Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Modifica SDI su un lettore DVD. Ne vale la pena?

Ho appena acquistato un processore video DVDO iscan HD+ con scheda sdi.
    Il collegamento SDI permetterebbe di demandare l'intero processo di conversione allo scaler ma la modifica per aggiungere la scheda al lettore è piuttosto cara senza contare il fatto che bisogna spedire il dvd.
    A questo punto mi chiedo se ne vale la pena. Ormai sul mercato si trovano lettori e dvd recorder con uscita hdmi abbastanza economici che permetterbbero di far rimanere l'intero passaggio DVD=>SCALER comunque nell'ambito del digitale senza perdita di qualità dovuta a conversioni (almeno credo)
    Insomma il gioco vale la candela?

sì, per quanto mi riguarda ne vale la pena.

sempre che tu insegua il miglior risultato dalle elettroniche che possiedi.

...ovviamente il lettore dvd non deve avere le uscite DVI o HDMI altrimenti aggiungerci una SDI non servirebbe a nulla, vero?
    anche io sto pensando a questa famosa SDI perchè penso di avere un buon lettore dvd anche se un po' "vecchiotto" (Sony DVPS 7700) e l'aggiunta di un uscita SDI potrebbe essere un ulteriore passo avanti nella ricerca di una migliore qualità video...
    sempre inerente al discorso SDI ed al "ne vale la pena?" vorrei porre questo interrogativo...
    Siamo all'inizio dell'era HD (anche se ci vorrà un po' di tempo per una sua larga diffusione) e mi domandavo quale scelta potrebbe essere vincente:
    1) compro un lettore dvd hd e mi godo lo spettacolo e penso al futuro (anche se i lettori avranno inizialmente prezzi alti e ci saranno pochi titoli hd)
    2) compro un buon lettore dvd "tradizionale" che possa dare una buona qualità video ed attendo un assestamento del discorso HD (buon lettore ovvero "denonone" oppure il nuovo arcam che sta per uscire, ovviamente con processore interno)
    3) compro un buon processore video esterno così lo uso non solo con il lettore dvd...
    4) modifico SDI il mio lettore dvd e lo collego ad un processore esterno anch'esso dotato di SDI oppure ad un htpc con la HOLO

Secondo voi quale potrebbe essere la strada giusta ?

Mario

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    sì, per quanto mi riguarda ne vale la pena.

sempre che tu insegua il miglior risultato dalle elettroniche che possiedi.
    è ovvio che uno insegua sempre il miglior risultato possibile ma bisogna sempre vedere a che prezzo.
    Sicuramente l'sdi aveva un gran senso prima dell'introduzione di lettori dvd con uscite hdmi a prezzi entry level.
    Ora non so

Citazione Originariamente scritto da marione61
    ...ovviamente il lettore dvd non deve avere le uscite DVI o HDMI altrimenti aggiungerci una SDI non servirebbe a nulla, vero?
    No, il segnale SDI viene preso subito a valle del decoder mpeg e quindi prima di ogni processamento video del lettore...

1) compro un lettore dvd hd e mi godo lo spettacolo e penso al futuro (anche se i lettori avranno inizialmente prezzi alti e ci saranno pochi titoli hd)
    ...mah...sono scettico su questa soluzione...hai la possibilità di visualizzare la 1080p?

2) compro un buon lettore dvd "tradizionale" che possa dare una buona qualità video ed attendo un assestamento del discorso HD (buon lettore ovvero "denonone" oppure il nuovo arcam che sta per uscire, ovviamente con processore interno)
    ...se hai anche velleità audiofile, non hai altre sorgenti video, e/o una catena audio dedicata...questa potrebbe essere un'ottima soluzione (nulla ti vieta poi di aggiungere in un futuro un processore video esterno), io ad esempio ho seguito questa strada (denonone)...altrimenti le ipotesi 3 e 4 vanno più che bene!

saluti,

maurizio

Citazione Originariamente scritto da mmoderni
    No, il segnale SDI viene preso subito a valle del decoder mpeg e quindi prima di ogni processamento video del lettore...
    Scusate ma lo stesso discorso potrebbe valere per i nuovi player HD in modo da aggirare la famigerata HDCP ?
    VPR Metavision CHT 726 Schermo Screenline jago tensionato 92" Ampli NAD T751 PiastraTEAC V-490 DVDPlayer Amstrad DX3010, OPPO HD981 CD player Yamaha cdx 550 DTT Accessmedia ITBOX VCR Panasonic NV-FJ615 TVCsinudyne CULT 34" FrontADVENT legacy II Rear ADVENT baby III Center Acoustic Research Status SC2 SUB DefinitiveTechnology PROSUB 100TL
    Visita Drmix's Project Theatre and HELP me on build Next Project Theatre

Citazione Originariamente scritto da drmix
    Scusate ma lo stesso discorso potrebbe valere per i nuovi player HD in modo da aggirare la famigerata HDCP ?
    Sicuramente si parla già di HD-SDI, e quindi l'uscita sarà possibile,...per l'HDCP non sono così esperto!

Maurizio.

Citazione Originariamente scritto da drmix
    Prelevare il segnale a risoluzione standard attraverso modifiche SDI da dvd o ricevitori sat per inviarlo ad un processore video dedicato è una sorta di scorciatoia digitale verso l'alta definizione. Permette di avere il massimo da sorgenti a risoluzione standard.
    Processare un segnale nativo a 1080p può servire a poco o ninente e se è solo per aggirare HDCP se non erro esistono altre strade.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Esatto quello che ha detto mmoderni.

L'uscita SDI e la HDMI/DVI (che dal punto video sono la stessa cosa) hanno in comune solo il fatto di trasportare segnali digitali, ma, nel primo caso i segnali sono presi direttamente all'uscita della meccanica di lettura (quasi), nel secondo caso sono invece già processati dall'elettronica del lettore; avendo quindi uno scaler/deinterlacer esterno di ottima qualità è meglio fornigli il segnale "puro" e lasciar fare a lui tutto il lavoro di elaborazione/trattamento dell'immagine.

Personalmente la differenza l'ho notata.

Passando da:

lettore e vpr collegati direttamente in DVI

lettore -> scaler -> vpr

lettore -> scaler in SDI e scaler -> vpr in DVI

la qualità è aumentata ad ogni upgrade, partendo comunque con un lettore già di buona qualità.

Che poi tutto questo abbia un costo è innegabile, come è innegabile che man mano che si sale di livello i miglioramenti divengano sempre più piccoli, ma sono proprio quei piccoli cambiamenti che fanno la differenza.

Per quanto riguarda il costo della modifica, se il tuo lettore rientra tra quelli di cui è reperibile in rete la descrizione della modifica stessa e conosci qualcuno che sia pratico di elettronica e saldature, puoi farla fare a lui con notevole risparmio, come hanno fatto diversi forumer, me compreso.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Johnvigna
    ...Processare un segnale nativo a 1080p può servire a poco o ninente e se è solo per aggirare HDCP se non erro esistono altre strade.

No, se la parte di processing video che hai in un apparecchio esterno è notevolmente migliore della medesima parte che ti ritrovi dentro a un lettore hd-dvd standard.

maurizio

sì, se usciranno delle schede HD SDI per modificare i player. infatti i nuovi scaler (Vantage HD) avrà un ingresso HD SDI retrocompatibile con SDI.

Mario, non è proprio così. come ti è stato spiegato, con la modifica SDI si preleva il segnale a valle del decoder Mpeg 2, prima di ogni possibile inquinamento da parte dei processori d'elaborazione dell'immagine.

poi solo in pochi casi hai un'uscita a 576i dalla HDMI da dare in pasto al processore video

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Esatto quello che ha detto mmoderni.
    Per quanto riguarda il costo della modifica, se il tuo lettore rientra tra quelli di cui è reperibile in rete la descrizione della modifica stessa e conosci qualcuno che sia pratico di elettronica e saldature, puoi farla fare a lui con notevole risparmio, come hanno fatto diversi forumer, me compreso.

Ciao
    E' un denon 2900. La modifica viene offerta da plasmapan a circa 350€
    Dove si trovano in vendita le schede e relativi schemi?
    Sto valutando se conviene di più vendere il mio dvd e comprarne uno modificato (tipo quello di stazzatleta ) o modificare il mio.

Citazione Originariamente scritto da Johnvigna
    E' un denon 2900. La modifica viene offerta da plasmapan a circa 350€
    Dove si trovano in vendita le schede e relativi schemi?
    Sto valutando se conviene di più vendere il mio dvd e comprarne uno modificato (tipo quello di stazzatleta ) o modificare il mio.
    Anch'io sto valutando l'ipotesi di farmi fare la modifica da Plasmapan. Considera che la scheda Pms BT601PRO è la più cara di quelle che servono a fare tale modifica. Facendola da solo non penso che potresti risparmiare più di 50-70 euro...

grazie a tutti per le precisazioni,
    io pensavo che l'uscita SDI servisse solo per dare un'uscita digitale ad un lettore dvd privo di DVI o HDMI, ma in realtà la cosa è ancora più interessante...
    adesso giro un po' per capire se il mio sony dvps7700 è modificabile....

Mario

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    Anch'io sto valutando l'ipotesi di farmi fare la modifica da Plasmapan. Considera che la scheda Pms BT601PRO è la più cara di quelle che servono a fare tale modifica. Facendola da solo non penso che potresti risparmiare più di 50-70 euro...
    sarà ma sul sito pixemagic la vendono a 150$ = 120€ circa
    http://www.pixelmagicsystems.com/eshop.html

Mettici pure tasse dogana e spedizione ma da li ad arrivare a 350€ ce ne passa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •