Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 67 PrimaPrima ... 4567891011121858 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 997

Citazione Originariamente scritto da Scandinavian Explorer
    La realtà che sto provando è diversa, sono ancora da rodare, e siccome stanno andando a ciclo continuo, noto già dei miglioramenti e che si "ammorbidiscono"...
    Quanto pensi debbano rodare questi diffusori, io possiedo le 826, inoltre mi rinfreschi sulle motivazioni di tali rodaggi, ho in ballo una lite con un mio collega che sostiene l'inutilità.

A me non sembra inutile.

Ciao
    Bonola MM1
    TV: Pioneer LX5080D, Sintoamplificatore: Onkyo 905, Lettore Cd: Onkyo DX7355, Diffusori: Focal Chorus 826, Sorgente BD: PS3 SLIM.

Ma quale inutilità!!!
    Chiedi a chiunque (tuo collega a parte) se i diffusori nuovi non hanno bisogno di rodarsi!

Si rodano semplicemente funzionando, in quanto i "coni" e la sospensione in gomma butilica appena esce di fabbrica è rigida.

Con l'uso, l'escursione del drive fa sì che i materiali si ammorbidiscano e creino i giusti "giochi", col risultato che con una migliore escursione ed un maggior movimento, la resa della cassa è completamente diversa.

Le Focal in particolare, "out of the box" sono durissime e necessitano di parecchie ore di lavoro per rendere al meglio, quindi....magari lascia perdere la lite che hai in corso...e fai suonare le casse a basso volume (non serve "tirarle") il più possibile.
    Ultima modifica di Scandinavian Explorer; 13-12-2008 alle 09:25

Come vedete dalla firma ho una catena con diffusori pesantemente inadeguati a sorgente ed ampli (che ho preso adesso, in attesa di adeguare i diffusoi a breve; voelvo aspettare le B&W CM9...), e visto che ora avverto una certa fatica di ascolto sulle alte frequenze e voglio delle basse frequenze piene ma non esagerate (con una corretta riproduzione della scena), la mia scelta sta tra le future CM9 con una possibilità anche alle Focal 836, che stando al prezzo saranno di fascia inferiore rispetto alle prime, ma comunque mi affascinano per le basse frequenze profonde e potenti (e poi spendere di meno non è che sia un grave danno, se il risultato poi alla fine mi soddisfa ed è comunque di buon livello).

Voglio in particolare un tweeter "morbido", "levigato", che mi faccia provare piacere nell'ascoltare i piatti della batteria piuttosto che fastidio come avverto adesso (il sistema è fortemente squilibrato).

Quello delle Focal 836 è quindi più equilibrato delle B&W 683, ma rispetto alle CM cosa ne sapete?
    TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA

Secondo i miei gusti e i miei ascolti, in gamma medio-alta le cm7 sono di livello superiore alla serie 800 delle focal e mi aspetto che le cm9 siano almeno di pari livello.

In gamma bassa le 826/836 sono superiori non tanto in estensione che non è alla fine molto profonda quanto nella tenuta in potenza, nello smorzamento e nella linearità.

Alla fine ho preferito la migliore gamma medio-alta delle b&w e ho aggiunto il sub ed equalizzato il tutto per avere profondità, linearità e tenuta in potenza.

Ciao.

quoto chiaro scuro sulle cm7 rispetto alle focal 826 e 836, le ho sentite a confronto ma con diversa amplificazione, le cm7 hanno bisogno di molta corrente.... . Ma attenzione sono due fasce di prezzo diverse, inoltre, se bisogna integrarle in ht, IMHO, il centrale cc800 è notevolmente superiore alla b&W sia per dettaglio che per la riproduzione delle voci, quindi......
    ciao a tutti
    Giovanni

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Secondo i miei gusti e i miei ascolti, in gamma medio-alta le cm7 sono di livello superiore alla serie 800 delle focal e mi aspetto che le cm9 siano almeno di pari livello.
    Per "superiore" intendi più morbide e controllate, giusto ?
    TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA

Domanda ai possessori di focal chorus cc800v

Ciao a tutti!
    Scusate, vi volevo chiedere, dato che mi è appena arrivata la cassa centrale di questa serie, cc800v, se da nuova avete trovato sul tweeter la grigliettina di protezione o no, io nn cel ho.. ho anche i frontali della stessa serie, e loro cel hanno, ecco perchè sono in dubbio..

grazie! ciao

griglia di protezione sul centrale

ciao Marco,
    no sul centrale non c'è perchè la protezione di tessuto copre anche il tweteer.
    buon ascolto, ottimo acquisto!
    Giovanni

Meno male ..

Grazie giovanni!

Per "superiore" intendi più morbide e controllate, giusto ?
    Più dettagliate e naturali. Se per morbide intendi naturali allora le medio-alte sono morbide.

Ciao.

Rodaggio

Ho letto sul manuale delle 816V che è consigliato un rodaggio di almeno 20 ore; qual è il modo migliore per fare il rodaggio?
    Grazie, saluti.

20 ore sono un po' poche secondo me... cioè cominci a sentire differenze ma per comlpletare bene il rodaggio io ho notato che dopo un 100naio di ore il suono cambia nuovamente migliorando ancora...
    Il modo migliore è usarle normalmente, non spararle a mina ma neanche tenerle a voumi bassissimi se no ti si rodano nel 2015

Centrale Chorus CC800V

Il centrale Chorus CC800V ha il condotto bass-reflex posteriore o anteriore? Se è posteriore, è consigliabile il posizionamento in un mobiletto aperto solo anteriormente?
    Grazie, saluti.

Sarebbe veramente apprezzato se focal producesse uno stand per centrale tipo quelli del centrale serie 900...altrimenti il mobiletto deve essere aperto dietro perchè i reflex sono posteriori!!

Sono stato oggi al MW di zona e ho sentito le 716V..qualche sbavatura in fascia media ma comunque un difetto accettabile, per le mie orecchie.

Invece tweeter fantastico, per niente strillante, e basso potente e ben controllato, anche se la sala senza eco e la moquette (unite al fatto che erano a 2 mt dal muro posteriormente) hanno fatto il resto.

Volevo chiedere a voi possessori di serie 800 se il top di gamma ha migliorato le pecche dei medi (considerate che era la voce live di De Andrè con PFM in bocca di rosa!).

Le electra 1027 sono fuori budget e poi non le ho sentite, quindi mi affido al vostro consiglio..se poi ci fosse qualcuno che mi sa dire se la 836 può essere paragonata a livello di dettaglio e pulizia dei medi ad una Chario Constellation Pegasus non mi dispiacerebbe!
    VPR Sanyo PLV Z2000 * Schermo Adeo Plano 237x141 * Sinto ONKYO TX-SR906 * Sony PS4 * LG BD390 * Diffusori B&W 804S * Wharfedale Diamond 10 CM * Wharfedale DFS-21 * Sub JBL ES150P * Ampli 2ch Aeron A 10mkII * Sorgente Aqvox USB 2 D/A MKII * Cavi Qed Genesis Silver Spiral+Supra 4 biwiring

Pagina 8 di 67 PrimaPrima ... 4567891011121858 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •