|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Acquistare TV dall'estero
-
15-04-2011, 09:33 #1
Member
Acquistare TV dall'estero
Ciao,
dopo aver visto delle offerte interessanti, mi è venuta una mezza idea di prendere una tv dalla Germania o dall'Inghilterra.
Al di là di ogni considerazione di carattere economico che valuterò con attenzione, a quali altri inconvenienti (principalmente di natura tecnica) potrei andare incontro?
Grazie a tutti
Paolo
-
15-04-2011, 11:14 #2
Senior Member
Beh sicuramente il problema della garanzia, un televisore non é così maneggevole da poterselo portare a spasso per una riparazione.
Dal punto di vista tenico dovresti verificare se il decoder DDT é compatibile con lo standard Italiano ed eventuale compatibilità di standard PAL/NTSC.
-
15-04-2011, 20:36 #3
Member
Sulla garanzia spero che valga quella europea. Sul resto mi informo meglio.
Grazie mille
Paolo
-
15-04-2011, 20:58 #4
Junior Member
Originariamente scritto da fatter
Nel caso di Samsung non vogliono sapere niente, il tv lo riparano ma anche se è un 55 pollici, devi portarlo tu al centro di riparazione più vicino. Niente On-Site. Inoltre quelli con l'opzione zero pixel, se sono import perdi anche quella. Il gioco ne deve valere veramente la candela.C'è crisi cerco sempre di risparmiare quando posso! - Invece, così mi rilasso - Il mio Notebook ? Thinkpad T60 for ever e non ditemi niente ! ----------la mia Tv? 46C7000 non male.
-
15-04-2011, 22:43 #5
Member
In realtà per Samsung non è proprio così. La garanzia europea non ti dà diritto all'intervento on-site gratis ma a pagamento. Lo dico per esperienza diretta proprio di questi giorni. Vengono, se vuoi, nel mio caso a 35 euro.
-
15-04-2011, 23:09 #6
Senior Member
La garanzia la deve dare il venditore, non il produttore.
Quella definita "garanzia europea" è una garanzia di conformità.
Non vi è obbligo per Samxx italia di riparare un prodotto europeo, di importazione parallela,
anche entro i "due anni".
Uno tra tanti:
http://www.altroconsumo.it/acquisti-...ia-s105052.htm
Buon vantaggio, resta il rischio..
-
15-04-2011, 23:32 #7
Ci sono anche da considerare eventuali problemi dovuti al trasporto: se la tv arriva rotta, l'assistenza non può fare assolutamente nulla e bisogna rispedire il tutto (e si rischiano grossi problemi).
Personalmente non comprerei mai una tv dall'estero.Nicola Zucchini Buriani
-
15-04-2011, 23:56 #8
Originariamente scritto da fatter
Ovvero, se compri in Germani il venditore tedesco è obbligato LUI a darti l'assistenza secondo le norme stabilite dalla garanzia suddetta ed uguali in tutta l'Unione (questo vuol dire garanzia europea).
Se compri in Inghilterra il venditore inglese è obbligato a darti ecc. ecc.
Se compri in Francia il venditore francese è obbligato a darti ecc. ecc.
Se compri in Italia in venditore italiano è obbligato a darti ecc ecc.
Mica vuol dire che la garanzia sul tuo TV è valida per tutta l'Europa, compri ovunque e puoi farlo riparare ovunque.
Se poi una multinazionale vuole dare assistenza nella propria rete anche a prodotti acquistati in un altro Stato, libera di farlo, ma non è un obbligo.
Conviene sempre sentire la filiale italiana del produttore interessato e farsi chiarire molto bene i termini della eventuale assistenza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-04-2011, 17:48 #9
Member
Grazie delle info. Certamente un certo rischio c'è, ma bisogna anche considerare che in Italia non esiste proprio il concetto di saldo: anche una tv che commercialmente "va poco" continua ad essere offerta a sconti francamente ridicoli, certi negozianti sono quasi offensivi nei confronti dell'intelligenza dei consumatori. Si cerca sempre di fregare l'ultimo della filiera....