|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Dolby Atmos via ARC
-
06-05-2018, 09:08 #1
Senior Member
Dolby Atmos via ARC
Ciao tra poco sarò in possesso di una tv lg oled65b7v e di una soundbar lg sj9 compatibile con dolby atmos.
Da quello che ho capito girando tra forum anche stranieri, utilizzando hdmi ARC, se utilizzo netflix (applicazione TV), il dolby atmos dovrebbe tranquillamente essere riprodotto dalla soundbar, questo perché Netflix non utilizza dolby true HD (che non può passare via ARC).
In caso di video con dolby atmos true hd riprodotti direttamente dalla tv con hdd usb, cosa succede? Il suono non verrà proprio riprodotto dalla sound bar, o semplicemente da lossless diverrà lossly e quindi gli effetti atmos si sentiranno comunque, oppure verrà riprodotto un semplice 5.1?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipoUltima modifica di niccuc; 06-05-2018 alle 09:11
-
06-05-2018, 10:19 #2
netflix usa solo lossy dd+. Anche nel caso dei pochi film atmos è compresso.
I ricevitori compatibili in caso di dd+ hanno una modalita upmix chiamata atmos surround.
In caso di atmos compresso tramite l app dolby access per pc compare la scritta atmos ma non si sente come un bluray atmos truehd.
In poche parole chi ha sentito il vero atmos lossless resta deluso.
Tornando alla domanda non senti niente perche via acr o toslink girano solo le vecchie codifiche lossy.
Sarebbe come impostare il truehd via ottica da un lettore bluray.Zero suoni.
Dovrai switchare dal menu film su una delle vecchie codifiche mch dd/dts o dd+/dts-ex per il 7.1 lossy.L audiofilo coglie i primi segni al primo accenno
-
06-05-2018, 10:32 #3
Senior Member
Perfetto: chiarissimo. Quindi con Netflix dovrei stare coperto.
Se volessi sentire atmos lossless tramite files video su hdd, esistono tv box compatibili con tale formato da poter inserire direttamente alla soundbar tramite hdmi?
Quando diCI switchare nel menu del film, intendi scegliere in pratica, un’altra traccia audio che sia compatibile con la trasmissione via ARC?
Grazie.Ultima modifica di niccuc; 06-05-2018 alle 10:37
-
06-05-2018, 10:45 #4
per veicolare l audio alla barra devi procurarti una tv e-arc. A breve sul mercato.
In alternativa piu da smanettoni con un pc e 2 vga puoi veicolare il video con la vga primaria alla tv e l audio tramite l app dolby access alla soundbar con la seconda scheda video. Chiaramente schede con uscite hdmi.
Esatto intendo cambiare traccia fino a quando non senti l audio che esceL audiofilo coglie i primi segni al primo accenno
-
06-05-2018, 11:18 #5
Senior Member
La LG sj9 ha una HDMI in ingresso ed una ARC
Non esistono TV box Android che possano gestire i flussi audio true HD Atmos? Metterei la HDMI del box diretta nella Soundbar.
Almeno in linea teorica così dovrebbe funzionare, o sbaglio?
-
06-05-2018, 11:30 #6
che io sappia solo earc gestisce flussi sopra 5/7.1 lossy.
Da pc è diverso l atmos esce.
Non ho mia visto un soundbar ma se dietro è come un avr con entrate e uscite multiple hdmi non dovresti avere problemi.L audiofilo coglie i primi segni al primo accenno
-
06-05-2018, 11:53 #7
Senior Member
in verità ha solo una hdmi in ingresso e un'altra (ARC) che va alla tv. Non uso pc, ma un mac mini che a quanto pare non ce la fa a far girare il 4k :/
-
25-09-2018, 10:59 #8
Senior Member
Salve anche io ho appena preso una SJ9 e una oled 55B8
non capisco come è meglio collegarla, la b8 ha Earc?
- con bluetooth c'è il vantaggio di usare solo il telecomando della tv ma non penso passi il Dolby Atmos giusto? e poi spesso (non sò se è questione di interferenze con il router che si trova praticamente a 50cm, dopo circa 30/40min mi si scollega e devo rieffettuare il paring) è un comportamento normale?
- con ottico sembra che vada tutto bene ma non penso che passi il Dolby Atmos giusto?
- Se collego il lettore invece all' Hdmi IN della SJ9 e l'Hdmi out (arc) della soundbar all' Hdmi Arc (nel mio caso la porta 2) della tv vedo degli artefatti verdi sullo schermo, oppure spesso è tutto nero e sento solo audio, e sento anche qualche scoppiettio tipo qualche disturbo come friggesse.... ho sbagliato qualcosa?
unica prova che non ho fatto è il lettore all'Hdmi 1 diretto alla tv, e dal'hdmi2 arc della tv vado all' arc della sounbar?
Che mi dite??LCD: LG47LB580V Lettore: SonyPS3/PS4 Amplificatore: Onkyo SR606 Frontali: Klipsch RB61 Centrale: Klipsch RC52 Surround: Klipsch RS52 Sub: Velodyne CHT8R
-
25-09-2018, 17:14 #9
La soundbar SJ9 dichiara "ARC" nella sua scheda tecnica (se avesse eArc non mancherebbe certo di metterlo in evidenza!), a questo punto la verifica se lo supporti o meno il TV è inutile.
Si deve supporre (anche se non detto esplicitamente) che l'input Atmos sia accettato solo da sorgenti esterne come blu ray connesse via HDMI, leggo però che la PS4 (che non possiedo!) non lo supporta.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-09-2018, 21:01 #10
Senior Member
Sembra un controsenso! Correggimi se sbaglio ma l'unico modo per vedere dolby vision e' non usare l'hdmi perché le hdmi della tv non sono 2.1 ... Quindi solo via app e USB.... Però lunico modo per sentire dolby atmos è passare per hdmi sulla soundbar. Quindi le 2 cose insieme sono impossibili da ottenere giusto??
-
26-09-2018, 05:57 #11
LG B8 ha una discussione dedicata su questo forum, dove potrai contattare altri forumisti che ce l'hanno in casa e sicuramente ne sanno più di me.
http://www.avmagazine.it/forum/140-d...7-oled-lg-2018
In effetti il TV avrebbe il dolby atmos integrato (cfr annuncio: http://www.avmagazine.it/news/4K/lg-...hdr_13444.html ) ma non lo trasmetterebbe all' esterno per mancanza di HDMI 2.1Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-10-2018, 00:58 #12
Member
Ultima modifica di catemond; 15-10-2018 alle 00:59