Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Consiglio VPR e dubbio su schermo

Ciao a tutti.

Dopo essere stato a casa di un amico e aver provato l'esperienza VPR me ne sono innamorato!
    E dopo aver letto per giorni decine e decine di post su questo forum mi sono fatto una mia idea per il mio primo VPR. Ma siccome riconosco di essere un neofita, chiedo e ascolto volentieri suggerimenti e consigli.

Un po' di dati:
    - lunghezza stanza (da schermo a muro opposto): 390 cm - il vpr andrebbe appeso quindi si può avvicinare/allontanare a piacere fino a questa distanza
    - larghezza zona schermo: 240 cm (ma è pensabile di sforare di altri 10/15 cm, che andrebbero ad occludere in parte il passaggio verso un'altra stanza, ma solo con schermo disteso)
    - punto di visione: a circa 340-350 cm dallo schermo
    - schermo: manuale o, preferibilmente, motorizzato; no schermo fisso (è nella stessa parete del tv)
    - altezza stanza: 273 cm nel punto di attacco del VPR, 250 cm nel punto di fissaggio dello schermo.

Stando a tutto quello che ho letto nel forum, sarei orientato verso la seguente scelta:
    - BENQ W1070 (che riesco a trovare nuovo a 695 €)
    - schermo 16:9 gain 0.8 motorizzato, con bordi neri

Qui però mi sorgono alcuni dubbi.
    Ho visto che la BENQ ha appena presentato il nuovo TH681 (http://www.avmagazine.it/news/videop...lash_8968.html), a circa 50 € in meno del W1070, però è un modello nuovo.
    Quello che non riesco a capire è se si tratti di un VPR con vocazione più business (immagini statiche e luminose) o home theater. Inoltre, come giudicate la mancanza del Lens Shift?

L'altro dubbio riguarda lo schermo.
    Su Visivo.de ho individuato il contrast 16:9 da 107" (#91945), che però aperto ha un'altezza complessiva (banda nera e case) di 200 cm, il che vuol dire che nel mio caso partirebbe da 50 cm da terra! E' fattibile/consigliato aprire lo schermo senza srotolarlo tutto?
    Oppure il So.Par. Electric Professional (l'unico che mi sembra poter avere il telo Gray) Nema 16:9 da 95" (5252HT) che risulterebbe circa 15 cm più corto, anche se non sono riuscito da nessuna parte a capirne il costo con il telo da 0.8

Scusate per la lunghezza del post, ma volevo essere completo nel darvi i dettagli.

Grazie fin da ora per il vostro tempo e disponibilità!
    Enrico

Il TH681 è troppo luminoso con i sui 3000 ANSI lumen da quella distanza.. inoltre devi vedere tu se il Lens Shift ti serve per l'installazione..
    Per il telo.. i calcoli che hai fatto con il visivo sono corretti 133 + 50 + 10 (altezza proiezione + bordo + cassonetto).. non so se vuoi scendere di più ma a 50 cm è già abbastanza basso.. se invece vuoi allungarlo di meno basta settarlo (c'è una specie di vite che aumenta o diminuisce il punto di blocco della discesa) e poi quando premi il tasto del telecomando, come per magia, si fermerà all'altezza che hai settato

Grazie mille per la risposta tirax!

No no, non vorrei scendere di più col telo, a 50 cm da terra mi sembra di essere già troppo basso.
    Quello che volevo capire era proprio la possibilità di bloccare la discesa, facendo in modo da avere sempre la stessa estensione ad ogni volta (per non dover ri-centrare il VPR ogni volta).

Si certo, con una chiavetta (in dotazione) o un cacciavite setti il punto in cui si deve fermare.. premi un pulsante e si chiude, premi l'altro e si apre fino al punto che hai settato

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •