Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 23 di 36 PrimaPrima ... 1319202122232425262733 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 526

Discussione: [Denon DVD-1930]

Scene notturne con colori "slavati"

Buonasera a tutti!

Ok, partiamo dal dato di fatto: possiedo un Tv LCD (Sony 40X2000), per cui so già che non posso aspettarmi miracoli nella resa del nero.

Tuttavia...

Mi sono letto l'intero thread e sto usando il Denon 1930 ormai da diverse settimane (non ho mai affittato tanti DVD in vita mia), eppure ancora non riesco a trovare il settaggio ottimale. Oltretutto mi pare che ogni film abbia una sua "risposta a video" che andrebbe tarata volta per volta.

Ciò di cui mi lamento è principalmente la resa nelle scene notturne dei film: sulle scene illuminate nulla da eccepire, sembrano quasi delle immagini HD, ma appena cala la notte uno schifo: innanzitutto tanto, tantissimo macroblocking (?) o comunque rumore sotto forma di pixelloni colorati nelle zone più buie. E poi tutto appare molto slavato, con un nero/grigio con un forte viraggio verso il verdognolo.

Uso un collegamento HDMI in modalità Y..., ma anche l'RGB non migliora la situazione. L'alternativa è usare il settaggio HDMI Enhanced del Denon, ma a fronte di una immagine più "corposa" ed apparentemente equilibrata, spariscono un sacco di dettagli in penombra.

C'è qualcosa che si può fare a livello del Denon (anche per quel nero verdognolo davvero fastidioso) ? Ho usato il Merighi Test, ma, almeno nel caso del mio Sony, i settaggi che ne vengono fuori sono insoddisfacenti.

Infine: che voi sappiate, esistono firmware aggiornati per il Denon ? E come si visualizza la versione attuale del firmware ?

Grazie per la pazienza.

Alex
    Ultima modifica di boscacci; 22-05-2007 alle 18:16

Citazione Originariamente scritto da boscacci
    C'è qualcosa che si può fare a livello del Denon (anche per quel nero verdognolo davvero fastidioso) ? Ho usato il Merighi Test, ma, almeno nel caso del mio Sony, i settaggi che ne vengono fuori sono insoddisfacenti.

contro eventuali dominanti indebite, il test dvd può fare poco, salvo evidenziarle, se non vi sono regolazioni specifiche a disposizione.
    Una precisazione, visto che la versione precedente delle istruzioni forse non era chiarissima, nelle schermate dedicate alla regolazione della luminosità cioè "set contrast" e "blacks" le zone che vanno allineate al nero massimo del display sono quelle indicate con "16". In "blacks" si tratta del terzo quadrato dall'alto della colonna di destra, in "set contrast" è la metà superiore dello sfondo. I livelli più bassi, da 1 a 15, devono sparire nel nero di sfondo, mentre ovviamennte dal 17 in su si dovrebbe cercare di renderli visibili.

scusate ma alla fine che differenza cè tra un dvd pal visto in component rispetto allo stesso dvd visto in hdmi?????

Citazione Originariamente scritto da MOWE
    scusate ma alla fine che differenza cè tra un dvd pal visto in component rispetto allo stesso dvd visto in hdmi?????
    diverse circuiterie coinvolte e quindi, nonostante una potenziale miglior performance dell'hdmi, la possibilità di avere differenti rese, sia qualitative, sia dal punto di vista delle opzioni permesse. Certamente da provare e confrontare entrambe le vie.

quindi alla fine della fiera è consigliabile prendere un lettore con uscita hdmi oppure visto il passaggio a breve ai nuovi formati conviene di più spedere qualcosa in meno ed utilizzare il component???

Citazione Originariamente scritto da MOWE
    è consigliabile prendere un lettore con uscita hdmi oppure visto il passaggio a breve ai nuovi formati conviene di più spedere qualcosa in meno ed utilizzare il component???
    considerando che esistono anche lettori molto economici dotati di hdmi, ai posteri l'ardua sentenza...

Io non ho il 1930, ma il suo "cugino" marantz 6600 e devo dire che anche io ho notato una leggera dominante verdognola.
    Effettivamente è l'unica nota appena negativa di cui mi posso lamentare.

X il discorso del macroblocking, debbo dire che il component lo attenua parecchio rispetto la DVI dell' HTPC che è fin troppo precisa.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    considerando che esistono anche lettori molto economici dotati di hdmi, ai posteri l'ardua sentenza...
    Molto potrebbe anche dipendere dalla matrice del display sul quale viene visualizzato il film, leggi anche: chi fa l'upscaling?
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    contro eventuali dominanti indebite, il test dvd può fare poco.
    Innanzitutto grazie per la cortese risposta.
    Ho passato l'intera serata di ieri a lavorare sui settaggi di tv/denon e mi pare di aver raggiunto un buon compromesso. L'uscita HDMI l'ho settata in component, versione "basic": in RGB versione "enhanced" il test btb non c'era verso di superarlo. Ho calibrato meglio luminosità, gamma e contrasto e la "slavatura" dei colori è notevolmente diminuita, a scapito di un minor dettaglio nelle basse luci. Per il viraggio "verdognolo" ho agito sul bilanciamento del bianco offerto dal Sony, agendo su gain e bias del verde e ottenendo (a occhio) una colorimetria un pò più equilibrata.

Tutto questo, ovviamente, per l'ingresso video a cui è collegato il Denon 1930. Con la PS3 la situazione è ovviamente diversa e mi toccherà spendere qualche ora non appena avrò un BR da visionare e testare: con i DVD non si ottengono risultati accettabili, visto che la console non fa upscaling a 1080 e non si riesce a superare in alcun modo il btb.

A presto,

Alex

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Molto potrebbe anche dipendere dalla matrice del display sul quale viene visualizzato il film, leggi anche: chi fa l'upscaling?
    Nel mio caso se ne occupa il Denon, a 1080P. Ho fatto un test per saggiare la bonta dello scaler interno del Sony, e tutto sommato mi pare che se la cavicchi benino,

Citazione Originariamente scritto da mike007
    caro nemo e' incredibile ho collegato il 1930 al mio tritubo.prendo un qulsiasi dvix,in questo caso uno originale(squadra antitruffa)con il pioneer me lo posso tranquillamente vedere in 16/9 (con il denon no si vede solo in 4/3 letterbox nonostante il player sia settato su tv 16/9..
    Questo mi sembra un difetto molto grave

Confermate?

Confermo l'intolleranza del lettore con gli lcd Sony. Ieri sera ho portato il DVD1930 da un mio amico, che possiede un KDL32V2000 (gliel'ho venduto io ). I risultati con il dvd test del Merighi sono mediocri a dir poco. L'immagine durante la visione è comunque accettabile, pur considerando i limiti fisiologici degli lcd sui neri e sulla resa dei colori (comunque tra i punti di forza dei Sony rispetto alla concorrenza), ma la risposta sui neri non è certo ottimale, visto che vengono tagliati troppo livelli. Questo con qualsiasi impostazione (YCbCr, RGB Normale, RGB Avanzato) e in HDMI.
    Non capisco però come si possa passare da risultati molto buoni (unico problema: il bianco che, in RGB, vedo ben sopra il 239 suggerito dal Merighi) ottenuti con il mio Philips 32PW9551/12 a risultati deludenti come quelli osservati con il Sony.
    Colpa del lettore o della tv?

Se la sorgente ha dimostrato di visualizzare tutta la scala di grigi, vorrà dire che è stato collegato ad un display che non fa altrettanto.
    Sono tornato bambino.

Questo è quello che ho pensato pure io, ma prove fatte con altri lettori non lo confermano.

Salve a tutti, volevo sapere se il lettore in questione legga o meno DVD di altre regioni.

Grazie

Pagina 23 di 36 PrimaPrima ... 1319202122232425262733 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •