Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 19 di 19
  1. #16
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    4.894

    visto che, come giustamente detto dal mod, siamo in un forum tecnico, aggiungo qualche considerazione.

    Quanto al livello del nero, nel caso del plasma sam D8000, con Cinema Smooth attivato (n.b: funzione da attivare necessariamente per avere una gestione corretta dei film in Blu-ray a 24fps, perché con CS spento ci sono microscatti da pulldown 2:3), il nero sale ulteriormente da circa 0.06 a circa 0.08cd/m2. Un risultato che, oggettivamente, non può far gridare certo al miracolo e che risulta inferiore rispetto a numerosi concorrenti, al plasma (i pana 2011 di fascia medio-alta, ad esempio, vanno da circa 0.03 a 0.015 cd/m2 su scacchiera ANSI) e anche LCD/LED (i "top" di Toshiba, Philips, Sony... lo stesso sam D8000 LED, per dire, fa molto meglio, spurie e clouding permettendo).

    Inoltre, sempre per correttezza e completezza nel riportare pregi e difetti di entrambi, diciamo che i deinterlacer del pana e del plasma sam presentano il medesimo difetto (imho di importanza relativa e di modesta incidenza, visto che ricorre solo quando si guardano film trasmessi in TV e si può risolvere collegando un buon player esterno per la riproduzione dei DVD, etc.), cioè un lieve ritardo nell'agganciare le cadenze filmiche su materiale film PAL 50Hz in SD (risoluzione 576i).

    Vedi review D8000:
    avforums: Failure to correctly detect 2:2 cadence
    hdtvtest: Failed 2-2 PAL cadence test

    Vedi review VT30:
    avforums: some issues with 2:2 cadence
    hdtvtest: Passed – sometimes (perché, come detto, talvolta il deinterlacer tende a riconoscere la cadenza con un po' di ritardo)


    Gli scaler in entrambi i casi sono ottimi (non in assoluto, ma rispetto alla media delle elettroniche integrate dei TV, che comunque non possono competere con le performance di un processore esterno dedicato e, in ogni caso, non fanno miracoli), con una lieve differenza qualitativa dello scaler pana che tende a essere più analitico/ruvido (mette in mostra impietosamente pregi e difetti del segnale di origine), mentre lo scaler sam è un po' più "morbido" e rende le immagini un po' più levigate.


    Poi ci sono altri difetti da segnalare per entrambi, che se volete vi cito uno per uno.

    L'unica cosa che non dobbiamo fare in questa sede, gentilmente, è venire a dire che uno dei due è perfetto e l'altro ha difetti, perché questo è falso. I difetti li hanno entrambi, dato che purtroppo la perfezione nel campo degli HDTV non esiste
    Ultima modifica di rosmarc; 20-09-2011 alle 13:29

  2. #17
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    90
    Citazione Originariamente scritto da rosmarc
    ...purtroppo la perfezione nel campo degli HDTV non esiste
    Questa è la cosa che ho (purtroppo!!!) imparato leggendo questo forum. Certo, se senza saperlo, mi compravo un VT30 e dopo un po' vedevo gli aloni verdi, correvo in bagno a tagliarmi le vene...

    Comunque visto che devo prendere una decisione, caro rosmarc, se me citi tutto ti sarei eternamente grato, non che moralmente debitore di una birra....

    Due temi che mi preocupano sono che una volta settato, le immagini non devono variare per colpa di nessun automatismo e sono preocupato per i riflessi. Possiedo un iMac 27" e le immagini sono belle, ma i riflessi una bella rottura...
    Ultima modifica di Videoteque; 20-09-2011 alle 12:07

  3. #18
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    4.894
    guarda, inutile star qui a far la lista della spesa dei difetti di questo e di quell'altro, sennò arrivano i soliti fanboy/trolloni a menar fendenti a senso unico, come al solito

    In linea di massima, nonostante i difettucci di entrambi, si tratta di due ottimi prodotti, che, salvo malfunzionamenti evidenti, dubito potranno deluderti.

    L'unica cosa da consigliare, quindi, è di andarli a vedere presso un negozio specializzato che ti consenta di farlo (possibilmente con un minimo di taratura e, ancor meglio, in una apposita saletta oscurata). Perché vederli nei centri commerciali in modalità dinamica sotto luci al neon non serve praticamente a niente.

    Possibilmente dai un'occhiata anche a qualche lcd/led di pari livello, tipo toshiba sony etc., perché magari ti potrebbe piacere di più quel tipo di resa delle immagini rispetto a quella di un plasma.

    Leggendo post su un forum non potrai mai fare un acquisto a ragion veduta, ma solo fidarti alla cieca di pareri di altri, che magari hanno gusti/esigenze differenti dalle tue

    Intanto ti ho postato in precedenza i link a quattro review e puoi leggerle con attenzione per farti un'idea più precisa.


    Citazione Originariamente scritto da Videoteque
    le immagini non devono variare per colpa di nessun automatismo
    sui pana con l'ultimo aggiornamento firmware pare abbiano totalmente eliminato le fluttuazioni;
    sui plasma sam invece le fluttuazioni ci sono in certe situazioni, anche se alcuni utenti dicono di non vederle

    Citazione Originariamente scritto da Videoteque
    sono preocupato per i riflessi
    nessuno dei due ha particolari problemi in tal senso, anche se il pana riflette un filino di più per via del design "one sheet of glass", cioè con un unico vetro frontale, ma niente di preoccupante durante la normale visione. Comunque per entrambi niente a che vedere con i riflessi "a specchio" di alcuni monitor e schermi (specie di notebook)
    Ultima modifica di rosmarc; 20-09-2011 alle 13:53

  4. #19
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    90

    Abituato al mio vecchio monitor Dell di 23" del 2005 che ammazza il video, qualunque tv di oggi mi sembrerà Cinemascope!!!

    Grazie di nuovo!


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •