Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 27 di 49 PrimaPrima ... 1723242526272829303137 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 727

Discussione: miniDSP nano AVR

Emotiva xmc-1
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    Emotiva xmc-1
    si,come pre l avevo valutato,ma ho preferito prendere una strada diversa,mantenendo distinte la parte di correzione da quella di amplificazione,per potermi muovere piu agilmente in caso di upgrading dei sistemi di processamento.è un settore che mi da la sensazione di essere ancora in fase di rapido sviluppo,e un giocattolo del genere non sarebbe indolore da rivendere usato.cambiare un minidsp invece mi costera decisamente meno.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    si,come pre l avevo valutato,ma ho preferito prendere una strada diversa,mantenendo distinte la parte di correzione da quella di amplificazione,per potermi muovere piu agilmente in caso di upgrading dei sistemi di processamento.è un settore che mi da la sensazione di essere ancora in fase di rapido sviluppo,e un giocattolo del genere non sarebbe in..........[CUT]
    Confermo tutto.....
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

In effetti ti rendi future proof
    Anche se il nano già adesso è morto perché non atmos ma se a te non serve..
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Tempo fa scomed diceva che se i miglioramenti derivanti da una correzione attiva si potessero misurare con una scala da 1 a 10, lui gli avrebbe dato 8, mentre inceve ai miglioramente derivanti ad una migliore conversione digital to analog appena 2.

Tutto questo per dire che, se anche in pratica (oltre che sulla carta) il dac del nano fosse peggiore di quello dell'oppo 103, non è assolutamente detto che l'impianto vada peggio...
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Bisognerebbe solo provare ma dubito che possa anche solo avvicinarsi al l'oppo 103, figuriamoci al 105, penso che possa essere un dac a livelli del Panasonic o altri simili. Parlando del dsp con le analogiche.

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    Tempo fa scomed diceva che se i miglioramenti derivanti da una correzione attiva si potessero misurare con una scala da 1 a 10, lui gli avrebbe dato 8, mentre inceve ai miglioramente derivanti ad una migliore conversione digital to analog appena 2.

Tutto questo per dire che, se anche in pratica (oltre che sulla carta) il dac del nano fosse peggi..........[CUT]
    concordo con lui.sicuramente il dac del nano non sara il massimo,ma spero che gli eventuali limiti siano compensati dai vantaggi in flessibilita del bass management,rispetto a cio che fa ora il pre anthem.se poi penso alle differenze tra i 2 pre che ho confrontato in analogico,credo che gia siano enormemente superiori a quelle che si sentirebbero tra il dac del nano e uno migliore.ipotesi naturalmente,almeno fino a quando avro fatto il confronto
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    In effetti ti rendi future proof
    Anche se il nano già adesso è morto perché non atmos ma se a te non serve..
    si,ci avevo pensato,ma credo che prima di avere una buona quantita di tracce atmos in italiano(non vedo i film in inglese,sono una capra),avro gia cambiato processore,visto l andazzo attuale con le tracce dts-ma e dd hd e magari in un futuro cosi remoto ci saranno processori che decodificano direttamente,anche l atmos.in ogni caso avro la base di pre e finali stabile.

finalmente eseguiti i test sul nano avr hda.
    prima di tutto devo dire che i componenti in cascata:nano dirac in nano avr hda,si comportano senza problemi di aggancio e anzi in questo parametro vanno anche meglio dell Anthem,che a volte faceva il rognosetto.
    detto questo,passiamo al punto fatidico:la qualità dell uscita analogica.il confronto l ho svolto con l Anthem a fare solo da d/a via hdmi rispetto all antem usato come pre analogico sfruttando le 6 uscite del nano.in entrambi i casi il bass management era svolto dal nano(per correttezza del confronto).il risultato è stato a favore dell Anthem,come era prevedibile,ma come mi aspettavo il divario non è stato enorme.per capirci la differenza è molto inferiore a quella che ho riscontrato tra i 2 pre analogici,quindi direi che per il momento posso continuare tranquillamente su questa strada,sapendo che alcuni elementi,come la sezione d/a,saranno più perfettibili di altri.fatto il testo ho smontato il glorioso Anthem per installare il krell e una volta fatti i tagli sfruttando la flessibilità del nano,ho cominciato a fare qualche ascolto(senza dirac) e i risultati sono stati molto promettenti.in particolare mi sembra fortunata la sinergia tra la timbrica brillante del krell e quella tendente allo scuro del nano hda,che in questo abbinamento da l impressione di essere meno penalizzato rispetto a quanto sentito con l Anthem.
    per ora chiudo qui,in attesa di fare i primi ascolti post correzione dirac.

dopo una prima misurata con dirac,mi sono ricordato che ora devo essere io a cercare l equilibrio tra l emissione sopra e sotto la frequenza d incrocio di ogni singolo canale.questo pero l ho potuto vedere sui grafici solo dopo aver finito tutte le misure perchè dirac,purtroppo,non dispone di una sorta di lettura di prova,quindi bisogna prima completare la lettura i tutte le 9 posizioni per ogni canale.fatto questo e verificata anche l efficacia della eccellente sezione bass management del nano,ho ottenuto delle misure adeguate e a queste ho applicato le curve target che avevo disegnato(e salvato) usando l anthem e la cosa ha portato immediatamente i risultati sperati,riproponendo da subito l equilibrio che avevo trovato precedentemente.certo,piccolissime differenze permangono,ma il grosso del lavoro è gia fatto.domani provero qualche ascolto piu approfondito,ma la sensazione è di aver guadagnato in esplosivita della gamma bassa senza pero aver perso in maniera tangibile in altri parametri.
    in particolarare sono curioso di testare la musicalita in 2.1 canali,dove la velocita dela gamma bassa puo non essere sufficiente a fare la differenza.

i test d ascolto sono positivi anche in 2 canali,dove maggiormente temevo di avere perso rispetto all anthem.la riproduzione risulta essere gradevole e anzi,piacevolmente vivace,esibendo una sensazione di profondita della gamma bassa da primato,senza pero perdere in velocita e impatto.la gamma alta è rimasta abbastanza allineata,mentre la media risulta leggermente piu arretrata,sitazione subito recuperata con una pennellata di dirac.
    il risultato è assolutamente soddisfacente e pone la riproduzione attraverso questo genere di catena ibrida fuori digitale/dentro analogica al top assoluto,anche se per arrivarci bisogna applicarsi attivamente.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    i test d ascolto sono positivi anche in 2 canali,dove maggiormente temevo di avere perso rispetto all anthem.la riproduzione risulta essere gradevole e anzi,piacevolmente vivace,esibendo una sensazione di profondita della gamma bassa da primato,senza pero perdere in velocita e impatto.la gamma alta è rimasta abbastanza allineata,mentre la media ris..........[CUT]
    Sempre curioso di ascoltare le nuove vette dei tuoi esperimenti, stavolta almeno sono indietro solo di un paio di passaggi nella catena ;-) Spero di riuscire a buttarci un'orecchio prima dei re magi, anche se dubito che ti tratterrai da ulteriori cesellate nel frattempo.

Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    Sempre curioso di ascoltare le nuove vette dei tuoi esperimenti, stavolta almeno sono indietro solo di un paio di passaggi nella catena ;-) Spero di riuscire a buttarci un'orecchio prima dei re magi, anche se dubito che ti tratterrai da ulteriori cesellate nel frattempo.
    Per il momento mi sto godendo un po il risultato,ma sono curioso di avere un tuo riscontro dato che hai in memoria l ultima configurazione con l anthem e quindi puoi fornire un riscontro piu veritiero del mio che invece è influenzato dai vari step intermedi ascoltati.

Ciao Kaio...
    pensavo seriamente al nanoavr HDA a sto punto e di collegarlo direttamente al finale come suggerito dal manuale....usando il volume digitale del nanoavr... magari tramite app android... :-P
    poi più in là potrei abbinarci un pre analogico se ne sentissi l'esigenza... ho letto in rete di prestazioni buone del DAC montato....
    poi io lavorerei "solo" di bass managment ma sono abbastanza certo che potrei avere risultati più che decenti aiutandomi con REW....
    nel tuo caso il krell o l'anthem collegati al nanoavr HDA fanno "solo" da regolazione del volume ? corretto ? è la gestione degli ingressi PRE ad aumentare la qualità ....?

Che guadagno e quanti volt escono dalle analogiche del dsp? Se sono pochi il pre è obbligatorio

Pagina 27 di 49 PrimaPrima ... 1723242526272829303137 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •