte.
Saresti sorpreso di sapere quali e quanti lettori BD, per esempio, introducono un incredibile degrado al segnale degli stessi BD, in semplice lettura (ogni regolazione video interna disabilitata, per intenderci). Idem come ho spiegato su praticamente ogni sinto Marantz su cui ho messo le mani, e dubito fortemente che ci siano grosse differenza negli altri marchi, dato che spesso i chip video utilizzati sono comuni. E non è un problema di implementazione...
Come ho provato a spiegare l'aspetto di cui si parla non è assolutamente ininfluente di per sé, ma lo può diventare in rapporto al livello delle altre elettroniche della propria catena, soprattutto se non impostate al meglio, o al proprio livello di pignoleria/esigenza. Ma sono e restano due cose diverse...
EttoreUltima modifica di Tacco; 30-11-2018 alle 11:44
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
30-11-2018, 11:48 #620
-
30-11-2018, 11:57 #621
Non vorrei ripetermi, ma se davvero così fosse tutti coloro che usano impostazioni come pure direct in campo audio, o source direct in campo video sarebbero semplicemente matti. E ovviamente non è così. Non stiamo parlando di esoterismo, di cavi miracolosi etc. etc., ma di aspetti facilmente riscontrabili tramite appositi test. A tutti quelli che hanno uno specifico interesse nel campo consiglio l'acquisto del BD Spears & Munsil HD Benchmark 2nd Edition (non credo esista ancora in versione 4K, ma il discorso che stiamo facendo non cambia), così tagliamo la testa al toro: ognuno faccia nella propria catena qualche test, e si faccia la propria idea.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
30-11-2018, 12:25 #622
Sono perfettamente d'accordo con te, Tacco.
Andando lievemente fuori tema, la macchina stessa che processa il segnale video lo fa in modo più o meno lievemente diverso.
Lo sto verificando proprio questi giorni dando in pasto gli stessi file liquidi video ad un Oppo 105D, ad un Samsung UHD e alla nVIDIA Shiled TV 2. Mi sento di affermare con certezza che vengono visualizzati in modo diverso. Non a caso ricordo che per il processore video Lumagen Radiance il distributore, Vignini, settava profili video diversi a seconda della macchina origine del segnale...
Sul 9000 segnalo questa interessante recensione (THX Claudio/gnagno, AVMag Roman Panel) nella quale si reifica la da me prefigurata (negli auspici per l'allora futuro Oppo 205) opzione di rendere disponibile sin dal lettore il segnale Dolby Atmos e DTS:X destinato ad utenti con impianti analogici, che veniva ritenuta impossibile!
https://www.dday.it/redazione/28763/...-gli-audiofili
"La sezione audio è non meno completa perché troviamo la compatibilità con tutte le più moderne codifiche audio, dal Dolby Atmos al dts:X, già disponibili in uscita nel formato analogico per chi ha un componente dotato dei relativi ingressi o magari direttamente verso diffusori amplificati dato che si possono regolare dimensioni e livelli per ciascun diffusore."
Se la notizia venisse confermata, il 9000 sarebbe l'unica macchina al mondo a farlo!
A questo punto:
- una volta ascoltato come suona;
- se avessero eliminato quel dannato problema della risoluzione video forzata a schermo a 60 Hertz, che affligge tutti questi Panasonic, anche mediante aggiornamento firmware;
- con qualche app in più sulla parte smart;
diverrebbe davvero la macchina da battere!Ultima modifica di adslinkato; 30-11-2018 alle 16:36
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
30-11-2018, 13:17 #623
Alt un attimo, forse le nostre differenti risposte dipendono dal fatto che abbiamo interpretato la domanda in modo diverso, mi spiego: voi avete toccato l'argomento "processamento dell'immagine", io no in quanto ho inteso che la domanda fosse "se ci sono differenze uscire dal lettore con un cavo diretto alla TV oppure attraverso lo switch del sinto" e non "quale processore lavora meglio". In sostanza la mia risposta è relativa ad un confronto con materiale video 4k senza l'intervento dei diversi processori della catena; in tale situazione Tacco ti assicuro che la mia opinione è addirittura avvalorata da prove cieche.
Ultima modifica di robertocastorina; 30-11-2018 alle 13:19
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
30-11-2018, 13:17 #624DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
30-11-2018, 13:38 #625
No, guarda, abbiamo interpretato la domanda nella stessa maniera, e al di là delle prove cieche cui ti riferisci resto fisso nella mia posizione. Rispondere ininfluente è errato, almeno a prescindere. Non è detto che sia così, e anzi è assai probabile che non lo sia (ininfluente), se per ininfluente intendiamo un passaggio che non modifica il segnale. E come ho chiaramente spiegato, non parlo di processamento video inteso come upscaling o deinterlacing, ma semplicemente far passare il segnale video HDMI nel sinto, senza che sia impostato in passthrough, che era quello che chiedeva il forumer. Sui test da fare per rendersene conto ho già detto tutto, sono molto facili, quindi non c'è granché da dire.
Sulle prove cieche, onestamente, credo che a questo riguardo non abbiano davvero pertinenza: ho premesso infatti che la percezione di tali problematiche - esistenti! - è assai soggettiva (e non potrebbe essere che così: stiamo parlando di percezione, ossia di quello che uno coglie oppure non coglie...), quindi qualcuno potrebbe anche non accorgersi di alcuna differenza, alla prova dei fatti, ma ciò non cambia la questione. Ossia, il fatto di non accorgersene non cancella l'esistenza del degrado del segnale video. E proprio su questo si basano le prove cieche, nelle quali tra l'altra conta anche l'esperienza dell'osservatore: a far capire che a volte la percezione è assai diversa dal dato oggettivo, che però resta e non può essere ignorato. Insomma, credo proprio che in questo caso una prova cieca sia l'esatto opposto di quello che serve per stabilire come comportarsi (lasciamo stare, per esempio, quello che ho letto recentemente su una nota comparativa OLED UK alla cieca che ha decretato un Philips come vincitore a mani bassi non solo su LG, ma anche Sony e Panasonic. A proposito di percezione e dato oggettivo...), almeno nel dare una risposta tecnica, in un forum tecnico, a qualcuno che chiede se il segnale video HDMI risulta/può risultare degradato facendolo passare all'interno del proprio sinto AV.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
30-11-2018, 13:51 #626
La recensione è questa (potevi mettercela Fabio):
https://www.dday.it/redazione/28763/...-gli-audiofili
e definirla "interessantissima", mi sembra in filo esagerato, dato che alla fine la conclusione è che questo lettore è un ottimo player di CD ! Ma stiamo scherzando ?
E non analizza affatto tutte le componenti video e non evidenzia le note e purtroppo presenti pecche a livello di lettore di rete e non solo. Insomma .....
L'affermazione che hai riportato con grande enfasi, poi, non perchè sono S. Tommaso ... ma la vorrei confermata anche da un'altra fonte e poi capire a COSA SERVE nel mondo reale."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
30-11-2018, 14:05 #627
Al di là della conferma del dato, fra appassionati ci siamo subito tutti chiesti in chat a cosa possa servire la funzione. Forse solo a non perdere dati che potrebbero risultare utili comunque, anche se non correttamente posizionati in ambiente...
Il mio dubbio riguarda i dati per cui nasce Atmos, vale a dire quelli di ambienza superiori. Se venissero davvero mixati al fronte posteriore credo che oltre a non ricreare la spazialità di Atmos forse perderebbero un po' la loro ragion d'essere...
Vedremo.Ultima modifica di adslinkato; 30-11-2018 alle 16:34
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
30-11-2018, 14:17 #628"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
30-11-2018, 14:33 #629
Sospeso
-
30-11-2018, 15:27 #630
Mi chiedo cosa ci sua all'interno di un switch HDMI che possa degradare un segnale video nel modo in cui intendi tu, io uno l'ho aperto e non c'è nulla di nulla, se è difettoso ne uscirà un'immagine oggettivamente danneggiata, altrimenti uscirà così com'è stata processata dal lettore. In merito alla soggettività nel saper notare o meno le differenze tra il passare o meno dallo switch del sinto, uso un concetto appartenente a Nordata che calza a pennello: "se queste differenze visive non sono oggettivamente misurabili e percepibili si sta discutendo del niente"...