|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Proiettore accensione automatica
-
21-03-2020, 18:12 #1
Member
Proiettore accensione automatica
Salve, devo comperare un videoproiettore per una stanza semi-buia per una parete di 2m ad una distanza di 3,60m. Viste le mie esigenze ho capito che il videoproiettore potrebbe essere anche un entry level . Visto però che è per un ambiente aperto al pubblico io dovrei far partire un filmato (seu pennetta usb)al momento dell' accensione del videoproiettore che è temporizzata con tutte le luci della stanza ( un orologio da corrente a tutto) . Come faccio a capire se un videoproiettore ha questa caratteristica?
Grazie
-
22-03-2020, 21:50 #2
Cioè vorresti spegnere le luci ed accendere il proiettore? Hai calcolato che un normale VPR impiega qualche minuto per accendersi?
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
23-03-2020, 00:48 #3
Inoltre, nel caso che il tutto dovesse anche spegnersi in assenza di persone tieni presente che non lo puoi spegnere e basta, ma prima devi lasciargli fare il ciclo di raffreddamento, ovvero lo si "spegne" dal telecomando e quando ha terminato di raffreddarsi, qualche minuto, si può spegnere dall'interruttore vero e proprio, altrimenti rimane in stand by.
Oltre a ciò temo che nel caso ci fossero molti cicli di accensione spegnimento, magari temporalmente ravvicinati, la cosa non sarebbe molto salutare per la lampada.
Il tutto, compreso il problema all'accensione, potrebbe essere evitato impiegando un proiettore con diodi laser, ma non sono certo economici."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2020, 16:39 #4
Non so se ho capito bene, ma quel che chiedi è come far partire un filmato all'alimentazione e accensione del proiettore?
Il discorso della contemporanea alimentazione di luci (o spegnimento delle luci?) e del vpr non sottintenderebbe che debba spegnersi e riaccendersi frequentemente (come quando passa vicino qualcuno e spegnersi quando è allontanato, tipo con sensore movimento a infrarossi) ma intendi che il sistema di alimentazione è temporizzato come fascia oraria di attività per accendersi anche senza essere sul posto e alla fine del lungo periodo orario spegnersi? O non ho capito.Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
31-03-2020, 16:45 #5
Member
Mi spiego meglio, ho una spa e mi piaceva proiettare su una parete dei pesci che si muovono (rilassano dicono!!). Le luci all' interno dell' ambiente sono molto soffuse e la parete è bianca. Solitamente alle 8,30 del mattino tramite un orologio viene data corrente a tutte le luci e ai macchinari quindi pensavo si potesse accendere anche il videoproiettore che però dovrebbe anche far partire un filmato caricato in una presa usb automaticamente all' accensione.
Per lo spegnimento (alle 13) immagino ci sia il problema della lampada che non potrebbe essere spenta di botto staccando la corrente, vero?
-
31-03-2020, 17:41 #6
Ti converrebbe pensare ad una macchina a led che ha un tempo di accensione inferiore mentre per il proiettore prevedere un temporizzatore che dia il tempo di spegnere e raffreddare la macchina
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-04-2020, 10:59 #7
Member
Per macchina led intende un proiettore a led, giusto? UN temporizzatore dovrebbe agire sul tasto di spegnimento prima di staccare completamente la corrente, come si può fare?
-
01-04-2020, 12:22 #8
Si intendo un proiettore a Led, per il sistema di temporizzazione meglio consultare un installatore specializzato.
-
01-04-2020, 16:05 #9
E' lo stesso problema con cui ho dovuto confrontarmi nel mio impianto.
Tutto ora viene comandato tramite comandi dati ad "Alexa", lo so, è un po' stupido, ma non avevo nulla da fare (prima era tramite un misto di comandi IR e RF) ed il vpr deve appunto essere prima messo in standby e dopo qualche minuto spento.
Alla fine ho deciso di lasciarlo separato dal resto dell'impianto per questioni di sicurezza, per divertimento ho però studiato come potevo risolverla.
Si può inviare il comando di spegnimento (standby) tramite RS232 o IR in modo che oltre a far spegnere la lampada faccia partire anche un temporizzatore o un teleruttore che dopo qualche minuti tolga tensione al tutto.
Non è complicatissimo farlo, ci sono diverse strade, ma tutte richiedono un pochino di abilità nella progettazionme di certi dispositivi, tutto sommato, considerato anche l'uso e le ore di lavoro previste la soluzione migliore credo sia quella di un vpr a LED/Fosfori."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-04-2020, 15:58 #10
Member
Va bene quindi per il proiettore led e ho già informato il mio elettricista che mi dice si possa fare lo spegnimento temporizzato.
Per le caratteristiche del videoproiettore invece potreste darmi qualche indicazione in più? Riassumendo la distanza di proiezione è di 3,6 metri e la parete sarà larga 2 metri, l' illuminazione è scarsa (luce soffusa). Grazie ancora
-
09-04-2020, 09:11 #11
Member
Salve a tutti, nessuno mi sa dare qualche consiglio su caratteristiche di un videoproiettore a led per una stanza con luce soffusa? Grazie
-
09-04-2020, 10:28 #12
Valuta XGMI H2 un proiettore all in one dotato anche di un buon sistema di altoparlanti
-
20-04-2020, 15:05 #13
Member
SAlve, rimanendo in un range di prezzo entro i 400 euro ci sono dei modelli abbastanza validi visto che nel mio caso non mi serve un top di gamma oppure sono tutti da scartare? Gli altoparlanti per esempio non li userei, devo riprodurre solo il video.
Ho visto il XGMI H2 ma va dai 700 agli 800 euro in rete, vista la particolare situazione economica preferivo spendere meno.
Grazie