|
|
Risultati da 61 a 75 di 409
Discussione: Blacker than Black, come verificarlo correttamente?
-
13-10-2006, 08:22 #61
Originariamente scritto da gherson
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
13-10-2006, 08:38 #62
Originariamente scritto da MauMau
<<< Gherson HT >>>
-
13-10-2006, 11:50 #63
Senior Member
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Un user americano ha scritto molto chiaramente: di aver regolato i parametri video per il logo THX prima di guardarsi Star Wars, poi durante il film le stelle nello spazio avevano uno sfondo grigio invece che nero......
Ora una soluzione definitiva al BTB mi sembra lontana con il segnale test THX, meglio il disco che hai prodotto.
Cordialmente
Bruno
-
13-10-2006, 12:14 #64
Originariamente scritto da br1
<<< Gherson HT >>>
-
13-10-2006, 12:52 #65
Originariamente scritto da br1
Affermano anche che i loghi THX dei diversi dvd siano differenti fra loro.
Incuriosito, ho voluto provare tutti i dvd originali con THXoptimizer della mia collezione, uno dietro l'altro, e non ho trovato differenze ....
Forse i bit americani sono meno riproducibili di quelli europei ?VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
13-10-2006, 13:17 #66
giusto per rimanere in tema con i menu di Gherson...
stavo dando un'occhiata al solito tomo "Video demystified" e fra le sue 800 pagine, si parlava del criterio con il quale si effettua una sovrimpressione fra due segnali YcBcR e più in generale con il quale vengono effettuati i vari controlli di luma, chroma ecc.
Poichè si parte dal presupposto che si abbia un riferimento del nero a 16, per evitare che ogni operazione nel dominio digitale che vada a variare il segnale, faccia partire per la tangente il riferimento al nero, ad esempio se sommo due immagini con sfondo a 16 la sovrimpressione risultante avrà sfondo a 32, viene sottratto preventivamente alle due sorgenti il valore 16 per portare il nero a 0, si esegue l'operazione e poi al risultato si somma di nuovo il valore 16 per riportare il nero al livello nominale.
Nel tomo viene detto che il sistema che esegue queste operazioni deve essere in grado di sopportare anche valori negativi per non perdere durante i processo le informazioni eventualmente sotto la soglia nominale.
Subito dopo la sottrazione iniziale, si gestiscono anche informazioni di alpha channel eventualmente presenti.
Cosa centra coi menù di gherson?
Siccome la sovrimpressione dei menù è sostanzialmente una funzione accessoria, potrebbe darsi il caso che nel firmware non si sia applicata a menadito tutta la sequenza.
Potrei immaginare due scenari:
- il THX ha davvero livelli sotto il 16 che vengono traslati durante la presenza del menu
- il nero dell'ombra ha a che fare con un qualche alpha channel "evocato" durante l'operazione. Devo confessare che non so se il profilo mpeg del dvd preveda l'alpha channel.
-
13-10-2006, 13:47 #67
Per il problema menu di Gherson butto una fesseria:
Tempo fà facevo prove con il vpr e l'htpc. In una situazione particolare con uno sfondo di media intensità che faceva chiudere l'iris del vpr, aprendo una finestra di windows si apriva l'iris e si chiariva anche lo sfondo.
All'inizio non capivo poi avvicinandomi al vpr ho capito
Potrebbe essere una cosa del genere forse, che con il menu del Denon aperto o chiuso faccia qualche effetto sull'iris e cambia la luminosità del vpr.
Oppure non ho capito il problema di gherson
Stefano
-
13-10-2006, 13:55 #68
Senior Member
Originariamente scritto da MauMau
Non sono ammesse repliche:
Il menu THX Optimizer di Star Wars episodio 1 cambia grafica dello sfondo.
Me ne sono accorto per caso mettendo il disco nella mia Xbox.... che le variabili sono superiori delle cose invariabili.
Ho avuto un lettore che andava meglio con quel test BTB, ma nelle scene buie dei film non cambiava nulla, non in meglio almeno.
Altra storia americana, questa volta con telefilm in 4/3: se imposto sul VPR immagine 4/3 riempio lo schermo, ma se imposto "immagine reale" l'immagine è più piccola ovvero rimappando l'immagine 1:1 non ci sono le 576 righe PAL ma una trentina di meno. Eppure il disco è PAL !
Lo so che si tratta di X-Files stagione 9, ma ti assicuro che quello che dico non è un X-Files
!
Mi riesce difficile credere a quello che vedo, posso solo pensare che l'elaborazione video MPEG faccia più di quello che è noto.
Ciao
Br1
-
13-10-2006, 13:56 #69
Originariamente scritto da mammabella
-
13-10-2006, 14:10 #70
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Aggiungo un particolare, cosi come con qualsiasi combinazione non riesco MAI a vedere l'ombra, alla stessa maniera con il menu' attivo del Denon la vedo SEMPRE, YCbCr/RGB/normale/esteso posso incrociare qualsiasi valore che l'informazione e' sempre presente.
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
13-10-2006, 14:43 #71
Hai provato a fare stò benedetto BTB con un pc o un'altro lettore? Magari anche PS2
Stefano
-
13-10-2006, 14:48 #72
Originariamente scritto da mammabella
Ritengo piu importante gli approfondimenti che ci sono stati e ci saranno ancora rispetto al BtB in generale e ai vari DVD test.
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
13-10-2006, 16:35 #73
Senior Member
Che bella discussione, ragazzi!
Provo ad aggiungere un altro pezzo al puzzle:
Non è che per caso attivando il menù, e ottenendo quindi un immagine più scura, facciamo intervenire l'Iris dinamico rivelando i particolari nascosti?
-
13-10-2006, 16:53 #74
Originariamente scritto da TiLT
Per le immagini scure potremmo tornare a parlare del test di Merighi, dove vedo tutto quello che c'e' da vedere.
E cosi' si ricomincia da capo<<< Gherson HT >>>
-
13-10-2006, 20:15 #75
Originariamente scritto da TiLT
Se l'informazione viene letta correttamente sul dvd, allora sarà presente nell'immagine.
Se un lettore non legge le informazioni BTB, l'ombra THX non esiste proprio nell'immagine, non si riesce a vederla nemmeno alzando la luminosità al massimo.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525