|
|
Risultati da 721 a 735 di 1784
Discussione: SCONTRO...ANZI SCELTA FRA TITANI!
-
28-10-2010, 15:09 #721
Senior Member
Sinceramente, dopo tante discussioni fatte su questa cosa in queste ultime settimane, devo ancora capire cosa significa 300 linee risolte su 1080.
Detto in parole povere cosa vuol dire? Cosa vedo o dovrei vedere?TV: Panasonic TX-55VT30E + Philips 42PFL7662D/12 | "All purpose": PS4 + PS3 + PlayTV | Ampli: Onkyo TX-SR608 | 5.1: IL Tesi 504 + 704 + 104 + Basso 850 | BluRay Collection
-
28-10-2010, 15:15 #722
Senior Member
Originariamente scritto da Onslaught
grazie
-
28-10-2010, 15:16 #723
Un'immagine a risoluzione full hd è composta da 1080 linee: gli lcd, in movimento, a causa del loro funzionamento (sono display sample and hold, ovvero che mantengono accesi i pixel anche tra un frame e l'altro, cosa che causa la persistenza a video dell'immagine, e quindi anche sulla retina: questo causa una notevole perdita di dettaglio, in movimento, chiamata motion blur), perdono appunto molto dettaglio, arrivando fino a 300 linee visualizzate sulle 1080 originarie, se non intervengono in aiuto il frame interpolation, lo scanning backlight ed il black frame insertion (singolarmente, in coppia o tutte e tre insieme).
Queste tecnologie sono quello che si nasconde realmente dietro le diciture 100-200-400Hz (che poi ogni produttore chiama in modo diverso, da perfect natural motion a motionflow, passando per active vision ecc.).Nicola Zucchini Buriani
-
28-10-2010, 15:19 #724
Senior Member
scusa onslaught, ma io mi lancio dove mi pare, dal momento che ho gli occhi per vedere ed anche una discreta esperienza di videogiocatore per giudicare.
Se poi in questo forum possono postare soltanto i grandi cervelloni tecnici, allora scrivetelo nel regolamento.
300 400 1800 linee...tutto giusto, ti credo sulla parola. Sta di fatto che nel mio caso, nel mio televisore, giocando con il pnm disattivo l'immagine è spettacolare, la fluidità è completa e si gioca alla grande. Il motion blur, che conosco esattamente, non c'è. Se poi vuoi affermare il contrario basandoti sulle tue conoscenze fallo pure, ma non credo che lo si debba prendere come il vangelo. Soprattutto perchè, a conti fatti, peferisco laggare 10 piuttosto che 100, con qualche linea risolta in meno.
Con tutto il rispetto, eh.
-
28-10-2010, 15:21 #725
Originariamente scritto da Rhydas
Purtroppo il quadro non è esattamente roseo (non lo era nemmeno lo scorso anno, del resto: ormai le tv utilizzano numerose elaborazioni ed il loro intervento si fa sentire), ma dipende poi anche molto da quanto si vuole giocare (se è una partita ogni tanto, non mi farei condizionare troppo da questi fattori).Nicola Zucchini Buriani
-
28-10-2010, 15:26 #726
Originariamente scritto da puffo1978
Detto questo, non esiste nessun lcd che senza l'apporto di quanto scritto sopra è esente da motion blur, è tecnicamente impossibile (le tecnologie di cui sopra esistono per questo motivo).Nicola Zucchini Buriani
-
28-10-2010, 15:33 #727
Senior Member
Ah quindi aspetta, questo è un forum tecnico, non un forum dove si chiede consiglio per una tv anche sulla base della diretta esperienza dei possessori. Bene, allora da moderatore io comincerei a cancellare il 95% dei post. A cominciare da quelli del thread attuale, "scontro tra titani" non mi sembra proprio una discussione tecnica.
Io consiglierei, invece, di affrontare le cose con un po' più di umiltà. Io riconosco di non avere le tue conoscenze tecniche, non per questo la mia opinione è disprezzabile.
Quindi mi correggo: "il motion blur sul mio televisore c'è, perchè deve esserci per forza, ma io non lo noto".
In quanto alle tue affermazioni sull'input lag dei tv, per forza di cose la situazione non la vedi rosea, con i circuiti di mc attivi non si può giocare in maniera decente. Quindi direi che, per forza di cose, il nostro giudizio sul fatto che un tv sia meglio o peggio di un altro per giocare deve basarsi anche sulla bontà della modalità game... E in questo senso i philips sono tra i migliori, dati alla mano. Dove sbaglio?
-
28-10-2010, 15:42 #728
Ti consiglio di rileggere il regolamento: le polemiche in pubblico, specie verso l'operato dei moderatori, non sono tollerate (in più sei totalmente OT).
Per il resto: le tv che hanno input lag basso anche con 100-200-400Hz attivi ci sono, vedi i panasonic lcd ed i toshiba, ad esempio, altrimenti bisogna andare sui plasma.
PS: questo è sempre stato un forum tecnico (e mi pare comunque logico che non si dovrebbero affrontare certi argomenti senza aver ben chiare alcune cose, a chi chiede le risposte vengono di norma fornite dagli utenti).
PPS: se dovessi dare retta alle teorie del tipo "io non l'ho visto, quindi non esiste", non esisterebbero i floating blacks, l'effetto rainbow, l'input lag, i microscatti ed altre decine di fenomeni misurabili strumentalmente, non è per cattiveria, ma non è decisamente un metro di valutazione attendibile.Nicola Zucchini Buriani
-
28-10-2010, 16:06 #729
Senior Member
se a qualcuno interessa comparare il lag del philips con altri televisori
http://www.lesnumeriques.com/duels.p...&p2=9547&ph=19
-
28-10-2010, 16:18 #730
Senior Member
Grazie per la spiegazione Onslaught, quindi essendo il motion blur una prerogativa degli LCD, anche il mio dovrebbe soffrirne (Philips 42PFL7662D), giusto? Tra le caratteristiche del mio TV c'è il Pixel Plus HD, è questa l'elettronica che dovrebbe compensare l'effetto?
Detto questo, 300 linee su 1080 mi pare sia un qualcosa che si dovrebbe per forza di cose notare ad occhio nudo...
Io non noto nulla giocando, ed il televisore in questione ha un lag basissimo, non ha Game mode e non si può disabilitare il pixel Plus.
Ma, come detto è un Philips vecchio! Quindi in realtà i nuovi TV (generalizzando) da questo punto di vista non reggono il confronto?
Mi sovviene un'altra domanda sul LAG, in visione 3D (per i TV che la supportano) aumenta sensibilmente? SOno state fatte prove in questo senso?TV: Panasonic TX-55VT30E + Philips 42PFL7662D/12 | "All purpose": PS4 + PS3 + PlayTV | Ampli: Onkyo TX-SR608 | 5.1: IL Tesi 504 + 704 + 104 + Basso 850 | BluRay Collection
-
28-10-2010, 16:21 #731
Advanced Member
Quindi ricapitolando quello che in questi mesi ho letto/capito dai vari post,interventi e recensioni viene fuori questo(in verde i PRO e in rosso i CONTRO):
1) 52PFL8605:
52' / discreto nero,colori,contrasto / ambilight / pochissimo lag in game mode / buon audio / discreto per le partite di calcio / discreto in SD / pannello uniforme
affoga 1 pò i particolari nel nero / il vetro riflette molto / spostandosi di non molti gradi(qualcuno sa dirmi + o - quanti?) peggiora la qualità di visione
2) 46PFL9705:
ottimo nero,colori e contrasto / ambilight su 3 lati / pochissimo lag in game mode / ottimo audio / discreto per le partite di calcio / discreto in SD / non ha il vetro e quindi non riflette
affoga 1 pochino i particolari nel nero / spostandosi di 1 pò di gradi(qualcuno sa dirmi + o - quanti?) peggiora la qualità di visione / solo 46' / 1 pò di blooming / nelle partite di calcio soffre 1 pochino di banding verticale(di questo non sono sicuro...sicuramente il modello top del 2009!)
3) PLASMA 50C7000:
ottimo in SD e 1080i / discreti colore e contrasto / ottimo x giocare / discreto in film HD e blu ray / ottimo nel calcio / non ha problemi di resa video anche se visto da angolazioni ampie
ritenzione / line bleeding / audio mediocre / nero scarso / con sessione troppo prolungata di game cè il rischio stampaggio / Cinema smoth funziona ma alza il nero, e senza il nero è + basso ma cè + scattosità / motion judder pessimo, crea molti artefatti
4) 55NX810:
ottimo nero,colori e contrasto / MC / 55' / + che discreto in film e partite calcio
1 pochino di disuniformità di pannello / vetro 1 pò riflettente / malino in SD e DTT / imput lag non bassissimo anche in modalità game / spostandosi di 1 pò di gradi(qualcuno sa dirmi + o - quanti?) peggiora la qualità di visione
5) 46HX900:
ottimo nero,colore e contrasto / MC / ottimo nei film e sport
solo 46' / malino in SD e DTT / 1 pochino di blooming / imput lag non bassissimo anche in modalità game / vetro 1 pochino riflettente / spostandosi di 1 pò di gradi(qualcuno sa dirmi + o - quanti?) peggiora la qualità di visione
Ho dimenticato/sbagliato riguardo a qualcosa? Cosa mi consigliereste?
P.S: Qualcuno sa togliermi i dubbi riguardo a quanto sono i gradi effettivi, rispetto alla visione perfettamente frontale, per cui i neri,colori e contrasto peggiorano sui modelli Philips e Sony?
P.S: Qualcuno sa dirmi se sui Sony e Philips da me elencati, si riesce a giocare tranquillamente a PES2011 da soli o con 1 amico anche senza mettere la modalità game?
Ciao e grazie!!!!
-
28-10-2010, 17:04 #732
Advanced Member
Per Pes non hai problemi secondo me.. L'hx900 c'è anche da 52".. Io ho un divano lungo 3 mt a distanza 2,2 mt dal tv e non vedo grossi cambiamenti nell'immagine..
-
28-10-2010, 18:36 #733
Member
ostrica, detto col cuore...secondo me più ti addentri nei difetti/pregi di ogni modello e più sarai indecisa...specie se non li metti a confronto uno a fianco all'altro fisicamente...
questo perché é difficile capire quanto pesino i problemi in chi ti consiglia...
considerato l'uso descritto da te nel primo post io direi di prendere il plasma samsung...
e pes é uno dei giochi meno "esosi" in termini di input lag...
ovvio che anche gli altri siano eccellenti modelli di tv...
facci sapere cosa scegli e cosa ne pensi...dal vivo
-
28-10-2010, 18:51 #734
Advanced Member
Originariamente scritto da ing.ale
Hai ragione...il problema è che è difficile vederli tutti(il 9705 x esempio non l'ho mai visto)..e tutti o tanti insieme! E in + in quasi tutti i casi non ti fanno "spippolare" colle impostazioni, ne provare giochi o canali in SD..
-
28-10-2010, 19:01 #735
Originariamente scritto da ON1TZUKA
Nei philips l'interpolazione/motion compensation è chiamata natural motion (con vari prefissi a seconda della versione).
In 3D non mi risulta che ci sia più lag (del resto l'elettronica che interviene è la medesima).
ostrica
Attenzione alle quotature integrali, sono vietate dal regolamento (e nemmeno servono, se si risponde al messaggio immediatamente precedente).Nicola Zucchini Buriani