|
|
Risultati da 1.741 a 1.755 di 3241
-
05-02-2020, 20:32 #1741
Senior Member
da non possessore di vpr, come scritto da qualcuno prima di me resto scettico per loptoma per la costruzione di qualità (almeno a prima vista) nettamente inferiore rispetto ad un jvc.
magari non vuol dire niente ma come biglietto da visita per un prodotto non molto economico non è il massimo a mio avvisoDiffurosi: Indiana Line Musa 505; Ampli: Nad C326bee Dac: Rega RP3: SuperPro DAC 707
muti e religioso silenzio
-
05-02-2020, 20:37 #1742
Non capisci perchè dovresti leggere con maggiore attenzione i miei precedenti interventi,oltre ad avere la capacità di interpretare correttamente.
Sei troppo reattivo e prevenuto nonostante io abbia spiegato ad oltranza i motivi di tale considerazione (neppure tanto infondata...) che non considero affatto come provocazione!
P.S. ti sei perso,guarda caso,la parte in cui ,oltre al nero, parlavo dei colori (inteso come copertura del gamut) a favore di Jvc..
Sono scuse "retoriche" dettate dal fatto che alcuni commenti,in particolare i tuoi,vanno sul personale
Ti consiglierei di andare a testare di persona le macchine in modo da avere solide basi con cui argomentare piuttosto che metterti su un piano difensivo e sentirti in dovere di difendere Jvc.
Non serve,grazie.Ultima modifica di Spytek; 05-02-2020 alle 21:09
-
05-02-2020, 21:08 #1743
Originariamente scritto da CyberPaul
Mi pare di capire che tutti siamo concordi nel sostenere che la definizione non è l'unica caratteristica né la più importante per giudicare un proiettore.
Non amo particolarmente le immagini iper razor, e leggere di un giudizio positivo sui colori da parte di una persona abbastanza critica sulla macchina in questione, beh mi ha fatto piacere e mi sono ulteriormente rassicurato sulla qualità del prodotto. Almeno, sul genere di qualità che ricerco.
Infatti, se decidessi di cambiare vpr, l'N7 sarebbe senz'altro la mia prima scelta.
Poi, sinceramente, conoscendo quello che l'amico alpy ricerca nell'immagine, il suo giudizio, per me, è già sufficiente.
Stiamo esponendo tutti delle opinioni, basate anche sui gusti personali. Niente di più lontano dalla verità assoluta
-
05-02-2020, 21:28 #1744
-
05-02-2020, 22:55 #1745
@tutti
Apprezzo entusiasmo e passione e pur avendo lasciato scorrere la discussione adesso è il momento di fermarsi e riflettere e non di continuare ad avvitarsi anche perché il titolo della discussione è sufficientemente chiaro.
Altri interventi e commenti non strettamente riferiti ai proiettori in oggetto saranno sanzionati.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
09-02-2020, 10:28 #1746
Advanced Member
Un articolo a mio avviso interessante che mostra gli interni della serie N http://cine4home.de/exklusiver-tear-...er-dissektion/
-
09-02-2020, 11:40 #1747
Senior Member
intervengo nuovamente dopo un pò di tempo e dopo aver preso confidenza con il proiettore. i problemi iniziali avuti sembrano essere un lontano ricordo. qualche seghettatura la vedo ancora ma solo con alcuni programmi sky che probabilmente difettano in risoluzione. il cmd settato su basso lavora discretamentebene, rimango convinto che con il mio vecchio panasonic avevo una gestione delle immagini in movimento migliore.forse non sarebbe stato male avete anche un "Medio" oltre a basso e alto. su alto saltano fuori artefatti.
ultima cosa poco piacevole ,come segnalato da altri, è l'aggangio del segnale video. di solito ci vogliono 10 secondi netti prima di avere immagine a video, mentre l'audio parte subito. quindi a parte aggangio segnale e clear motion drive che avrei voluto più performante per il resto sono felicissimo dell'acquisto. anche perchè tra netflix, prime video , blu ray uhd , sky q con diverse partite 4k e alcune serie tv vedo praticamente solo roba 4k ed è un vero spettacolo per gli occhi.nero molto buono , colori accesi e brillanti, contrasto.
una cosa non mi è chiara: il proiettore quando rileva un blu ray uhd con metadati dinamici si setta su lampada high e analizza le immagini in base a come abbiamo settato il frame adapter ( fotogramma piuttosto che scena etc etc) ma questo è a prescindere dal fatto che il film abbia hdr 10, hdr 10+ o dolby vision ? e quando alcuni film li hanno entrambi(hdr10+ e dolby vision) ?leggevo che alcuni film hanno entrambi per scegliere ma non avendo tv a casa non ho ben capito come funziona. con l'oppo non mi è mai apparsa la possibilità di scegliere tra diverse opzioni video. poi volevo chiedervi anche come settate il motion enhance e l'MPC ( modalità grafica alta risoluzione o standard) perchè io non noto differenza tra i vari settaggi.videoproiettore: jvc n5 .sintoamplificatore : yamaha rx 2080. lettore bluray: oppo bdp 203 . casse frontali : usher mini dancer one ,centrale klipsh :rc 35 , surround posteriori :klipsch rf35. lettore dvd : satellitare sky q ,lettore cd audio analogue maestro rev 2.0, amplificatore stereo maestro 70 rev 2.0 subwoofer : svs pb 2000
-
09-02-2020, 12:41 #1748
Advanced Member
I vpr riproducono solo in hdr10 , gli preclusa la possibilità di hdr 10+ e dolby vision
-
09-02-2020, 14:08 #1749
Advanced Member
-
20-02-2020, 14:58 #1750
Sul manuale (pag. 35) è consigliato di utilizzare Standard per i BluRay normali e Alta risoluzione per i contenuti in 4K.
io le ho provate entrambe sia sul FullHd che sul 4K e non colgo particolari differenze.
Anche io avrei molte domande... e stavolta stavolta scrivo da possessore di JVC N7 :-)
Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere, in quanto volevo visionare spezzoni di vari film e documentari. Beh, che dire, gran bel vedere!Anche con il materiale in Full-Hd noto un bel miglioramento rispetto al vecchio X75RBE.
Avrei un po di domande da porre ai più esperti, in quanto ho dei dubbi su certe impostazione e ho paura di sbagliare.
Per quanto riguarda la posizione del proiettore non ho problemi in quanto lo posso posizionare dietro il divano ad una distanza a piacere, centrato rispetto allo schermo e posto all'altezza della base di questo. Per trovare la giusta distanza ho portato lo zoom all'ingrandimento massimo dell'immagine e poi ho spostato il proiettore finchè i margini laterali della proiezione corrispondessero con quelli del telo, un BlackDiamond 0.8 da tre metri. La posizione del proiettore è risultata di conseguenza a circa 4-4.5 mt dal telo. Su questa operazione sono quasi sicuro di aver agito al meglio, confermate?
Mentre per l'apertura del diaframma ho invece più dubbi: Ho provato in vari modi, portando l'apertura al valore minimo di -15 e al valore massimo di 0. Mi piace di più l'immagine luminosa, ma il nero mi sembra più "nero" ai valori negativi e non so come comportarmi. Chiudo tutto, apro tutto o sto nel mezzo?
"Regolazione della dimensione dello schermo". Voi impostate in "Zoom", "Auto" o "Nativo?" Ho una porzione di "proiezione nera" che va fuori dallo schermo, che un po mi da noia (con il vecchio proiettore + il Radiance non avevo il problema) e vorrei farla sparire se possibile. Dipende da questi settaggi?
TONE MAPPING: Dato che le immagini scure le trovo "troppo scure" (probabilmente a causa del mio tipo di telo) ho visto che ci sono possibilità di schiarire nella sezione relativa al gamma, in particolare il livello di mappatura, la tonalità immagine e il livello scuro. Quest'ultimo mi è abbastanza chiaro, mentre sugli altri due non ho capito bene la differenza. Mi consigliate di agire su uno in particolare o su entrambi? Oppure di andare a schiarire in un altra sezione del menù.
Voi preferite altre modalità tipo il Frame Adapter o altro?
E' normale che la mappatura del tono automatica sia attiva anche quando non riproduco materiale non HDR?
Quando riproduco film in FullHd, è meglio impostare la lampada a bassa luminosità o scelgo in base al mio gusto personale?
Grazie!Videoproiettore: JVC RS40; Schermo: Da-Lite HP in arrivo; BLU-RAY: Dune HD - B1 Sky: MySky HD; SINTO: Onkyo Tx Sr604e; - Casse: Indiana Line
-
20-02-2020, 18:01 #1751
Alcune veloci indicazioni:
Tenderei a non usare lo zoom ottico al massimo, se possibile, per evitare di usare le lenti alla condizione limite dove puoi avere maggiori distorsioni o aberrazioni. Se dici di avere spazio, arretra pure il VPR in modo da riempire lo schermo non proprio al limite. L'ideale è muoversi intorno alla metà dell'escursione.
Se possibile non usare regolazione dimensione schermo = zoom che comunque processa l’immagine per stirarla, sebbene lo faccia piuttosto bene. Non usarlo sicuramente con materiale 16:9 perché taglia anche la parte superiore e inferiore fino a trasformarlo in un aspect ratio 1,9:1. Consiglio Auto per non croppare nulla ma riempire lo schermo nel rispetto dell'aspect ratio.
Per iride e lampada, l’importante è l'obiettivo finale: ottenere una luminanza di circa 14fL = 48nits (anche un po' di più) per il bianco 100 IRE in SDR. Ti occorre una sonda ovviamente.
Per l’HDR punta invece ad avere almeno 100 nits, il che implica di sicuro lampada alta, date le dimensioni e le proprietà del tuo schermo, ma se puoi evita la lampada alta con SDR (per massimizzare la durata e anche perché non ce n'è bisogno), dove punterei al valore citato con la massima chiusura dell’iride possibile che ti consente tale valore.
Per l’HDR ti consiglio il tone mapping dinamico (frame adapt) per scena e filtro HDR attivo.Ultima modifica di CyberPaul; 20-02-2020 alle 19:35 Motivo: Chiarito alcuni concetti
JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
20-02-2020, 19:45 #1752
Ora che sono a casa ed ho più tempo ti rispondo sugli altri punti (che bello essere tornati in tema con lo scopo di aiutarci
)
Quando parli della porzione di "proiezione nera" che va fuori dallo schermo, non capisco bene, perché la parte nera DEVE andare fuori dallo schermo. Ma immagino ti riferisca all'impostazione zoom che come ti dicevo taglia via un po' dell'immagine. Metti Auto e vedi tutto. Altrimenti per favore spiega meglio cosa intendi.
NON è normale che la mappatura del tono automatica sia attiva anche quando non riproduci materiale non HDR.
Sarà successo perché hai cambiato manualmente il profilo quando visionavi materiale SDR.
Per evitarlo, riproduci materiale SDR, seleziona Naturale o il profilo che usi per l'SDR e imposta con l'apposita opzione che quando vedi contenuto HDR deve selezionare Frame Adapt HDR. Ugualmente configura il profilo HLG per contenuti HLG.
Dimenticavo: Auguroni per il tuo nuovo acquisto!Ultima modifica di CyberPaul; 21-02-2020 alle 07:13
JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
21-02-2020, 00:25 #1753
Senior Member
[QUOTE=Mauro72;5030130]Sul manuale (pag. 35) è consigliato di utilizzare Standard per i BluRay normali e Alta risoluzione per i contenuti in 4K.
io le ho provate entrambe sia sul FullHd che sul 4K e non colgo particolari differenze.
Se è impostato in standar l'immagine è più razor rispetto ad alta risoluzione (comunque va a gusti io preferisco standard)
Se ho capito cosa intendi la parte luminosa ai lati sinistro e destro,la si vede quando non si usa tutta la matrice (nel mio caso usandolo in zoom , che confermo va bene, altrimenti non riesco a riempire il mio schermo di 3 metri di base) in nativo la vedo anch'io (vero che con zoom si perde un po sopra e sotto ma si può anche memorizzare una posizione lente che stringa l'immagine
un pelo),
se puoi allontanare il vpr fallo pure anzi lo consiglio.
Del resto buona visioneVpr JVC N7 Laserdisc Pioneer CLD-D925 BD UHD Oppo UDP-203 Ampli Denon AVC-A1SE BD Sony ps3 Tuner Sony 730 ES Mixer Karma MX3085 Giradischi n° 2 Technics SL-1200MK2 Piastra Aiwa XK-S9000 EQ Akai EA-A7 Sub Yamaha n° 2 Yst SW200 Diffusori main centrale e 4 surround autocostruiti Dynaudio Schermo Screenline 138 pollici 16/9 tela Home Vision
-
21-02-2020, 08:49 #1754
Ciao e grazie per le risposte e per gli auguri :-)
Ho spostato indietro il proiettore e ridotto lo zoom un pochino. Ora non è al massimo dell'ingrandimento e il proiettore sta a circa 5 mt dallo schermo. A metà dell'escursione mi è impossibile, poi mi viene da pensare che sarebbe anche troppo lontano dallo schermo e andrei a perdere luminosità, sbaglio? Però non ho ancora provato la modalità zoom (al momento è su Nativo).
Per quanto riguarda la luce esterna cerco di spiegarmi meglio.
l'immagine dei film in 21:9 riempie perfettamente lo schermo sui 4 lati, mentre quella in 16:9 ha una porzione che sborda sopra e una che sborda sotto, in questi casi posso decidere se ridurre la dimensione di proiezione, facendo quindi rientrare l'altezza fino ad averla come lo schermo (ed avendo bande nere ai lati) oppure mascherarla dal menù. Fin qui ci siamo. Ma oltre a questo c'è un ulteriore porzione di proiezione "nera" che va oltre il proiettore e che noto in quanto quel nero contiene un minimo di luce, quindi il buio del muro dove ho il telo è "più buio" rispetto a questa porzione leggermente illuminata. Spero di essermi spiegato decentemente :-(
A volte, mentre cambio qualche impostazione appare per un secondo una schermata azzurra del proiettore e questa copre esattamente anche quest'area esterna. Devo provare a cambiare la modalità come mi hai consigliato.
CyberPaul, i consigli che mi hai dato a proposito di iride e lampada per me sono una sconosciuta lingua straniera
Perdonami, ma dal punto di vista pratico non ho la minima idea di cosa debba fare per ottenere quei risultati. Mi sento un po come mia madre quando per sbaglio clicca il tasto setting sul telecomando della tv :-D
Per quanto riguarda il Tone Mapping ho notato che se accendo il proiettore e riproduco materiale che non prevede questa funzione, allora nel menù non mi compare, mentre se riproduco un film 4k UHD allora lo trovo. La cosa strana è che se passo da quest'ultimo ad altro che non dovrebbe prevederlo, il tone mapping resta disponibile. Potreste fare anche voi qualche prova in merito?
Mi consigli di usare il tone mapping dinamico (frame adapt) e filtro HDR attivo, ma non vedo particolari controlli oltre ad acceso e spento e poi i controlli per la luminosità. Ecco un immagine
come impostazioni per il 4K ho queste impostazioni:
Modalità immagine HDR10
Profilo colore HDR, impostato dal rivenditore, ma dalle letture qui nel thread credo vada meglio il BT.2020
Temp. Colore HDR
Gamma HDR(PQ) e poi aumento la luminosità nei parametri sotto
MPC Livello Alta risoluzione sul 4k ma proverei a rimettere Standard - "Intensificare" lo preferisco con qualche valore positivo, ad esempio 5
Clear motion Drive Basso
Nella seconda schermata ho messo Spaziatura colore su Auto.
CyberPaul, dove trovo le impostazioni di cui parlavi tu?
Videoproiettore: JVC RS40; Schermo: Da-Lite HP in arrivo; BLU-RAY: Dune HD - B1 Sky: MySky HD; SINTO: Onkyo Tx Sr604e; - Casse: Indiana Line
-
21-02-2020, 11:08 #1755
Hai ragione in merito alla luminosità che perderesti arretrando ulteriormente, se non hai forte deficit lascia pure così.
Passa da Nativo ad Auto, perché con Nativo se mandi materiale a risoluzione minore vedi l'immagine ridotta con un bordo nero tutto attorno più o meno grosso a seconda della risoluzione.
Suppongo da quanto dici che tu abbia uno schermo 21:9 quindi è normale che quando visioni materiale 16:9 ma anche 2:1 o 2,2:1 o tutti gli aspect ratio intermedi, vedi più o meno sbordare in alto ed in basso. Per questo ti consiglio di crearti Installazioni (=lens memory) diverse per i vari formati dove farai un zoom-out ottico e magari mascheratura per rifilare precisamente l'immagine tagliando via i logo eventuali in casi come Sky.
In merito alla prozione di immagine proiettata non proprio nera a destra e sinistra è dovuta al fatto che la matrice nativa è 4096x2160, anziché 3840. Visto che hai uno schermo con gain 0.8 puoi conviverci tranquillamente. Con la modalità zoom si supera questa cosa ma con gli effetti che dicevo (tagli sopra e sotto e lieve scalatura dell'immagine).
Purtroppo per la misurazione della luminanza posso aiutarti relativamente, devi farti un po' le ossa sulla calibrazione, anche se leggere la luminanza non è difficile. Ad ogni modo finché non sei in condizione di fare misure, per SDR usa lampada bassa e iride intorno ai -5 quando sei a 21:9, intorno ai -10 per 16:9.
Per HDR invece lampada alta sicuramente e modalità BT.2020 se non vuoi il frame adapt HDR, che comunque ti consiglio.
La modalità HDR la puoi usare per avere un po' di luce in più perché non usa il filtro colore, ma francamente quest'ultimo è una manna dal cielo per la correttezza cromatica. Pensa che io lo uso pure in SDR con spazioe BT.709, ma per ora non ti consiglio di imbarcarti in questa finezza.
La modalità frame adapt non è quello che hai mostrato nella foto. Lì stai usando l'automapping statico.
Quali impostazioni che ho detto non ti erano chiare?JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro