Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

[LUNGO] Ati Radeon 7500... Quante versioni?

Salve a tutti,
    lurko da un po' di tempo ed ora che ho un quesito da porvi mi sono finalmente deciso ad iscrivermi e postare
    Il mio dilemma riguarda le schede video Ati Radeon 7500 Originali ("Built by")... Quante versione ne esistono???
    Proprio stamattina ne ho ordinata una (Dicono che per i DVD vada male, ma a me non interessano... LOL )), avevo letto in rete, forse proprio su questo forum, o forse su IHHC (lurko anche lì che esisteva una versione denominata LE, stamattina offuscato dalla "voglia di hardware nuovo" ho ordinato proprio questa versione senza chiedermi cosa significasse il famigerato acronimo (anche perchè il sito ati ne prevede una versione sola, più la AIW). Meno di mezz'ora fa un mio amico mi ha detto che LE starebbe per Low Edition, ovvero hardware di fattura minore rispetto alle versioni normale e, per quanto riguarda questa scheda, GPU e memoria meno veloci, nonché mancanza della ventolina per il raffreddamento.
    Confermata la versione LE il negoziante mi ha chiesto se la volessi con o senza connettore DVI... Io sempre offuscato dalla voglia di cui sopra ho confermato il DVI (l'ho accesso, ed è stata la mia risposta definitiva ).
    Mi chiedo: ma quante versioni esistono di 'sta benedetta 7500??? LE, NON-LE, LE DVI e NON-DVI, NON-LE DVI e NON-DVI, DDR e NON, LE DDR e NON... DD, DTS... ehm... credo di aver fatto confusione
    Concludendo: che cavolo ho ordinato??? LE con DVI quindi inferiore nel 3d e senza ventola? O la conferma del DVI mi ha assicurato una NON-LE? (costava 10 euro in più rispetto a quella senza) A me il 3d interessa perché col pc ci gioco anche.
    ...Consulto il notaio???
    Forse sarebbe più appropriato un forum/ng che tratti hardware vario o schede video, ma io conosco voi, che a quanto pare delle varie radeon 7500 ne modificate anche i bios O_O e poi così ho rotto il ghiaccio^_^;
    Scusate se mi sono dilungato un tantino
    Tex (Il robottino del THX^_^)
    ps: Nel caso sia proprio LE, spero di riuscire ad annullare/modificare l'ordine.
    The Audience Is Listening

Ciao,
    le versioni della GPU 7500 (RV200) sono 2: la 7500 "normale", core clock 275MHz e RAM clock a 230MHZ, e la 7500 LE, core clock 250MHz e RAM clock a 175MHz.
    Poi c'è la variabile uscita Tv/DVI, presente oppure no nella versione LE, ma che io sappia sempre presente in quella standard.
    Certo, se ci giochi data la non eccessiva differenza di prezzo, meglio la versione standard.
    Ciao, Peter

Sigh

Allora ho ordinato proprio la versione sbagliata
    Speriamo il negoziante non faccia storie nella modifica o eventuale annullamento dell'ordine, semmai mi aggrappo al diritto di recesso
    Cmq grazie per la pronta ed esauriente risposta

Il diritto di recesso esiste solo al di fuori dei locali commerciali, all'interno dei negozi non esiste :o .
    Però dubito che possa farti problemi, in fondo vuoi un prodotto superiore e più costoso.... Se puoi scegliere e non trovi - come probabile - una ATI originale, puoi andare su Sapphire (produttore OEM per ATI stessa) oppure ottime Gigabyte e Hercules.
    Ciao, Peter

Quello che mi preoccupa è che lui mi ha chiesto subito se volevo LE, magari la versione normale non ce l'ha proprio in magazzino, boh, speriamo la abbia almeno di altre case produttrici come suggerito da te... vi tengo aggiornati
    Cmq non ho capito la storia del diritto di recesso, io sapevo che qualsiasi prodotto acquistato (eccettuate certe categorie ad esempio il software una volta "spacchettato") poteva essere restituito entro 7 giorni dalla data di acquisto... che si intende per "locali commerciali"?_?

Tex

Originariamente inviato da Tex
    Cmq non ho capito la storia del diritto di recesso, io sapevo che qualsiasi prodotto acquistato (eccettuate certe categorie ad esempio il software una volta "spacchettato") poteva essere restituito entro 7 giorni dalla data di acquisto... che si intende per "locali commerciali"?_?
    A livello di legge (DECRETO LEGISLATIVO 22 maggio 1999, n. 185. Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza) tu puoi restituire un prodotto (in condizioni perfette) entro 7 (10) giorni e pretendere i soldi indietro solo e soltanto per acquisti fatti per corrispondenza, via internet et similia.
    Per ciò che acquisti in un negozio questo non vale: nessuno è tenuto a riprenderti indietro il prodotto, nè tantomeno a ridarti i soldi indietro.
    Ovviamente il buonsenso e la cortesia fanno si che all'atto pratico spesso non sia così: la grande distribuzione quasi sempre ti permette di cambiare (o avere un buono) il prodotto acquistato, quasi mai riavere i soldi indietro (giustamente, a mio modo di vedere); anche i negozi che danno un servizio al cliente cercano di essere il più tolleranti e disponibili possibili.
    Però, tornando al discorso legale, il diritto di recesso disciplina SOLO gli acquisti fatti a distanza, quando ciò non tocchi con mano ciò che acquisti.
    Ciao, Peter

PREEEESAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    ...Era la versione non-LE, LOL, vabbe'... cmq 'sta scheda è fantastica!!! La differenza nella qualità dell'immagine e dei colori si nota subito, poi non parliamo dell'accelerazione per i DVD... Una cosa fantastica!!! Ho ancora qualche frame drop, ma questi sono decisamente da imputarsi alla decodifica audio fatta direttamente dal programma, vista la lentezza della mia povera CPU^^ Tanto che se metto su muto la fluidità è perfetta, direi da 10 e lode, cmq mi pare che a parte windvd gli altri software player con l'accelerazione attivata diano problemi... ma tanto io preferisco windvd
    Scivolando un po' sull'OT l'unico problema finora riscontrato riguarda il 3d... 3dMark 2001SE si blocca su alcuni benchmark specifici, cioè visualizza la schermata di caricamento poi c'è la dissolvenza e il computer rimane fermo lì... sul nero!!! bisogna riavviare :/ Mentre per quanto riguarda le prove "su strada" tutti i giochi funzionano alla perfezione, anche giocando per diverse ore... boh, fine parentesi OT^^
    Grazie a Peter per le sue delucidazioni, sia in campo ati radeon, che in quello giuridico
    Ah cmq per la precisione a me powerstrip indica che il clore clock gira a 290, non a 275
    Tex
    ps: Ho installato i driver 4.13.01.9031, se per WinMe ce ne sono di migliori fatemelo sapere

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •