Acquistare TV dall'estero

fatter

New member
Ciao,

dopo aver visto delle offerte interessanti, mi è venuta una mezza idea di prendere una tv dalla Germania o dall'Inghilterra.
Al di là di ogni considerazione di carattere economico che valuterò con attenzione, a quali altri inconvenienti (principalmente di natura tecnica) potrei andare incontro?

Grazie a tutti
Paolo
 
Beh sicuramente il problema della garanzia, un televisore non é così maneggevole da poterselo portare a spasso per una riparazione.

Dal punto di vista tenico dovresti verificare se il decoder DDT é compatibile con lo standard Italiano ed eventuale compatibilità di standard PAL/NTSC.
 
fatter ha detto:
Sulla garanzia spero che valga quella europea. Sul resto mi informo meglio.

Grazie mille

Paolo

Vale per alcuni brand, su altri vedi sharp è un casino.

Nel caso di Samsung non vogliono sapere niente, il tv lo riparano ma anche se è un 55 pollici, devi portarlo tu al centro di riparazione più vicino. Niente On-Site. Inoltre quelli con l'opzione zero pixel, se sono import perdi anche quella. Il gioco ne deve valere veramente la candela.
 
In realtà per Samsung non è proprio così. La garanzia europea non ti dà diritto all'intervento on-site gratis ma a pagamento. Lo dico per esperienza diretta proprio di questi giorni. Vengono, se vuoi, nel mio caso a 35 euro.
 
Ci sono anche da considerare eventuali problemi dovuti al trasporto: se la tv arriva rotta, l'assistenza non può fare assolutamente nulla e bisogna rispedire il tutto (e si rischiano grossi problemi).
Personalmente non comprerei mai una tv dall'estero.
 
fatter ha detto:
Sulla garanzia spero che valga quella europea
Certo che vale la "garanzia europea".

Ovvero, se compri in Germani il venditore tedesco è obbligato LUI a darti l'assistenza secondo le norme stabilite dalla garanzia suddetta ed uguali in tutta l'Unione (questo vuol dire garanzia europea :D).

Se compri in Inghilterra il venditore inglese è obbligato a darti ecc. ecc.

Se compri in Francia il venditore francese è obbligato a darti ecc. ecc.

Se compri in Italia in venditore italiano è obbligato a darti ecc ecc.

Mica vuol dire che la garanzia sul tuo TV è valida per tutta l'Europa, compri ovunque e puoi farlo riparare ovunque.

Se poi una multinazionale vuole dare assistenza nella propria rete anche a prodotti acquistati in un altro Stato, libera di farlo, ma non è un obbligo.

Conviene sempre sentire la filiale italiana del produttore interessato e farsi chiarire molto bene i termini della eventuale assistenza.

Ciao
 
Grazie delle info. Certamente un certo rischio c'è, ma bisogna anche considerare che in Italia non esiste proprio il concetto di saldo: anche una tv che commercialmente "va poco" continua ad essere offerta a sconti francamente ridicoli, certi negozianti sono quasi offensivi nei confronti dell'intelligenza dei consumatori. Si cerca sempre di fregare l'ultimo della filiera....
 
Top