Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 71 di 317 PrimaPrima ... 216167686970717273747581121171 ... UltimaUltima
Risultati da 1.051 a 1.065 di 4745

Quello che ti sfugge è che l'elemento rigido (in questo caso il marmo) è un pezzo a se stante e di dimensioni ridotte rispetto al piano di appoggio (anche il pavimento è rigido) e quindi disperde in uno spazio ristretto quello che si disperderebbe su TOT mq di pavimento.
    Le pareti (e quindi anche i pavimenti) sono conduttori acustici (prova a mettere l'orecchio vicino ad una parete mentre ascolti musica) mentre il marmo no ed inoltre ti riduce anche le vibrazioni.

Io ho messo dei gommini di silicone anche sotto le punte dei diffusori proprio per il problema "vibrazioni" ed ora và molto meglio!
    Ultima modifica di Doraimon; 30-03-2010 alle 16:48

Intanto ho fatto la prova anch'io...
    Ho preso un pezzo di marmo alto 3 cm recuperato dal pianale di un lavandino che non uso più.

Acceso e provato....qualcosa è cambiato sicuramente....ho come la sensazione che il sub scenda più in basso e meglio.
    Non avvertivo vibrazioni sul pavimento...ma mi ricordavo che in una scena del Cavaliere oscuro mi vibrava un mobile a circa 4 metri di distanza.... adesso non vibra più.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

quindi disperde in uno spazio ristretto quello che si disperderebbe su TOT mq di pavimento
    Secondo me non disperde perchè è a sua volta intimamente legato al pavimento (se il pavimento conduce perchè non dovrebbe farlo il marmo?). Ha senso se tra il marmo e il pavimento si usa materiale smorzante, ma è quello a disaccoppiare e non il marmo.

Comunque, l'importante è che vada meglio

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro

Comunque, l'importante è che vada meglio

Ciao.
    Sono d'accordo con te!

Faccio una premessa:

Personalmente sono passato per la passione dell'esoterismo audiofilo.....con tutto ciò che ne consegue.

Avevo un impianto che conoscevo a memoria , monotriodo (autocostruito....) con la 845 (1100v sull'anodica.....11w) con trasformatori in argento, altoparlanti monovia (lowther pm5 ),sorgente esoterica con dac separato a valvole......insomma una goduria.

Bastava cambiare una virgola che mi accorgevo della differenza......addirittura bastava che la donna delle pulizie girasse la spina nella presa che la resa cambiava completamente.
    Dopo aver raschiato il barile in quanto a cambiamenti mi sono dilettato con i vari smorzamenti meccanici e disaccoppiamenti vari.
    Spesso quello che doveva essere più nocivo era fonte di miglioramento notevole.
    Ad esempio le valvole gradivano molto i piedi in grafite purissima...(un amico in centrale enel a montalto di castro....).
    Il dac e la meccanica di lettura assolutamente no....li andava meglio il granito.
    Se questo lo mettevo sotto i lowther (che già di bassi ne facevano pochi....) diventavano inascoltabili.

Sinceramente spesso si ottengono risultati stupefacenti con soluzioni empiriche, io cercavo di togliere lo scricchiolo dal parquet e mi sono ritrovato con un sub molto migliore!

Io un altro bel marmetto di 20kg lo metterei anche sopra il sub , in modo tale da inchiodarlo a terra.
    Non stò scherzando, tenere fermo il sub equivale a ridurre vibrazioni e distorsioni.....voi cosa ne pensate?

Io un altro bel marmetto di 20kg lo metterei anche sopra il sub
    Questa la trovo molto corretta. Aumentando la massa si abbassa la frequenza di risonanza che magari si abbassa così tanto da non essere udibile e si riduce le l'entità delle vibrazioni.

Ciao.

Piovano prova a mettere il marmo sopra al Sub e non sotto e facci sapere come và .

PS: tra il sub ed il marmo metti un panno così non rovini la laccatura.

Stasera provo!
    Ho un'altra lastra identica.
    Solo devo recuperare l'Audiocontrol che ho reso al suo proprietario.

Grazie per l'invito alla precauzione nel maneggiare la laccatura del sunfire......lo tengo come l'oro!

E' come un gioiello ed i gioielli vanno tenuti e trattati con cura eheheheh

Ps: anche se non hai l'Audiocontrol prova anche solo a sentire ad orecchio se cambia qualcosa.

Hai fatto qualche prova?

Yes!

In tutta sincerità ad orecchio non sento differenze, forse un pelo in più di controllo sulle bassissime.....però temo che possa essere un condizionamento psicologico.

Dovrei provare al buio con o senza lastra......stasera coinvolgo la moglie!

Probabilmente perchè con il marmo di 5cm di spessore sotto lo hai già isolato abbastanza .

Cmq fai anche la prova alla cieca.

Sempre che tua moglie, al buio, non provi quella lastra di marmo sulla tua testa.....

Ciao.

U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Sempre che tua moglie, al buio, non provi quella lastra di marmo sulla tua testa.....

Ciao.
    La cosa col passare del tempo si fà sempre più probabile!

Speriamo bene......

Pagina 71 di 317 PrimaPrima ... 216167686970717273747581121171 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •