Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 158 di 177 PrimaPrima ... 58108148154155156157158159160161162168 ... UltimaUltima
Risultati da 2.356 a 2.370 di 2651

Esatto,
    Però l'espansione del colore é una delle features dell'Eecolor, che può essere attivata o meno, secondo me non dovrebbe essere mai utilizzata, con l'attuale materiale video.

Io andrò ad aggiungere l,Eecolor nella mia catena, ma non per il REC 2020 che non serve a nulla, ma proprio per caricarci le Luts 65^3 generate da Argyll, ed evitare così di utilizzare player come JRiver MPC-HC, ma utilizzare il mio preferito, naturalmente il tutto affiancato al Radiance.

Scusa, ma cosa ti costa provare quello che ho scritto, visto che mi sembra che hai tutto l'occorrente. Tieni buono il tuo player, setti la scheda video come si deve, setti il radiance e poi mi dici. Ciao
    Ultima modifica di annovif; 16-04-2014 alle 15:22

Perdonami non ho ben compreso.
    Ho sia il radiance che l'htpc...che prove stai consigliando di fare?
    TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
    TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
    VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
    Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
    Sonda colorimetro: Eye One Display Pro

Citazione Originariamente scritto da annovif Visualizza messaggio
    Scusa, ma cosa ti costa provare quello che ho scritto, visto che mi sembra che hai tutto l'occorrente. Tieni buono il tuo player, setti la scheda video come si deve, setti il radiance e poi mi dici. Ciao
    Già provato,
    apposta ti rispondo,

poi torno a ripetere, questa storia dell'espansione del triangolo, è un'altra trovata commercale,
    per me una boiata.
    Ma che cosa perdi tempo a fare tutta la calibrazione, per poi andare a stravolgere il tutto con una trovata del genere?
    senza poi contare che vai su un'altro pianeta, rispetto all'informazione che c'è nel materiale che andrai a guardare, immagino il 90% film, che sono registrati secondo uno standard ben preciso.

Poi ripeto per la millesima volta,
    madVR, a me non piace, perchè anche esso, con tutti i filtri disattivati, applica una maschera all'imagine,
    rendendola per i miei gusti da Documentario, e dato che io utilizzo la mia catena solo per la visone di film,
    a me interessa che il player mi restituisca l'immagine più Cinematografica possibile.

Salmon per il tuo scopo allora non sarebbe ancora meglio un buon lettore da tavolo?

Ciao ragazzi , voi che avete il radiance avete notato che puo' fare da eecolor e anche meglio? Leggete i miei 2 post di questa discussione pagina 35 e 36 che poi mi dite.

http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...servono/page35
    Queste prove. Ciao

Salmon , vedo che sei un osso duro, vediamo se una spiegazione di Plasmapan che ne sa certo piu' di me ti convince meglio : post 73

http://www.avmagazine.it/forum/110-d...l-thread/page5

Ps: leggo ora in fondo al post che forse il tuo pj non ce la fa' . Cambia pj

Salmon , vedo che sei un osso duro, vediamo se una spiegazione di Plasmapan che ne sa certo piu' di me ti convince meglio : post 73

http://www.avmagazine.it/forum/110-d...l-thread/page5

Ps: leggo ora in fondo al post che forse il tuo pj non ce la fa' . Cambia pj
    No, no,
    me lo devi spiegare tu quello che tu stai dicendo,
    quindi: che cosa stai dicendo?

Che cosa centra quel link con quello che stavi dicendo prima?

Il mio vpr poi non ce la fà a fare cosa ?
    il caffè?

Spiega, spiega,
    dillo a parole tue.
    Ultima modifica di Salmon; 16-04-2014 alle 22:58

1) Salmon , madvr restituisce un immagine iperfedele, le maschere le toglie, tanto che l'immagine risulta molto diversa da come eravamo abituati : molto realistica ( a volte sembra di avere l'attore in casa ) , molto tridimensionale ( a volte sembra il 3d senza occhiali ) . Se poi aggiungi anche un pizzico di motionflow (che scommetto non ti piace neanche quello) siamo realmente su un altro pianeta. A me sembra piu' di un passo avanti tanto che se vai a vedere il 4k si va verso questo tipo di immagine, ma se poi il risultato non e' di tuo gradimento questa e' un'altra cosa. A questo punto ti chiedo perche' hai comprato il radiance , visto che le sue caratteristiche non fanno altro che amplificare il tipo di immagine che dico io piuttosto che quella che piace a te. Vabbeh che c'e' la storia della calibrazione colori che i jvc da soli fanno male. E a proposito di colori....

2) "Salmon dice : poi torno a ripetere, questa storia dell'espansione del triangolo, è un'altra trovata commercale,per me una boiata"

Ti riporto il parere del Manuti, uno dei piu' bravi calibratori di vpr in Italia ; si parla di espansione del triangolo del gamut :

"Penso che grafici come questo diano adito a due discussioni. La prima, che un triangolo di gamut così esteso dia luogo a colori sovrasaturi per definizione. Non è così. Semplicemente, al 100% del colore le tonalità riproducibili sono più estese del riferimento , il che non è affatto detto sia un problema…Secondo: che per vedere bene un proiettore in HD questo triangolo debba essere aderente alle specifiche. Non è così nemmeno in questo caso,dato che sono ormai innumerevoli gli esempi in cui questo non si verifica, ma troviamo colori splendidi , con grafici di questa fatta"

3) il link era per dimostrarti che alla fine le mie impostazioni del radiance non sono frutto di fantasie personali, ma addirittura consigliate e spiegate da un professionista (che riporta comunque i consigli del progettista). E' inutile che ti dica che io non li avevo ascoltati, perche' pensavo che con un pc si dovessero impostare le uscite del radiance su rgb e livello pc anziche' video. Mi sbagliavo!!!!

4) il caffe' non c'entra e' che prima Plasmapan dice che il tuo pj ce la fa' ad accettare il segnale a 10bit

"Un JVC HD550/950/990 accetta tranquillamente questo tipo di segnale e visualizza la migliore immagine che esso possa esprimere prove alla mano. Migliore che uscire dal RADIANCE in YCbCr 4:4:4 8bit o RGB 4:4:4 8bit. "

Poi dice che non e' sicuro

"Riguardo il proiettore : NON HO informazioni tecniche vere e proprie che esso tratti realmente il segnale con risoluzione 10bit "fino in fondo", fino ai pannelli DILA, senza downsampling a 8bit"

Non ho capito bene,comunque non mi interessa perche' io ho un sxrd che ce la fa'
    Ultima modifica di annovif; 17-04-2014 alle 16:10

Riguardo al mio jvc in firma se entro direttamente da lettore...il menù jvc visualizza la dicitura 8bit.
    Se passo dal radiance impostato in output 10bit 4:2:2 invece la scritta 8bit rimane oscurata. Non so il perché e cosa significhi, forse che il segnale in ingresso non é piú 8bit bensì 10

Sara' cosi' , a proposito hai provato allora quello che ho consigliato? Che mi dici?

Non ho collegato il pc al rad momentaneamente, lo farò presto. Se riesco stasera stessa.

Posso ottenere buoni risultati anche senza la 3d lut con madvr?
    Coi settaggi indicati da te in sostanza dovrei vedere sfumature migliori giusto?

Si', quello che noto io rispetto all'impostazione dell'uscita del radiance in rgb e' che i colori diventano , che dire , pastello, con piu' sfumature. Non ti fare ingannare se sono piu' tenui , basta dare un po' su al colore nel pj per recuperare. Se hai un concerto con luci sparate e fumogeni che in genere provocano solarizzazioni e pixelamenti vari, dovresti vederle sparire per far posto alle sfumature, proprio come succede in questa immagine : http://provideocoalition.com/images/..._example01.png

Ps: visto che hai anche il Darbee, se lo vuoi collegare lo devi mettere dopo il pc, perche' lavora internamente in rgb, quindi se lo metti dopo il radiance ti fa una doppia conversione per uscire in ybcr al pj e questo secondo me e' male.

Ciao
    Ultima modifica di annovif; 17-04-2014 alle 19:34

Devo controllare ma mi pare che ho ca catena composta così
    Lettore-darbee-radiance-switch hdmi (per sfruttare il darbee sia col tv che vpr).
    O forse ho il darbee dopo il radiance...

Che ne pensi? Avendo questi elementi secondo te qual é la configurazione migliore?

Ps. Ho capito, in ogni caso il darbee va messo prima del radiance...
    Il mio lettore esce in ycbcr 4:4:4 poi se va al darbee viene convertito in RGB (giusto?) poi andando al radiance il segnale entra ed esce essendo nuovamente convertito in ycbcr 4:2:2 ma questa volta a 10bit....ed infine arrivando al vpr viene nuovamente riconvertito in rgb ma 4:4:4 questa volta.
    Giusto??
    Un macello di riconversioni insomma....
    Ultima modifica di filmarolo; 17-04-2014 alle 22:40

Veramente io spererei che il pj non riconvertisse, comunque l'unica e' provare , facendo un po' di zapping ponderato per bene (quache minuto su una e poi sull'altra) tra le 2 uscite del radiance : rgb 4:4:4 vs ycbcr 4:2:2 . Ciao
    Ultima modifica di annovif; 18-04-2014 alle 08:41

Pagina 158 di 177 PrimaPrima ... 58108148154155156157158159160161162168 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •